xDelete - da xDrive a TP & Back in 60" | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

xDelete - da xDrive a TP & Back in 60"

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Konzo, 8 Ottobre 2019.

  1. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.674
    211
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    Apro questo 3d perché la cosa mi sembra possa essere di vasto interesse e non avendone trovato uno dedicato con la funzione "cerca"... eccolo qua!
    Alcuni di voi già la conoscono, è una app per Ios e Android che sostanzialmente va a flashare la centralina che gestisce l'xDrive disattivandola o, al momento solo sulle serie E9x, ripartendola in modo diverso a quella originale.
    L'app costa 150 euro ed è legata al numero di telaio della macchina.
    Io l'ho installata sulla mia F36 20d "doppata" qualche giorno fa, xDrive disattivato completamente e quindi ora è TP.
    Dai primi km si avverte subito uno sterzo più leggero dato dal fatto che ora è libero dalla trazione e una minor inerzia nelle partenze da fermo.
    Per il resto mi aspettavo un comportamento molto diverso rispetto a prima, su bimmer parlano addirittura di "una seconda auto" ma per me non è così, forse complice il fatto che non ho una cavalleria "importante".. l'auto tendeva al sovrasterzo anche prima, ora un po' di più ma niente di trascendentale.. diciamo che se vuoi divertirti facendo partire il posteriore riesci con meno sforzo ma in DSC ce la fai anche con l'integrale.
    La terrò così per un mese intanto, fino al cambio gomme con le invernali, poi torno in 4x4 che sul bagnato, asfalto umido e fondi viscidi in generale non c'è confronto.
    Chiedo l'intervento anche di altri utenti che ho letto aver già provato anche loro questa applicazione @Giustyle @Razzo330xd ma vorrei soprattutto intavolare in discorso tecnico con chi ne sa più di me su transfer case e dinamiche di guida.
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  2. Miki 111

    Miki 111 Kartista

    100
    28
    5 Luglio 2018
    vicenza
    Reputazione:
    49.590
    bmw 320 d f31 xdrive
    Ciao, e come si chiama questa app?

    Presumo sia quello nel titolo, non me ne ero accorto...
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  3. Alexca

    Alexca Aspirante Pilota

    26
    12
    11 Ottobre 2019
    Piemonte
    Reputazione:
    249.544
    BMW F36 (2014) 420 XD
    Ciao Konzo grazie per aver aperto questa discussione ed avermi così informato dell'esistenza di questa app.
    Ho una f36 xdrive del 2014 acquistata da poco usata con 80000 km che comincia ad avere problemi al ripartitore di coppia ( durante le accelerazioni in terza e in quarta marcia intorno a 3000 3500 giri sento delle incertezze tipo dei colpetti slittamenti)
    In bmw, dopo avermi fatto spendere inutilmente dei soldi per degli adattamenti software che a poco sono serviti dicono che il ripartitore atc 35L è da sostituire con una spesa esorbitante.
    Mi piacerebbe provare Xdelete per vedere se escludendo xdrive non ho più problemi durante le accelerazioni e quindi avere conferma della difettosità del ripartitore stesso.
    Potresti dirmi che dispositivo hai usato e se hai avuto qualche difficoltà durante la procedura di installazione e peogrammazione?
    Grazie.
     
  4. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.674
    211
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    Se vuoi andare sul sicuro usa un Samsung da S8 in poi.. altrimenti un Android che ti permetta di impostare IP fisso sulla porta ethernet, OnePlus ad esempio non lo consente. Poi ho usato un adattatore USB-ethernet preso su Amazon e collegato quindi il cavo OBD. Una volta che la connessione è stabilita e la app te lo dice puoi comprare la licenza e procedere. Se segui le istruzioni non hai problemi, l'unica accortezza rispetto alle stesse è che appena connesso con la macchina ti dice di mettere il telefono in modalità aereo e invece devi staccarlo un attimo dal cavo USB e riacquisire la connessione 4g in modo da poter comprare la licenza (altrimenti android cerca la rete internet dal cavo ethernet collegato alla macchina).
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  5. Alexca

    Alexca Aspirante Pilota

    26
    12
    11 Ottobre 2019
    Piemonte
    Reputazione:
    249.544
    BMW F36 (2014) 420 XD
    Come inizio non c'è male ](*,), ho provato l'adattatore ethernet type-c con tutti gli smartphone che ho in casa: Sony xperia xz1 e xz2, Honor 8, Motorola g5 plus ma purtroppo nessuno ha la funzione ethernet abilitata
    :damnpc

    Ora ho acquistato un google pixel 2 xl a poco prezzo (il samsung s8 costa ancora troppo) appena arriva vediamo come riesco a procedere.
     
