BMW Serie 1 F20/F21 - La 120i lci M sport, Shadow Edition di PlsFold | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 La 120i lci M sport, Shadow Edition di PlsFold

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da PlsFold, 11 Novembre 2019.

  1. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Quindi la tua assicurazione "sa" cha hai l'auto rimappata ? O lo é solo quella del tuo agente ? Fam capì
     
  2. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.739
    1.225
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Il mio assicuratore è il proprietario dell’agenzia (la più importante della città tra quelle della sua Compagnia, peraltro)...
    Lui e io abbiamo rimappato, anzi è stato lui a chiedermi....

    Inoltre anche il capo venditore della concessionaria Land Rover dove avevo acquistato due anni fa un Discovery Sport HSE 180 hp, mi aveva indirizzato da Biesse per aggiungere un po’ di coppia...loro, a detta sua, lo usano abitualmente...(parlo ovviamente di ufficiale JLR).
     
    Ultima modifica: 12 Novembre 2019
    A actarus8170 piace questo elemento.
  3. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.739
    1.225
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    L’agente è il proprietario di questa importante agenzia...non credo abbia avvisato la sua compagnia per informarli che lui ed io abbiamo l’auto rimappata...questo mi sembra ovvio.

    EDIT: non so perché ma ho risposto due volte al tuo quesito...mi sono sbagliato.
     
    Ultima modifica: 12 Novembre 2019
  4. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Certo, posso immaginare. La mia era semplice curiosità nel caso in cui volessero indagare (cosa che non auguro ovviamente).
     
    A Stefano1971 piace questo elemento.
  5. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.739
    1.225
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Guarda sono stato molto combattuto...in passato ho avuto una F20 120d pre lci con il Power Performance Kit, per la F20 125i purtroppo questa possibilità non è contemplata, ed ho scoperto i benefici (per me) della mappatura da quando possiedo il Defender.
    Il Defender non mappato fa una fatica immensa, con la mappa è molto più sciolto e non hai la necessità di tirare le marce, beneficiando molto sotto l’aspetto dei consumi...(per davvero).

    La 125i stock ha poca coppia, quindi ho pensato di farlo e non ne sono pentito...anzi.
    Mi rendo conto che sia una pratica fuorilegge e, nel caso, me ne assumerò le responsabilità...
    Io non faccio il pazzo in macchina, anzi...la 125i la guido molto poco...sono sempre con le chiappe sul Defender (con il mio cane) tra le colline astigiane ed albesi dove ho da poco ristrutturato una cascina, ed ogni tanto sulla Mini cabrio Cooper S (stock) di mia moglie...
     
    A Barbaro86 e actarus8170 piace questo messaggio.
  6. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Dalle parte mie si dice “insomma, tutte maghine demme...da!!!”
    Complimenti, lo sapesse un mio caro amico, impazzirebbe dall’invidia! Il suo sogno è la Defender, adora la serie e gli piace la mini...peccato che va in giro con tutt’altro

    Scusare l’OT
     
    A Stefano1971 piace questo elemento.
  7. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Fate bene ad indagare, soltanto occhio a chi vi rivolgete. Per ora, tra i 120i senza opf rullati, tutti hanno tirato fuori 180-185 cv, quindi perfettamente in linea con il dichiarato. Possibile che con il filtro ci siano delle perdite, ma non penso di molto, in caso contrario bmw avrebbe fatto come ford che ha dichiarato 27 cv in meno. Significativo, come volvo ne abbia persi soltanto 10 su 300, quindi ogni motore reagisce in modo diverso. Inoltre, viste le enormi potenzialità del nostro B48, non vedo dove sia la difficoltà per bmw a trovare i cavalli persi.

    In merito alle prestazioni pure, lasciate un po’di tempo al vostro motore e al cambio di slegarsi, quanto ci vuole? La mia ritengo si sia stabilizzata dopo i 5-7000 km, diciamo che sono a quota 30000 ed è da un po’ che non sento differenze, sarà anche che non ci vado sempre a manetta e nelle rare volte che chiudo la vena, mi diverto sempre tanto. Consiglio di farla scaldare bene e di allungare le marce via via in modo crescente per far adattare la centralina. Ricordo che qualcuno scrisse o riportò da un manuale di officina, che ad andature tranquille il motore viene tenuto a temperature più alte, mentre quando si va spediti queste scendono per migliorare le prestazioni.

