BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Manutenzione cambio automatico F11 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Manutenzione cambio automatico F11

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Oradean67, 30 Ottobre 2019.

  1. Lazzarus

    Lazzarus Secondo Pilota

    517
    408
    17 Aprile 2019
    Leonessa d'Italia
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    BMW 520d F11 Futura
    Se non ho male interpretato le tue parole ci stai consigliando di NON fare manutenzione al cambio che tanto se si deve rompere lo fa comunque?? Ma i tagliandi non servono, salvo sfighe particolari, a prevenire eventuali guasti?
    Per lo stesso principio allora potrei evitare di sostituire l'olio motore e relativi filtri, tanto se deve grippare lo fa lo stesso, ho capito bene o ci sono motivazioni diverse che non conosco?? Vorrei anch'io risparmiarmi spese inutili, aiutami a capire.....:confused2
     
  2. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
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    18 Settembre 2005
    Reputazione:
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    Mercedes Vito 113cdi
    Un cambio automatico non è un motore endotermico, c'è una bella differenza
    E la rottura capitata a kiterman dopo 2 tagliandi non fa che avvalorare la mia tesi
    Il cambio automatico a quelle percorrenze ha un'elevata possibilità di rottura indipendentemente dai cambi dei fluidi idraulici
    E se castrol e bmw dicevano di non fare la manutenzione (che, oltre alle normali manutenzioni sarebbe stata un ulteriore costo fisso per noi, non certo per loro) se non in caso di problemi magari avranno avuto le loro buone ragioni per sostenerlo
     
  3. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
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    18 Settembre 2005
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    Mercedes Vito 113cdi
    Però rimane sempre il concetto che ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole... come chi cambia olio motore ogni 15.000km perché così sta più tranquillo
     
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  4. Lazzarus

    Lazzarus Secondo Pilota

    517
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    17 Aprile 2019
    Leonessa d'Italia
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    BMW 520d F11 Futura
    Ciao elio, dal tono delle tue risposte temo tu abbia male interpretato il mio messaggio come una polemica, non era mia intenzione.
    Ho letto di utenti che sono arrivati a percorrenze nettamente superiori senza nemmeno guardarlo il cambio ed altri come kiterman che nonostante la manutenzione hanno avuto i loro problemi, credo che oltre al tipo di uso che se ne faccia, come in tutte le cose ci vuole c.. o, chiaro che se uno su 350k km se ne fa l 80% in autostrada probabilmente avrà il cambio meno soggetto ad usura rispetto ad uno che se li gioca tra città e statali.
    È vero che Castrol sosteneva di non cambiarlo, salvo poi dopo diverse cause legali, farsi carico di sostituire il cambio a chi seguendo le sue direttive l'ha irrimediabilmente danneggiato, a riprova di ciò ora Shell ne raccomanda eccome la sostituzione, anche in base al tipo di uso che se ne fa.
     
  5. Lazzarus

    Lazzarus Secondo Pilota

    517
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    17 Aprile 2019
    Leonessa d'Italia
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    BMW 520d F11 Futura
    Pienamente d'accordo, trovo a mia volta inutili questi eccessi, anche se ammetto che mi lascia altrettanto perplesso il termine temporale dei due anni, per i piu diversi motivi può capitare di non utilizzare l'auto per qualche mese e non capisco xkè devo vedermi comunque obbligato alla sostituzione entro la soglia dei 2 anni, quale decadimento potrà mai avere se mi resta ferma in garage?!!!!
     
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  6. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

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    7 Novembre 2011
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    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    l'olio degrada anche se sta fermo nella confezione
     
  7. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    18 Settembre 2005
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    Mercedes Vito 113cdi
    ed era esattamente quello il motivo della mia considerazione

    visto che la rottura molto spesso avviene senza motivi apparenti (sul mio 530d e61 a 200.000km dei quali non meno di 160.000km di autostrada in zona tutor) allora, personalmente, trovo inutile farsi problemi: se ti dice sfiga devi mettere mano al portafogli e basta
    ;)
     
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  8. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

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    BMW f11 M SPORT
    è vero ma una minima prevenzione non guasta
     
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  9. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    18 Settembre 2005
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    Mercedes Vito 113cdi
    fino a qualche anno fa la pensavo come te ma adesso mi sono un pò ricreduto

    nello specifico del cambio automatico la "prevenzione" è una spesa mica tanto minima, fosse stato 150€ alla volta non stavamo neanche parlarne ;)

    riferendomi alla e61 la revisione venne 1600€ con smontaggio e rimontaggio, sostituzione di convertitore di coppia, pompa idraulica, un paio di frizioni e l'attuatore o valvola (non ricordo il nome) della 5° marcia (tutti pezzi nuovi) oltre a cambio olio, coppa e filtro
    potevo anche fare solo l'attuatore della 5° ma una volta che era tutto smontato lo feci sistemare bene

    se avessi fatto 2 cambi l'attuatore si sarebbe rotto ugualmente ed io mi sarei ritrovato con 1.000€ meno
     
