BMW Serie 1 F20/F21 - Bmw 118i sogno o realtà? consumi pregi o difetti? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Bmw 118i sogno o realtà? consumi pregi o difetti?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Andruscox, 22 Ottobre 2019.

  1. Andruscox

    Andruscox Aspirante Pilota

    11
    3
    22 Ottobre 2019
    bolzano
    Reputazione:
    0
    Grande punto abarth
    Buongiorno a tutti sono in procinto entro fine anno di acquistare una nuova auto,

    Le scelte sono ricadute su:

    Bmw f20/21 118i 136cv
    Seat leon 1.5tsi dsg 150cv
    Focus 1.5 ecoboost 150cv at8

    Come prezzi siamo la, visto che comunque valuto dal km 0 all'usato garantito con non troppi km, il costo d'acquisto iniziale non è un problema siamo pronti a invesitire i soldi che servono ma una volta presa l'auto non vogliamo vivere per mantenerla o spendere comunque cifre altissime sia di carburante sia di manutenzione o problemi, valutiamo anche il diesel ma non so se è la scelta corretta anche perchè tra 6 7 anni mi arriva l'auto aziendale quindi la svalutazione è importante, il mio percorso è prettamente extraurbano autostradale con veramente pochissimo cittadino, il problema è che comunque nonostante le percorrenze da diesel il mio kmetraggio varia da 8k annui a 13k annui non di più non di meno ( in un futuro ancora incerto potrebbero aumentare come diminuire) quindi prima domanda:

    Diesel o benzina? so che i diesel bmw sono i migliori con meno noie al dpf per via della rigenerazione a modo suo che permette di farla anche a macchina ferma giusto?

    Valutavo la bmw ma non conosco il motore, dovrebbe essere 3 cilindri no? ha ricevuto richiami ha errori di progettazione importanti o ha qualche problema da voi noto?

    i consumi di voi possessori quali sono? parlo magari di consumi alla pompa perchè la leon /golf ha dei consumi micidiali con utilizzo parismonioso quasi da diesel, quindi vorrei capire come si comporta questo 118i, per fare un paragone visto che ogni persona mi dice di lasciare perdere bmw perchè è premium e costosa la mia domanda è ma rispetto a una leon davvero si paga tutto sto popò di soldi in più o è tutta fuffa? ora ho una grande punto abarth e i consumi non sono i migliori andando come vado io a stento arrivo a 10 al litro ma quest'anno ho fatto 8k non mi sono pesati molto, l'automatico come si comporta? ha problemi? perchè la leon ha il famoso dsg a secco sul benzina e davvero la vorrei automatica ma non vorrei nemmeno ritrovarmi danni da 5k di euro
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ciao, per quanto riguarda la 118i, il motore pare robusto ed affidabile con consumi mediamente buoni a gas costante ;)

    per quanto riguarda la garanzia, BMW Italia offre 2 anni totali (per legge) ed altri 2 anni aggiuntivi sulle parti lubrificate, un plus da non sottovalutare

    per la manutenzione, basta che ti fai regalare il pacchetto tagliandi 5anni/100.000km e sei a posto, vedrai che la vettura non ti costerà soldi aggiuntivi rispetto a Leon o Focus

    comunque i tagliandi sono mediamente cari (considera che col tuo chilometraggio ne farai uno ogni 2 anni), ma nel gruppo VAG (in particolare in AUdi e VW) li ho trovati anche più cari, non conosco Ford

    insomma, fossi in te sceglierei la vettura che più mi piace, che i costi di manutenzione, spalmati in 6/7 anni sono simili
     
    A actarus8170 piace questo elemento.
  3. Andruscox

    Andruscox Aspirante Pilota

    11
    3
    22 Ottobre 2019
    bolzano
    Reputazione:
    0
    Grande punto abarth
    la bmw sta al primo posto, ci sono salito e la qualità è una spanna sopra a tutto il gruppo vag, il motore è reattivo? non sai circa i km/l ad uso diciamo senza pensieri? comunque la garanzia la farei sicuramente se me la propongono ma non è detto che vada ad acquistare un nuovo e non penso che su vetture usate di 1 anno 2 con 30 40k ci sia tanto da fare per questo volevo capire che difetti ha questo motore
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non parlavo di garanzia (quella è compresa) ma di pacchetto manutenzione ;)

    comunque i tagliandi costano più o meno come gli altri, e tu che ne fai uno ogni due anni non hai di che preoccuparti
     
