Vero, per me è ottima, ma in sostanza L unica caratteristica mancante sarebbe il peso? Non per polemizzare ( proprio non mi interessa) ma partendo da questa tua basilare osservazione, si potrebbe affermare che la Porsche cabrio 911 ( 1.470 kg) o la boxter 718 pdk peso a vuoto 1.440 kg o Ford mustang cabrio da 1.700 a 1.800 kg non sono quindi auto sportive???? Non direi proprio! È per inciso la zeta fa 1.430 kg a vuoto....
Idea originale, non conciliante però con il comune sentire.... dire che Mazda è sportiva e Porsche mustang e bmw ( nei modelli citati) non lo sono, perdona ma credo faccia sorridere....
Gli unici telefono che si rivendono e che sono ricercati, sono gli iPhone, anche se hanno costi proibitivi ... ma la legge della domanda è dell offerta, è quella che fa mercato e quindi prezzo...
Diciamo che bisognerebbe introdurre il concetto di sportiveggiante. Un po’ come i politicanti, che ne siamo pieni e i politici , che scarseggiano ai limiti dell’estinzione. Va in parlamento = è un politico? No è un politicante, per essere politico devi fare gli interessi del popolo e questo lo fanno in ben pochi. Allo stesso modo non basta avere la linea sportiveggiante per essere vettura sportiva. La porsche 911 liscia è per i 50enni con la crisi di mezza età. Chi vuole l’auto sportiva prende GT3 , 2 e robe simili...
Ti chiedo perdono, non volevo offendere te ed i possessori della G29 ma soltanto rispondere a chi mi fa innervosire estremizzando.Ritornando poi al modello in questione, oggettivamente è di sicuro una bella auto, il mio giudizio purtroppo è condizionato dalla delusione per la perdita del tetto metallico, elemento che mi ha fatto avvicinare al mondo delle spider, qualcosa di meglio poi a mio avviso poteva essere fatta per il frontale, l' elemento che credo caratterizzi di più un' auto, mi sarei aspettato un affinamento di quello della E89 o un frontale simil I8, invece si è scelto uno stile più semplice, bella la fiancata ed in particolare la coda, dove si nota la modernità del progetto rispetto alla vettura sostituita ed family feeling con le Bmw di nuova generazione, di ottima qualità poi gl' interni, non sono un amante però dei cruscotti digitali ma da appassionato di auto storiche ci può stare.Purtroppo, non potendomi permettere una Portofino non vedo attualmente una sostituta della E89 che penso rimarrà con me molto a lungo, ci sarebbe in verità la Mazda Mx5 con detto metallico ma io non guido con il "coltello tra i denti", della maggiore sportività della giapponese non me ne farei nulla, per il resto la troverei un passo indietro.Comunque, per me un' auto dinamicamente deludente è stata l' Alfa Romeo Gtv 916 twin spark che ho posseduto da ragazzo, quella nonostante fosse bellissima nella linea per i miei gusti, era pesante in rapporto alla potenza, bisognava spremerla ed aveva un sottosterzo marcato ma aveva 150 cv non 200 e soprattutto eraTA poi mi è capitato di provare la V6 turbo con 200 cv ed era tutt' altra auto, quello era davvero il suo motore!
Non so quanti anni hai ma quella macchina da “ vecchi 50 enni” sei sicuro che non festeggiersti se tu L avessi? Tutta la teoria che vuoi, il peso i cerchi le gomme, ma poi c è la pratica. Porsche mustang bmw Audi tt cabrio ( a proposito 1470 kg) sono auto che non credo disdegneresti altro che Mazda!