  6. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.674
    211
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    Sentiamo anche @valerio1203 che cell ha usato per la sua..
     
    A Alexca piace questo elemento.
  7. Alexca

    Alexca Aspirante Pilota

    26
    12
    11 Ottobre 2019
    Piemonte
    Reputazione:
    249.544
    BMW F36 (2014) 420 XD
    Leggendo il manuale, mi sa che come dicevi nel messaggio precedente, è indispensabile poter mettere ip statico.
    Quindi credo che neanche il google pixel 2 avrà questa funzione nonostante abbia la capacità di connettersi in rete tramite adattatore type-c.
    In caso il pixel 2 non dovesse funzionare, credo che opterò per un samsung fascia medio/bassa come l' a40 che mi pare sia menzionato come compatibile nel manuale connessione di Xdelete.
     
  8. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.674
    211
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    Leggendo su bimmer anche gli iPhone sembrano andare bene, addirittura oggi uno ha flashato senza problemi con un iPhone 6
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  9. Alexca

    Alexca Aspirante Pilota

    26
    12
    11 Ottobre 2019
    Piemonte
    Reputazione:
    249.544
    BMW F36 (2014) 420 XD
    Si ho visto che i dispositivi apple con il proprio adattatore ethernet risultano compatibili. Peccato che io non ne abbia mai avuto uno.

    Sembra anche che dal menu di Xdelete, selezionando "live data" si possano ottenere interessanti informazioni sul ripartitore di coppia mentre l'auto è in funzione.
     
  10. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Per chi usa Android ha bisogno purtroppo di un telefono Samsung (che hanno chip ethernet).

    Ecco la mia in versione posteriore:

     
    A RobyBS piace questo elemento.
  11. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.674
    211
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    @Giustyle vista l'indole della vettura credo tu l'abbia provata solo per curiosità o pensi di tenerla a lungo con la TP?
     
  12. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Abito a Roma.. penso di tenerla più TP che XD.
     
  13. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.674
    211
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    Anche a te da l'idea di essere più "scattante" nelle partenze da fermo? La mia sembra meno soggetta a inerzie...
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  14. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Beh anche con poco più di 300 cv prima raramente vedovo accendersi il controllo di trazione.. ora invece sembra natale :D
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  15. Alexca

    Alexca Aspirante Pilota

    26
    12
    11 Ottobre 2019
    Piemonte
    Reputazione:
    249.544
    BMW F36 (2014) 420 XD
    Telefono Google pixel 2 xl arrivato, provato e rivenduto. Funzionava la connessione Ethernet ma non vi è la possibilità di mettere Ip statico.
    Ora dopo i vostri consigli, ho preso un Samsung s10 che dovrebbe funzionare ma prima di procedere con Xdelete voglio cercare di risolvere un malfunzionamento al ripartitore di coppia.
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  16. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Su S4 la app si installava ma non l'avevo provata, anche se l'assiatenza mi ha detto che se si installa, funziona.
    Con S10 nessun problema, usando l'adattatore wifi.

    PS approfitto per ricordare che ho un adattatore nuovo che mi avanza in vendita.
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  17. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    Seguo ... :mrgreen:
     
  18. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Parlando di comportamento, rimando ai miei commenti sull'altro 3d "da xdrive a posteriore", cmq confermo in tp è decisamente sovrasterzante, in assetto stabilizzato molla sempre prima il posteriore e col terreno viscido di questi giorni con il dtc si fa in tempo a prendere delle belle imbarcate prima che si riallinei.
    I controlli normali invece la tengono a bada bene.
    Il tutto con assetto abbastanza rigido e ammortizzatori tarati sportivi da cappelli.
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  19. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.674
    211
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    @valerio1203 ma tu usi un adattatore wifi per xDelete? Io avevo capito che con android l'unico modo era via cavo... :-k
    Ad ogni modo confermo che ora è più sovrasterzante ma sul viscido di questi giorni la preferisco xdrive.. se la metti in sport+ o DSC OFF scoda anche con l'integrale... Tra 10 giorni monto le invernali e la ripristino :razz:
     
  20. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Sì adattatore Thor.
    Impostando il 10% per me è un buon compromesso, aiuta sul viscido ma con l'asfalto buono è quasi come in tp.
     

Condividi questa Pagina