Cambio Zf 8hp50z guasto. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambio Zf 8hp50z guasto.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Kiterman, 28 Ottobre 2019.

  1. Kiterman

    Kiterman Kartista

    52
    18
    14 Gennaio 2018
    Lamezia Terme
    Reputazione:
    98.007
    520 Touring 190cv
    Giusto per tranquillizarvi:
    520d 2014 206.000km b47
    Sempre manutenzionata fuori service BMW come da programma.
    Ultimo cambio olio al cambio, scusate il giro di parole, 30000km fa.
    Cambio KO.
    Diagnosi: distributore andato.
    Nel passaggio 6-7 salti di marcia ed inserimento protezione con cambio bloccato.
    Preventivo: in BMW 10.113 euro per un cambio revisionato con reso del mio senza mano d'opera.
    Riparato in una officina a Polistena con cambio del distributore, cambio frizioni/freni, olio e coppa con una spesa di 3000+Iva.
    In bocca al lupo.
     
  2. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Perdonami il primo cambio olio allo zf lo hai fatto a 175.000?
     
  3. Kiterman

    Kiterman Kartista

    52
    18
    14 Gennaio 2018
    Lamezia Terme
    Reputazione:
    98.007
    520 Touring 190cv
    L'ultimo a 175k. Un altro a 80k.
     
  4. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Mi sembra un po' tantino per i pezzi più la manodopera... (Lasciando stare ovviamente BMW che propone davvero prezzi folli)
    Inoltre ritengo che tu sia stato molto sfortunato, ho letto parecchio su questo cambio, e sei davvero una delle poche persone che ha avuto un problema del genere.. anche perché l'hai sempre tagliandata a dovere.

    Una sola cosa mi sfugge, stiamo parlando di un auto 2WD?
     
  5. Kiterman

    Kiterman Kartista

    52
    18
    14 Gennaio 2018
    Lamezia Terme
    Reputazione:
    98.007
    520 Touring 190cv
    Si, 2wd.
    Non è tanto se consideri che il distributore non è riparabile.
    Sono state sostituiti anche i vari anelli di tenuta e le frizioni/freni (che sono 5).
    Fosse stato il 45 o il 70 il distributore era riparabile e la spesa totale sarebbe stata intorno ai 1500 (frizioni e olio incluso).
    Purtroppo il 50 ed il 75 non hanno questa possibilità.
     
  6. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Per distributore intendi il circuito di controllo con le elettrovalvole o altro?
    Che io sappia il cambio è uguale, cambia solo il convertitore di coppia, ovviamente sto mettendo.in dubbio la cosa
     
  7. Kiterman

    Kiterman Kartista

    52
    18
    14 Gennaio 2018
    Lamezia Terme
    Reputazione:
    98.007
    520 Touring 190cv
    Esattamente, il blocco elettroidraulico.
    Sulle differenze costruttive tra il 45 ed il 50 non saprei. Il 50 ed il 75 hanno la funzione "veleggio" e, a detta della zf, permettono di consumare meno.
     
  8. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Tutti gli zf 8hp hanno tale funzione, il mio 45 la possiede. Ma continuo a non capire come tu possa aver avuto giusto giusto problemi su 6a/7a marcia, che sono tra le meno usate.. l'unica motivazione potrebbe essere che traini qualcosa spesso in autostrada, altrimenti è proprio sfortuna nera..
    Mi piacerebbe capire se ci sono differenze tra le varie versioni del cambio, chissà se qualcuno ne sa di più.
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    in effetti è una bella sfortuna, anni di forum, centinaia di cambia automatici e mai un problema allo ZF8
     
  10. Kiterman

    Kiterman Kartista

    52
    18
    14 Gennaio 2018
    Lamezia Terme
    Reputazione:
    98.007
    520 Touring 190cv
    Erano belli gli anni nei quali trainavo motopotenti a 200km/h con un 330xd.
    Ora ci sono i tutor
    Ora mi sono dato alla pesca
    ....................ed ho appeso le moto al chiodo.
    Non traino nulla e, per i percorsi che frequento e lo stile di guida, le marce alte sono quelle che uso di più.
    Di danni ai cambi io ho notizie un tantinello meno incoraggianti. Dal meccanico c'erano tanti ZF... con 6 (BMW), 8 (il mio) e 8 marce (range rover) che necessitavano di cure.
     
  11. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Ma infatti, zf6hp ci sta, era la vecchia tecnologia, range rover ok stiamo parlando di autobus 4x4. Ma se ci pensi auto con non più di due tonnellate probabuomente non ce ne stavano molte
     

Condividi questa Pagina