io ho spaccato due volte i cerchi Bmw, poi tolti le RFT la cosa è molto migliorata. dapprima anche io ero preoccupato "e se buco"?poi ho cercato di informarmi su vari kit di riparazione e ruotino............ma poi mi sono reso conto che nella assicurazione ce postilla del soccorso stradale a 15€ mi pare e quindi ho rimediato con quello. per ora l'ho usato solo una volta, dove tra l'altro avrei fatto la stessa fine con le RFT in quanto si era aperta tutta la gomma perchè era alla tela , dalla parte interna dietro e non le vedevo , quindi chiamato il carro a 30km dal mio paese, ma fuori regione e provincia , ed ho fatto chiamare un mio amico del mio paese e me l'ha portata fio dal mio gommista.
concordo con @ema00, a mio parere bisogna essere pronti alla situazione peggiore..non alla migliore... o meglio per come uso io l'auto anche se sono anni che non buco "sgrat sgrat" mi piacerebbe arrivare a destinazione comunque....e poi, con calma, vedere cosa fare
Al momento preferisco dosare il gas nelle vicinanze dei dossi o rallentatori del traffico e preservare i cerchi. Non voglio spendere 1 cent al momento sull’auto, ma verso i 15 K le sdradico dai cerchi queste gomme. Insopportabili gli squittii quando sono fredde, sembra di viaggare con le palle mediche al posto delle gomme.
Senza dubbio in tal senso comode, senza dubbio sicure in caso di perdita improvvisa di pressione. Sei consapevole vero che quella gomma andrebbe cambiata (a meno che tu non lo abbia già fatto)?
non farei niente di più che seguire le info prescritte dal manuale di uso e manutenzione della macchina..c'è addirittura segnato il punto di attacco della pinza per l'avviamento di emergenza con i cavi...
Per la gioia di @Ludo Baumeister Credo di usare l'auto 350 giorni l'anno per una media di 40 km al giorno (molto maggiore in passato). Moltiplico per gli anni di patente (18) e ottengo circa 6000 giorni di utilizzo per circa 700.000 km di percorrenza. Ho bucato tre volte. Due viti, segnalate dai sensori, prontamente "carotate". La terza era una pozzanghera presa a 70 km/h che nascondeva una buchetta di 18 cm (misurati dalla polizia): due cerchi spaccati, gomma davanti aperta, gomma dietro scalzata dal cerchio. Ad oggi ho lo 0,00042857142%/km di possibilità di bucare. Se anche bucassi, nel 66% dei casi potrei cavarmela senza RFT.
shit happens..appunto dicevo..per come uso io l'auto......ognuno poi ha la sua strada da percorrere...
Io prima della serie 1 non avevo mai bucato in 8 anni di patente. A Ottobre ho preso 2 viti con una settimana, come vedi le statistiche servono a poco.
vabbé, io ho subito due sinistri in 5 mesi ma giro ugualmente in auto. è evidente che abbiamo una diversa percezione del rischio.
le viti però non ti fanno perdere pressione in maniera repentina, le gomme calano lentamente di pressione ed i sensori te lo segnalano più di una volta sono andato in giro (consapevolmente) per qualche giorno e per parecchi km con chiodi/viti nel pneumatico, semplicemente gonfiando la gomma con il compressore finchè ho avuto il tempo di andare dal gommista adesso non lo farei, nel senso che correrei prima dal gommista, ma comunque un chiodo o una vita nel pneumatico ti consentono di tornare a casa o di raggiungere la prima officina/gommista
sì, fino a che non si stappano. Io non sapevo di avere una vite, poi l'idrive ha segnato un calo di pressione e quando sono sceso la gomma si stava sgonfiando come un palloncino. Quindi qualche buca o non so cosa ha fatto uscire la vite e la gomma si è sgonfiata in 20 secondi netti.
ognuno ha la sua sensibilità per l'unico punto di contatto fra la vettura e l'asfalto e si regola di conseguenza....
secondo me non è una questione di rischio, i difetti che voi additate alle RFT non li trovo così importanti per me, mentre la comodità è innegabile. Siccome la uso per il 99% per andare e tornare da lavoro e mi va meno di zero di combattere con carroattrezzi e ancora peggio cerchi da buttare per una vite mi dico, perché no? Probabilmente ci andrò pure in pista l'anno prossimo ma non mi interessa guadagnare 2 secondi al giro, l'importante è che mi diverta nel girare.
appunto, per questo ho sempre preferito le non runflat, visto che, potendo, ho sempre preferito il comportamento dinamico e non quello statico.
ora per carità, non ho più neanche la possibilità di montare runflat quindi è un discorso al vento, ovvero una mera generalizzazione. però preferisco, come già detto da rich, godermi l'auto per la maggior parte del tempo, e non "se e quando" buco una ruota. d'altra parte c'è chi non usa l'auto quando piove e ne gode, non mi stupisco più di nulla.