Bmw Software update (iDrive 6.0 G31) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bmw Software update (iDrive 6.0 G31)

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da Sciak, 5 Febbraio 2019.

  1. Sciak

    Sciak Aspirante Pilota

    5
    0
    4 Gennaio 2019
    Svizzera
    Reputazione:
    3.222
    530i xD
    Ciao a tutti, non ho trovato nulla a riguardo , ma se dovesse esserci già una discussione aperta, la elimino.

    Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse già provato (con esito positivo) ad aggiornare il software iDrive.
    Io é un paio di giorni che ci sbatto la testa ma nulla, ho scaricato dal sito https://www.bmw.com/en/footer/software-updates.html l'update (immettendo il numero di telaio), copiato il file nella penna USB formattata FAT32, collegata alla presa USB nella consolle centrale ma nulla, l'iDrive non riconosce nessun software aggiornabile.
    Invece per le mappe é stato un gioco da ragazzi.

    qualcuno ha esperienze in merito?

    Thanks,
    Sciak
     
  2. antonio71

    antonio71 Direttore Corse

    1.757
    168
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206

    Salve, ho avuto lo stesso problema, il bello che sulla vecchia F10 ho aggiornato due volte con questo sistema, anche sulla mini f56 ho fatto aggiornamento ma sulla G31 non riesco, ho chiesto in concessionaria ma non ho ricevuto risposta esauriente, secondo loro tutto ok, ma credo che con tutti gli accessori, HD night vision, ecc ecc ci siano degli aggiornamenti da fare
     
    A Sciak piace questo elemento.
  3. antonio71

    antonio71 Direttore Corse

    1.757
    168
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
  4. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Questi aggiornamenti riguardano solo la parte multimediale del collegamento Bt con il telefono. Veramente poca roba, comunque dal sito stesso informa se sul telaio ê già presente il software più aggiornato. Antonio71 per aggiornare l’intera macchina bisogna andare in concessionaria, ma non sempre sono ben disposti a farli perché a volte si riscontrano problemi
     
  5. enripatter

    enripatter Aspirante Pilota

    5
    0
    5 Agosto 2019
    Nuoro
    Reputazione:
    0
    BMW X1 F48
    Ciao a me piacerebbe molto vedere se si può aggiornare tutto il software, devo dire qualcosa di preciso in concessionari per vedere se ci sono aggionamenti così completi?
     
  6. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ho provato anch'io, ma ottengo un avviso di file incompatibile.
    Ho tentato sia sulla G30 che sulla F20, entrambe con nav pro. Ovviamente ho scaricato il file che mi è uscito inserendo il numero di telaio (sembrano identici, sia di peso che di nome)

    L'aggiornamento però riguarda praticamente solo il lettore dvd. Poca roba.
    Noi come utenti possiamo aggiornare anche tutto l'OS?
     
  7. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    escono aggiornamenti di continuo più o meno importanti ma nei service come dicevo non sono favorevoli a farli sopratutto perché se si "pianta" qualche centralina il danno è a carico del proprietario del veicolo. Altra storia se l'aggiornamento è richiesto da BMW perché ritenuto importante allora tutti i rischi sono a carico di casa madre.
     
  8. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    l'unico aggiornamento che attenderei è la compatibilità con android auto. Ma non arriverà mai e non si capisce perché
     
  9. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Ti sei risposto da solo, BMW collabora con Apple piu che con Android
     
  10. cdrturista

    cdrturista Kartista

    70
    1
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW - 520d Touring G31
    ciao
    incontro dei problemi sulla mia F11, come da post che ti indico
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/aggiornamenti-software-bmw-520d-f11-my2010.300450/

    non riesco a far leggere il file di aggiornamento.
    l'unico accesso USB è quello presente nel vano porta oggetto, ed è funzionante perché da poco ho aggiornato la mappa
    sai mica indicarmi qualche soluzione
    grazie
     
