Buon giorno, per errore ho messo circa 11 litri di benzina nel motore diesel, è un furgoncino Citroen (quello creato con il Fiorino per intenderci). C'erano già 5-6 litri di gasolio, essendo in riserva; io da ******** non ci ho pensato, era l'1 di notte ed ero inc**** nero e ho fatto questo errore. Mia madre ci ha già fatto 50 km, ora ha iniziato a non girare benissimo, quindi si è fermata. Secondo voi cosa può accadere ora? Sicuramente starà fermo fino a domani, poi chiameremo il meccanico di fiducia...
Se il serbatoio ha il tappo di scolo aprilo e tira fuori il carburante miscelato. Poi togli il filtro e cambialo. Se non è da cambiare lo puoi svuotare e riempire di gasolio, poi lo rimetti. Poi farei almeno 20 litri di vpower diesel, o comunque un gasolio premium, tanto da "lubrificare" pompa e quant'altro possa aver sofferto con la benzina. Se non ci hai girato tanto, di danni non dovresti averne fatti. Il 1.3 mjet poi è un mulo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ti ringrazio per la risposta, purtroppo non posso fare nulla sia perché sono impedito sia perché domani ho un esame importante. Penso che lasceremo fermo il furgone fino a domattina e alle 7 ci rivolgeremo al meccanico di fiducia. grazie
Un saluto a tutti del forum, ho un problemone. Ho una bmw serie 1 116 diesel di novembre 2017 Mio padre causa disattenzione, è andato al distributore e invece di mettere il diesel ha messo 20 euro di benzina, ha fatto 600 m ed ha riportato la macchina a casa. Se ne è accorto ed è da ieri sera che è ferma, ha provato a riaccenderla e si accende male (da quel momento è ferma). Cosa fare? Era quasi in riserva e lui ha messo 20 euro portando il serbatoio a metà. Ora le strade sono 2: - i distributori, meccanici locali non la fanno cosi tragica, dicono di togliere tutto il carburante, ripulire e andare per un po' sempre con il serbatoio pieno - chiamando la bmw invece la fanno molto più tragica, anche se gli ho spiegato che ha percorso solo 600, mi hanno detto "di solito sostituiamo subito l'impianto di iniezione" altrimenti se autorizzi (visto che la macchina è in garanzia) proviamo a ripulire tutto e vediamo come reagisce, naturalmente mi fanno firmare cosi che poi se per qualsiasi motivo nei prossimi anni ho un problema, la prima scusa che avranno sarà che deriva dal fatto che ho danneggiato quando ci ho messo la benzina, non ho voluto sostituire l'impianto ad iniezzione e il problema deriva da questo. Che ne pensate? Sono tragici quelli della bmw oppure hanno ragione? Solo per fasciarmi la testa, se devo sostituire tutto l'impianto a inniezione, di che cifra si parla? 3000 euro?
Gentile utente @alessioto , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
20 € sono circa 12 litri. Il problema è il serbatoio piccolo. Hai due strade: La più costosa (ma sicura) - pulizia completa impianto di iniezione (in realtà basta svuotare serbatoio carburante e sostituire filtro gasolio) La più economica (che potrebbe bastare) - fai un pieno di gasolio premium e quando arrivi a metà serbatoio fai nuovamente il pieno di gasolio premium. Vedrai che già dopo qualche decina di km la macchina inizierà ad andare bene. Danni non dovresti averne fatti, sarei piuttosto tranquillo sotto questo punto di vista.
Solo 20 Euro ed il serbatoio è a metà dalla riserva?! Da quanto ho capito non sei distante dal distributore. Io farei così: procurati una tanica con imbuto. Vai al distributore (sciopero permettendo) e a seconda della grandezza della tanica cerca di riempire quanto più possibile il serbatoio in modo da diluire la benzina nel gasolio. Successivamente (dopo il pieno), quando inizia a calare il livello, riempi sempre il serbatoio in modo da diluire ancora la benzina. Non dovresti, così, fare danni.
consiglio anche io di fare il pieno di gasolio e raboccare mano mano, diluendo sempre di piu' la percentuale di benzina.