  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ciao, io ti parlo da possessore dello stesso motore a benzina,116i, che come consumi e' dato uguale al 118i. nero: benzina assolutamente, con i km che fai, nel lasso di tempo in cui aspetti l'aziendale, non riuscirai a ripagarti la differenza del piu' costoso diesel. pero' c'e' da dire che le previsioni sul diesel non sono rosee, e' possibile che tra 7-8 anni ti venga permutato con grossi incentivi se sara' vicino al capolinea , come e' anche vero che un 1.5 tre cilindri, di un modello fuori produzione da 7-8 anni, ti venga valutato una miseria rispetto a quello che ti e' costato. potresti fare affari solo con privati. rosso: errori di progettazione? certo, c'e' una discussione dedicata agli scricchiolii delle guarnizioni dei vetri, che ha coinvolto anche parecchi di noi che abbiamo acquistato nel 2019....](*,) in parecchi, me compreso, vedo che non ne escono, ci sono degli escamotage per ridurre o tamponare momentaneamente il problema, dipende dalla fortuna. se vai con radio a tutto volume, non senti nulla ;) blu: fattore consumi. se per te fare i 10/l e' normale, vai tranquillo, con il grosso di percorsi fuori citta', e' impossibile che consumi di piu', a meno che non la scanni. ti riporto la mia esperienza con lo stesso motore che ha 26 cv in meno, ma ho letto anche parecchie recensioni di utenti che hanno il 1.5 136 cv che cerchi tu. in citta' i consumi sono molto alti, poco oltre i 10/l se hai il piede leggero. sul misto 50% citta' e extraurbano, se vai piano fai i 14/l. in extraurbano e autostrada, se vai tranquillo, i 17/l sono fattibili. in sostanza la serie 1 pesa tanto, quindi se vai regolare per molti km, il consumo e' buono, se fai percorsi ondulati con molti cambi di ritmo, il peso si fa sentire, facendo consumare molto.ho visto le alternative che hai elencato: la leon pesa circa 150 kg in meno, quindi sicuramente consumera' di meno, con la ford te la giochi alla pari, ha piu' o meno la stessa massa della 118i. costi: e' una premium, e anche i prezzi lo sono, inutile raccontare storie.ora che sta uscendo il modello nuovo, verra' svalutata ancora di piu', ma ho visto in questi giorni, che le 116i in vendita a km zero o pochi km, hanno ancora prezzi alti rispetto alla massa.non ci sono ancora arrivato, avendola da otto mesi, ma mi pare di avere capito, senza dubbio, che se alcuni tipi di manutenzione come cambio pastiglie, olio, filtri ecc, se non li fai da te o fuori dalla rete, ti costano molto , e per farlo tu o chi ti fa i lavori, dovete sapere come azzerare gli allarmi delle scadenze chilometriche. ti vendono si i pacchetti tagliandi che sono piu' convenienti, se fai molta citta', e quindi tagliandi annuali. se come me , sei piu' sui percorsi fuori citta', potresti avere tagliandi ogni due anni, che su un pacchetto di 500-600€ per 5 anni( solo olio e filtro olio), io li ritengo cari. in questo lasso di tempo ( 5 anni) di altro avresti dentro un cambio di filtro aria e abitacolo+ candele. buona scelta:mrgreen:
     
  6. wewwo

    wewwo

    20.494
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Andruscox :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  7. Andruscox

    Andruscox Aspirante Pilota

    11
    3
    22 Ottobre 2019
    bolzano
    Reputazione:
    0
    Grande punto abarth
    Grazie della info esaustiva, i consumi pensavo fossero un pelo meglio sai? alla fine che attualmente guido un tjet da 155cv quando era mappato ad oltre 180 facevo andando senza pensieri ma senza nemmeno pestare tranquillamente sui 14km/l quindi mi aspettavo di meglio da un iniezione diretta sofisticato, come riportato all'inizio inoltre io l'auto la pagherei uguale diesel o benzina in quanto mio padre mi regala la differenza cioè, ho un budget mio l'extra lo aggiunge lui quindi diesel o benzina come costo d'acquisto sarebbe alla pari, molti mi hanno sconsigliato il diesel dicendomi che tra 6 7 anni sicuramente sarà più svalutato rispetto il benzina per via dei limiti ecc... invece te mi dici che il diesel avrebbe sull'acquisto di un altra ipotetica auto un valore maggiore no? siamo sicuri di sta cosa? perchè effettivamente seat ricordo che 1 annetto fa valutava l'ibiza 1.3 tdi di un collega tantissimo per l'acquisto di un ibrido molto più di quello che poteva farci sull'usato quindi sta cosa effettivamente potrebbe essere vera ovviamente sapendo che tra 6 max 7 anni la dovrò al 100% vendere guardo anche la svalutazione so che è un dato non calcolabile ora ma infatti chiedo pareri nient'altro sicuramente sono d'aiuto visto che sono ignorante in materia, per i difetti scricchioli ecc posso anche passarci sopra però vorrei capire se motoristicamente quel motore ha problemi, il cambio automatico invece come si comporta? con regolare manutenzione va bene?
    grazie mille sarà fatto
     
