BMW Serie 3 E46 - Elimirare recupero vapori | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Elimirare recupero vapori

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Ignazio2018, 4 Novembre 2019.

  1. Ignazio2018

    Ignazio2018 Kartista

    90
    6
    15 Dicembre 2018
    Vittoria
    Reputazione:
    33.077
    Ford c max
    Salve ragazzi volevo sapere se avete eliminato il ricircolo vapori olio sulla 320d 136cv e46 in pratica intendo staccare il tubo che si collega al manicotto d aspirazione e quindi metterlo dentro una bottiglia per i fatti suoi..
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    esistono anche dei kit specifici
    è sempre una buona cosa, mantieni pulito il tratto aspirazione
     
  3. Ignazio2018

    Ignazio2018 Kartista

    90
    6
    15 Dicembre 2018
    Vittoria
    Reputazione:
    33.077
    Ford c max
    Mi potresti indicare quali?apparte questo il problema turbina non esisterebbe più se faccio questo lavoro?
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    se la preoccupazione è l'intasamento e rischio turbina, potresti montare il filtro recuperi olio della 320d E46 150cv fine serie, che lavora a decantazione quindi non si cambia e si ottura mai

    utilizza la funzione "cerca" del forun, troverai molti thread inerenti all'argomento
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  6. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  7. Ignazio2018

    Ignazio2018 Kartista

    90
    6
    15 Dicembre 2018
    Vittoria
    Reputazione:
    33.077
    Ford c max
    Ma crea qualche problema se facendo questa modifica che il vapore esca in modo naturale scaricando dentro una bottiglia anziché essere aspirato dal motore tramite la turbina?
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    no, anzi hai solo vantaggi

    non vedo kit specifici, alcuni video di kit per motore M47 li ho visti su YouTube ma sono artigianali

    puoi farlo fare dal tuo meccanico o preparatore
     
  9. Ignazio2018

    Ignazio2018 Kartista

    90
    6
    15 Dicembre 2018
    Vittoria
    Reputazione:
    33.077
    Ford c max
    Ma quello in tessuto o spugnetta si può pulire?penso che lo comprerò nuovo solo il filtrino visto che quello a decantazione non posso montarlo sul 136..e poi magari provvedo a scollegare il tubo dal manicotto aspirazione turbina cosi sto tranquillo
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    pulire una spugnetta da pochi euro?
     
  11. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Comunque io non mi farei troppi problemi per un po’ d’olio in aspirazione, con egr disattiva resta tutto pulito! E se aspira un pochino di olio non succede nulla...
    L’importante è che se hai il recupero vapori con la spugnetta la tieni sempre ben pulita.
    @(marzo) ci puoi dare un parere più autorevole?
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    mah

    secondo me eliminando il ricircolo il motore neon soffre, ma non soffre nemmeno mantenendolo attivo , tanto più che trattasi di motore diesel.

    mantenendo dunque attivo il circuito, ed essendo un 136cv, risulta impossibile montare plug&play il sistema a decantazione.
    va dunque mantenuto il sistema col filtro meccanico (spugna, o feltro insomma)

    e sempre a parer mio, il sistema della spugna è più efficace di quello a decantazione.

    sempre a parer mio però quello a decantazione mantiene inalterato il grado di funzionalità nel tempo, mentre quello con la spugna diminuisce la sua funzionalità proporzionalmente all'uso, perchè la spugna piano piano si intasa.

    sempre a parer mio dunque il sistema con la spugna richiede una manutenzione periodica, temporalmente inferiore a quella indicata dalla casa madre

    personalmente, pulivo il filtro in spugna ad ogno tagliando

    mentre scolava l'olio dalla coppa, il filtrino immerso in un bicchiere di benzina si puliva

    una volta scolato l'olio e immesso quello nuovo, soffiavo il filtrino e lo rimontavo

    (per dire che il tempo di lavare il filtrino lo si trova anche quando si fa il normale tagliando che contempla il cambio olio, filtro olio, e filtro gasolio, oltre a pulizia e/o sistituzione filtro aria. nel mentre che si eseguono codeste operazioni, basta lasciare a bagno il suddetto filtrino in un bicchiere di benzina e poi soffiarlo)


    sulla conveneienza rispetto al comprarlo nuovo è opinione perdsonale.

    personalmente, un elemento filtrante di quel tipo lo ritengo plausibile di pulizia, dunque anzichè sostituirlo lo lavo.


    ma se lo metti nuovo ad ogni tagliando è la stessa cosa.


    (giusto per risparmiare: se nella a mio avviso ingiustificata ipotesi che tu voglia cambiarlo anzichè lavarlo ad ogni tagliando, sappi che se lo cerchi come ricambio per motori land rover freelander 1°a serie 2.0 td4 112cv/ 82kw , o td4 sport 129cv/96,2kw,anno di produzione 11/2000-10/2006 se non vado errato.

    montano lo stesso motore bmw della tua , e quindi identico filtro recupero vapori olio

    solo che tale filtro costa meno essendo venduto come ricambio land rover piuttosto che come ricambio bmw

    (poi volendo semplificare, basta avvolgere la gabbietta in plastica con uno strato di filtro tipo quelli usati nelle cappe da cucina, che è la stessa cosa..)
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    esatto

    se hai l'egr disattivata, volendo puoi semplicemente togliere l'elemento filtrante in spugna.
    moltissimi motori diesel quel filtro non lo hanno proprio (ad esempio quelli vw)

    il problema per la turbina, visto che ti preoccupa, è quando il filtro è pregno, e non filtra più nulla, facendo colare a ritroso i liquidi che si condensano.
    (cavitazione sulla girante)


    ma se il filtro filtra ed è pulito, o se non c'è proprio, per la turbina non ci sono problemi.
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  14. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
    38
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Tenere il carter in depressione, è quello lo scopo dello sfiato nel vano aspirazione.!!! Se lo lasci all'aperto in una bottiglia ti fa una gran puzza che poi ti rientra nell'abitacolo.
    Ma sopratutto non hai il blocco in depressione e tutto il gas che olrepassa le fascie ti va a sporcare molto di più l'olio e te lo diluisce. Se hai dei dubbi sul filtro, mal che vada, toglilo.
    Comunque c'è una valvola di controllo a pressione atmosferica differenziale su quel sistema di recupero, che chiude quel passaggio quando l'aspirazione è davvero forte, e si apre solo quando nel carter la pressione è sopra una certa soglia. parliamo di frazioni di bar di differenza tra le due.
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    si
    mantieni in ogni caso la scatoletta con la valvola e relativa molla.

    la funzione è stata spiegata da alessandro nel post sopra


    tuttavia è vero che moltissimi motori, anche odierni, sono sprovvisti di tale valvola.
    la tubazione sfoga direttamente nell'aspirazione.
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  16. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Scusate l'ignoranza, anni fa quando la cambiai (tanti...) leggevo della staratura di detta molla, allora diedi una tiratella a quella esistente, rendendola un po' più dura.
    Ora sarà ritornata come originale dopo tutto sto tempo.
    Cmq rendendola più dura cosa succede?

    Grazie
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    credo nulla

    per fare danno la molla dovrebbe venire indurita al punto di non permettere più l'apertura della valvola

    una molla veramente durissima
     
  18. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
    38
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Rendendola più dura alzi il punto di intervento, quindi "aumenti" diciamo la depressione prima che intervenga a tappare.
    Credo che l'allungamento che hai eseguito abbia comportato un cambio praticamente ininfluente e probabilmente si è riaddattato nel giro di pochi cicli di lavoro.
    Poi ripeto, l'importante è avere il carter in depressione, non serve arrivare al vuoto cosmico! Basta un minimo insomma, che ci sia boh dico per dire, qualche decimo di bar in negativo, poi interviene la valvola e hai quel valore diciamo costante.

    Senza tale valvola rischieremmo di mandare troppo in depressione il carter e quindi di far "sbollire" l'olio producendo una grande quantità di nebbia/vapori che poi finirebbero aspirati.
    Aldilà della fumosità maggiore credo che il problema principale sarebbe un consumo veramente eccessivo d'olio.
    Per questo esistono comunque i vari filtrini a condensazione o a decantazione per recuperare tali vapori, una forma vicina al carter secco se vogliamo.

    Tanta roba il carter secco, però qui andiamo su un discorso molto diverso, migliore in assoluto ma che ha anche molta molta manutenzione.
     
  19. Ignazio2018

    Ignazio2018 Kartista

    90
    6
    15 Dicembre 2018
    Vittoria
    Reputazione:
    33.077
    Ford c max
    Buon natale a tutti..comunque nel mio 320d 136 ho smontato 1 settimana fa questo benedetto filtrino e l ho trovato tutto imbrattato nero poi ho notato che non ha una garza in spugna ma sembra propio una massa di cordura spessa molto simile ai filtri a bicchiere per impianti di acqua ...in ogni caso pensavo che da li facesse molta fatica a passare aria perche molto sporco e quindi ho deciso di toglierlo e girare senza per adesso...la macchina va bene appena posso lo compro ci sono le feste...penso che cosi l unico problema potrebbe essere che i condotti si sporcano di vapori d olio col tempo..
     
  20. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Se hai l’egr chiusa...un po’ d’olio in aspirazione non fa nulla.
    Come puoi vedere anche nella mia si trova sempre olio in aspirazione
    57991045-5620-4319-990B-68250D27238D.jpeg
     

Condividi questa Pagina