BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Rottura lamelle collettore aspirazione motore N47 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Rottura lamelle collettore aspirazione motore N47

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Zdravko, 14 Ottobre 2019.

  1. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
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    BMW 525d f10 Msport
    Salve a tutti, sulla mia amata 525d f10 Msport del 05/13 con 231000 km all'attivo , qualche giorno fa, mi compare l'allarme "livello liquido refrigerante basso", per fortuna ero vicino a casa, corro in box, apro il cofano e vedo che c'è una perdita.
    Aggiungo subito un litro abbondante di antigelo, smonto il coperchio motore, vaschetta filtro aria e vedo che le gocciola dal tubo rigido n°12 dello schema seguente.
    [​IMG]

    Chiamo l'amico meccanico e la porto in officina.

    Stamattina arriva la chiamata e mi dice " vieni subito in officina, c'è un problema con il collettore di aspirazione " :fear :fear :fear

    Corro da lui e trovo questo:

    [​IMG]

    Il tubo rotto :shocked!:, ma la qualità tedesca dov'è finita ???


    [​IMG]

    Ma per poter sostituire quel tubo va per forza tolto il collettore, e qui viene la sorpresa, mi mostra questo: :shocked!: :shocked!: :shocked!:

    [​IMG]

    Le famose lamelle ..... colpiscono ancora :-k :-k :-k

    Come vedete della seconda lamella manca la metà, l'altra metà per fortuna era incastrata da qualche parte, invece la quarta è anche mezza rotta, staccata e consumata a "v".
    Mi tranquillizza che la parte mancante non è dentro al motore, ( ma ci sara finita, quando non lo so.. ma per fortuna sono di plastica ) :-k :-k :-k
    Mi calmo, controlliamo il prezzo del collettore nuovo ( :shocked!: :shocked!:900€ circa :shocked!: :shocked!:) e ci mettiamo d'accordo di rimuovere le lamelle.

    Bastava solo spezzarle con la tronchese , quindi rimane solo l'asse che rimane collegato al motorino.

    Io fin'adesso non avevo mai sentito che a qualcuno sia successa una cosa simile, sulle e60 530d era di routine, ma non sulla serie F.

    il collettore si presentava cosi, che andrà ripulito per bene e rimontato.
    Onestamente pensavo peggio visto il chilometraggio .

    [​IMG]

    qui per farvi capire quanto lavoro serve per sostituire un tubo da 20€

    [​IMG]

    A voi i commenti !!! :confused2 :confused2 :confused2 :colionmartel: :colionmartel: :colionmartel:

    Sono il primo slamellato della serie F con il motore N47 ???

    Domani pomeriggio andrò a ritirarla, e vi farò sapere se si nota qualche differenza !
    Buona serata a tutti.
     
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2019
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  2. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Ma questo N47 ha qualcosa che non si rompe??? #-o ](*,)
     
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  3. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
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    4 Settembre 2011
    Trieste
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    BMW 525d f10 Msport
    Cosa vuoi che ti dico ?
    Fin'adesso ho sostituito il coperchio punterie, adesso il tubo e le lamelle.
    Tutte cose di plastica...
    Mi sa che la qualità è scesa tanto. ( i prezzi invece no )
     
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  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    409.391.420
    otuA
    è routine ed è successo spesso anche sugli n47.

    inoltre su un'auto con 8 anni e oltre 200mila km, ci può stare che qualcosa si rompa.
     
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  5. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
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    4 Settembre 2011
    Trieste
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    BMW 525d f10 Msport
    Posso anche darti ragione visto il chilometraggio, ma su questo motore c'è plastica in abbondanza ed è quella che sta cedendo.
     
