BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Dubbio amletico: M2 vs M2 Comp vs RS3 Sedan vs A45 AMG? [Aggiornamento: presa M4 Competition!] | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Dubbio amletico: M2 vs M2 Comp vs RS3 Sedan vs A45 AMG? [Aggiornamento: presa M4 Competition!]

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da bmwaddicted, 30 Ottobre 2019.

Quale preferisci?

  1. M2 usata del 2018

    1 valutazioni
    3,7%
  2. M2 Competition usata del 2019

    20 valutazioni
    74,1%
  3. RS3 Sedan 2020 nuova

    4 valutazioni
    14,8%
  4. A45 AMG 2020 nuova

    2 valutazioni
    7,4%
  1. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Non scrivo da un po' sul forum ma ora ho bisogno di voi.

    Ho deciso finalmente di togliermi lo sfizio della sportiva, dopo anni di diesel e sono in dubbio fra le candidate che leggete nel titolo. So che chiedere qui BMW vs altri è sempre delicato ma ho sempre apprezzato le diverse voci del forum.

    Vengo da una BMW 520d Msport F10 quasi full optional (pelle, tutti i controlli di assistenza alla guida, HUD, tettuccio ecc.) che darò in permuta (a meno che qualche privato me la prenda prima).

    Le candidate sono:

    - M2 2018 con 20k km
    - M2 Competition 2019 con 4k km
    - RS3 nuova
    - A45 AMG nuova

    Eccole (foto reali o da configuratore come le ho preventivate):

    [​IMG]

    Vantaggi/Svantaggi:

    M2
    + prezzo più basso
    + bollo/superbollo/assicurazione più bassi
    + trazione posteriore
    + sound
    + discreta valutazione permuta
    - interni
    - optional (manca tettuccio e qualsiasi assistenza alla guida)
    - 2 porte

    M2 Comp
    + praticamente nuova ma con svalutazione del primo anno già scalata
    + no ecotassa
    + trazione posteriore
    + ottima valutazione permuta
    - interni (ma meglio della M2 avendo i sedili sportivi)
    - optional (manca qualsiasi assistenza alla guida)
    - superbollo più alto
    - 2 porte

    RS3 Sedan
    + nuova configurata come voglio
    + buono sconto Audi sul nuovo
    + discreta valutazione permuta (nel 2020)
    + 4 porte
    - sound (con l'OPF introdotto nel 2019 è castrata)
    - no trazione posteriore
    - divertimento?

    A45 AMG
    + nuova configurata come voglio
    + discreto sconto Mercedes sul nuovo
    + 4 porte
    + interni (i più moderni e scenografici della categoria)
    - no trazione posteriore
    - no sedili elettrici (è un optional che costringe la scelta dei sedili AMG con cui andrei fuori budget)
    - sound?
    - peggiore valutazione permuta (nel 2020)


    Fra questa e la prossima settimana devo decidere.

    Io non andrò sicuramente in pista, farò circa 15k km annui di cui circa 10k in autostrada e il resto fuori città per svago.

    Non ho figli e al 95% delle volte sono solo in macchina (anche se mi capita di dover portare persone o clienti anche sui sedili posteriori per brevissimi tragitti).

    La moglie vorrebbe cambiare brand dopo 4 BMW consecutive, ma giustamente dice "la macchina è tua e devi comprare tu quella che ti piace di più". Devo ammettere che cambiare brand a volte mi solletica, più per quanto riguarda gli interni che per la guida.

    Ultima cosa: tendo a cambiare le auto abbastanza spesso (ogni 2 anni circa), quindi sarebbe magari da considerare anche quale ha la migliore tenuta del valore in prospettiva (mi dicevano i venditori, sia BMW che Audi e Mercedes che la RS3 dovrebbe essere la più richiesta fra le 3 nel mercato dell'usato..)

    Sono così indeciso che potrei bloccarmi e rinunciare non sapendo quale scegliere (sicuramente il fatto di non poter fare un test drive completo su tutte e 4 non aiuta..)

    Che mi dite? Considerazioni? (magari da chi le ha provate..)
     