Come spiegarti...In velocità in rettilineo a volte l' auto sembra galleggiare, però in curva al limite scoda non smusa
Provo a spiegarti che cosa intende dire @LupoTHP . No, non sono il suo avvocato, ma condividiamo questa opinione... Questa sotto, per il cliente Alden, è considerata una scarpa sportiva: Ci si può andare al lavoro, così come a fare una passeggiata. Anche ci si dovesse fare 10 km, rimane confortevole, comoda, mai fastidiosa. Eppure per me è una scarpa classica, comoda, costosa (saremo, credo, intorno ai 600 euro), ma non di certo sportiva. Per me questa è una scarpa sportiva: Certo, con questa ci vai in pista o, tolti i chiodi, comunque solo a correre. Ecco il punto: quando Alden ha definito "sportiva" la sua calzatura non intendeva fare concorrenza a Nike in pista, ma fornire alla sua clientela un prodotto che (seppure solo di un passo) si avvicinasse al tipo di attività che si fa in pista: correre (leggi, camminare intensivamente). Ora: Questa è Alden Questa è Nike Concludo. Da proprietario Nike mi verrebbe da ridere a sentire il proprietario Alden che racconta ai compagni di bevute quanto le proprie scarpe siano sportive (sebbene, in senso assoluto, siano un prodotto fantastico). Da propietario Alden, riderei nel sentire il proprietario average-Joe-Pittarello che racconta ai compagni di bevute quanto le proprie scarpe siano sportive (poichè, in senso assoluto, sono un prodotto mediocre). Ora, so che sei intellettualmente onesto, queste parole a quale delle due le attribuiresti? "Numerosi dettagli che derivano dal motorsport potenziano visivamente il look della vettura e suggeriscono gli straordinari livelli di dinamismo e agilità. Una roadster che traduce il bisogno di libertà in accelerazione." "Dimostra la sua origine sportiva sulla strada"
Il ragionamento ha una logica. Un unico dubbio: per farne che uso? Se non ci vai in pista, è come mandare uno come Gramsci alla riunione condominale.
Avresti piena ragione! Cambiare una e89 con una Mazda sarebbe senz altro un passo indietro! Concordo all inizio da ex possessore di e89 la mancanza tetto rigido mi aveva deluso, poi il frontale, non mi diceva bene, era molto meglio linea in toto mia e89.... poi sono andato a vedere la g29 dal vivo, una due volte, L ho provata... e mi è molto piaciuta. E quando la guardo la vedo molto bella da ogni angolazione, senza contare cosa da in tecnologia ( che amo) e in prestazioni. Ma la e89 rimane per me sempre una affascinante roadster, per me dopo ora la g29, la più bella rispetto a tutta la concorrenza. E non certo deludente ( avevo la 23i) neppure come prestazioni!
certo che mi piacerebbe avere una porsche! Anche la liscia! Ma non so se sarei disposto a rinunciare alla mx5 per averla. Perché, per me, hanno due scopi ben diversi. Mentre tutte le altre da te citate proprio non le trovo interessanti per niente.
A prescindere dal fatto che nell esempio fatto la Alden è stata definita mediocre da chi scriveva, per quanto riguarda la sportività una cosa non esclude L altra. Di fatti la Alden è una scarpa elegante sportiva, la Nike è solo sportiva. La differenza sta tutta qui. Vedere le cose alla “ talebana” è errato. È risibile per altri dire che un Audi tt, una Porsche boxter una 911 cabrio etc no sono sportive, dai!!
I gusti so gusti. Una Mazda non l ho mai considerata, non la comprerei mai.. comunque ciascuno ha quella che ha preferito, L importante è esserne appunto soddisfatti.
non stiamo parlando solo dell’andare in pista, tra l’altro io personalmente non amo particolarmente le piste se non quelle un po’ particolari tipo Nurburgring, balocco, spa e non ci vado per fare il tempo, anzi... stiamo parlando di un certo tip di guida. A fine estate ho fatto sette passi appenninici in due giorni, ovvio che è una roba che puoi fare anche con una z4, e la velocità dipende più dal manico e da quanto è disposto a rischiare il pilota che dalla vettura , ma le sensazioni che regala la mazdina sono ben diverse da quelle che regala una z4 o una 911 o un’audi tt, non dico migliori o peggiori, ma diverse.
Se hai letto, contesto le interpretazioni “ talebane”. Dove mai ho scritto questo?? La z4 è stata paragonata nelle prove diverse italiane ma sopratutto inglesi/americane alla Porsche 718, alla quale si avvicina come costo peraltro. Eleganti sportive.... piacevolissime auto...