    A wewwo piace questo elemento.
  8. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    io ti posso parlare ti cambio manuale perché ho questo. come cambio è notevole rispetto a quelli provati in precedenza (fiat e gruppo psa) :molto fluido, preciso, morbido, dà la possibilità di fare innesti molto rapidi. il motore che io sappia non ha problemi. avendo quello da 110cv, ti assicuro che se non sei da guida molto sportiva, il 136 cv deve essere divertente, in modalità sport molto divertente. se dici di avere una guida senza pensieri (i tuoi 10 km/l con la punto dicono tutto, se fai poca città(......)e, soprattutto se non ti costa nulla in più prendere il diesel, allora prendi il diesel, perché con un benzina e guida senza pensieri, sarà un bagno di sangue. tieni conto che se prendi il diesel, per il 118 non sarà un 1.5, ma un 2.0.per la questione rivendita, la mia era un'ipotesi. se quando sai già che dovrai rivenderla, il diesel avrà ancora mercato, te lo pagheranno meglio del benzina sicuro, ma devi sempre tenere conto che la serie 1 attuale, sarà molto svalutata tra sette otto anni. per cui fondamentalmente, se per prendere il diesel, non ti cambia nulla dal punto di vista economico, e che fai poca città, vai diretto sul diesel, su questo io non avrei dubbi
     
  9. perplesso98

    perplesso98 Guest

    Reputazione:
    0
    io sono un possessore di una 118i con cambio automatico. Ludo è stato abbastanza esaustivo riguardo prezzo, svalutazione e meccanica. Io ti posso parlare di consumi, ovviamente dipende tutto dal tuo piedino. Io ora sono ad una media dei 14 km/l o almeno così mi segna il CdB. Faccio molto extraurbano e un poco di urbano. In città è un lavandino. Ma dato che non ne faresti..non è un problema. Per quanto riguarda extraurbano e autostrada..non consuma tanto ma non guidi "senza pensieri". O almeno se vai in Eco/confort quasi sempre e in sport ogni tanto arrivi anche a più dei 14.. sennò si scende! Dipende da tante variabili e stile di guida, ma di certo non credo tu possa fare i 20. In autostrada quest'estate sono riuscito a fare con un pieno 300 km scarsi (non dando freno al mio spirito libero) e un'altra volta sono riuscito a farne molti di più ..dipende. Io ho questi valori con all'attivo 8 mila km.

    ps: io avevo provato, prima dell'acquisto, una 118d ..poi alla fine ho preso questa per i km annuali e della svalutazione me ne fregava fino ad una certa dato che comunque nessuno qui è un veggente e come avevo già specificato altrove in questo forum, non è una supercar e come tutte le auto di questo segmento si sa dal 200 a.C che non ti lanceranno dietro palate di soldi. C'è da dire però, che forse si per il diesel daranno dei bonus, ma magari trovi, un baldo giovane, che vorrà una TP a benza e in quel caso si rivolgerà da te e potrai fare il prezzo. In tutto ciò.. in bocca al lupo!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2019
  10. Andruscox

    Andruscox Aspirante Pilota

    11
    3
    22 Ottobre 2019
    bolzano
    Reputazione:
    0
    Grande punto abarth
    Ciao, grazie della riposta esaustiva, io come da post sono uno che fa parecchio extraurbano e autostrada però volevo diciamo guidare senza il pensiero costante di azzerarmi il portafoglio ogni volta non so se rendo l'idea, prima della punto abarth che è stato un solo sfizio avevo una volvo v40 d2 1.6 114cv che in qualsiasi situazione consumava niente, la potenza mancava, ovviamente sono disposto a spendere un pò di più per i cavalli ma nemmeno svenarmi quindi non capisco se il benzina sia la scelta più azzeccata soprattutto contando 1: sia benzina o diesel la pagherei uguale 2: tra 6 7 anni arrivando l'auto aziendale la rivendita deve essere favorevole mi spiego, se io prendo una 118i e ipoteticamente spendo 300 euro in più all'anno di carburante rispetto una 118d ma magari questa tra 6 anni per via dei blocchi le limitiazioni eccetera vale 4000 euro in meno del benzina allora si che il compenso di spendere di più viene ripagato con la minor svalutazione di esso, vorrei stare senza pensieri per questi anni
     
