BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Manutenzione cambio automatico F11 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Manutenzione cambio automatico F11

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Oradean67, 30 Ottobre 2019.

  1. Oradean67

    Oradean67 Kartista

    69
    14
    30 Marzo 2019
    Montichiari
    Reputazione:
    944.397
    520 F11
    @Ivano65...che vuol dire..."mappare" il cambio?
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Dai, dredo intendesse mappare la centralina...più coppia=più stress al cambio.
     
    A Afterburner e brrrr10 piace questo messaggio.
  3. Oradean67

    Oradean67 Kartista

    69
    14
    30 Marzo 2019
    Montichiari
    Reputazione:
    944.397
    520 F11
    @spadiz..ho capito..pensavo che fosse una cosa che riguarda esclusivamente il cambio..!
     
  4. Oradean67

    Oradean67 Kartista

    69
    14
    30 Marzo 2019
    Montichiari
    Reputazione:
    944.397
    520 F11
    @alexigi68...oggi ho ritirato la mia F11 ,avevi ragione era la valvola egr e l'hanno sostituita insieme al radiatore egr per il quale avevo un richiamo BMW.Il totale spesa..299,90euro!Grazie mille per il consiglio!
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  5. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Figurati, mi fa piacere quando essere utile. Bene che hai potuto risolvere il problema.
     
  6. bepp67

    bepp67 Kartista

    134
    28
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    815.623
    F11 520xd lci
    Buongiorno e buon anno a tutti. Ho letto qua e là che la sostituzione dell'olio debba avvenire per caduta e che molto olio rimanga all'interno del cambio. Rispettando tale procedura, vi chiedo se non fosse più corretto sostituire con lo stesso olio, intendo con identico prodotto, piuttosto che introdurre un olio analogo ma di marca diversa?
     
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2020
  7. Oradean67

    Oradean67 Kartista

    69
    14
    30 Marzo 2019
    Montichiari
    Reputazione:
    944.397
    520 F11
    @bepp67,tempo fa ho scritto a ZF in Germania e mi hanno risposto dopo un mese, se riesco stasera ti inoltro la mail con tutta la procedura e i consigli dalla casa madre!
     
    A bepp67 piace questo elemento.
  8. bepp67

    bepp67 Kartista

    134
    28
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    815.623
    F11 520xd lci
    Ti ringrazio Oradean67 per la procedura ZF. Il dubbio, legato al cambio della mia f11 lci, mi sorge perchè all'interno c'è il famoso olio castrol che non andrebbe sostituito, ma che vorrei comunque cambiare perchè penso possa fargli solo bene. Mi chiedevo appunto, se all'interno rimane molto olio vecchio, aggiungerne uno nuovo "diverso" fosse corretto. A naso penso sia "meccanicamente razionale" rimettere lo stesso castrol. Su real oem ho visto l'olio specifico, ma non si capisce se sia il medesimo. Ho cercato online il castrol (a vita) che c'è nel cambio GA8HP5OX, ma non riesco a trovare fonti certe.
     
    Ultima modifica: 6 Gennaio 2020
  9. Oradean67

    Oradean67 Kartista

    69
    14
    30 Marzo 2019
    Montichiari
    Reputazione:
    944.397
    520 F11
    @ bepp67..se mi ricordo bene (ZF spiega che rimane al interno del cambio circa 30/40% olio vecchio) e il 60% olio nuovo+ coppa e sufficiente per un tagliando coretto ! Per il fatto che si mescolano due tipi di olio....Zf non specifica niente.Ti consiglio di chiedere a Trasmatic,Bologna, ti risponde sempre (via Email o messenger).Se mi lasci la tua mail ti mando la" Risposta ZF Services"
     
  10. Oradean67

    Oradean67 Kartista

    69
    14
    30 Marzo 2019
    Montichiari
    Reputazione:
    944.397
    520 F11
     

    Files Allegati:

  11. bepp67

    bepp67 Kartista

    134
    28
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    815.623
    F11 520xd lci
    Grazie per il file e al di là della procedura che ancora devo leggere, i miei dubbi si rafforzano sempre più. La tendenza degli ultimi anni a sfruttare l'utente ad ogni occasione è criticabile. Mischiare due oli così diversi, uno nuovo ad uno esaurito, a queste percentuali lo ritengo profondamente sbagliato. E come se facessimo il cambio olio motore e su 5 lt ne togliessimo 3 lasciandone 2 esausti. Se poi gli oli sono anche potenzialmente differenti in composizione perchè di due marche, la procedura potrebbe essere più grave di scorretta. Allora ad essere maliziosi non si pecca ma autorizzati esserlo: si potrebbe pensare che certi metodi portano alla rottura precoce di alcuni componenti particolarmente sensibili all’olio e aggiustare un cambio o sostituirlo è molto più remunerativo che cambiare l’olio. Personalmente e come per l’olio motore ordinerei la totale sostituzione, sarebbe molto meno rischioso, ma non è così…
     
  12. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    ZF quindi prescrive:
    "I cambi automatici a 5, 6, 8 o 9 marce ed il cambio automatico 4HP20 di ZF sono riempiti rispettivamente con oli ATF semisintetici sviluppati specialmente per questi tipi di applicazione e non richiedenti manutenzione. Per quanto riguarda il riempimento esente
    da manutenzione si considerano condizioni di funzionamento normali. In particolare in caso di funzionamento a temperature di esercizio molto alte, potrà verificarsi un invecchiamento molto accentuato oppure un'usura molto importante degli oli ATF. Per questo motivo, in caso di condizioni di funzionamento estreme, come ad esempio:
    - Alta percentuale di utilizzo in autostrada nel range di velocità superiore
    - Stile di guida dinamico e sportivo
    - Alta percentuale di utilizzo in modalità semirimorchio
    raccomandiamo di effettuare, a seconda della sollecitazione, una sostituzione dell'olio del cambio automatico ogni 100.000 km o al più tardi dopo 8 anni."


    direi che è esaustivo...
     
    A Ale91 e brrrr10 piace questo messaggio.
  13. Oradean67

    Oradean67 Kartista

    69
    14
    30 Marzo 2019
    Montichiari
    Reputazione:
    944.397
    520 F11
     
  14. Oradean67

    Oradean67 Kartista

    69
    14
    30 Marzo 2019
    Montichiari
    Reputazione:
    944.397
    520 F11
    Egregio/oradean67



    In merito alla Sua richiesta Le possiamo proporre la seguente soluzione:


    Buongiorno,

    prima di darLe una risposta alla sua richiesta è doveroso fare una premessa: il costruttore del veicolo decide quali sono gli intervalli e gli interventi di manutenzione, pertanto è assolutamente necessario consultare il libretto di manutenzione.

    Nel caso specifico del cambio automatico, l’olio contenuto in esso ha prestazioni tali per cui la sua vita utile è pari quella della vettura.

    Fatta questa premessa, ZF "consiglia" di eseguire la sostituzione del lubrificante a 100.000 km (oppure ogni 8 anni) in caso di uso gravoso quali, per esempio: uso prevalente cittadino, guida ad alta velocità autostradale (tipico delle autostrade tedesche), traino di rimorchi, …

    Pertanto, se ritiene che l’uso della sua vettura sia considerato "gravoso", eseguire la sostituzione dell’olio cambio automatico non è controindicato a patto di rispettare le seguenti indicazioni:

    • Lubrificante assolutamente originale disponibile presso la rete del costruttore e presso la nostra rete di vendita ricambi. Nessun lubrificante alternativo è ammesso.

    • Essendo il filtro integrato nella coppa è necessaria la sua sostituzione (eccezione per le trasmissioni sui SUV dove il filtro potrebbe essere separato dalla coppa, fa fede il numero di distinta base punzonato sulla scatola del cambio).

    • Non usare macchine di flussaggio/lavaggio; generalmente hanno additivi di "pulizia" che non sono stati testati da ZF e potrebbero essere non compatibili con il materiale delle tenute e frizioni

    • Eseguire la sostituzione dell’olio in modo "tradizionale" ovvero far colare il lubrificante dal tappo di scarico ed ripristinare il livello corretto (il livello va controllato con il motore in moto). In questo modo si sostituisce circa il 60% del lubrificante, quantità ritenuta sufficiente per una normale manutenzione. Fare riferimento a quanto indicato nel libretto di manutenzione.

    * Affidarsi sempre alla rete del costruttore del veicolo o, in alternativa, a officine specializzate.



    In allegato troverà la tabella lubirficanti ZF TE-ML11 specifica per le trasmissioni automatiche autovetture, disponibile anche sul sito https://aftermarket.zf.com/go/en/aftermarket-portal/technical-information/lubricants/



    Grazie e cordiali saluti.



    Questa richiesta viene sarà chiusa automaticamente dopo 30 giorni. La preghiamo di ricontattarci nel caso che la nostra proposta non dovesse aver portato alla soluzione del problema.



    La preghiamo di utilizzare esclusivamente il tasto „Rispondere“ del programma mail per risponderci. Non modifichi il campo dell’oggetto.



    Per ulteriori informazioni e domande relative alla Sua richiesta rivolgersi a ZF Italia S.r.l., telefono: +39 02 488831.



    Per garantire una rapida ed efficiente gestione della Sua richiesta, indichi sempre il n° di ticket assegnatole.



    the following solution has been found for your request:




    Buongiorno,

    prima di darLe una risposta alla sua richiesta è doveroso fare una premessa: il costruttore del veicolo decide quali sono gli intervalli e gli interventi di manutenzione, pertanto è assolutamente necessario consultare il libretto di manutenzione.

    Nel caso specifico del cambio automatico, l’olio contenuto in esso ha prestazioni tali per cui la sua vita utile è pari quella della vettura.

    Fatta questa premessa, ZF "consiglia" di eseguire la sostituzione del lubrificante a 100.000 km (oppure ogni 8 anni) in caso di uso gravoso quali, per esempio: uso prevalente cittadino, guida ad alta velocità autostradale (tipico delle autostrade tedesche), traino di rimorchi, …

    Pertanto, se ritiene che l’uso della sua vettura sia considerato "gravoso", eseguire la sostituzione dell’olio cambio automatico non è controindicato a patto di rispettare le seguenti indicazioni:

    • Lubrificante assolutamente originale disponibile presso la rete del costruttore e presso la nostra rete di vendita ricambi. Nessun lubrificante alternativo è ammesso.

    • Essendo il filtro integrato nella coppa è necessaria la sua sostituzione (eccezione per le trasmissioni sui SUV dove il filtro potrebbe essere separato dalla coppa, fa fede il numero di distinta base punzonato sulla scatola del cambio).

    • Non usare macchine di flussaggio/lavaggio; generalmente hanno additivi di "pulizia" che non sono stati testati da ZF e potrebbero essere non compatibili con il materiale delle tenute e frizioni

    • Eseguire la sostituzione dell’olio in modo "tradizionale" ovvero far colare il lubrificante dal tappo di scarico ed ripristinare il livello corretto (il livello va controllato con il motore in moto). In questo modo si sostituisce circa il 60% del lubrificante, quantità ritenuta sufficiente per una normale manutenzione. Fare riferimento a quanto indicato nel libretto di manutenzione.

    * Affidarsi sempre alla rete del costruttore del veicolo o, in alternativa, a officine specializzate.



    In allegato troverà la tabella lubirficanti ZF TE-ML11 specifica per le trasmissioni automatiche autovetture, disponibile anche sul sito https://aftermarket.zf.com/go/en/aftermarket-portal/technical-information/lubricants/



    Grazie e cordiali saluti.



    This ticket will be closed within 30 days – please contact us if the solution provided does not work for you.



    Please reply to this mail using the “Reply” button of you mail client – DO NOT CHANGE THE E-MAIL SUBJECT.



    For further questions or updates please contact ZF Italia S.r.l., telephone: +39 02 488831.



    Always provide your request ID when contacting us regarding this request, please.



    Distinti saluti



    Sua ZF Service Desk



    ZF Friedrichshafen AG

    88038 Friedrichshafen, Germania



    http://www.zf.com/technicalsupport



    Vorsitzender des Aufsichtsrats/Chairman of the Supervisory Board: Dr.-Ing. Franz-Josef Paefgen
    Vorstand/Board of Management: Wolf-Henning Scheider (Vorsitzender/CEO), Dr. Konstantin Sauer, Jürgen Holeksa, Michael Hankel, Wilhelm Rehm, Dr. Franz Kleiner, Peter Lake
    Sitz/Headquarters: Friedrichshafen
    Handelsregistereintrag Amtsgericht Ulm HRB 630206/Trade register of the municipal court of Ulm HRB 630206
     
    Ultima modifica: 6 Gennaio 2020
    A Ale91 e spadiz piace questo messaggio.
  15. bepp67

    bepp67 Kartista

    134
    28
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    815.623
    F11 520xd lci
    Ragazzi la mia non voleva essere una polemica ma sempicemente una considerazione molto profana, riflessiva e, possibilmente, stimolare in tal senso qualche esperto qui nel forum, se c'è, sull'argomento. Trovo capzioso assoggettare la manutenzione, che sia l'uso più o meno gravoso, alla procedura per caduta: se tecnicamente è sbagliato miscelare due oli, uno nuovo ad uno esausto, a queste percentuali, in generale che sia per il cambio, il motore o altro meccanismo, rimane scorretto! Ecco, vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè per moltissimi ruotismi, per il motore è sbagliato e per il cambio no.
     
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2020
  16. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    Ma io infatti non farò il cambio a meno di malfunzionamenti

    E, soprattutto, condivido conte la considerazione ritengo che sia una perdita di soldi (oltre che inutile) cambiare il 60% del lubrificante
    Anche perché le condizioni di funzionamento "estreme" indicate sono davvero "estreme" per un gruppo cambio da 60kgm (come nel caso del 530).

    Chiaramente ognuno è padrone di farci ciò che vuole con i propri soldi, l'importante è che sia soddisfatto e tranquillo delle proprie scelte :)
     
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2020
    A brrrr10 piace questo elemento.
  17. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Salve, io ho cambiato olio a caduta coppa compresa, con olio e coppa ZF originali.
    Il mio dovrebbe essere ZF50 8 marcie , e se non ricordo male sono andati dentro 7 litri di olio.
    Logicamente non era cambiato niente come funzionamento. Ma visto che l'avevo presa usata avevo preferito cambiare i fluidi.
    Ciao
     
  18. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    hai fatto procedura giusta....e poi hai l anima in pace....
     
    A Zdravko piace questo elemento.
  19. bepp67

    bepp67 Kartista

    134
    28
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    815.623
    F11 520xd lci
    Esattamente! O non fai niente se va bene oppure sostituisci tutto l'olio. Non c'è logica nella procedura per caduta!! Il punto non è personale Elio, non una questione di soldi. Se la procedura per caduta è tecnicamente inutile, allora è speculativa! E questo non va bene.
     
  20. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    P.S.la storia del cambio olio al cambio automatico.....è sempre la solita cosa mezzo pieno o mezzo vuoto......se chiedi a chi lavora nel campo trasmissioni automatiche,consiglia sempre di farlo,hanno il loro guadagno a farlo....Tanto ricordate che se deve a rompersi si rompe lo stesso con o senza cambio olio....se non lo avete mai cambiato o le cambiate oltre i 200.000km è più facile fare danni che bene......a stò punto o lo fate entro i 100.000km o fate come ho fatto io...finchè la barca va la sciala andare...hahahaha buon anno a tutti
     
    A german piace questo elemento.

Condividi questa Pagina