    Inoltre, mettevi in testa che avete solo 270 nm di coppia, qualsiasi diesel da 100-120 cv ne ha quanto voi, quindi avrete sempre difficoltà in ripresa o in accelerazione. Si vince solo se si ha spazio e tempo di allungare le marce. Inoltre, se cercate la discussione Drive Analyser, ci sono diversi post in cui evidenzio come si muove la farfalla motore, in primis, indipendentemente dalla vostra volontà, e poi, oltre i 5000-5500, questa si chiude e resta aperta solo al 30-40%, è per questo che si ha la brutta sensazione che il motore muore.
    Però, c’è da dire, che chiunque con un minimo di passione e competenza, sa che 184 cavalli su un 2000 cc benzina, sono una buona potenza per un aspirato (provato quello della MX-5 e non vi dico che goduria), mentre per un turbo è una presa per i fondelli, ovviamente la girella c’è solo per avere coppia a 2000 giri, niente di più!

    Infine, finitela di ingarellarvi sul dritto, troverete sempre qualcuno più veloce di voi, per mille milioni di motivi! Se volevate un’auto veloce sul dritto, fissato il budget dovevate guardare solo il dato potenza massima. Sotto il sedere avete un’auto dalla guida, oserei dire, sopraffina, godetevela tra le curve, la ripartizione dei pesi al 50% sui due assi non è solo marketing, godetevi la trazione posteriore, avete cavalli a sufficienza per finire le ruote posteriori...insomma guidatela e godete!! Non è fatta per gli spari...e per fortuna!!!
     
    A Roberto.C, Santo183, skorpyo25 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    e soprattutto non fate i ganassa alla guida...la strada non è una pista....e il sedere sul sedile è quanto meno il vostro.....
     
    A Stefano1971 piace questo elemento.
  9. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Cmq mi hanno confermato che i nostri 120i con opf rullano meno cv, non c'è niente da fare! A fine mese procederò a mapparla, ora sono di fretta poi vi racconto nel dettaglio... volevo solo scrivere che finalmente sono riuscito a tenere il cambio manuale ed evitare che scalasse marcia in automatico, l'unico modo è metterla in sport+ (sposto la levo a sx poi attivo il manuale cambiando con le palette), in qualsiasi altra modalità di guida la macchina scala marcia sempre quando schiaccio tutto :/
    Da un lato sono contento, dall'altro lato un pò meno perché cmq la macchina non la conosco ancora bene al 100%, e girare in manuale senza controlli elettronici non è che mi entusiasmi molto :D
    Cercherò di fare prove col manuale solo su fondo stradale in condizioni ottime (quindi mai XD) e velocità moderate :P
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  10. perplesso98

    perplesso98 Guest

    Reputazione:
    0
    E io che dopo 6 mesi di 118i stavo pensando di cambiare ad una 120i ultima produzione 2019...se rullato è così, andrò diretto al 125i. :mrgreen:
     
  11. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    non capisco..avete auto che state imparando adesso a guidare (che a volte vi spaventano pure ma in quel caso è l'inesperienza che vi gela il sangue; un tempo i controlli elettronici manco c'erano e molte auto erano a trazione posteriore e con delle ruotine risibili e pioveva comunque e l'inverno arrivava.....tipo fiat 131 e la mitica alfetta..)....e volete anche mapparle?..imparate ora e poi intervenite semmai.....
     
  12. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Assolutamente si! Se hai intenzione di lasciarla stock e di prenderne una di ultima produzione (con OPF quindi), te la sconsiglio vivamente!
    Sicuramente anche un 125i della stessa annata rullerà meno cv da stock, però su questo non ho dati certi alla mano (anche se mi pare ovvia come conseguenza), bisognerebbe che qualche neo possessore di 125i portasse qualche dato :D (però un conto penso sia un 120i stock come il mio che DOVREBBE avere circa 160/165cv, un altro conto penso sia un 125i stock con OPF che dovrebbe rullarne almeno almeno 200)

