BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Rottura lamelle collettore aspirazione motore N47 | Page 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Rottura lamelle collettore aspirazione motore N47

Discussion in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' started by Zdravko, Oct 14, 2019.

  1. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4,274
    3,417
    Mar 15, 2016
    Reputation:
    505,766,329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    Hai mica il codice ricambio delle.sole palette ? ... please ....
     
    Afterburner likes this.
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5,373
    2,493
    Mar 22, 2018
    Milano
    Reputation:
    909,513,029
    530d
    11617812938
     
    RobyBS likes this.
  3. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    808
    848
    Sep 4, 2011
    Trieste
    Reputation:
    314,838,173
    BMW 525d f10 Msport
    Ormai... non avevo nemmeno immaginato e sinceramente non avevo controllato, perché il meccanico mi aveva preso alla sprovvista.
    Ma ripeto, io ho riscontrato un miglioramento sensibile, è visto che anche queste si rompono, solo il pensiero di non averle più, mi rende più sereno.
     
    Last edited: Oct 22, 2019
    RobyBS, brrrr10 and Michele G. like this.
  4. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12,241
    28,096
    Apr 29, 2014
    Località
    Reputation:
    2,147,483,646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    ahó Roby, a @CarMons gli devi fare la dote, neh?
     
    Michele G. and RobyBS like this.
  5. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4,274
    3,417
    Mar 15, 2016
    Reputation:
    505,766,329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    Siccome devo aprire il collettore per dare una pulita per il problema che ho avuto alla turbina ... mi chiedevo che se le avessi trovate rovinate , ero nelle condizioni di prendere il ricambio ... ;)
     
    Michele G. and Afterburner like this.
  6. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4,274
    3,417
    Mar 15, 2016
    Reputation:
    505,766,329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    È già pronta .... :haha ...


    Sul serio poche persone sono davvero disponibili e gentili come lui.... :lilangel:
     
    Afterburner and Michele G. like this.
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5,373
    2,493
    Mar 22, 2018
    Milano
    Reputation:
    909,513,029
    530d
    Il miglioramento che senti può anche dipendere dalla pulizia del collettore, oppure erano bloccate chiuse quelle che avevi su. In teoria servono solo ad inquinare meno a regimi bassi.
    Ti ringrazio, però controlla sempre i codici su realoem, non conosco il tuo numero di telaio per avere la certezza
     
  8. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    808
    848
    Sep 4, 2011
    Trieste
    Reputation:
    314,838,173
    BMW 525d f10 Msport
     
  9. Arsenico2019

    Arsenico2019 Kartista

    110
    81
    Feb 28, 2019
    oggi a casa
    Reputation:
    10,450,162
    Bmw F11 525d Xdrive
    Mi unisco a questa discussione per un parere, poiché dalla lettura mi pare non trattato l'argomento. Visto che a breve farò una pulizia dei collettori avevo intenzione di eliminare del tutto le lamelle (non so se le troverò integre o rotte).
    Il meccanico mi ha detto che una volta tolte dovrebbe rifare una modifica sulla centralina, è vero? potrebbe essere una cosa logica, ma non ne sono sicuro e chiedo...
     
    brrrr10 and RobyBS like this.
  10. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9,426
    3,620
    Nov 7, 2011
    Reputation:
    640,749,158
    BMW f11 M SPORT
    potrebbe , dato che servono per parzializzare intervenire sulla centralina colmerebbe la mancanza
     
    Arsenico2019 and RobyBS like this.
  11. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    808
    848
    Sep 4, 2011
    Trieste
    Reputation:
    314,838,173
    BMW 525d f10 Msport
    Io non saprei aiutarti.
    La mia storia avrai letto, non mi è stata aggiornata nessuna centralina.

    Ad oggi ho percorso ca.2000km dalla rimozione delle lamelle, la macchina va benissimo, l'unico neo è come diceva buon @german che si sente una leggera " cuposita' " dal lato sx del motore, ma solo in accelerazione , non è una cosa fastidiosa ma essendo un rumore nuovo serve solo il tempo per abituarsi.
     