  11. antonio71

    antonio71 Direttore Corse

    1.757
    168
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206

    prova ad usare usb del bracciolo a volte anche BMW legge non sempre allo stesso modo gli ingressi USB assicurati che la pennetta sia FAT32 altro inghippo, sulla F56 mini sono riuscito ad aggiornare sofware e mappe senza problemi, sulla G31 solo le mappe visto che sono abbonato al servizio ma i software non ne vogliono sapere
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  12. cdrturista

    cdrturista Kartista

    70
    1
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW - 520d Touring G31
    purtroppo non ho l'USB nel bracciolo :eek::evil:, e quindi solo in Conc ed eurini:bad-words:
     
  13. matteossat

    matteossat Kartista

    54
    27
    14 Ottobre 2019
    torino
    Reputazione:
    9.394.658
    520d touring M-sport G31
    Ciao Ragazzi...
    anch'io ho avuto parecchi problemi con l'aggiornamento software! mi diceva, una volta collegata l'usb formattata fat32 ecc, che non riconosceva nessun aggiornamento presente!
    Alla fine l'ho portata dal concesisonario a far aggiornare tutte le centraline (aspettato quasi 4h:eek::eek:)
    Il tutto è nato dall'aggiornamento a iOS13 che ha mandato in palle tutto l'accoppiamento col telefono.
    Comunque ancora ad oggi, mettendo il n..telaio, ho un aggiornamento software da fare,di solo 128 mb. che non riesco a fare perchè mi da sempre "nessun aggiornamento software presente nella chiavetta usb)
    non capisco come mai avrò chiamato 100 volte il connected drive ecc....
    qualcuno è nel mio stesso problema?
     
  14. MicheleM

    MicheleM Aspirante Pilota

    39
    3
    11 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw x3 30d G01
    Ciao
    stessa situazione sia per i problemi con l'update che con iOS 13, se ne parla in un'altro forum.
    Non si riescono ad avere risposte, anche il concessionario arranca.
    Inizio ad essere deluso, ma non so realmente a chi dare la colpa!
     
  15. matteossat

    matteossat Kartista

    54
    27
    14 Ottobre 2019
    torino
    Reputazione:
    9.394.658
    520d touring M-sport G31

    a me in concessionaria l'hanno risolto, facendomi l'aggiornamento di tutte le centraline! ora legge tutta la rubrica ecc. mi han detto che l'avevano già fattoanche per altri, quindi ha causato un bel problema sto aggiornamento...
     
    A L3onidA piace questo elemento.
  16. claster76

    claster76 Kartista

    108
    8
    4 Dicembre 2016
    Taranto
    Reputazione:
    10
    Bmw 520 touring G31
    Salve ragazzi
    Ho avuto un problema con l aggiornamento delle mappe. In sostanza arriva al 100% e poi anche se completa ed esco con la chiavetta mi dice sempre inserire chiavetta in porta usb.
    Vi chiedo c e un modo per restare il navigatore?
     
  17. Dieg0FF

    Dieg0FF Aspirante Pilota

    8
    2
    5 Giugno 2022
    Treviso
    Reputazione:
    0
    218xd gran tourer
    Ciao a tutti carissimi nuovi amici dell'elica,
    sono un nuovo possessore entusiasta di BMW serie2 218d Xdrive del 2018 forse del 1° Aprile... ;-)

    Questa sera ho consegnato la mia auto in concessionaria per il tagliando
    della estensione manutenzioni dei 4 anni/100.000 km con soli 44.444km.

    Ho richiesto alla concessionaria ufficiale l'aggiornamento all'ultima release di tutto il sistema/centraline/iDrive/etc..
    Ma come indicato nei post precedenti mi è stata manifestata un certa ritrosia non giustificata.

    Di fatti, Ho notato nel sito BMW questo link dal sito BMW sul tema del software update,
    https://www.bmw.com/it/innovation/bmw-software-update.html
    dove il Manager Senior di BMW caldeggiava l'aggiornamento, quindi ho richiesto l'aggiornamento come best practice,
    del resto sono passati ben 4 anni e bug/migliorie corretti ce ne saranno stati eccome.. quindi opportuno..

