Buongiorno, Ho una 120D 190CV 2015 Euro 6, Finalmente sabato la porto a mappare, mi hanno promesso circa 225CV, a vostro parere sarebbe utile cambiare il filtro con uno sportivo e/o tappare l EGR o non ho alcun guadagno? considerate che non posso levare ne fap ne altro perche sto in Germania e qui e un problema
Il mio preparatore mi ha detto che EGR meglio non toccarlo per non andar a compromettere il fap. Mi ha consigliato di mettere un filtro aria sportivo BMC più permeabile ma io non lho fatto in quanto credo sia già ottima l'aspirazione originale (e per problemi di garanzia) Mappatura è invisibile (ho 9mila km) filtro se ne accorgerebbero al tagliando. Simon
io ho mappato dallo sponsor pubblicizzato sul forum... consiglio innanzitutto di provarla al banco prima e dopo la cura per verificare la potenza guadagnata, la egr secondo me è meglio chiuderla visto che la tua dovrebbe rientare tra quelle prodotte con ARG difettosa (hai ricevuto il richiamo?), per il fitro dell'aria ho lasciato quello originale mentre ho cambiato l'intercooler (mettendo quello del 120d)
ti consiglio di fare prima il richiamo e poi eventualmente mappare anche se ultimamente stanno aggiornando con versione che inibisce la scrittura ECU da OBD (non so se hanno già risolto i tuner)
Ho letto un sacco di inserzioni che riguarda il FAP....e mi sono perso... Ho una semplice domanda cosa consigliate togliere FAP con mappatura o cambiare il FAP con uno non originale ( prezzo filtro 500 e cca). Grazie
Io lho sempre fatto (su due auto) sostituendo un fap sportivo ovvero 400 celle però su VAG. Su bmw non ti so dire però i vantaggi che ho avuto anche in consumi.. eccezionale. Non fare tubo dritto, troppa puzza ed illegale
da valutare caso per caso se lasciare o meno attiva l'EGR, come ti accennavo su altri thread ad esempio sarebbe consigliabile lascire l'EGR attiva se il DPF ha più di 150.000km e se l'auto viene utilizzata solo in brevi tratti di pochi km così come si può fare la scelta di chiudere l'EGR e verso i 200.000km far rigenerare/pulire il DPF che torna quasi nuovo con un cifra accettabile, preservando però tutto il tratto aspirazione da incrostazioni, tipo collettore, valvole e sensori
Un po' vecchiotta la mia domanda (so che successivamente mi hai risposto su altri thread). In ogni caso se a qualcuno può interessare (b47 150cv) io ho effettuato la mappa circa a metà novembre 2019 lasciando fap ed egr attiva, sono risultati 188cv e 420nm. Controllando lo stato del fap il giorno della rimappatura riportava una stima di vita di circa 246000km, a distanza di 6 mesi e circa 5000km percorsi la stima di vita del fap è rimasta pressoché invariata. Premesso quindi che con una mappa fatta bene la vita del fap non viene inficiata quasi per niente, mi sento di sconsigliare il defap su b47 150cv poiché si andrebbe a guadagnare pochissimo 5/10cv e in compenso si avrebbero ancora più problemi con revisione e controlli vari.
aggiungo alla lista che in DPF OFF sfumacchia nelle ripartenze dopo andature lente ed emette non poca puzza... in pratica ci sono pro e contro i DPF abbastanza problematici sopra i 150.000km erano quelli montati sulle BMW serie E mentre attualmente con le serie F e serie G hanno fatto grandi passi avanti su prestazioni e affidabilità