Non la mettere in moto per nessun motivo specie se il serbatoio era quasi a riserva vai da un meccanico e fai svuotare serbatoio, cambia filtro gasolio, fai fare uno spurgo iniettori. Per 100 euro non rischiare di buttare un auto. magari con un pieno di gasolio e l aggiunta di un pò d olio nel gasolio non succede nulla, ma per 100 / 150 euro rischi con un auto del 2017? Non rischierei sulla mia del 2008 con 400mila km hahahah la mancata lubrificazione del parti meccaniche del motore; il blocco della pompa di iniezione; danni alle valvole ed ai pistoni. Il pericolo maggiore, però, è costituito dal possibile shock termico dell’intero sistema di propulsione che, oltre a impedirne il corretto funzionamento, potrebbe innescare un incendio se il sistema di trattamento dei gas di scarico include anche un filtro antiparticolato (è il caso della maggior parte delle vetture omologate secondo i protocolli Euro 4 o superiori). Questo dispositivo brucia le polveri trattenute all’interno del filtro ad elevate temperature: qualora dovesse venire a contatto con la benzina, c’è il rischio che l’intero serbatoio del carburante vada a fuoco. I rischi e i danni appena descritti possono verificarsi solo dopo aver messo in moto un’auto rifornita con benzina al posto del diesel perché, evidentemente, non ci si è accorti per tempo di aver commesso un errore che, nello scenario peggiore, rischia di portare alla rottamazione della vettura.
Ps non firmare nulla, quindi vai da un meccanico sotto casa ( non accendere l auto ) al max svuotalo tu e cambiati il filtro tu tanto so cose facili o paga un amico che ti viene a casa. Cmq nel caso non era a riserva i danni sicuro non ci saranno... In bmw non hanno esagerato, le auto nuove non sono come le vecchie Un benzinaio fa il benzinaio visto che non ci sono accese spie ancora puoi salvare l auto senza rischiare. Nel caso vuoi rischiare aggiungi olio nel gasolio ( cerca nel web i dosaggi ) ovviamente fare il pieno di gasolio.
Succede, succede.. però mi chiedo come sia possibile aver rifornito con la pistola della benzina in quanto l'imbocco ha una protezione che solo con la pistola diesel (più grossa come diametro) spostando delle alette permette l'apertura del coperchietto metallico per poter infilare la pistola stessa. Ciò significa che è stato rifornito a forza. comunque, il serbatoio è provvisto di tappo di scolo. Alza col crik dalla parte opposta al tappo, svuota, richiudi. Tanica di gasolio per permetterti di arrivare al ditributore, prima di questo versa tutto il contenuto di un additivo per gasolio, riempi il serbatoio di gasolio premium.
..piccole quantità di benzina nel gasolio non sono un problema, se si utiliza già l'olio 2T i rischi di rottura del velo lubrificante su pompa e iniettori sono alquanto remoti. certo che se -chissàcome- si riescono a inserire 10-20litri di benzina su un pieno da 50-60litri di gasolio la questione è diversa: a parte i discorsi catastrofici di DevilM33 (1), occorre ALMENO svuotare il serbatoio e rifare il pieno di gasolio Fabio/però fate attenzione eh, che sono fastidi :) (1) il filtro gasolio si svuota in pochi istanti dalla miscela benzina/gasolio durante il funzionamento, idem il percorso pompa rail/iniettori. non c'è nessun parte meccanica del motore che difetta di lubrificazione, ma SOLO pompa serbatoio/mandata/rail/iniettori. i pistoni si danneggiano con ELEVATE % di benzina, (oltre 30% se il motore funziona a pieno carico) idem le valvole. non c'è nessuno shock termico dell'intero sistema di propulsione (dovresti riuscire a far funzionare il diesel con oltre 50% di benzina per lungo tempo) per assurdo il FAP o il DPF verrebbe pulito a fondo da gas di scarico a temperatura più alta (tranquillo non si incendia nulla) IMPOSSIBILE che il FAP vada in contatto con il serbatoio del gasolio innescando l'incendio della vettura osservazione importante: la benzina nel gasolio lo fa detonare prima, con evidente rumorosità di combustione. oltre certe percentuali (piuttosto elevate, oltre 50%) si realizza un anticipo di accensione tale che il motore si spegne da solo
io ho riportato la peggiore delle ipotesi, per quello consigliavo di non rischiare danni, quindi spendere 100 o 150e in sicurezza
Ehilà, grande Mago!! @thewizard !! Come stai? Tutto bene? Strano che non abbiamo più notizie dall'autore della discussione!! Che fine avrà fatto?
tutto bene, grazie scrivo poco ma vi leggo sempre, con piacere :) speriamo che l'autore della discussione abbia risolto l'inconveniente senza problemi Fabio