DIESEL VIETATI TRA POCO ? | Pagina 31 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

DIESEL VIETATI TRA POCO ?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Ottoperotto, 4 Gennaio 2018.

  1. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    CHI colpire, dipende molto dai gretini di turno...
    ;)
     
  2. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Non è questione di ottimismo, semplice osservazione degli eventi accaduti fino ad ora per cercare di capire il trend del futuro ( in pratica una regressione lineare per fare una previsione...).
    Considerare che i blocchi possano essere ancora più stringenti quando le norme sono limitare all'euro 6, una volta che quelle inferiori sono state già colpite è fare previsioni sbagliate, perchè dovrebbero esistere delle nuove norme già in vigore (7, 8 etc).
    Altrimenti sarebbe più facile vietare la vendita di auto...Cosa che al momento non conviene ad alcun stato europeo, finchè non vi sarà una vera e piena conversione all'elettrico.
    Chiaramente è un problema che vivono le persone che abitano in centro in particolare Torino e Roma perchè hanno un certo tipo di amministrazione..
    Ovviamente non è valido per tutta italia, ma solo per certi centri se viaggiamo di aleatorietà allora potrebbero bloccare anche tutte le benzina oppure chiudere direttamente il centro come in molte città e farlo solo pedonale...
    Dal mio punto di vista è solo un motivo in più per non vivere in centro città, oltre al caos dei centri, la poca aria aperta, i mezzi pubblici intasati e o ora i blocchi auto...
     
    A Snowbdc piace questo elemento.
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.566
    23.403
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Non hai letto tutto, non è solo il centro, hanno aderito tutti i comuni limitrofi e oltre.
    Un milione di abitanti, in pratica.
    Se ci aggiungi i quasi 3 milioni di Roma (e della gente che ci deve andare a lavorare), fai presto a capire che quelli interessati da questi provvedimenti sono tanti. Ma tanti.
    A Milano non c'è ancora questo problema perché hanno risolto in altro modo, cioè ti fanno pagare. Altri 2 milioni di abitanti coinvolti?
    Siamo arrivati al 10% dell'Italia.
     
  4. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Scusa se mi permetto, conosco i divieti estesi ai comuni di cintura aderenti al Piano del bacino padano per l'aria, perchè coinvolgono anche la mia provincia.
    Bisogna specificare che rimangono transitabili le strade di interesse regionale R1 e le principali direttrici che congiungono le città, dove possono circolare anche i veicoli euro 3, eccezione fatta per quelli con i divieti permanenti cioè euro 0 e 1 (quindi veicoli di oltre 25 anni).
    Per gli euro 3 quelle di cui si parla maggiormente avranno comunque una fascia che consente di recarsi a lavoro in quanto fino alle 8,00 del mattino e dopo le 19,00 possono circolare nel periodo ottobre marzo e non ci sono problemi per quello estivo. L'anno prossimo non sarà più così ma parliamo di veicoli con quasi 20 anni anche in questo caso.
    Per i successivi vi sono manovre emergenziali che portano a dei blocchi saltuari, spulciando i superamenti degli anni precedenti si capisce che i veicoli euro 4 sarebbero stati coinvolti in poche occasioni (secondo queste norme) e in un paio di occasioni gli euro 5 e non più di qualche giorno.
    Ritornando quindi alle mie considerazioni i veri problemi sono nei grossi centri urbani.Ricordo che altri disagi vi furono negli anni 2000 con le famose targhe alterne che colpivano tutti i veicoli anche appena immatricolati, quindi peggio di ora se vogliamo, poi smisero.
    Detto ciò chi abita in città , o deve recarsi in centro avrà dei problemi maggiori questo è così da decenni ormai, presumo anche che ad un certo punto della storia non vi saranno proprio più auto nei centri storici e limitrofi, ma non ancora per qualche lustro.
    In ambito limitazioni a mio avviso presto si accaniranno anche con le caldaie come è giusto che sia, tra le misure emergenziali sono previsti spegnimenti di stufe a pellet di classi inferiori a 3 già ora.
    Concludendo non credo che vi siano problemi per i veicoli diesel euro 6 (ancor meno per i benzina) almeno per i prossimi 5 anni e se vi saranno blocchi pesanti saranno tra 7-8, inoltre non è detto che la linea politica continui in questa direzione perchè se l'elettrico non prenderà piede (come sta accadendo con l'offerta attuale) allora dovranno puntare su altro, inoltre le politiche sono volubili quindi tutto è possibile.
    Detto ciò chi vive in città deve adottare misure per lo spostamento diverse da chi vive fuori, di fatto anche l'uso dell'auto privata nei centri molto congestionati non ha senso, per molte ragioni.
    Personalmente dopo 2 decenni di mezzi pubblici l'uso dell'auto privata per lavoro e svago è stata una conquista, maggiore libertà e flessibilità, insieme agli spazi esterni e al minor caos in generale(compreso fare la spesa) ragioni per le quali appunto non tornerei più nei centri abitati di grosse dimensioni e nemmeno limitrofi.
     