  11. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Purtroppo sì sta ragionando su ipotesi circa il futuro e nessuno è indovino. Ti consiglio di mettere sulla bilancia il fattore consumi visto che non ti vuoi svenare. Tutto il resto sono solo ipotesi di cui non abbiam certezza.
    Io non credo che da un giorno all'altro girino la chiave e non si possa circolare col diesel. Bloccheranno i centri cittadini, ma per il resto direi di no. Valuta cosa ha maggior peso per te.
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  12. perplesso98

    perplesso98 Guest

    Reputazione:
    0
    non sono dotato di veggenza, sennò ora sarei alle alle Mauritius con la vincita del superenalotto :haha
    Parlando di serietà..il 118d non so quanto consumi, @actarus8170 può dirti magari qualcosa. In ogni caso c'è una sezione qui nel forum dove ti dice i consumi reali in base al proprio piede! Leggendo i tuoi vecchi commenti, se dici che i 10 km/l non sono una problema con l'abarth..allora non avresti problemi con il 118i, per un chilometraggio di 8 mila km. Se vuoi risparmiare ancora vai sul 116i..ma non so se ce ne sono ancora in giro. Un diesel con così poco chilometraggio forse ha poco senso..perdipiù oramai diesel e benza alla pompa hanno lo stesso prezzo. Come manutenzione, di cui il fap, per il benzina ti costa un po meno. Consiglio se sei indecisio tra 118d (2.0) e un 118i (1.5) provale in concessionaria e vedi chi dei due ti piace di più...nel futuro va a culo, se però non vuoi che si svaluti prendi una Ford Mustang shelby gt500 e sei a posto:mrgreen:
     
    A actarus8170 piace questo elemento.
  13. Andruscox

    Andruscox Aspirante Pilota

    11
    3
    22 Ottobre 2019
    bolzano
    Reputazione:
    0
    Grande punto abarth
    Chiaramente fossimo tutti dotati di veggenza in questo momento ero a scegliermi il colore dell m140i ! xD non sono no un problema però se riuscissi a spendere meno sai non mi farebbe di certo schifo più che altro so che con un diesel anche se ho un sasso sul piede meno di cosi non fa mentre il benzina essendo molto sensibile cambia radicalmente oggi ho provato con l'abarth ad andare normale con accellerazioni progressive e sto tenendo una media di 14,5km/l alla pompa ma è improponibile per me faccio una fatica allucinante per tenere questi consumi e mi scoccia particolarmente tanto dover stare a dosare l'accelleratore per carità i limiti li rispetto ma non sono uno che si fa tanti scrupoli rispetto i consumi e il diesel con la maggiore efficenza mi permetterebbe di risparmiare quel millino all'anno
     
  14. Bezoar16

    Bezoar16 Kartista

    107
    35
    19 Luglio 2019
    Treviglio (BG)
    Reputazione:
    24.191
    120d Msport LCi2
    Da ex possessore di Leon la consiglierei spassionatamente per la guida facile, la tenuta di strada pazzesca e i consumi davvero bassi complice il peso contenuto. La qualità interna è buona ma non eccelsa ma alla fine il costo di acquisto è contenuto e con cruscotto digitale e l'infotainment da 8 pollici il colpo d'occhio è moderno. Lo spazio è davvero tanto, considerata la lunghezza esterna e anche il baule è grande, regolare e sfruttabile. Il 1.5 specie nella versione da 150cv è fluido, pronto e affidabile però il dsg, come tutti i doppia frizione del resto, non è il massimo dell'affidabilità. L'unico vero neo che ho notato io è la parte elettrica che mi ha dato problemi a ripetizione (tutti però risolti in garanzia) tra batteria, bocchettone della benzina bloccato, specchietti ripiegabile sx che ha iniziato a malfunzionare dopo tre anni.
    I costi di gestione, a seconda della zona di residenza non sono molto più contenuti rispetto a bmw, ma sicuramente è meno soggetta a furti, pur trovandola io davvero molto bella.
    Attualmente posseggo la F20: pur essendo una pseudopremium, le economie si notano in certe zone dell'abitacolo e i consumi non sono contenuti come ci si aspetterebbe. Lo zf è fluidissimo e rapido, ma non sono esattamente un fan di alcune logiche di funzionamento (ad esempio nei sorpassi). Detto questo la posizione di guida è più sportiva e bassa della Leon e perfezionabile al millimetro. Dietro e nel baule lo spazio è poco, specie se piace viaggiare distesi davanti quindi considera anche questo.
    Per il discorso diesel/benzina in entrambi i casi la realtà è la medesima: il diesel perdona di più lo stile di guida poco attento e quindi con un motore di quelli moderni (su auto di questa categoria) è difficile scendere sotto i 13-14 anche facendo gli ignoranti. con un benza se schiacci le medie di 10km/l è un attimo raggiungerle. Tutto però dipende anche da dove vivi, quanta strada fai e soprattutto la differenza di prezzo che intercorre tra i due motori per ciascuna auto.
     