    A me non spaventa affatto, dico solo che girare con i controlli elettronici spenti, su fondi stradali non ottimali, non è il massimo.
    Poi comunque scusami, ma cosa c'entra col mappare? La macchina va guidata e conosciuta, si impara a conoscerla solo facendo pratica, se questo è un motore depotenziato nato monco, mi sembra doveroso impararlo a conoscere col suo pieno potenziale. Ovvio, se fai uno stage1 sul nostro motore, e guadagni 70/80cv al banco, se appena puoi la scanni e giri senza controlli sei un pirla, ma si presuppone sempre che siamo persone adulte e vaccinate, con qualche anno di patente sulle spalle ;)
     
  13. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
    Mi trovo completamente d'accordo, il tuo ragionamento non fa una piega,
    Non capisco perchè bmw dovrebbe dichiarare addirittura 20 cv in più dei reali. Certo che da un punto di vista industriale, probabilmente se l'investimento andava fatto per mettere a norma il motore, potrebbe anche essere che sia siano limitati al "tappo", senza sviluppare una mappa differente che avrebbe necessitato ulteriori investimenti e test per affidabilità con già intsca l'obbiettivo dtemp raggiunto; ma questo è solo un altro punto di vista.

    Anche su questo quoto, anche se scoccia spendere di più di bollo per avere meno cavalli.
     
    A Luca85 piace questo elemento.
  14. perplesso98

    perplesso98 Guest

    Reputazione:
    0
    Sì la lascio stock perchè ho sempre il timore per assicurazione e controlli vari, alla fine il mio 118i se dovessi mapparlo arriverei a 20 cv in più? non ne vale la pena. Per il 125i non credo ci sia bisogno di ulteriore mappatura.. 200 o più cv che avrei sarebbero abbastanza ad assetare un pò quella voglia di andare forte! Per ora mi guardo intorno..
     
  15. Ethelil

    Ethelil Aspirante Pilota

    24
    6
    29 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    0
    F20 lci2 120i
    Io la serie 1 penso di conoscerla abbastanza ho avuto in precedenza x 6 anni una 120d e81 177cv e successivamente per altri 6 anni una f20 pre lci sempre 120d xdrive 184cv...e non si tratta di imparare ad usarla ma non ci siamo proprio con le prestazioni dichiarate non di sensazioni.. appena avrò tempo farò cronometro alla mano qualche rilevamento.
     
    A PlsFold piace questo elemento.
  16. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Resta il fatto che dovrebbe comportarsi così in tutte le modalità di guida o almeno si comportano così tutti i cambi zf8sport, perchè il tuo resta manuale solo in sport+?

    In sport+ comunque non disattivi tutti i controlli
     
    Ultima modifica: 13 Novembre 2019
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  17. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.671
    594
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Vi ostinate a prendere sti polmoni a benzina :mrgreen:
     
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.253
    5.403
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    O il peso...
     
    A Luca85 piace questo elemento.
  19. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ad andare veloci (ognuno ha il suo concetto di veloce) sul dritto sono capaci quasi tutti anche con una semplice trazione anteriore o posteriore..(mi raccomando con controlli attivati anche se è scivoloso ehehehe altrimenti qualche novello potrebbe spaventarsi)....ma contro una Lotus Elise con motore aspirato toyota 1600 da 136 cv neanche la serie 1 m140 o anche più grosse non avranno storia sul misto..o la Cisa.....dove sul dritto tutti vanno a 130 o 110 limiti permettendo e poi in curva..zac tutti a 70...eheheh
     
  20. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    Ciao, per quanto riguarda la scalata in manuale, avviene solo se si schiaccia il cick down, ovvero lo scatto del pedale, indipendentemente dalle modalità di guida, se premi a fondo normalmente non scala anche se sei stra sotto di coppia, inoltre non sale manco di marcia al limitatore! prova e vedrai, il cickdown personalmente provato solo x sbaglio un paio di volte è inutile che mi scala a 6000 giri , che la marcia è finita! comunque per quanto riguarda prestazioni io mi trovo molto bene nonostante arrivo da un 120d con 213cv e 465nm, Certo ne ha di meno senza dubbio, ma non è così morto anzi! E la mia è un febbraio 2019 con opf, ora sono a 20mila km e si è slegata davvero tanto rispetto a prima!
     

Condividi questa Pagina