Ciao a tutti. Qualcuno sa quali sono le misure degli pneumatici catenabili? Io ho ordinato un 118i con 225/45 e cerchio da 17" che, presumo, non sarà catenabile... Quello che mi perplime è se utilizzare gli invernali della mia Superb (ammesso che indice di carico e velocità siano compatibili) che hanno la medesima dimensione o se prendere dei cerchi da 16" per la stagione invernale... se poi invece i 225/45 17" fossero catenabili sarei a posto visto che a Roma la neve è un evento molto raro...
come detto ormai svariate volte, non esistono misure non catenabili, in quanto coi ragni (o con le calze omologate) puoi catenare tutto detto ciò, credo che tu volessi intendere quali misure possono accogliere catene tradizionali, bene credo che le 225/45-17 siano tranquillamente catenabili con le catene da 9mm o da 7mm la vettura è ancora troppo nuova per avere la sicurezza matematica, ma considera che le mini coi cerchi da 17 sono tranquillamente catenabili con catene da 9mm, così come è catenabile con catene da 9mm pure la BMW serie 2 Active Tourer con pneumatici da 18 e misura da 225/45 io direi che a Roma, con pneumatici 225/45-17 e con catene tradizionali a bordo (o calze omologate) puoi dormire sonni tranquillissimi
Grazie. Infatti l'arcano sarà svelato dal libretto di uso e manutenzione dell'auto che però, avendo io un telefono android, non posso ancora consultare. O.T. Ho modificato la firma ma non ho capito se un immagine così viola le regola del forum... Grazie.
Per la serie FATTI LA DOMANDA E DATTI UNA RISPOSTA consultando l'allegato listino a pagina 15 e guardando il codice del mio cerchio (1UP) si evince che non sia catenabile...
solita domanda: non catenabile con le catene da 9mm....ma con quelle da 7mm sarà catenabile o no? comunque io aspetterei che aggiornino il configuratore catene konig/thule che è decisamente affidabile da questo punto di vista e poi ci sono sempre le calze omologate
Ciao, nella peggiore delle ipotesi, se non fai molta strada, potresti pensare di montare le Michelin Crossclimate quando sarà ora di cambiare le gomme.... ma mi sembra prematuro.
Ciao, riesumo questa discussione, ci sono news riguardo le catene da 7mm? Vedo che alcune marche come Thule e Konig le vendono come omologate per i miei pneumatici (225-45-17), ma non so se la legge e' d'accordo. Ho provato a chiedere le all season M+S durante l'ordine, ma non c'erano come opzione, avrei preferito le all season per evitare il cambio periodico, e comprarmi ora delle all season a macchina nuova e tenermi sul groppone un treno di gomme estivo non mi va. Ho tempo fino a novembre per pensarci visto che l'auto dovrebbe arrivare entro fine aprile, se fosse ammesso dalla legge, potrei cavarmela con le catene 7mm fino all fine della vita utile dei pneumatici di serie e poi andrei sulle all season.
Se ti servono 4 invernali ottime ho nel mercatino delle Continetal Wintercontact TS 860 che hanno percorso pochissimi km. Purtroppo non le posso montare perchè non ho a libretto i 225/45R17 https://www.bmwpassion.com/forum/threads/to-vendo-contiwintercontact-ts860-225-45-17-94v.373813/
Grazie ma al momento non prendo decisioni in quanto l'auto mi arriva nella seconda meta' di aprile, quindi fuori dal periodo con obbligo di gomme invernali, ho tempo fino a novembre per decidere il da farsi.
Ciao, anche io sto aspettando di ritirarla, intanto se può essere utile sul sito Konig ho trovato questo modello che le da compatibili, inoltre se ho ben capito con le calze omologate tipo le Michelin Easy Grip 7, il problema non si pone. Spero di essere stato utile.
Se intendi le K-summit k23, si puoi montarle, sono catene da zero ingombro interno, ma le paghi 300 cucuzze Le calze non sono previste dal codice della strada, anche se omologate.
Le michelin easy grip evo non sono calze ma catene in materiale composito e sono omologate in Italia. Ma sono utilizzabili solo su pneumatici catenabili perché hanno un ingombro interno analogo alle catene da 9mm.
Le FdO come fanno a verificare se le ruote sono catenabili o meno? Non dovrebbero unicamente fare riferimento al libretto di circolazione? Analizzando sia il COC che la carta di circolazione non si evince da alcuna parte la catenabilità di una ruota, o sbaglio ad interpretare? Questo è per fare l'avvocato del diavolo nei confronti delle sanzioni, e mettendola in rima: "nessuna informazione, nessuna sanzione" Ovviamente il tutto cambia se si ragiona in termini di sicurezza che scavalca qualsiasi discorso del tipo "potrebbe servirmi una/due volte all'anno"
Infatti il problema non si pone per eventuali verifiche sulla strada ma per l'eventuale rivalsa dell'assicurazione in caso di sinistro con le catene montate.
Sì in effetti, se siano o meno catenabili, dovrebbe essere riportato solo nel libretto di uso e manutenzione, probabilmente chi riferisce di sanzioni (fonti web) non aveva nemmeno le catene a bordo