BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Rottura lamelle collettore aspirazione motore N47 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Rottura lamelle collettore aspirazione motore N47

Discussion in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' started by Zdravko, Oct 14, 2019.

  1. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

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    Salve a tutti, sulla mia amata 525d f10 Msport del 05/13 con 231000 km all'attivo , qualche giorno fa, mi compare l'allarme "livello liquido refrigerante basso", per fortuna ero vicino a casa, corro in box, apro il cofano e vedo che c'è una perdita.
    Aggiungo subito un litro abbondante di antigelo, smonto il coperchio motore, vaschetta filtro aria e vedo che le gocciola dal tubo rigido n°12 dello schema seguente.
    [​IMG]

    Chiamo l'amico meccanico e la porto in officina.

    Stamattina arriva la chiamata e mi dice " vieni subito in officina, c'è un problema con il collettore di aspirazione " :fear :fear :fear

    Corro da lui e trovo questo:

    [​IMG]

    Il tubo rotto :shocked!:, ma la qualità tedesca dov'è finita ???


    [​IMG]

    Ma per poter sostituire quel tubo va per forza tolto il collettore, e qui viene la sorpresa, mi mostra questo: :shocked!: :shocked!: :shocked!:

    [​IMG]

    Le famose lamelle ..... colpiscono ancora :-k :-k :-k

    Come vedete della seconda lamella manca la metà, l'altra metà per fortuna era incastrata da qualche parte, invece la quarta è anche mezza rotta, staccata e consumata a "v".
    Mi tranquillizza che la parte mancante non è dentro al motore, ( ma ci sara finita, quando non lo so.. ma per fortuna sono di plastica ) :-k :-k :-k
    Mi calmo, controlliamo il prezzo del collettore nuovo ( :shocked!: :shocked!:900€ circa :shocked!: :shocked!:) e ci mettiamo d'accordo di rimuovere le lamelle.

    Bastava solo spezzarle con la tronchese , quindi rimane solo l'asse che rimane collegato al motorino.

    Io fin'adesso non avevo mai sentito che a qualcuno sia successa una cosa simile, sulle e60 530d era di routine, ma non sulla serie F.

    il collettore si presentava cosi, che andrà ripulito per bene e rimontato.
    Onestamente pensavo peggio visto il chilometraggio .

    [​IMG]

    qui per farvi capire quanto lavoro serve per sostituire un tubo da 20€

    [​IMG]

    A voi i commenti !!! :confused2 :confused2 :confused2 :colionmartel: :colionmartel: :colionmartel:

    Sono il primo slamellato della serie F con il motore N47 ???

    Domani pomeriggio andrò a ritirarla, e vi farò sapere se si nota qualche differenza !
    Buona serata a tutti.
     
    Last edited: Oct 17, 2019
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  2. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

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    La Perla Bianca
    Ma questo N47 ha qualcosa che non si rompe??? #-o ](*,)
     
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  3. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

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    Cosa vuoi che ti dico ?
    Fin'adesso ho sostituito il coperchio punterie, adesso il tubo e le lamelle.
    Tutte cose di plastica...
    Mi sa che la qualità è scesa tanto. ( i prezzi invece no )
     
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  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    otuA
    è routine ed è successo spesso anche sugli n47.

    inoltre su un'auto con 8 anni e oltre 200mila km, ci può stare che qualcosa si rompa.
     
  5. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

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    Posso anche darti ragione visto il chilometraggio, ma su questo motore c'è plastica in abbondanza ed è quella che sta cedendo.
     
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  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    ovvio, risente dell'età e dei cicli (e degli sbalzi) termici.

    a me nonostante tutto è andata sempre di culo (non ho garage, auto sempre fuori)
     
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  7. Padella

    Padella Collaudatore

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    Mi spiace per l'accaduto, inoltre mi sembra di capire che i componenti da sostituire abbiano un costo esiguo, ma con parecchia manodopera, giusto per far salire il conto. perdonate l'ignoranza, ma qual'e' il fine di queste lamelle?
     
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  8. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

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    mi dispiace , ma per fortuna non è niente di grave e si rimedia subito , sempre che è una bella rottura di ca.........o però ....
    tocca toccarsi stò periodo prima di entrare in macchina
     
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  9. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

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    Sep 4, 2011
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    BMW 525d f10 Msport
    Grazie a tutti.
    Il funzionamento delle lamelle io non so esattamente, le chiamano anche antiturbolenza.

    A parte la quantità di manodopera per sostituire un tubo, a me urta la qualità delle plastiche come ho scritto nei post precedenti.
    La mia ex e60 530d del 2006 , adesso ha 300k km e ha solo un trafilamento del olio dalla turbina, altro no.

    Qui ho l'impressione che pur di alleggerire il motore di 1 kg, è stata messa a rischio l'affidabilità dello stesso.
    Per fortuna che c'è l'elettronica e che mi ha dato l'avviso, altrimenti finiva male, MOLTO male....
     
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  10. german

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    Quel tubo laterale che si spacca, già fu argomento di discussione dove un utente che ora non ricordo il nome, avvisava di controllarlo perchè avrebbe potuto dare questa sorpresa!!
    Hai fatto bene a slamellare, ti sei tolto il pensiero.....noterai al minimo una certa cuposità (passatemi il termine) provenire da quella zona e forse un po di vuoto nella prima pressione dell'acceleratore dovuta alla mancanza delle alette.
    Amico mio, anche la tua è bianca :shocked!::suspect
     
  11. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

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    Spero che non ci sia tanta differenza, ma merita di più sicuramente togliere il pensiero , visto anche il costo spropositato del collettore nuovo.

    Riguardo al tubo, non sono al corrente che qualcuno ha già avuto dei problemi.
    Ma vista la quantità di lavoro per sostituirlo, avrebbero potuto mettere qualcosa di più resistente..
     
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  12. german

    german Presidente Onorario BMW

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    Infatti, quel tubo avrebbero potuto farlo tranquillamente in lamiera!
     
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  13. crino70

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    Quel tubo l’ho sostituito anch’io sul mio m57 esattamente l’anno scorso qui però lo spazio non manca per farlo agevolmente.
    Le lamelle? Tolte10 anni fa, insomma motori nuovi problemi vecchi! Evviva il consumismo!
    Zdravko meno male che non ci sono state conseguenze gravi.
     
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  14. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

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    Menomale..
     
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  15. brrrr10

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    infatti avrà un vuoto ai bassi
     
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  16. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

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    BMW f11 M SPORT
    credo servano per parzializzare i flussi a bassi regimi per avere più prontezza , se ce le hanno messe a qualcosa servono , non se fai bene a levarle ... mio modesto parere
     
  17. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

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    BMW 525d f10 Msport
    Non so...
    Il nuovo costa troppo.
    Alternativa era cercare uno revisionato, ma ho bisogno della macchina in questi giorni.

    Appena la ritiro vedrò quanto ha perso ai bassi, spero non tanto, anche perché delle lamelle SOLO una era funzionante al 100%, cioè la prima, la seconda mancava, terza integra ma staccata dal asse, e la quarta staccata e mezza rotta.
     
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  18. german

    german Presidente Onorario BMW

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    525d N57 F11
    E allora secondo me sentirai poco e niente di differenza.....praticamente te eri già abbondantemente slamellato ;)
    In tutti i casi puoi sempre correggere l'eventuale vuoto con una ottimizzazione della ecu :-F
     
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  19. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

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    Sep 4, 2011
    Trieste
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    BMW 525d f10 Msport
    Lo spero anch'io !
     
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  20. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    praia a mare
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    secondo me non ha capito :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
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