BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Manutenzione cambio automatico F11 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Manutenzione cambio automatico F11

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Oradean67, 30 Ottobre 2019.

  1. Oradean67

    Oradean67 Kartista

    69
    14
    30 Marzo 2019
    Montichiari
    Reputazione:
    944.397
    520 F11
    Da circa 2 settimane il cambio ogni tanto dà colpi,non sempre,e non forti ma fastidiosi .Di solito lo fa a bassi giri ,1200-1500,quando sono in coda ,rallentamenti ,rotonde etc.Con una guida più sportiva il cambio va bene,cambia tutte le marce senza problemi.Ho bisogno del vostro aiuto! 1- Devo fare la manutenzione del cambio ?( km 177000) 2- Non devo farla? 3- Se devo fare la manutenzione, ho già chiesto 3 preventivi: Trasmatic :650E, Gear Works(BG) : 490E, oggi ho parlato con BMW San Donato, Milano,mi chiedono in torno a 600E. Qualcuno di voi può darmi delle informazioni a riguardo? Grazie
     
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  2. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    potresti provare a chiedere in conce
     
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  3. Lazzarus

    Lazzarus Secondo Pilota

    517
    408
    17 Aprile 2019
    Leonessa d'Italia
    Reputazione:
    10.498.287
    BMW 520d F11 Futura
    BMW che io sappia prima del 2015-6 quando usava olio Castrol per il cambio dichiarava non necessaria la sostituzione, dopo quella data l'attuale fornitore invece si.
    Io ho scritto a ZF Italia di Assago per un consiglio e loro mi hanno raccomandato di effettuarlo tra gli 80k e i 120k km o entro 8 anni al piú tardi, preventivandomi una spesa di 550 euro.
    Personalmente ritengo che cambiare l'olio non possa di certo nuocergli, ma è una mia convinzione, non so se condivisibile o meno.
     
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  4. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    visto che hai dei malfunzionamenti la verifica più semplice ed economica da fare è cambiare il lubrificante
    ma quando dà colpi potrebbe essere solo uno spreco di soldi cambiare lubrificante
    l'hai fatta provare in concessionaria o in quei centri per sentire loro se pensano possa essere solo un problema di lubrificante o, piuttosto, un problema alla parte meccanica/elettronica?
     
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  5. Gigi72

    Gigi72 Kartista

    115
    64
    22 Settembre 2016
    Reputazione:
    7.532.784
    BMW G31 520d aut.
    Dai sintomi descritti mi ricorda lo stesso problema che avevo io qualche annetto addietro; devi far fare una diagnosi, se non escono errori, cambia olio e filtro e se vuoi aggiungi insieme all'olio un anti attrito, come ho fatto io. Problema risolto, ad oggi tutto perfetto, una meraviglia
     
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  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    I preventivi immagino siano solo per il cambio filtro+olio, per il problema dei colpi è difficile farli senza aprirlo.
     
  7. Oradean67

    Oradean67 Kartista

    69
    14
    30 Marzo 2019
    Montichiari
    Reputazione:
    944.397
    520 F11
    E cosi
     
  8. Oradean67

    Oradean67 Kartista

    69
    14
    30 Marzo 2019
    Montichiari
    Reputazione:
    944.397
    520 F11
    Ho chiesto ,mi a detto di fare prima una diagnosi!
     
  9. Oradean67

    Oradean67 Kartista

    69
    14
    30 Marzo 2019
    Montichiari
    Reputazione:
    944.397
    520 F11
    Ma dove ai fato il cambio olio + filtro? In concessionaria Bmw ?
     
