Ciao a tutti, questa settimana ho avuto la possibilità di utilizzare per 2 gg la nuova 330d xdrive touring con cui ho percorso circa 250 km. Vi faccio una piccola recensione. ESTERNI Trovo la nuova 3 touring decisamente bella e ben riuscita. Anche se le dimensioni sono leggermente cresciute rispetto al versione precedente resta sempre compatta e sportiva al punto giusto (versione MSport) INTERNI Qui si sono fatti davvero dei grandi passi in avanti rispetto alla versione precedente. Molto buone le finiture e i materiali. La nuova plancia ha una linea pulita e trasmette molta tecnologia. Anche il nuovo display digitale che mi sembrava inizialmente strano e “scomodo”da interpretare in realtà una volta abituati è chiaro e intuitivo TELAIO Anche su questo fronte hanno lavorato decisamente bene. Versione MSport con cechi da 19 e ruote differenziate e VSS. Macchina molto reattiva e sempre divertente. Rigida il giusto (per i miei gusti) e mai fastidiosa. Anche sui dossi e asperità della strada riesce ad essere sempre non troppo secca nella risposta. Trazione xdrive: ottima. Permette sempre di scaricare in sicurezza tutta la potenza del motore. Provata sotto la pioggia battente dei giorni scorsi ... FRENI M SPORT Davvero ottimi. Potenti e modulabili. Bellissimi a livello estetico: dischi enormi e pinze blu ADAS e I drive L’auto montava il driving assistant che comprende i sistemi di anti collisione, controllo di abbandono della corsia e lettura dei cartelli stradali. Tutto funziona ottimamente e si può regolare ad hoc per evitare interventi troppo invasivi dello sterzo. Il nuovo i drive è ottimo: veloce e intuitivo. Impianto audio multi amplificato: più che sufficiente per le mie esigenze da ascoltatore medio. Ricarica wireless e Bluetooth esteso funziona tutto molto bene (con iPhone X) FARI A LED ADATTIVI (versione intermedia) Ottimo fascio di luce e la funzione automatica degli abbaglianti è veloce e molto efficace. Non ho sentito la mancanza dei fari laser forse eccessivi e poco fruibili anche se esteticamente molto belli MOTORE Ho lasciato per ultima la cosa che ho maggiormente apprezzato. Motore potente e pieno di coppia. Davvero piacevole da utilizzare. La macchina aveva solo 200km ma la grande coppia del motore lo rende sempre pieno già dai regimi più bassi. Negli intermedi è davvero pieno e fruibile. Un vero piacere. Forse ai regimi più alti cala leggermente ma andrebbe provato tra un po’ di chilometri quando sarà maggiormente “sciolto”. Macchina silenziosissima (vetri insonorizzati) e il poco suono del motore che filtra nell’abitacolo è decisamente piacevole (non sembra un motore a gasolio). Consumo medio indicato con un utilizzo misto e senza fare troppa attenzione 14 km/litro. Direi ottimo. È una macchina decisamente indovinata. L’accopiata motore cambio allestimento e trazione per le mie esigenze è davvero azzecata, difficile chiedere di più. Unico difetto: il prezzo ... l’esemplare che ho provato aveva un listino di circa 76.000 euro. Credo che attenderò qualche mese e poi sicuramente non appena inizieranno le campagne dedicate alle aziende inizierò a trattare .... Vi allego qualche foto e mi scuso per la recensione non molto tecnica. Se avete domande o curiosità sono a disposizione.
Peccato che abbiano peggiorato l'impianto rispetto a quello della F30/31 sostituendo le pinze fisse doppio pompante al posteriore con delle "banali" pinze flottanti monopompante. Carino il nuovo design delle pinze anteriori che restano 4 pompanti come la versione precedente.
complimenti per la recensione macchina bellissima e col motore eccezionale, unico difetto estetico della vettura così configurata, a mio avviso il bordo cromato del doppio rene anteriore è troppo spesso, io monterei i reni neri se la prenderai, farai un eccellente acquisto