BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Rottura lamelle collettore aspirazione motore N47 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Rottura lamelle collettore aspirazione motore N47

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Zdravko, 14 Ottobre 2019.

  1. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
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    BMW 525d f10 Msport
    Può facilmente essere cosi.
     
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  2. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Mike purtroppo il 525d sotto ai 1500 giri lascia a desiderare. Come dicevo se ti trovi a 1100-1200 e acceleri in maniera più dolce/progressiva, non scala la marcia, ma fa fatica ad accelerare e si sente quel suono cupo di motore in sottocoppia fino ad arrivare ai 1600 dove poi la turbina grande fa il suo.
    Mentre sé affondi il pedale scala, anche se attivi il Cruise control scala la marcia.
    @RobyBS anche la tua va così ?
     
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  3. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

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    2 Febbraio 2012
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    La Perla Bianca
    Ah si, se acceleri dolcemente non scala...
     
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  4. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    3.417
    15 Marzo 2016
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    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    confermo ... purtroppo ! ...
    per certi versi va anche bene .. forse i consumi ne risentono positivamente ... e forse anche la turbina grande riposa di più quando non si richiede sprint o coppia ... ;) ...
    la piccola parte subito ... già a 1.300 giri se non ricordo male ...
     
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  5. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

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    7 Novembre 2011
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    BMW f11 M SPORT
    testone , non si parla di rapporti ma di coppia , è un'altra cosa
     
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  6. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
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    25 Agosto 2009
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    525d N57 F11
    E non sta a sentire, non vuole capirlo ](*,)
     
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  7. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

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    2 Febbraio 2012
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    La Perla Bianca
    Ma per avete un rapporto non bisogna essere in coppia????:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
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  8. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    18 Settembre 2005
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    Mercedes Vito 113cdi
    va bene che sono diesel ma non avete un camion: sotto i 1500 giri cambiate marcia o fatela cambiare all'automatico perché non fa bene al motore farlo girare così basso e dargli carichi bruschi
     
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  9. german

    german Presidente Onorario BMW

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    25 Agosto 2009
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    525d N57 F11
    Elio si stava solo disquisendo della coppia e cos'era (per il testone :mrgreen::mrgreen:)
    È inevitabile che far lavorare il cambio sottocoppia non è assolutamente salutare per quest'ultimo, ci mancherebbe altro ;)
    Specie se si ha un auto bella mappata....bisogna saperla "portare" per non danneggiare il componente sopra citato :p
     
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  10. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
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    25 Agosto 2009
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    525d N57 F11
    Pensa che noi ne siamo in tre (io brrr ed After) :haha:haha
     
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  11. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    15 Marzo 2016
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    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    si si .... alla fine colpettino sul manettino di sinistra e via di pedale ! ... e non vai sicuramente sotto coppia ... ;)
     
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  12. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    Mercedes Vito 113cdi
    Il cambio non ha problemi, sono le bronzine di banco che soffrono
     
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  13. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    15 Marzo 2016
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    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    questa situazione critica per le bronzine solo in caso :
    - cambiando prima spingere sul pedale ...
    - o spingendo prima di far cambiare l'automatico ?
     
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  14. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

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    18 Settembre 2005
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    Mercedes Vito 113cdi
    Facendo girare il motore basso non fa bene al banco perché dando carico bruscamente se non cambia marcia tende a rompere il velo d'olio
    Chiaramente non succede alla prima accelerata ma non fa bene
     
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  15. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
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    4 Settembre 2011
    Trieste
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    BMW 525d f10 Msport
    Si è cosi, altrimenti bisogna girare sempre in Sport, la non si va mai sottocoppia.

    Stamattina ho fatto un giretto, riconfermo il miglioramento delle prestazioni, ma non saprei quantificarlo in % , importante è che va meglio. :biggrin:
     
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  16. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    15 Marzo 2016
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    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    può darsi pure che ti hanno azzerato gli adattamenti ... e adesso il motore è più pronto come lo avverti ..

    sai a volte capita anche a me ... a forza di guidare "nonno-style" o facendo il tragitto breve casa lavoro casa... o girando con mia moglie che non vuole che guidi sportivo ... capita che la macchina si "abitui" al tuo stile di guida e si adegui un pochino ... ;) ... meglio così comunque ! ...
     
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  17. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
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    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
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    BMW 525d f10 Msport
    Non so se avrà fatto qualcosa in diagnosi, ma come dici, la macchina va meglio e questo è importante.
     
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  18. AleMPerformance

    AleMPerformance Kartista

    60
    25
    29 Aprile 2015
    Brindisi
    Reputazione:
    94.617
    Bmw Serie 5 F10
    Con N47 al tuo stesso chilometraggio ho avuto gli stessi problemi. Per il collettore fortunatamente in BMW mi hanno fornito le palette di ricambio (anche se io avrei preferito rimuoverlo ma senza sapere come si sarebbe comportata ai bassi ho lasciato il mondo com'era) che il mio meccanico ha montato agilmente e senza problemi.
    Per il tubicino del liquido refrigerante l'ho sostituito come da prassi.
    Ma questo N47 ha problemi di ogni tipo. Quindi queste sono sciocchezze rispetto a ciò che ho dovuto riparare.
    Resta un'auto stupenda quanto costosa e delicata.
     
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  19. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

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    4 Settembre 2011
    Trieste
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    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Guarda va davvero meglio, e sono contento.
    A questo punto non so cosa pensare, non immaginavo nemmeno lontanamente che BMW poteva fornire solo le lamelle, ormai è fatta e resta così.
     
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  20. AleMPerformance

    AleMPerformance Kartista

    60
    25
    29 Aprile 2015
    Brindisi
    Reputazione:
    94.617
    Bmw Serie 5 F10
    si va bene lo stesso. Alla fine l'importante è risolvere. Con tutta questa elettronica/limitazioni stanno intaccando pesantemente la durabilità dei motori.
    Off topic: complimenti per la tua macchinina. Molto simile alla mia
     
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