BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Motore che si spegne all'improvviso raggiunti gli 80° temperatura olio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Motore che si spegne all'improvviso raggiunti gli 80° temperatura olio

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ///Mpower, 15 Ottobre 2019.

  1. ///Mpower

    ///Mpower Aspirante Pilota

    8
    1
    15 Ottobre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    0
    330i e92
    Buongiorno a tutti! Mi sono appena iscritto ma vi seguo da moltissimo e molte volte a leggere i vostri post avete risolto dei cavilli sia a me che a dei miei amici. Questa volta tocca di nuovo a me con un problema non indifferente. Ho interpellato ormai 5-6 meccanici e nessuno sa darmi risposte concrete. Oltretutto devo farli venire a casa mia perché non posso muovere la macchina e ora vi spiego il motivo:
    è capitato due anni fa che la macchina sborbottasse e che dopo un pò tornava come prima. Passò il tempo e la macchina non mi dava più problemi. L'anno scorso ha cominciato a sborbottare finchè tutto ad un tratto si è spenta. Sono andato in concessionaria BMW e mi dissero che era dovuto dalle candele, dalle bobine e da due sensori: quello albero a camme e quello albero a gomiti. Decisi di cambiare solo candele inizialmente. La macchina era tornata come nuova. Tutto soddisfatto passano altri 3 mesi e il problema mi si ripresenta. Cambio quindi le bobine. La macchina torna a funzionare perfettamente senza nessun segno di anomalie fino ad un mese fa quando cominciò a sborbottare pesantemente. Decisi quindi di cambiare solo sensore albero a gomiti in quanto mi è stato detto che in genere è quello che da più rogne. Cambiato quello la macchina va sempre a "3". Ho chiamato un mio amico elettrauto che con la diagnosi (una della bosch ultimo grido ) mi disse che il problema era una mancata accensione cilindro numero 4 (Ah! premetto che prima di chiamarlo avevo anche fatto pulire gli iniettori che il pompista mi disse erano sporchi e spruzzavano in modo irregolare ma lo stesso la macchina andava a "3"). Dopo aver appurato che il problema fosse dovuto dal cilindro 4 (e perplesso dato che le bobine erano nuove e della BOSCH) non feci altro che spostare la bobina dal cilindro 4 al cilindro 1 per verificare se il problema si si ripresentava la cilindro 1 (per capire se era la bobina difettosa), mi ha riprogrammato tramite diagnosi bobine e iniettori e la macchina come per magia è tornata perfetta se non addirittura meglio. Qui però salta fuori il problema più grande: la macchina va "benissimo" ma quando raggiunge la temperatura dell'olio (quella che rilevo sia dalla diagnosi ed è l'unico parametro di temperatura che leggo dal cruscotto della macchina) di 80° puntuali si spegne di colpo. Quando la temperatura si avvicina attorno ai 77,8°-78° (rilevati con diagnostica), la macchina comincia a dare segni di cedimento, sborbotta. Ad 80° precisi muore di colpo (a volte 79,8°-79,9°). La diagnosi non da nessun tipo di errore, zero. Ho cambiato sensore temperatura acqua, termostato... ma niente. Come prima. Ho provato a scollegare il sensore temperatura acqua e temperatura olio per vedere se era un difetto di lettura ma sempre ad 80° muore improvvisamente. Ho controllato il serbatoio pensando fosse sporco e che creasse problemi alla pompa carburante ma è perfettamente pulito ( poi se fosse un problema di pompa carburante lo farebbe anche da freddo giusto?), la pompa dell'acqua funziona perfettamente....Insomma non so più da che parte sbattere la testa. Poi dopo varie prove e spegnimenti improvvisi sempre a 80° la macchina si "stara" e ritorna ad andare a "3" e da errori di mancate accensioni a cilindri sempre diversi. Questo il meccanico mi ha assicurato che sono errori di riflesso dovuto dal fatto che la macchina si spegne troppe volte all'improvviso. Quindi richiamo il mio amico con la diagnosi torna a tarare il tutto e ritorna il tutto come prima compreso il fatto che si spegne la macchina a 80°. Non posso nemmeno muoverla perché mi si spegne per strada. Devo sempre aspettare si raffreddi e lei va. Poi inoltre ho notato che mentre si spegne se io tengo accelerato parecchio la macchina si spegne e poi si riaccende subito di continuo, si spegne e si riaccende e non appena rilascio l'acceleratore muore e basta. Come se non sapesse cosa deve fare. Oggi tra l'altro mi si è accesa la spia motore, ma non so se è causato dal fatto che ho staccato lo spinotto sensore livello olio e sensore temperatura acqua. Anche se ri-attacando il tutto è rimasta la spia. Poi mentre scrivo mi è venuto in mente che 8 mesi fa ho cambiato la batteria e messa una nuova, ma non ho riprogrammato la batteria da centralina. Aggiungo che prima che venisse l'elettrauto con la diagnosi mi ha segnato batteria scarica perché avevo tenuto il quadro strumenti acceso perché volevo controllare inizialmente con la diagnosi che ho io a casa ma non riusciva a connettersi, ma poi l'ho messa in carica. Inoltre prima che arrivasse lui la macchina sborbottava è vero, ma non è mai morta all'improvviso. Se non una volta sola l'anno scorso ma perchè era davvero "fuori fase". Diciamo che ha cominciato a fare così quando lui mi ha riprogrammato le bobine e gli iniettori. Ma no ha toccato altro. Mi pare. Devo risentirlo comunque ma volevo sentire anche un vostro parere.
    Scusate ragazzi se ho scritto molto ma volevo che sapevate tutto ciò che è successo e che ho fatto. Se avete domande chiedetemi pure. Spero che riusciate a risolvermi questo problema che sembrerebbe non avere una fine. Grazie in anticipo.
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.729
    3.316
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @///Mpower :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. ///Mpower

    ///Mpower Aspirante Pilota

    8
    1
    15 Ottobre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    0
    330i e92

    Ma questo messaggio verrà letto ugualmente giusto? non sono pratico di forum:o
     
  4. wewwo

    wewwo

    20.729
    3.316
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Si certo la tua discussione rimane aperta nella sezione del modello di auto ;)

    Buona proseguimento su BMWpassion Forum :biggrin:
     
    A ///Mpower piace questo elemento.
  5. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    781
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Penso che prima di tutto dovresti dirci che motore hai ....

    m@x
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.632
    9.868
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Avrà certamente un N52 essendo un 330i
     
  7. ///Mpower

    ///Mpower Aspirante Pilota

    8
    1
    15 Ottobre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    0
    330i e92
    N52B30.
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Brutta rogna.
    Io mi procurerei un altro sensore di temperatura olio anche usato e lo collegherei solo elettricamente senza installarlo, fissandolo provvisoriamente nel vano motore.
    Così facendo non dovrebbe raggiungere gli 80 gradi e potresti verificare se il motore va bene o se da comunque problemi
     
  9. ///Mpower

    ///Mpower Aspirante Pilota

    8
    1
    15 Ottobre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    0
    330i e92
    Potrei provare con quello vecchio che non ho buttato via. Io ho operato in questo modo: ho acceso la macchina con tutto collegato normalmente, lo lasciata arrivare a 80° temperatura olio e lei puntualmente è morta. Ho staccato quindi poi i sensori olio (quello sotto la coppa) e del liquido refrigerante (quello vicino allo scambiatore di calore davanti al motore). Ho staccato tutto dopo perchè altrimenti non avrei avuto modo di sapere a che temperatura era arrivato il motore e ho rimesso in moto. Ovviamente è partita la ventola di raffreddamento a mille perchè ho staccato il sensore liquido refrigerante ed ho notato la spia motore gialla sul cruscotto ( credo dovuto al sensore olio che manca, se non per via di tutti e due i sensori) ma la cosa assurda è che la temperatura dell'olio sul cruscotto della macchina me la segnava ancora. Quindi ho dedotto che o c'è un terzo sensore, oppure rimane in memoria la temperatura ma credo improbabile. Staccando i sensori io la lancetta avrei dovuto vederla a 0, invece era ancora a 77° e saliva a 80° fino a quando è morta lo stesso. Ho controllato nel database della diagnosi che mostra la posizione dei vari sensori ma quello che misura la temperatura olio mi dice che è solo quello che c'è sotto la coppa, e altro non è che lo stesso sensore che misura il livello olio. Ora non so se ce ne sia un altro perché non sono riuscito a trovarlo.
     
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Non ho alcuna esperienza su questo motore ma secondo il tis, come hai detto tu, il sensore di temperatura è integrato nel sensore di livello

    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...oil-level-sensor-oil-condition-sensor/WyI01lJ
     
  11. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    781
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Non è che per caso hai il cavo K+DCAN, così potresti usare il software di diagnosi INPA che potrebbe darti delle informazioni maggiori ?

    m@x
     
  12. ///Mpower

    ///Mpower Aspirante Pilota

    8
    1
    15 Ottobre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    0
    330i e92
    Ho Portato la macchina dal meccanico oggi e anche lui ha trovato il tutto molto strano. Ha anche le centraline INPA quindi ha detto che mi dirà. Per esperienza lui ha detto che di solito è il VANOS o i sensori alberi a camme e a gomito (anche se quello a gomito lo ho cambiato, si vedrà). Gli ho fatto presente però che la macchina si spegne sempre a 80° allora mi ha detto che farà dei test. Spero bene. Domani ha detto che prova a riferirmi se scopre qualcosa. O domani o dopo domani al massimo. Appena so qualcosa anch'io vi avviso così potrei essere utile ad altri. In ogni caso ogni vostro ulteriore aiuto o consiglio è sempre ben accetto. Magari con i vostri consigli aiuto anche il meccanico nel raggiungere la soluzione del problema.
     
  13. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    La pressione carburante com'e' quando si spegne?
     
  14. ///Mpower

    ///Mpower Aspirante Pilota

    8
    1
    15 Ottobre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    0
    330i e92
    Non lo so. Non ho potuto verificare ad essere sincero
     
  15. ///Mpower

    ///Mpower Aspirante Pilota

    8
    1
    15 Ottobre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    0
    330i e92
    Buonasera! Ho aggiornamenti: il meccanico dove ho lasciato la macchina sembra quello giusto. Al 90% ha detto che ha trovato il guasto e il componente arriva o lunedì o martedì ( dalla Cina con furore :haha) il guasto è un componente della centralina della macchina. Questo meccanico con la diagnostica corretta mi ha detto che ha fatto delle varie prove e gli richiamava un errore a questo componente. E' il componente addetto al controllo del VANOS. In sostanza quando il motore si scaldava e il VANOS cominciava a dargli degli input a questo sensore anche lui cominciava a surriscaldarsi fino alla soglia limite ( che per il motore erano 80°) e andava in corto mandando la centralina in recovery e spegneva l'auto. Ora nei vari test questo è quello che gli veniva fuori. Lui spera che cambiando il componente torni tutto apposto altrimenti è il vanos che per comunicare manda in surriscaldamento il componente. Ma è più che convinto che sia questo il problema. Quindi incrociamo le dita!
     
  16. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    beh speriamo
     
    A ///Mpower piace questo elemento.

Condividi questa Pagina