    Ultima modifica: 30 Ottobre 2019
  2. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
  3. Nolder

    Nolder Collaudatore

    461
    113
    15 Novembre 2007
    Terni
    Reputazione:
    3.239.867
    BMW 330d cabrio MSport LCI
    Dovessi scegliere tra le 4 candidate opterei per M2 CP senza alcun dubbio, anche se A-Klass e RS3 probabilmente saranno più facilmente rivendibili
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    M2 Competition diretto come un siluro

    ho avuto trazioni integrali over 370cv che a parte staccarmi il collo in partenza erano noiose in curva, specialmente la Subaru Impreza STi con 3 differenziali autobloccanti e gomme semislick non si muoveva nemmeno a pregare

    la vera guida purista è il posteriore, e quel motorazzo montato sotto la Competition ha badilate di coppia che all'occorrenza possono anche diventare mostruose con una semplice rivisitata alla mappa, sfogando circa 500cv senza nemmeno scomodare la benzina 100 ottani

    scarico Performance per tuonare il vicinato, poi le qualità di telaio, sterzo e cambio assieme a quelle linee ignoranti e il passo corto fanno il resto, godrai di un posteriore molto allegro, di sicuro non sbadiglierai in curva
     
    A giacomo e who83 piace questo messaggio.
  5. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Grazie :mrgreen:

    Devo sicuramente tenerne conto. Probabilmente la M2 CP per il discorso rivendita è quella più da "bagno di sangue".

    'sera :vamp:

    tutto vero ma io non sono uno smanettone e probabilmente le terrei così come sono senza mappe o scarichi.
    Se fosse una macchina da weekend non avrei neanche aperto il post, M2 (o M2 CP) per forza.
    Essendo invece una daily, ho preso in considerazione le altre due (non nascondo anche per la presenza di optional come il cruise attivo a cui mi sono assuefatto abbastanza in coda e in autostrada con la mia attuale)..
     
  6. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
  7. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.739
    1.225
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Io di pancia direi M2 competition, però...
    Hai scritto che nonostante tu non abbia figli ti capita di portare clienti, seppur per brevi tragitti...ebbene, allora la candidata per me è la RS3, 4 porte, elegante e un po’ più indicata per l’uso che ne devi fare.
    Dovessi avere io questo “problema” penso che valuterei bene questo aspetto...far salire dei clienti su una M2 può rivelarsi non troppo agevole (dipende sempre che tipo di clienti).
    Escluderei la A45 perché a me non piace proprio la nuova A.
    Quindi io voto RS3.
     
  8. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    se ancor prima di acquistare pensi già ad una facile rivendita futura sei messo male un po con tutte, ma quelle che potrebbero avere un ventaglio più ampio di ipotetici interessati sono la a e l'rs3, con le m2 sarebbero meno ma tieni in considerazione che chi cerca una tp su quelle categorie punta diretto a quelle.
    Se ti vuoi divertire sul serio vai di M2, se invece cerchi solo la guida sportiva da time attack vai su rs3 o a45. Quest'ultima su questo aspetto è quella più equilibrata perchè è una ti, ma grazie al sistema drift mode ti permette di cazzeggiare.
    Poi se vuoi quella più scenografica in tutto e per tutto l'unica è la mercedes.

    P.S. per l'm2 cp, se quella che hai trattato è proprio quella in foto, non so hai già un contatto in quel conce. Se no e ti interessa, posso provare a farti fare meglio dal contatto che ho li.
    Nel caso scrivimi su wa.
     
    A Tommybox, who83 e Gabo piace questo elemento.
  9. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    idem a me, anonima con un gran motore
     
    A who83, DerrickNAE3 e Stefano1971 piace questo elemento.
  10. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.739
    1.225
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Il motore è fantastico...ma lo sono anche quelli di tutte le altre candidate.
    È una scelta per cui se cadi, cadi comunque in piedi...
     
  11. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    E' qualcosa che ho scritto perché effettivamente accade ed è qualcosa che non posso far finta che non succeda, da qui a pensarla come una vera e propria limitazione essendo tragitti brevi e non facendo io l'autista di professione direi che può essere qualcosa da tenere in considerazione ma secondario.

    Sì, è quella. Sono andato sabato a vederla (e ho visto anche quella del 2017 che hanno ma è cara per essere pre-LCI). Ho una prima offerta con una davvero buona valutazione della mia permuta, ma non mi sono ancora seduto a trattare quindi se hai un contatto che può fare qualcosa di meglio ben venga. (non ho il tuo wa, puoi scrivermi il tuo tel in mp?)
     
  12. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    M2 competition senza alcuna mappa, mi fa ridere il taroccare una macchina del genere vero @MDJ ??!L Audi sedan la trovo orrenda la Mercedes carina ma nn è particolare
     
  13. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Io non avrei alcun dubbio...;) La classe A la odio con qualsiasi motorizzazione e le A3 Sedan non le vuole nessuno, neanche Rs3, quindi la M2C rispetto a quest' ultima dovrebbe mantenere meglio anche la quotazione, anche perché la nuova A3 è imminente, mentre per una nuova M2 bisognerà attendere fine 2021.
     
    A giacomo piace questo elemento.
  14. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.739
    1.225
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    In effetti toccasse a me la scelta, RS3 ma Sportback...la Sedan è un po’ anonima come linea.
     