  10. Gigi72

    Gigi72 Kartista

    115
    64
    22 Settembre 2016
    Reputazione:
    7.532.784
    BMW G31 520d aut.
    Ho fatto fare diagnosi in bmw, non avendo riscontrato nessun errore, ho provveduto all'acquisto materiali ed ho fatto eseguire il lavoro ad un mio amico d'infanzia titolare officina meccanica con apparecchiatura apposita per la manutenzione cambi automatici. Se non erro, 12 litri di olio (8+4), anti attrito e filtro(coppa) senza manodopera ho speso poco più di 300€
     
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  11. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Ma i colpi li dà in fase di cambiata? Lo fa sempre,spesso, anche a caldo? Mi incuriosisce il regime attorno a cui lo fa, tra l'altro con guida sportiva non lo fa. Sei sicuro che il problema venga dal cambio o dalla sua gestione elettronica e non dalla valvola Agr ?
     
  12. Kiterman

    Kiterman Kartista

    52
    18
    14 Gennaio 2018
    Lamezia Terme
    Reputazione:
    98.007
    520 Touring 190cv
    A me, giusto per consolarti, mi si è guastato il distributore elettroidraulico. Avendo il cambio 8hp50 è stato necessario sostituire tutto il distributore. Poi, visto che il cambio è stato smontato, ho fatto sostituire tutti i dischi frizione/freno (sono cinque pacchi) ..................3000+iva
    Avevo problemi nel passaggio 6-7ma marcia e cambiate, in generale, brusche.
     
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  13. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    A quale chilometraggio Kiterman ?
     
  14. Kiterman

    Kiterman Kartista

    52
    18
    14 Gennaio 2018
    Lamezia Terme
    Reputazione:
    98.007
    520 Touring 190cv
    207.000Km
     
  15. Oradean67

    Oradean67 Kartista

    69
    14
    30 Marzo 2019
    Montichiari
    Reputazione:
    944.397
    520 F11
    Adesso che ci penso ,mi viene il dubbio,oggi non l' ha fatto tutto il giorno,quando lo fa, di solito ai bassi giri quando mollo un attimo il acceleratore ! In fatti , alla conce Bmw mi dicevano che non e sempre il cambio che da problemi e dovrei fare una diagnosi! Grazie per il tuo intervento ,faro controllare la valvola!
     
  16. Oradean67

    Oradean67 Kartista

    69
    14
    30 Marzo 2019
    Montichiari
    Reputazione:
    944.397
    520 F11
    Spero di no!! ma..vorrei chiederti ,prima che capitasi il guasto avevi gia fatto il cambio olio+ filtro a 120000km come lo consiglia ZF?
     
  17. Oradean67

    Oradean67 Kartista

    69
    14
    30 Marzo 2019
    Montichiari
    Reputazione:
    944.397
    520 F11
    Ho chiesto ,e mi ha detto di prenotare una diagnosi,perche non sempre il cambio e colpevole!
     
  18. Kiterman

    Kiterman Kartista

    52
    18
    14 Gennaio 2018
    Lamezia Terme
    Reputazione:
    98.007
    520 Touring 190cv
    In BMW non ci provano neanche a cambiare una valvola........... cambiano l'intero gruppo cambio con uno rigenerato.
    Devi far verificare se ci sono errori. Se è una valvola del distributore rileveranno un'errore del tipo "sorveglianza rapporto di trasmissione. Dati non plausibili" l'auto va in recovery fino allo spegnimento per tornare normale al successivo riavvio.
    In BMW mi hanno chiesto 10.113+montaggio
    Dal meccanico che, fortunatamente, ho trovato 3000+iva.
    È dotato di banco prova per testare il distributore.
    All'attivo 2 cambi olio fino ai tragici 207kKm
     
    Ultima modifica: 1 Novembre 2019
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  19. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    come ti dicevo preferisco non spendere quei soldi, tanto quando si deve rompere lo fa comunque e non si salva con un banale cambio olio
     
  20. Kiterman

    Kiterman Kartista

    52
    18
    14 Gennaio 2018
    Lamezia Terme
    Reputazione:
    98.007
    520 Touring 190cv
    La prossima una bella panda 4x4 a carburatore

    P. S. Mio cognato lunedì ha rotto la catena sull'n47 ........ Invidioso!
     
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