BMW Serie 4 F32/F33/F36 - SOS freni | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 SOS freni

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da tonybmw330, 21 Ottobre 2019.

Tag (etichette):
  1. tonybmw330

    tonybmw330 Aspirante Pilota

    31
    8
    20 Aprile 2008
    Calalzo di Cadore
    Reputazione:
    68.696
    bmw 435 xdrive cabriolet
    Ciao ragazzi chiedo un aiuto... ho una 435d f33 con qualche modifica e va proprio forte... ad un evento su e giù per passi di montagna sono andato in crisi completa con i freni causa surriscaldamento... probabilmente avrei dovuto prendere una M vera ma abitando in zone dove la neve non manca ho optato per l’ xdrive.
    Avrei 3 possibilità:
    salesafter.eu impianto Mperformance completo con dischi 370 anteriore e 345 posteriore baffati e forati, pinze e pastiglie € 2140 nuovo.
    Un venditore di Milano mi propone in alternativa l’impianto completo della M4 ad una cifra di 1800€ (5000km di vita) ma non mi garantisce che si possa montare con certezza.
    Su altro sito invece avrei trovato l’impianto Msport solo asse anteriore con dischi performance da 370mm baffati e forati e pastiglie a 750€.
    Qualcuno ha dei consigli o sa dirmi se l’impianto della M4 si riesce a montare senza modifiche?
    Se acquistassi il solo kit per l’anteriore le mie pinze anteriori attuali e i dischi da 345 potrei montarli sul posteriore?
    Allego foto pinza attuale, con i cerchi da 20 i dischi sembran piccolissimi ma sono 345.
    Grazie in anticipo a chi riuscirà ad aiutarmi!!
     

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  2. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    La pinza non cambia, cambia solo la dimensione del disco.
    Passi dal tuo da 345 a 370.
    La M ha le stesse pinze e pastiglie.

    Fossi in te metterei tubi in treccia e olio giusto sul tuo impianto, al max pastiglie diverse.
    In alternativa impianto M sport anteriore sempre con tubi in treccia sulle 4 ruote
     
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  3. tonybmw330

    tonybmw330 Aspirante Pilota

    31
    8
    20 Aprile 2008
    Calalzo di Cadore
    Reputazione:
    68.696
    bmw 435 xdrive cabriolet
    Grazie Vime, in pratica mi staresti consigliando di mettere i dischi da 370 anteriori e tenere le mie pinze di serie che sono uguali alle MSport ed Mperformance giusto?
    E cambiare i tubi mettendoli in treccia...
    Ma dietro però i miei dischi e pastiglie sono piccolini, l’importanza maggiore è sull’anteriore?
     
  4. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Non proprio. Le tue pinze hanno attacchi compatibili con i dischi da 340, ci vogliono quelle con attacchi per il disco da 370.
    Le pinze sono uguali come struttura, ma hanno attacchi per i mozzi ruota differenti.
    Tubi in treccia su tutte le ruote, Motul 660 o 700, pastiglie giuste e ti tieni il tuo impianto.
    Il grosso del lavoro lo fa l'anteriore.
    Non credo che tu vada in pista o sui passi alpini tutte le settimane, quindi credo che una buona ottimizzazione di quello che hai possa bastare.
    Io inizierei così, se non basta allora vai a recuperare un impianto da 370
     
  5. tonybmw330

    tonybmw330 Aspirante Pilota

    31
    8
    20 Aprile 2008
    Calalzo di Cadore
    Reputazione:
    68.696
    bmw 435 xdrive cabriolet
    Come ti dicevo abito in alta montagna e mi capita spesso di fare passi, logicamente non sempre infervorato per fortuna... comunque mi piace tirare forte e qui in alcuni periodi ancora lo si può fare in sicurezza senza dare fastidio se non a cervi e caprioli... Dopo quell'evento con i freni in sofferenza totale (dopo 20 minuti ancora la corsa del pedale era come la frizione), ho l'impressione che la frenata non sia più buona, o meglio diventa più mordiba prima... Olio freni era stato sostituito in Bmw 5000 km prima quindi do per scontato fosse buono.
    I tuoi suggerimenti sono molto interessanti... Penserei a questo punto di acquistare solo l'anteriore Pinza Msport con dischi baffati e forati Performance da 370mm e cambiare tutte le tubazioni anteriore e posteriore... Considera che la F33 è cabrio e ha quei 200 kg in più rispetto al coupè. Inutile averla portata a quasi 400 cv e non avere freni!! Pensavo aumentando solo l'anteriore potesse creare uno scompenso ma anche sul 330xdrive di mia moglie avevo migliorato solo l'anteriore...
    Che ne pensi di questa ultima soluzione che sarebbe anche la più economica?
     
  6. tonybmw330

    tonybmw330 Aspirante Pilota

    31
    8
    20 Aprile 2008
    Calalzo di Cadore
    Reputazione:
    68.696
    bmw 435 xdrive cabriolet
    Abito in zona di montagna e mi capita spesso di fare passi ed a volte nonostante la voglia di tirare mi tocca
    Allego foto
     

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  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Caspita, ammetto che l'impianto frenante di serie della 435d non sia proprio il massimo, ma nonostante qualche tirata di collo gliel'abbia data anch'io non m'è mai capitato di farlo fuori.
    Più che altro non vorrei sperimentarlo scendendo da qualche passo con tornanti belli esposti.... [-o<

    Comunque seguo con interesse per sapere cosa monterai. Magari alla prima occasione ci si incontra pure per confrontare i naftoni :mrgreen: dato che passo spesso dalle tue parti per andare a sciare o per passeggiate montane
     
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  8. tonybmw330

    tonybmw330 Aspirante Pilota

    31
    8
    20 Aprile 2008
    Calalzo di Cadore
    Reputazione:
    68.696
    bmw 435 xdrive cabriolet
    Certo San più che volentieri!!! Per l’impianto frenante è andata proprio cosi, però per arrivare a quel punto ammetto di aver davvero tirato il collo e per fortuna mi sono accorto per tempo... da piangere dover salutare salutare il gruppetto di M4 e Porsche... Dopo tante riflessioni ho deciso che il regalo che metterò sotto l’albero di Natale sarà l’impianto Performance, purtroppo giallo un po’ tamarro ma le alternative sono rosso o arancio.
    Sta macchina è diventata una malattia ho fatto Intercooler Wagner competition, centralina e scarico... va che è una .
    Scrivimi quando passi che ci troviamo!!
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Eh vabbè, ma una F33 pesa 230kg in più di una omologa F32, quindi è come se con quest’ultima ci si volesse divertire in montagna con 4 persone a bordo e impianto freni base! Risultato? Freni in pappa dopo qualche affondo!
    Solcando le tue montagne di continuo e avendo avuto una F32 435i PK con impianto freni M Performance, tubi in treccia e olio Motul 660, ti consiglio di passare a quest’ultimo impianto, senza esitazione.
    E ti consiglio comunque di divertirti in salita ;)
     
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  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Che passi ai dischi baffati e forati dell’impianto M Performance: con tutto quel peso aggiuntivo, è bene imho che opti subito per il compound migliore che può montare sotto la sua F33 ;)
    I dischi che ha di serie sono striminziti.
    Concordo sugli altri tuoi consigli.
     
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  11. tonybmw330

    tonybmw330 Aspirante Pilota

    31
    8
    20 Aprile 2008
    Calalzo di Cadore
    Reputazione:
    68.696
    bmw 435 xdrive cabriolet
    Grazie mille per i consigli, sarà come scrivevo il mio regalo di Natale!! Sai che ogni tanto quando l’adrenalina sale non puoi star a far caso se è salita o discesa... e poi in alcune occasioni mi piace tirare in discesa perchè si prende la confidenza con le razioni della macchina con l’aggravante peso... e serve parecchia sensibilità! magari non ho espresso bene il concetto ma spero si capisca il senso...
     
  12. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    mahh, se pigi forte e in discesa, ho un pelino di dubbi sulla resistenza ed efficacia dell'impianto Mperfromance 370. anche loro hanno un limite , ma seguendo il post di @Gio72 vedo che è proprio la Bmw ad avere limiti sui freni.
    ad ogni modo ovviamente avrai differenza tra l'oem e il 370, buon consiglio è l'olio freni oltre ai tubi in treccia. ottimo il Moltul RBF 660 , oppure adesso cè anche il 700 con punto ebollizione più elevato, consigliato per i carbonceramici ma va bene anche per quelli in acciaio.
     
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  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Beh, ho avuto il 370 M Performance con tubi in treccia e Motul 660 (oltre a pastiglie M Performance) sulla ex 435i e anche in discesa si comportava bene, anche se si portava appresso almeno 310 kg in meno rispetto alla F33 de nostro amico (80kg per via della xdrive e 230kg per il cabrio), che sono tantissimi.
    Poi è ovvio che, per quanto corri, non staccherai mai come in pista, perché non puoi permetterti di arrivare “lungo” tra tornanti, guardrail, pareti in roccia e burroni...
    Quindi, ripeto, la regola è sempre quella: divertirsi in salita, controllarsi in discesa.
     
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  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Riprendo il thread perché in questo momento sono in concessionario per la sostituzione delle pastiglie ed ho avuto qualche info in più sui freni montati.
    Pare che sul 435d l’impianto base sia quasi equivalente all’Mperformance.
    Gli anteriori sono da 370 con 4 pinze, quindi stesso impianto dell’Mperformance (non é colorato, ma é lo stesso).
    Dove differisce é solo al posteriore, con dischi più piccoli e meno pinze.

    Prima di acquistare l’impianto completo, dunque, informati bene perché altrimenti potresti cavartela con una spesa minore.
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Attenzione: l’impianto M Performance prevede dischi di medesimo diametro (370 all’anteriore), ma di ben altra fattura, essendo forati e baffati ;)
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Certo, ma basta cambiare i dischi e non tutto l’impianto
     
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  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Certo, come feci io all'epoca con la 435i: cambiando i soli dischi feci l'upgrade dall'impianto M Sport all'impianto M Performance.
     
  18. tonybmw330

    tonybmw330 Aspirante Pilota

    31
    8
    20 Aprile 2008
    Calalzo di Cadore
    Reputazione:
    68.696
    bmw 435 xdrive cabriolet
    Grazie milla Sam, in effetti mi hanno spiegato che la pinza è la stessa come misura ed estetica ma per i 370 mm cambia l'attacco. Cmq per Natale mi regalo il kit completo Mperformance trovato in Germania su Baum-bmwshop a 2100 €...
     
  19. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Quindi davanti non hai i dischi da 370, ma quelli da 340
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    A me il tizio dell'accettazione ieri ha detto che i dischi anteriori sono da 370..... ma potrebbe anche aver detto una stronzata per convincermi che il conto della sostituzione pastiglie fosse giustificato....
     

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