    A Tommybox e biondo74 piace questo messaggio.
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Beh, mio personale punto di vista.

    Se l'uso che ne dovrai fare è a 360° e non vuoi avere alcun patema vario, RS3 ed A45 AMG rappresentano la scelta migliore. Se poi ci metti dentro anche una futura valutazione dell'usato in caso di rivendita, la scelta pende leggermente più su RS3.

    Tieni però conto che RS3 più o meno è a fine carriera e, se da una parte questo non intaccherà la valutazione dell'usato (le Audi S ed RS tengono tantissimo il valore, guarda cosa vale ancora oggi una RS3 8PA) dall'altro comunque ti ritroveresti con un modello che a breve verrà aggiornato mentre A45 è la più fresca tra le quattro candidate.

    E le due BMW? Dal punto di vista ludico sono le migliori ma sono Coupè e 2 sole porte. Se ti capita spesso di portare qualcuno assieme a te, inizia a diventare fastidioso alla lunga.

    Capisco che è una scelta difficile la tua ma parti dal presupposto che, qualunque sceglierai, cadrai comunque in piedi.

    Tra le quattro citate io andrei sull'A45 AMG S perché rispetto ad RS3 è più divertente alla guida, ha un sistema di trazione integrale che consente maggior trasferimento di coppia al posteriore e la guida è più neutra diciamo. Inoltre è quella che negli interni appaga di più visivamente.

    RS3 sarebbe la mia terza scelta, la seconda M2 CP.

    P.S. Viste le valutazioni residue e visto il fatto che intendi tenerla solo 2 anni, valuta la formula di noleggio. Ti mette al riparo dalla svalutazione, sai bene fin dall'inizio quanto spendi e cosa ti costa e potresti magari puntare delle M4 o Giulia Q.
     
    A giacomo, Tommybox, Franzzz e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4

    Premesso che non me ne piace particolarmente una di queste, condivido il parere di AR147 aggiungendo che se si strappa un ottimo prezzo causa fine carriera, prenderei una RS3. Altrimenti diretto sulla piu' nuova ovvero A45 (ma Anche A35 se si vuole avere qualcosa di meno superbollato e ugualmente divertente)
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Auto così si comprano per divertirsi alla guida, quindi M2 senza alternative a mio avviso.
     
    A Paolino620, giacomo, maxgnetic e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  18. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    'giorno :vamp:

    Noleggio è fuori dai giochi per la permuta (è import e non la vogliono).

    La AMG S è fuori budget, ho preso in considerazione solo quella non "S" (di cui fra l'altro non trovo neanche una recensione o video online...).


    A35 la lascerei da parte, ci avevo pensato ma allora sarebbe da prendere in considerazione anche S3 o M240i e non finisco più.

    Eh ](*,)

    La notte NON mi ha portato consiglio :mumble
     
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Si lo so ma A35 su EVO ha preso ottimi voti risultando un ottimo compromesso e in pista sta a circa 2 secondi dalle altre....) L'ho citata solo in quanto sicuramente fra tutte la piu' nuova e rivendibile ("solo" 1800 euro di bolli contro i 3400-3600 delle altre)

    Era poi solo un bit in quanto se non ricordo male anche la A45 e' sempre un 4Cilindri 2000 strapompato affiancato a un 2.5 5 cilindri e 6 cilindri 3000.

    ergo cmq mi hai messo 3 motori tanto tanto diversi fra loro.
     
    A AR147 piace questo elemento.
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Beh se ti può aiutare:

    - M240i: molto valida ma visti i prezzi alla quale "tirano" dietro le M2 francamente non ha molto senso. Per cui via. Inoltre l'M2 a livello di setup ciclistico è un notevole passo avanti rispetto ad M240i.
    - A35 AMG: permette di risparmiare parecchio su superbollo ma l'A45 non è solo motore più potente (che poi è diverso proprio come motore) e vale un po' il discorso di cui sopra.
    - S3: idem come sopra

    Tornando a noi ed alle 4 candidate, se davvero vuoi un consiglio, metti da parte un attimo tutte le valutazioni economiche. Cosa stai cercando esattamente? Arrivi da una berlina con motore 4 cilindri 2 litri pesante 2 tonnellate e vuoi toglierti lo sfizio della sportiva. Cerca di capire dentro di te cosa intendi per sportiva e quali siano le tue vere esigenze. Come già detto, vanno tutte e 4 bene ma quando si fanno questi acquisti bisogna mettere da parte la razionalità e scegliere con il cuore.

    Io ho preso la Giulia Quadrifoglio al posto della M3 F80 proprio per questo motivo.
     
    A Paolino620, Tommybox, rich20 e ad altre 2 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina