E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Page 953 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by Gio72, Oct 15, 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Visto che abbiamo richiamato la DS, posto qualche ulteriore foto apparsa in questi giorni su FB ;)
    48B18AFA-3C22-4B33-A6FA-B55375F2DBBB.jpeg 5DB89CDA-CB4E-478F-92BF-B47B6CE1FB74.jpeg DB69A7E0-8AF0-41D4-84DF-7238C2E2EDB7.jpeg
     
    tonybmw330 likes this.
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Ieri ho fatto un giro in solitaria per le mie strade dolomitiche (a proposito, hanno totalmente rifatto l’asfalto sul Passo Staulanza, lato Val Fiorentina...) e ho goduto ancor di più rispetto al DS!
    Strade totalmente deserte, clima inusitatamente mite per la stagione e buon asfalto sono stati gli ingredienti essenziali di una mezza giornata di piacere di guida assoluto.

    I freni - fischi assordanti a parte quando sono caldi e si pigia poco sul pedale sinistro - si sono comportati discretamente, posto che ho contravvenuto ai miei principi spingendo parecchio anche in discesa.
    Il pedale non ha mai mollato (ricordo che ho tubi in treccia e olio Motul 660), affiorando solo un po’ di vibrazioni al volante. Ma la potenza frenante è sempre stata all’altezza. Ovviamente l’impianto va fatto respirare di tanto in tanto, ma non posso lamentarmi troppo ‘sto giro, complice anche lo scarso peso aggiuntivo (ero da solo, con pochissimo bagaglio).

    La vettura si conferma impegnativa, con un retrotreno troppo leggero e non del tutto “accordato” con l’avantreno (ma per quello c’è la CS!), ma è di un “sanguigno” più unico che raro: scalpita, sbuffa, si muove, si distende in avanti come un ghepardo, insomma, è viva, vivissima!
    Anche in MDM (codifica GTS, lo ricordo sempre), lasci giù parecchia gomma in uscita dalle curve da 2º (e pure da 3º...), basta avere l’accortezza di dosare il gas: in tal caso, nessun controllo di trazione interviene e puoi gestire un sovrasterzi discretamente prolungato, con mezzo giro di controsterzo. Bellissimo e appagante.

    La codifica CS del DKG è ottima, ma un po’ discontinua: non chiedetemi perché, ma a volte (in velocità 3) il 2º/3º è abbastanza “smooth”, altre volte tira quella botta destabilizzante di prima... Boh! Forse quando l’olio del DKG si scalda troppo diventa meno fluido, non so. Comunque resta un cambio ECCEZIONALE quanto a puntualità! Ci saranno dei ”doppia frizione” moderni più rapidi, ma è incredibile la puntualità con la quale accetta sempre qualsiasi scalata, anche quelle più “ardite”!

    Poco da fare: la M4 provoca dipendenza e quando scendi vorresti subito ripartire!
     
    Last edited: Oct 26, 2019
    actarus8v, Vime, LucaG1 and 3 others like this.
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    OT ragazzi, stamattina ho assistito via Face Time alla procedura di “unboxing” (praticamente le hanno levato tutte le protezioni di materiale sintetico attorno alla carrozzeria) della 991 GT3 RS nuova di zecca di un mio caro amico!
    Inebriante!
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    PS quanto al DKG: avendo circa 27.000km, la prossima settimana facciamo la procedura elettromeccanica di “riallineamento delle frizioni”. Ci impiega circa mezz’ora, ma chi l’ha fatta dice che ne vale assolutamente la pena ;)
     
  5. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    la tua bestia ha solo 27.000km ?

    al momento dell'acquisto era nuova in pratica...
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    3800km ;)
     
    Gabo likes this.
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    PS ho ordinato il Flasher pure per l’X3, ah ah ah! Mi arriva a giorni ;)
     
  8. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    :lol: BIESSE everywhere
     
    Gio72 likes this.
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Tu provi anche a resistere, resistere, resistere... Ma la scimmia poi ti prevarica! :D
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50,710
    5,224
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Reputation:
    97,650,378
    Christine
  11. TAB

    TAB Collaudatore

    397
    304
    Oct 2, 2018
    Lombardia
    Reputation:
    59,815,443
    M3 e92 Manuale
    Ma se ti compri un bel M3 aspirato cambio manuale non risolvi tutti questi "problemi"? ah ah scherzo....in teoria il bello dell'elettronica è che con un pò di tempo e impegno si riesce a mettere apposto la macchina come si vuole se la base meccanica è buona, però chi ci mette mano deve essere molto competente e avere anche passione.
     
    Gio72 likes this.
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,880
    5,770
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,177,982,847
    520d G31 LCI
    Ciao Gio, sempre bello leggerti.

    Circa il DKG, la chiusura delle frizioni è una procedura elettromeccanica che, nel caso dei doppia frizione a bagno d'olio come il tuo, può risentire delle variazioni di temperatura dell'olio. Però è un problema, se così lo vogliamo chiamare, che dovrebbe essere presente a freddo, non a caldo. Credo più ad una questione di taratura elettronica e particolare coincidenza con alcuni fattori, sono assolutamente convinto che una M4 DKG stock soffre meno di quello che tu accusi ;)

    L'allineamento delle frizioni per carità non fa male ma ho il sentore (visto anche il tuo ridotto chilometraggio) che non dipenda da questo.

    P.S. I giri in solitaria sono i miei preferiti, ti permettono di concentrarti maggiormente e godere ancora di più delle sensazioni che ti regala la macchina. Certo la compagnia ha il suo perché ma un conto la "poca" e selezionata compagnia, diciamo così, un conto il DS, almeno per il mio modesto punto di vista.
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
    Concordo.
    Preciso che i comportamenti che percepisco del DKG sono davvero sfumature: è ormai un processo di ricerca del continuo miglioramento attraverso il test delle varie codifiche possibili. Vediamo se e quali benefici può apportare il riallineamento delle frizioni, di cui vi riferirò ;)
     
  14. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    con la morosa che ti sprona ancora meglio >:> sono fortunato lo so
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,880
    5,770
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,177,982,847
    520d G31 LCI
    In realtà mi riferivo alla compagnia altrui intesa come altre auto. ;)
     
    Sam_Cooper likes this.
  16. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    mettiamo entrambe le cose e via :)
     
  17. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>>:>>:>

    [​IMG]
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,208
    23,754
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    A me ricorda tanto la griglia frontale delle Kia

    [​IMG]
     
  19. Vime

    Vime Direttore Corse

    2,164
    954
    May 4, 2010
    Reputation:
    237,675,492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    bella, proprio un bella...

    Ma come si fa a mettere le griglie della X7 su una M4?

    Purtroppo il responsabile di BMW M ha confermato che le foto rubate di quella grigia sono vere.....
     
    Carlo Brogi likes this.
  20. Gabo

    Gabo

    40,255
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    prepariamoci a quotazioni stellari nell'usato attuale :vamp:
     

Share This Page