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  10. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

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    7 Novembre 2011
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    BMW f11 M SPORT
    per me sono casi limite , come su tutte le cose ci vuole la via di mezzo , cambiare l'olio per me è fare prevenzione , è vero che può rompersi lo stesso ma è anche vero il contrario , per come la vedo io è sbagliato esagerare nel cambiare parti che sono soggette ad usura ancora nel pieno della loro vita lavorativa giusto per rendere l'idea l'olio motore a 5000 km
     
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  11. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

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    27 Marzo 2009
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    BMW 530d F10
    la storia del olio cambio automatico...è un pò come il bicchiere a metà ...sarà mezzo vuoto o mezzo pieno ....boh.........ognuno faccia come crede.....tanto se deve da rompere si rompe comunque tagliando fatto o meno.....e se tenendo come riferimento 200-250.000km le possibili rotture ..uno arriva a quel kilometraggio e poi si rompe, deve intervenire paga 1400 -1600 euro di riparazione...se non ha mai fatto manutenzione come il sottoscritto...ha comunque risparmiato i tre presunti cambi circa 1200-1300 euro.......dato che le rotture maggiori sono date da usura dei materiali non quanto dell olio..chi ha fatto manutenzione in caso di rottura spende circa il doppio......
     
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  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
    Milano
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    530d
    @Ivano65 fai calcoli con dati indaffidabili, e comunque un cambio nuovo non costa €1400.
    Se chiediamo a chi l'ha progettato, ZF, e chi lo monta, BMW, uno dice che va tagliandato, l'altro dice(va) che è lifetime.
    Tenendo conto che 'lifetime' per BMW di certo non sono 250k km, a chi crediamo?
     
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  13. Oradean67

    Oradean67 Kartista

    69
    14
    30 Marzo 2019
    Montichiari
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    944.397
    520 F11
    Ivano65,se ho capito bene, non hai mai fatto il cambio di olio+filtro del cambio...ma quanti km hai fatto senza manutenzione?
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
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    530d xDrive Touring Futura F11
    A questo giro, penso che mi avarrò anch'io del fattore c.lo, quindi non faccio nulla e vediamo che accade.
     
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  15. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
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    18 Settembre 2005
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    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    giusto per dire, sabato ero con mio zio... pensavo avesse già dato via la sua 530d del 2011
    invece la possiede ancora, 385.000km... mai fatto il cambio lubrificante cambio automatico e funziona perfettamente

    ha fatto solo una pulizia iniettori o qualcosa del genere (700€ di spesa ma non ricordava cosa fosse) e sostituito la serratura portellone posteriore che si era bloccata (o si era rotto il filo come successe a me sulla E61), il resto ordinaria manutenzione
     
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  16. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
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    27 Marzo 2009
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    7.036.772
    BMW 530d F10
    allora con f10 ho attualmente 180.000km e non ho mai fatto manutenzione cambio...nella vecchia e60 con step 6 lo feci a 100.000km
     
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  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Idem. Io con F11 sono a 150mila mentre con l'E61, presa usata con 129.000km pretesi il cambio olio dal venditore.
     
  18. Lazzarus

    Lazzarus Secondo Pilota

    517
    408
    17 Aprile 2019
    Leonessa d'Italia
    Reputazione:
    10.498.287
    BMW 520d F11 Futura
    A fronte delle vostre esperienze veramente viene voglia di limitarsi ad incrociare le dita e sperare in un pò di c.. o.......
    A livello di "durata" secondo voi cambia qualcosa il tipo di cambio, inteso sempre come ZF8HP ma con tolleranza di coppia diverse o è da considerarsi ininfluente?
    Grazie.
     
  19. Kiterman

    Kiterman Kartista

    52
    18
    14 Gennaio 2018
    Lamezia Terme
    Reputazione:
    98.007
    520 Touring 190cv
    Parlando con chi ha riparato il mio il 6HP è più soggetto a guasti ma è più facilmente riparabile in quanto riesce a sostituire i singoli gommini delle valvole come i singoli solenoidi che le comandano.
    Per i ricambi si approvvigiona negli USA dove hanno questi kit gommini che risolvono la maggior parte dei problemi.
    A seguire l'8HP45, 70 e 90.
    I più €€ da riparare il 50 ed il 75.

    Io, che CUXO, ho il 50
     
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  20. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
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    7.036.772
    BMW 530d F10
    se non mappate il cambio dura più a lungo:p:mrgreen:....poi se volete cambiate olio ...ma non mettete additivi evitate lavaggi forzati...perchè gommini paraolio sono delicati additivi mai....e se volete fare cambio olio fatelo a 100.000km non certo a 200.000km perchè a alto kilometraggio lasciate stare comè finchè va..farlo a quei km 200.000-230.000 è facile peggiorare le cose..se va lascialo andare=P=P
     
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