    Arsenico2019, german and RobyBS like this.
  12. german

    german Presidente Onorario BMW

    7,237
    6,517
    Aug 25, 2009
    Reputation:
    1,425,574,673
    525d N57 F11
    Zdravko non tutti i Mali vengono per nuocere.....quella cuposità serve a celare il rumore da trattorino del 4 cilindri....e fa più figo :mrgreen::mrgreen:
     
    brrrr10, RobyBS and Zdravko like this.
  13. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    808
    848
    Sep 4, 2011
    Trieste
    Reputation:
    314,838,173
    BMW 525d f10 Msport
    Sì è vero ! :haha
     
    german, brrrr10 and RobyBS like this.
  14. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4,274
    3,417
    Mar 15, 2016
    Reputation:
    505,766,329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    confermo che è figo ! ... :wbmw:
     
    german, brrrr10 and Zdravko like this.
  15. Arsenico2019

    Arsenico2019 Kartista

    110
    81
    Feb 28, 2019
    oggi a casa
    Reputation:
    10,450,162
    Bmw F11 525d Xdrive
    Infatti avevo inteso dalla discussione che non ti hanno fatto alcuna modifica alla centralina!!!
     
    Zdravko likes this.
  16. german

    german Presidente Onorario BMW

    7,237
    6,517
    Aug 25, 2009
    Reputation:
    1,425,574,673
    525d N57 F11
    La modifica alla centralina non è obbligatoria....la si fa solo se si vuol ottimizzare la resa anche ai bassissimi per via della mancanza delle lamelle, nient'altro.
     
    brrrr10 and Zdravko like this.
  17. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    580
    Oct 30, 2017
    Reputation:
    85,716,533
    BMW 525d touring
    Prendendo spunto dalla disavventura di Zdravko, mi sono incuriosito su queste lamelle, e questa mattina, ho provveduto alla smontaggio del collettore di aspirazione, allego le foto di quello che ho trovato, di 4 solo una funzionava, due non erano fisse sul asse, quindi giravano a vuoto e una... sparita.. meglio non chiedersi dove sia.
    Per la pulizia ho usato un prodotto spray della bardahl per la pulizia delle egr, per lo smontaggio e rimontaggio del collettore non ci vuole tanto, ma per la pulizia ci vuole ci vuole! Ma con un po' di pazienza si fa. Le lamelle nuove le avevo ordinate online (grazie al codice ricambio fornito da @CarMons) è ho provveduto a rimontarle IMAG3898.jpg IMAG3900.jpg IMAG3902.jpg IMAG3904.jpg IMAG3904.jpg IMAG3905.jpg IMAG3906.jpg .
    A far tutto il lavoro, con molta calma ci son volute circa tre ore.
    Posso solo dire, per l'ennesima volta, grazie a tutti per gli aiuti che date.
     

    Attached Files:

    Last edited: Nov 9, 2019
    vekter, Arsenico2019, Zdravko and 2 others like this.
  18. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1,623
    1,460
    May 27, 2016
    Genova
    Reputation:
    746,885,124
    BMW 216d Grand Tourer
    Complimenti @Padella !!!! Ottimo lavoro!!!! A questo punto io escluderei l’egr per sempre...
     
    RobyBS likes this.
  19. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    580
    Oct 30, 2017
    Reputation:
    85,716,533
    BMW 525d touring
    Un idea, ma tra il fatto che il motore gira come un orologio e che francamente non ho idea dei benefici, al momento l'ho lasciata così, magari alla prox...
     
    vekter, brrrr10, Zdravko and 2 others like this.
  20. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14,722
    2,713
    Jan 12, 2012
    praia a mare
    Reputation:
    294,177,112
    320d E92 Msport
    quindi hai rimesso le lamelle? e perchè?

    Ps una domanda scema ma il 525 ha 4 cilindri? non è il motore del 30 depotenziato?
     
    Zdravko likes this.

Share This Page