    A Snowbdc piace questo elemento.
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.566
    23.403
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    non sto parlando del piano del bacino padano. l'ordinanza torinese è un sottoinsieme, evidentemente, ed è molto più restrittiva. è un'ordinanza di "emergenza ambientale" perchè qui le giornate oltre soglia sono più che in qualsiasi altro posto d'Italia.
    il giorno in cui chiuderanno il centro alle auto private e alla gente che pretende di parcheggiare in via Roma stappo la migliore bottiglia che ho in cantina.
    tutti invitati :D
     
    A Sauternes piace questo elemento.
  6. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Io avevo letto questo :
    http://www.comune.torino.it/ambiente/aria/limitazioni-traffico/index.shtml

    Personalmente penso che limitare il centro sia un grave danno alle attività (soprattutto piccole, le grandi delocalizzano in provincia senza problemi, come i centri commerciali un tempo vicini alle città ora sempre fuori), senza un serio piano che preveda mezzi pubblici efficienti e capillari, solo quel punto mi troverai in accordo, altrimenti i centri diventano solo dei dormitori con le saracinesche chiuse (visto nella mia ex cittadina vicino al centro storico chiuso).
    Forse sarebbe più sensato non esistessero i grandi agglomerati , visto che in essi si sviluppano i maggiori problemi di spostamento, alla fine o si vive e lavora vicino al centro, oppure si perde più tempo in auto o autobus che a lavorare, sebbene la tendenza si proprio di farli sempre più grandi.
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.566
    23.403
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    sì ma se tutti ci vanno in macchina il problema aumenta, non diminuisce.
    se nessuno prende i mezzi pubblici, le aziende di trasporto non hanno le risorse per implementare il servizio e neanche si può pretendere che lo facciano a debito (tra l'altro essendo a partecipazione pubblica, molto spesso, non lo possono proprio fare per legge, altrimenti si prendono pure il rilievo dalla Corte dei Conti).
     
  8. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Diciamo che è un circolo vizioso, tanti ( non tutti) vanno in auto perchè i mezzi non sono sufficienti ed efficienti i mezzi pubblici. Inoltre non sono comodi per chi deve fare acquisti magari pesanti.
    Se la volontà delle amministrazioni è svuotare le città dalle auto dovrebbe essere anche loro premura fornire i mezzi per poterlo fare, altrimenti il risultato sarà appunto un sistema inefficiente ed inefficace, con l'abbandono dei negozi soprattutto se non nelle vie principali ( a Padova vi sono interi viali morti a causa della chiusura del traffico alle auto, solo 10 anni fa avevano tutte le saracinesche aperte, lo dico perchè l'ho visto succedere di giorno in giorno passando).
    Quindi è più complicato, a perderne sono sempre i piccoli con il risultato oltretutto che l'inquinamento non cala significativamente, perchè proviene da altre fonti..
    Nel mentre si danneggia il già disastrato tessuto commerciale e si causano anche disagi a chi si deve muovere, assolutamente contrario ai blocchi finchè non sarà presente una vera e capillare diffusione dei mezzi pubblici, almeno in italia non vi sono esempi virtuosi in questo.
     
    A nicor, Mvagusta e MDJ piace questo elemento.
  9. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Una goccia a testa? ^_^
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.566
    23.403
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    A Padova la mia esperienza personale è che i parcheggi sono diventati sempre meno, tutti a pagamento e molti a durata massima di qualche ora.
    Di fatto o prendevi la multa o non parcheggiavi. Parlo dal 2010 al 2015, più o meno.
    Sottovaluti la mia cantina :vamp:
     
  11. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Non veramente prendevo alla lettera le tue parole
    “stappo la migliore bottiglia che ho in cantina.
    tutti invitati :D

    >:>
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.566
    23.403
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    di migliore ce n'è solo una, che andrebbe, nel caso, centellinata :D
    però garantisco comunque una qualità di discreto livello :vamp:
     
  13. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Non vorrei sembrare quello che si auto in vita ma se non vedo non credo >:>
    ^_^
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.566
    23.403
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    fai chiudere il traffico di Torino e vedrai >:>>:>>:>
     
    A Fabio64 piace questo elemento.
  15. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Ma cos... :mumble
     
    A Fabio64 e Mvagusta piace questo messaggio.
  16. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Ne farei una questione anche di qua nti tà, per dirla alla Luca. Se ti capita un veneto sei fregato, bello... :mrgreen:
     
    A Fabio64, Alebmwx3, Afterburner e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.566
    23.403
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    per i veneti c'è la parte destra della cantina. il vinello frizzante :D :D :D
     
    A Alebmwx3 piace questo elemento.
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.566
    23.403
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    l'ho capita solo ora
    >:>>:>>:>>:>>:>>:>>:>>:>>:>>:>>:>
     
    A Alebmwx3, Infinity e Sgranfius piace questo elemento.
  19. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
  20. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.565
    7.962
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Eneheh,se vengo io allora :drinking:.......
     

Condividi questa Pagina