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  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    409.391.420
    otuA
    ovvio, risente dell'età e dei cicli (e degli sbalzi) termici.

    a me nonostante tutto è andata sempre di culo (non ho garage, auto sempre fuori)
     
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  7. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
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    BMW 525d touring
    Mi spiace per l'accaduto, inoltre mi sembra di capire che i componenti da sostituire abbiano un costo esiguo, ma con parecchia manodopera, giusto per far salire il conto. perdonate l'ignoranza, ma qual'e' il fine di queste lamelle?
     
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  8. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

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    7 Novembre 2011
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    BMW f11 M SPORT
    mi dispiace , ma per fortuna non è niente di grave e si rimedia subito , sempre che è una bella rottura di ca.........o però ....
    tocca toccarsi stò periodo prima di entrare in macchina
     
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  9. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
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    4 Settembre 2011
    Trieste
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    BMW 525d f10 Msport
    Grazie a tutti.
    Il funzionamento delle lamelle io non so esattamente, le chiamano anche antiturbolenza.

    A parte la quantità di manodopera per sostituire un tubo, a me urta la qualità delle plastiche come ho scritto nei post precedenti.
    La mia ex e60 530d del 2006 , adesso ha 300k km e ha solo un trafilamento del olio dalla turbina, altro no.

    Qui ho l'impressione che pur di alleggerire il motore di 1 kg, è stata messa a rischio l'affidabilità dello stesso.
    Per fortuna che c'è l'elettronica e che mi ha dato l'avviso, altrimenti finiva male, MOLTO male....
     
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  10. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
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    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Quel tubo laterale che si spacca, già fu argomento di discussione dove un utente che ora non ricordo il nome, avvisava di controllarlo perchè avrebbe potuto dare questa sorpresa!!
    Hai fatto bene a slamellare, ti sei tolto il pensiero.....noterai al minimo una certa cuposità (passatemi il termine) provenire da quella zona e forse un po di vuoto nella prima pressione dell'acceleratore dovuta alla mancanza delle alette.
    Amico mio, anche la tua è bianca :shocked!::suspect
     
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  11. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Spero che non ci sia tanta differenza, ma merita di più sicuramente togliere il pensiero , visto anche il costo spropositato del collettore nuovo.

    Riguardo al tubo, non sono al corrente che qualcuno ha già avuto dei problemi.
    Ma vista la quantità di lavoro per sostituirlo, avrebbero potuto mettere qualcosa di più resistente..
     
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  12. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Infatti, quel tubo avrebbero potuto farlo tranquillamente in lamiera!
     
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  13. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
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    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Quel tubo l’ho sostituito anch’io sul mio m57 esattamente l’anno scorso qui però lo spazio non manca per farlo agevolmente.
    Le lamelle? Tolte10 anni fa, insomma motori nuovi problemi vecchi! Evviva il consumismo!
    Zdravko meno male che non ci sono state conseguenze gravi.
     
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  14. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
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    4 Settembre 2011
    Trieste
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    BMW 525d f10 Msport
    Menomale..
     
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  15. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

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    7 Novembre 2011
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    BMW f11 M SPORT
    infatti avrà un vuoto ai bassi
     
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  16. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    credo servano per parzializzare i flussi a bassi regimi per avere più prontezza , se ce le hanno messe a qualcosa servono , non se fai bene a levarle ... mio modesto parere
     
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  17. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
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    4 Settembre 2011
    Trieste
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    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Non so...
    Il nuovo costa troppo.
    Alternativa era cercare uno revisionato, ma ho bisogno della macchina in questi giorni.

    Appena la ritiro vedrò quanto ha perso ai bassi, spero non tanto, anche perché delle lamelle SOLO una era funzionante al 100%, cioè la prima, la seconda mancava, terza integra ma staccata dal asse, e la quarta staccata e mezza rotta.
     
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  18. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    E allora secondo me sentirai poco e niente di differenza.....praticamente te eri già abbondantemente slamellato ;)
    In tutti i casi puoi sempre correggere l'eventuale vuoto con una ottimizzazione della ecu :-F
     
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  19. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Lo spero anch'io !
     
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  20. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    secondo me non ha capito :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
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