BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Climatizzatore problematico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Climatizzatore problematico

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da cchicco1, 1 Novembre 2019.

  1. cchicco1

    cchicco1 Aspirante Pilota

    43
    5
    18 Settembre 2018
    RIMINI
    Reputazione:
    0
    BMW SERIE 4 COUPE'
    Buongiorno a tutti!
    Non ho trovato una discussione simile al post che sto aprendo... se è ripetitivo, indirizzatemi pure alla discussione in oggetto.
    È il 2 inverno che guido la mia 420d msport immatricolata il 31/08/2017 (non sono così esperto da potervi scrivere quale “F” sia...).
    Premesso questo, io non capisco con che logica funziona il climatizzatore della vettura: con le automobili precedenti, in inverno tenevo sempre l’aria condizionata spenta e mi trovavo bene così. Con una temperatura sui 22 gradi non la accendevo più fino a circa ad aprile. Stessa cosa la sto facendo sulla mia bmw, peccato che ci sia un problema: all’inizio, quando compio i primi km tutto ok... poi dopo un po’ (tempo variabile) attacca da sola (la spia NON si accende) L aria condizionata ed esce fresco/freddo dalle bocchette.... poi dopo torna normale, come l’avevo impostata io, ma a questo punto si forma condensa!!
    La rotellina tra le 2 bocchette centrali è già impostata su "rosso", caldo.
    Insomma, non mi da costanza e non tiene una temperatura uniforme nonostante io NON TOCCHI NIENTE!
    Avete consigli? A qualcuno lo fa?
    Mesi fa, quando la vettura era ancora in garanzia, lo feci presente al concessionario di Rimini ma
    Ovviamente... per loro tutto ok, nessuna anomalia!!
     
    Ultima modifica: 1 Novembre 2019
  2. pippi-68

    pippi-68 Collaudatore

    307
    229
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    45.045.568
    X1 (F48) XDrive 20d
    Ciao - in diversi TR si prende atto che i nostri moderni sistemi di condizionamento sono progettati per essere lasciati sempre in "auto" sulla temperatura desiderata. Ovviamente non proprio tutti sono d'accordo ;) ma in generale si conviene che fare così evita gli appannamenti e evita i cattivi odori che si possono sviluppare all'interno del circuito se questo viene usato solo saltuariamente
     
  3. pippi-68

    pippi-68 Collaudatore

    307
    229
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    45.045.568
    X1 (F48) XDrive 20d
    quindi: prova a lasciare qualche giorno il sistema in "auto" (ovviamente con l'aria condizionata attiva) ad esempio su 20-21 gradi e controlla se hai ancora lo stesso problema - magari risolvi semplicemente in questo modo ;)
     
  4. cchicco1

    cchicco1 Aspirante Pilota

    43
    5
    18 Settembre 2018
    RIMINI
    Reputazione:
    0
    BMW SERIE 4 COUPE'
    ok, chiarissimo. Grazie!
    Quindi se mi dici che è una cosa normale...
    Mi fido!
    Io lascio sempre su auto con A/C spento, ma questa partenza anomala dell’aria condizionata la fa anche se tolgo l’automatico, perché quando parte fa proprio freddo poi, cioè non esce aria calda condizionata (anche perché probabilmente non me ne accorgerei se è condizionata o meno).
    Se ruoto la rotellina per alzare la
    Temperatura, allora torna subito più calda...
     
  5. pippi-68

    pippi-68 Collaudatore

    307
    229
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    45.045.568
    X1 (F48) XDrive 20d
    si anche altri hanno notato che l'aria condizionata non si riesce mai ad escludere completamente, quindi non resta che piegarsi al vento ;)
     
  6. fiore87

    fiore87 Kartista

    204
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    È un comportamento normale in quanto le nostre auto hanno il condizionatore automatico.

    Cito quanto riportato dal manuale: "Con il programma AUTO la funzione di raffreddamento (alias condizionatore) si inserisce automaticamente. Contemporaneamente un sensore di appannamento regola il programma in modo da evitare l'appannamento dei finestrini."

    Quindi, per fare in modo che non si attivi in automatico, devi disattivare AUTO.

    All'inizio ci facevo a botte pure io, ma poi ci ho fatto l'abitudine e credimi, il fatto che si spanni da solo il vetro è veramente comodo!
     
  7. cchicco1

    cchicco1 Aspirante Pilota

    43
    5
    18 Settembre 2018
    RIMINI
    Reputazione:
    0
    BMW SERIE 4 COUPE'
    Parte anche senza auto....
    Giuro!!!
     
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.554
    20.061
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    questa che parta ugualmente senza che sia in auto è strano. io lascio sempre clima inserito in auto e a parte a volte d'estate dove dopo un lungo viaggio hai la sensazione che abbia perso intensità di raffreddamento, per il resto è abbastanza uniforme ed omogeneo nel funzionamento.
     
  9. sporbar

    sporbar Aspirante Pilota

    2
    1
    13 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    330d E46
    Buongiorno a tutti.
    Ho una serie 4 (F33) del 2015 comprata da un paio di mesi. Mi sono accorto che la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette cambia di molto con il cambio del clima esterno. Provo a spiegarmi e faccio un esempio successo oggi. Impostato la temperatura su 22° in ambo i lati. Percorro un tratto autostradale e dopo un po' comincia a piovere. L'aria dalle bocchette comincia ad uscire fredda senza io aver toccato assolutamente niente. Alzo la temperatura un 1° o 1,5° e ritorna ad uscire calda. Non è la prima volta che mi succede e non capisco come mai. Premetto che viaggio sempre con "auto" inserito. Volevo anche chiedere a cosa serve realmente la rotellina sotto il bottone di accensione 4 luci di emergenza (quella di colore azzurro e rosso) perché, avendo una temperatura impostata (una qualsiasi) e giro da azzurro a rosso, la temperatura cambia e non vedo il senso in quanto se voglio 20° non dovrebbe cambiare perché non credo esistano 20° caldi o 20° freddi.
    Grazie a chi mi può spiegare e a chi mi potrebbe dire il fatto del cambio repentino dell'aria di uscita bocchette.
     
  10. wewwo

    wewwo

    20.783
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @sporbar :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  11. wewwo

    wewwo

    20.783
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione serie 4 F33 e unita a discussione già esistete stesso argomento
     
  12. fiore87

    fiore87 Kartista

    204
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    L'aria fredda che senti è dovuta all'accensione automatica del condizionatore che si attiva oltre una determinata soglia di umidità per spannare i vetri.
    La rotellina rosso/blu serve per avere una regolazione fine dell'aria, serve per aumentare il comfort in quanto ti consente di differenziare la temperatura dell'aria per la zona busto.
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.328
    11.532
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Tutti i sistemi di condizionamento automatico decenti prevedono, in riscaldamento, l'emissione di aria meno calda dalle bocchette frontali e più calda da quelle ai piedi.
    Quello bmw in più ha la possibilità di regolare la temperatura dell'aria emessa dalle bocchette frontali, fermo restando che le varie temperature dell'aria emessa vengono gestite in modo da raggiungere e mantenere la temperatura ambiente impostata.
    Spostando la temperatura ambiente frequentemente il sistema cercherà di seguire le variazioni richieste modificando la temperatura dell'aria emessa e peggiorando il confort.
    Meglio quindi cercare la regolazione ottimale, per le proprie esigenze, dell'aria emessa dalle bocchette frontali, la cui variazione frequente ha poca influenza sulla temperatura ambiente.
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.867
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Personalmente non ho mai apprezzato la presenza di quella rotellina centrale: sistematicamente, nei cambi di stagione, me la dimentico su "tutto rosso" o " tutto azzurro" e poi mi chiedo come mai esca aria calda nonostante il clima acceso o, al contrario, esca aria fredda nonostante abbia impostato una temperatura ben superiore a quella esterna.
    Trovo illogico fornire un comando manuale separato per alcune bocchette quando hai un climatizzatore automatico che dovrebbe gestire tutto da sé, una volta impostata la temperatura desiderata. Perchè mai dovrei volere una ventata d'aria ghiacciata sul busto se fuori siamo sotto zero gradi ed ho impostato il clima su 21 gradi?
    Tant'è che sulla Serie 7 l'hanno tolta ormai da diverse generazioni (anche se, ad onor del vero, tramite smanettamenti sull'iDrive si possono ottenere le configurazioni più assurde).
     
    A Gianluca3 piace questo elemento.
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.328
    11.532
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Anche nelle recenti serie 3 la rotella dovrebbe essere sparita, sostituita pero' dall'impostazione con idrive.
    Io la trovo invece utile, con auto precedenti mi e' capitato di non gradire la scelta della temperatura dell'aria frontale fatta dal climatizzatore, specie in estate, e gestito la cosa spostando la direzione del flusso d'aria; poter regolare l'aria che arriva addosso alla temperatura piu' gradevole non e' una brutta opzione.
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.867
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Se hanno scelto la via delle sorelle maggiori, dall'iDrive potrai decidere con la massima precisione cosa far uscire e da quali bocchette.
     
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Io ho una F36 LCI e la ventata di aria fredda esce anche con AUTO spento, velocità ventola e direzione aria in manuale, ed ovviamente A/C spento :rolleyes:
     
  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.554
    20.061
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    è dovuto ai sensori che leggono la temperatura e la adeguano di conseguenza.
     
  19. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ni, perché se disattivo manualmente A/C ed imposto il sistema in manuale, non vedo un solo motivo per il quale lui, di sua iniziativa, e "di nascosto" (la spia A/C resta spenta) debba decidere di spararmi aria ghiacciata dalle bocchette, e a intermittenza, ci possono essere mille motivi per i quali il compressore viene disattivato, e sicuramente l'alternanza caldo freddo da lui decisa non è molto piacevole :confused:

    Tra l'altro nel manuale questa simpatica funzione non è minimamente menzionata, più che una funzione informaticamente parlando è un bug :mrgreen:
     
  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.554
    20.061
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    ti dico quanto ho letto, ma personalmente la mia auto dal febbraio 2014 credo sia stata si e no qualche ora con clima disinserito, lo lascio sempre in automatico tutto l'anno impostato a 22
     

Condividi questa Pagina