  15. perplesso98

    perplesso98 Guest

    Reputazione:
    0
    c'è qualcquadra che non cosa in quel che dici..perchè ti descrivi come uno che non si fa scrupoli sui consumi ma se consumi 14 km/l andando con andature easy ti rompe, ma allo stesso tempo in andature al massimo 10 km/l sono troppo pochi! Se vuoi spendere meno..vai sul diesel che comunque ti da quei 3 km in più di media? Sennò cambia marca..non guardare più bmw..ma ti perderai lo ZF e la figata che è questa macchina!
     
  16. Andruscox

    Andruscox Aspirante Pilota

    11
    3
    22 Ottobre 2019
    bolzano
    Reputazione:
    0
    Grande punto abarth
    Grazie delle info, io vivo a bolzano i miei percorsi sono prettamente extraurbani montanari e autostradali in città non la tocco, in montagna il benzina nonostante giravo con 183cv non mi soddisfava molto, molto meglio il tiro di un diesel

    come costi di gestione premium i tagliandi sono più costosi in bmw? parlo anche da meccanici di fiducia ovviamente, i ricambi?

    Forse mi spiego male, io consumo mediamente 10km/l con il mio piede facendo pochi km annui anche se tutti statali e autostrada non mi pesa cioè non mi ritrovo con il conto corrente svuotato anzi però se con un diesel avrei la stessa cosa e spenderei meno schifo non mi fa la cosa, io l'auto con il nuovo anno quindi entro dicembre la devo acquistare la punto è troppo piccola e soprattutto troppo vecchia, vorrei qualcosa di nuovo che allo stesso tempo mi permetta di risparmiare rispetto la punto
     
  17. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    visto che non hai problemi di spesa all'acquisto, scarta il benzina. per il tipo di guida che ho percepito, con la biemme benzina riuscirai a stare sotto ai 10/l , te lo garantisco. tieni conto che rispetto alla punto, ti porti a spasso un quintale buono in piu'

    tutto giusto, in particolare quello evidenziato

    scarta il benzina per gli stessi motivi di cui sopra
     
    A perplesso98 piace questo elemento.
  18. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    tutto sommato, discorso giustissimo. se vuole spendere poco in senso assoluto, ci sono altri marchi con modelli a prestazioni sportive molto meno cari.la leon citata in apertura, visto che piace, e' un ottima alternativa. se invece vuole risparmiare in casa bmw, con una guida alla @ilGuru77 , ci vuole assolutamente il diesel:mrgreen:
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  19. Andruscox

    Andruscox Aspirante Pilota

    11
    3
    22 Ottobre 2019
    bolzano
    Reputazione:
    0
    Grande punto abarth
    risparmiare si ma con criterio, sennò mi compro una dacia a gpl il contesto è se prendessi il serie 1 sia diesel o benzina sapendo che il carburante è comunque un 30 40% della spesa complessiva volevo capire se scegliere il diesel per avere un resoconto annuale inferiore è corretto contando anche comunque i problemi relativi fap ecc
     
  20. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    I miei consumi sono nell'ordine di 15,0-15,5 km/lt nell'ordinario utilizzo nelle tangenziali milanesi spesso congestionate. In autostrada invece la musica cambia radicalmente. Sono appena tornato da Perugia e in 560 km (di cui circa 90 in extraurbano), viaggiando in autostrada fra i 110 e i 140, il CdB mi ha segnato la media di 19,7 km/lt.
     

Condividi questa Pagina