    Infatti cito:
    Jochen Kurbjuweit
    BMW Senior Manager Remote Software Update

    “Molti non pensano al fatto che oggi le nostre auto hanno tra 50 e 60 unità di calcolo,” dice Jochen Kurbjuweit, BMW Senior Manager Remote Software Upgrade, “tra cui computer dalle performance piuttosto elevate, che controllano, regolano e misurano qualunque cosa, dal volante alla navigazione. È un sistema complesso di funzioni diverse, che ovviamente beneficiano di miglioramenti costanti che mantengano l’auto sempre aggiornata e al passo coi tempi. È qui che entra in gioco la funzione over-the-air: ci permette di offrire questi miglioramenti con estrema facilità, proprio come per gli altri dispositivi che conoscete e utilizzate.”

    Io sono altamente propenso e ritengo opportuno che personale qualificato
    e preparato BMW aggiorni durante il tagliando ufficiale BMW l'intero software update.
    Forse solo alcune concessionarie hanno mandato i propri tecnici al corso specifico e si sentono confidenti di farlo?
    Non so se alla fine domani al ritiro l'avranno aggiornata, in seguito alla mia richiesta e nota BMW sopra indicata. Vedremo..
    In ogni caso ritengo l'attività a carico del pacchetto estensione manutenzioni ed in ogni caso
    sotto la responsabilità BMW in ogni caso se fatto dal personale BMW ufficiale.

    Ho fiducia nella rete ufficiale BMW, quindi sono confidente,
    diversamente vi farò sapere. Nel frattempo cosa ne pensate?
    Ciriciao, Dieg0FF
     
  18. Baldi81

    Baldi81 Secondo Pilota

    686
    210
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    preferiscono non farlo o lo fanno solo se ci sono problemi perchè se qualcosa va storto son c.......,
    chi, come e a che prezzo cambia le centraline se si bruciano?
    In ogni caso la citazione da te postata penso che si riferisca ai nuovi sistemi che si aggiornano con il remote software update, sono aggiornamenti leggeri di software tipo navigazione, bluetooth ecc., non aggiornano le centraline, il sistema e idrive all'ultima release.

    ecco, quindi la loro risposta generalmente è: l'auto per noi funziona perfettamente, se vuole gli aggiornamenti firma lo scarico di responsabilità.
     
  19. Dieg0FF

    Dieg0FF Aspirante Pilota

    8
    2
    5 Giugno 2022
    Treviso
    Reputazione:
    0
    218xd gran tourer
    Grazie per il commento; comunque ho provato a scrivere alla sede bmw italia per sapere dove e con quali compromessi è possibile aggiornare tutto comprese centraline all'ultima release stabile come se avessi il REMOTE update...quella dal 2021... Casomai vi faccio sapere volentieri.. Grazie!
     
  20. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    507
    437
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    Con l'ultimo richiamo mi hanno aggiornato tutte le centraline.....ma alla fine non cambia nulla, non è come uno smartphone che vedi gli eventuali cambiamenti, quelli delle centraline sono aggiornamenti su stringhe di programma per eventuali errori di comunicazione tra le stesse ed i molti sensori. Bisogna considerare che apparentemente due auto dello stesso anno ed allestimento crediamo abbiamo centraline e sensori identici mentre non è cosi perché magari il mese dopo cambiano un modello di sensore da qualche parte o una centralina secondaria o solo la programmazione di una centralina secondaria e tutto può variare nel tempo. Quindi le auto consegnate da poco avranno bisogno di aggiornamenti finché non risolvono eventuali bug che vengono a galla nel tempo mentre per le auto più datate sono refrattari ad aggiornare poiché potrebbe portare più problemi che soluzioni.
    Non è voglia di non lavorare..... ma prudenza ...... un'aggiornamento non andato a buon fine per 1.000 motivi può far danni difficili da trovare e correggere.
     
    A modigliani79 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina