non mi piace parlare di me ma ne ho studiate diverse di queste fusioni, dai tempi dell'università, 17 anni fa. e ogni tanto ancora mi diletto nella materia, per svariati motivi, tutti professionali, si intende. era solo per rispondere alla battuta quotata (è una battuta, giusto?). ho letto tutto, te lo garantisco. ma prima ancora di quell'articolo, l'ho scritto io al primo post di questo thread continuo a non capire, ed è sicuramente colpa mia, cosa c'è da capire
questo è quello che avevi scritto: "l'ufficialità riguarda l'annuncio del lavoro congiunto per pervenire a un accordo. in realtà l'accordo dovrebbe essere fatto". "dovrebbe"? o sarà? ma non si era detto che c'era stato? in questo servizio si parla di accordo ufficiale: www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2019/10/31/fusione_fca_psa_ufficiale_l_accordo_nasce_il_quarto_costruttore_al_mondo.html
le battute sono conseguenza del tono che viene usato www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2019/10/31/fusione_fca_psa_ufficiale_l_accordo_nasce_il_quarto_costruttore_al_mondo.html allora ti è sfuggito qualcosa;
Citando l'articolo: Dopo il susseguirsi di notizie delle ultime settimane, arrivano le parole dello stesso John Elkann a raffreddare gli animi circa la fusione tra l’italo americana FCA con il gruppo francese PSA. Una fusione che nelle scorse settimane sembrava cosa fatta (ci si aspettava un annuncio già il 31 ottobre) ma che invece richiederà molto tempo e che, tutt’ora, non è nemmeno certo verrà fatta. In questi termini si è espresso anche lo stesso John Elkann nel corso del suo intervento Festival della Tecnologia di Torino, affermando che l’accordo con PSA è solo “stato annunciato, non è stato fatto” e che “dall’annunciarlo al farlo passerà un periodo di tempo anche lungo“. Parlando poi del futuro dell’automobile, Elkann ha aggiunto “Io credo che la guida autonoma sia una delle tecnologie che avrà maggiore diffusione nel mondo della mobilità e dell’automobile, dove c’è una grande confusione con il concetto di guida assistita”. --- Ad esempio questa frase: "Una fusione che nelle scorse settimane sembrava cosa fatta..." A chi sembrava cosa fatta? Forse solo a chi ha scritto l'articolo... E questa: "...affermando che l’accordo con PSA è solo 'stato annunciato, non è stato fatto' e che 'dall’annunciarlo al farlo passerà un periodo di tempo anche lungo...'" Appunto si annuncia la volontà di giungere ad un accordo che sarà ratificato al termine delle necessarie fasi di studio, proprio come espresso in seguito. L'unica ufficialità è pertanto questa: "Il consiglio di sorveglianza di Peugeot SA e il consiglio di amministrazione di Fiat Chrysler Automobiles NV hanno concordato all’unanimità di lavorare a una piena aggregazione dei rispettivi business tramite una fusione paritetica (50/50). Entrambi i consigli hanno dato mandato ai rispettivi team di portare a termine le discussioni per raggiungere nelle prossime settimane un Memorandum of Understanding vincolante” Non sarà nè facile nè veloce porre le basi di quest'accordo per la successiva fusione. Ma è formalmente ufficiale che stanno lavorando per farlo.
questi indicano il piano di lavoro come è normale che sia ma l'accordo si dice nel servizio sia stato raggiunto; prima si fa un accordo, commerciale , finanziario o commerciale che sia e poi il resto; la comunicazione è del 31 Ottobre; successivamente si sono state le dichiarazioni di Elkan che ho citato nel link; è questo che ha dato adito a commenti e perplessità
"Ad esempio questa frase: "Una fusione che nelle scorse settimane sembrava cosa fatta..." A chi sembrava cosa fatta? Forse solo a chi ha scritto l'articolo..." il comunicato ufficiale è del 31 Ottobre; a questo si riferiscono quando parlano di cosa fatta; le dichiarazioni di Elkan, che anche tu hai citato , sono dell' 8 novembre; quindi nel frattempo cosa è accaduto? perchè questo "raffreddare" gli animi" e dire che la cosa non è nemmeno certa?
quoto quoto perchè chi scrive non sa di cosa parla. ci può stare, essendo un giornale non specializzato in economia.
il comunicato ufficiale di cui parli dice eccetera eccetera. ripeto, se avessero usate parole diverse avrebbero influenzato il mercato. le parole, in questi casi, sono vagliate un milione di volte dagli uffici legali e i comunicati escono a borse chiuse. difficilmente si sbaglia. e chi sbaglia paga pesantemente.
Nessuno, e ripeto, nessuno, ha mai detto che la fusione era cosa fatta. Chi lo ha fatto, come il titolo dell'articolo, ha semplicemente detto una cosa falsa. Articolo che peraltro si contraddice da solo, visto che cita testualmente "Entrambi i consigli hanno dato mandato ai rispettivi team di portare a termine le discussioni per raggiungere nelle prossime settimane un Memorandum of Understanding vincolante" quindi si parla di accordo vincolante, non che è stato fatto. Trovo questo articolo abbastanza superficiale e pieno di frasi soggettive dello scrittore che non trovano alcun riscontro nella realtà.
Chi parla di cosa fatta? E' accaduto che molti si aspettavano un annuncio in un paio di giorni, non capendo una mazza di cosa implicano fusioni di questo tipo Che la cosa non è certa lo sostiene solo l'autore dell'articolo, non certo Elkan
esattamente, io avevo citato alcuni articoli.....sui quali abbiamo discusso; ovviamente questi articoli possono essere frutto di illazioni anche se i giornalisti di solito raccolgono voci provenienti dall'ambiente; l'articolo citato in origine parlava di questo; poi ne era stato citato un altro che riguardava l'attenzione del governo americano sull'operazione e il commento di qualcuno è stato indicare uno strafalcione" storico" di Trump; come dire uno che dice queste fregnacce.....non deve essere preso sul serio; ma i desideri di ciascuno sono una cosa la realtà un'altra; ecco l'articolo: Fusione FCA-PSA, Trump esaminerà l'accordo. Ecco perché 8 novembre 2019 - L'amministrazione Trump ha fatto sapere di voler esaminare accuratamente la fusione tra FCA e PSA. Il motivo? Il coinvolgimento nell'operazione di un'azienda cinese L'amministrazione Trump prenderà in esame attentamente l'accordo di fusione paritaria tra FCA-PSA: il motivo è legato alle quote che andrebbe a detenere un costruttore cinese. A confermarlo è stato il consulente economico di Donald Trump, Larry Kudlow, in un'intervista rilasciata a Bloomberg: «Daremo uno sguardo approfondito all'operazione, per quanto riguarda la prospettiva cinese», ha detto. Il punto di vista cinese riguarda la Dongfeng Motor, costruttore locale che detiene il 12% di PSA, gruppo transalpino con il quale FCA ha raggiunto un accordo per una fusione paritaria che darebbe origine alla quarta reatà mondiale nel settore automotive. Intesa, questa, che arriva in un momento in cui l'amministrazione Trump non vede di buon occhio investimenti cinesi in aziende americane. FCA, pur essendo di diritto olandese, è costituita anche da Chrysler, società statunitense. «Siamo in allerta e pronti a reagire - ha spiegato Kudlow -. Dobbiamo assicurarci che qualsiasi sviluppo commerciale cinese avvenga non sia deleterio non solo per la nostra economia, ma anche per la nostra sicurezza nazionale». Parole, queste, in linea con le misure di controllo sugli investimenti stranieri in aziende statunitensi implementati lo scorso anno dall'amministrazione Trump, e pensati in particolare per le società cinesi. ah, ultima cosa, mi scuso se ieri ho abbandonato la discussione rapidamente; un problema idraulico in casa ha richiesto il mio intervento urgente; saluti
in questo caso è impossibile. chi nelle 2 Case sta trattando la questione non può non essere assolutamente cosciente della complessità delle operazioni da fare. semplicemente propendo per l'ignoranza.
Purtroppo, e i casi sono tanti, non tutti i giornalisti raccolgono voci dall'ambiente, ma semplicemente riportano quello che hanno letto da altri parti, senza peraltro verificare le fonti. Purtroppo il clickbaiting è una piaga per le notizie su internet. Si fa il titolone per invogliare la gente ad aprire la notizia così si incassano i soldi della pubblicità, quando in realtà l'articolo dice altro o peggio ancora dice cose inventate. Nel caso dell'articolo da te postato siamo in questo caso, ovvero articolo che prende spunto da altri, ma con aggiunte personali dello scrittore fatte passare per dichiarazioni. E' un po' come prendere per buone e veritiere le recensioni che facevano a Top Gear, che era tutto meno che un programma obiettivo.
salute a tutti, ecco le ultime sull'accordo PSA FCA; una cosa che mi sembra importante è l'inserimento nel CDA di rappresentanti dei lavoratori; In cda entreranno anche i lavoratori. Sul fronte della governance, non sussistono grandi sorprese rispetto all'accordo di fine ottobre, anche se emerge l'intenzione di consentire ai lavoratori di avere una rappresentanza. Il consiglio di amministrazione sarà composto da 11 membri, per la maggioranza indipendenti. Cinque consiglieri saranno nominati dalla FCA e dall'azionista di maggioranza: di questi, 2 saranno nominati dalla Exor della famiglia Agnelli e 2 dalla stessa Fca. A PSA e a suoi azionisti spetterà la nomina di altri 5 consiglieri: 2 su nomina del gruppo e uno a testa per Bpifrance (la holding di partecipazioni dello Stato francese) e per la famiglia Peugeot. Inoltre, al perfezionamento dell'intera operazione, previsto tra 12-15 mesi una volta soddisfatte diverse condizioni (via libera delle assemble e delle autorità antitrust, per esempio), il consiglio includerà due membri in rappresentanza dei lavoratori (uno in quota FCA e l'altro per PSA). Come noto da tempo Carlos Tavares, attuale numero dei francesi, sarà membro del cda e amministratore delegato per un mandato iniziale di cinque anni. La presidenza andrà a John Elkann, attuale presidente della Fiat Chrysler, mentre spetterà alla PSA indicare il vice presidente e il consigliere indipendente senior. La nuova capogruppo avrà sede in Olanda e sarà quotata su Euronext (Parigi), Borsa Italiana (Milano) e al New York Stock Exchange.