Questo schemino (cliccare sulla parola per l'articolo originale) del sole non e' male. Lo riporto come testo. Sotto il sommario della modalita' presentata, il punto di vista dell'autore su a chi convenga la stessa Noleggio a lungo termine Il cliente paga un canone mensile per utilizzare l’auto e usufruire di alcuni servizi come il bollo, l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la gestione dei pneumatici, il soccorso stradale e il veicolo sostitutivo. A fine noleggio restituisce l’auto e se vuole ne noleggia un’altra con un nuovo contratto. La durata varia da 12 a 60 mesi · A chi usa l’auto per esigenze lavorative · A chi preferisce costi certi e pianificati · A chi cerca un servizio completo di gestione dell’auto · A chi, con l’acquisto, pagherebbe costi assicurativi elevati · A chi non desidera possedere l’auto · A chi non vuole pensare alla svalutazione e gestire l’usato · A chi vuole cambiare l’auto ogni 3/4 anni Finanziamento Il cliente decide quanta parte del prezzo d’acquisto dell’auto pagare in contanti e quanta tramite un finanziamento. L’auto è di proprietà del cliente · A chi è legato all’idea di “possedere” l’auto · A chi preferisce non delegare a terzi la gestione della propria vettura. · A chi ha dei costi di gestione, soprattutto assicurativi, non alti. · A chi decide di possedere l’auto oltre i 5 anni e non si preoccupa della svalutazione Finanziamento “mezza auto” Il cliente decide la durata (dai 2 ai 4 anni) versa un anticipo e fissa la rata mensile. Si stabilisce il valore futuro garantito (che rappresenta la maxi rata finale). Alla scadenza il cliente ha 3 opzioni: può restituire l’auto, tenerla saldando il Vfg, acquistare un altro veicolo restituendo quello vecchio e, se il valore di mercato fosse maggiore del Vfg, la differenza si usa come anticipo · A chi vuole avere un’auto nuova ogni due/quattro anni · A chi cerca sempre il nuovo modello · A chi ha un rapporto di fiducia con il concessionario · A chi è indeciso se tenere o cambiare l’auto dopo 2 anni e quindi rimanda la scelta · A chi vuole una rata mensile bassa Leasing La società di leasing cede l’auto al cliente a fronte di un anticipo e al pagamento di un canone mensile. Finito il leasing, si può riscattare la proprietà del veicolo pagando una rata finale o restituire l’auto · Ai liberi professionisti e alle partite Iva che utilizzano l’auto per esigenze lavorative · A chi cambia l’auto ogni 4 anni. · A chi percorre molti chilometri. · A chi non vuole avere l’auto in proprietà Full leasing Comprende nella rata la copertura di alcune spese tra cui l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e la tassa di proprietà · A chi ha opta per un prodotto più evoluto · che comprende servizi aggiuntivi finanziati nella rata
Saldi subito. Quando cambi e dunque attivi l’opzione di “sostituzione“ il concessionario ritira il tuo mezzo (al VFG) più lo sconto (se gli stai simpatico), ti fa la nuova proposta commerciale. Il nuovo finanziamento che viene aperto considererá: la differenza tra il nuovo e VFG, e la maxi rata che devi estinguere. In Citroen si chiama Simply Drive ed è uguale all’i-move. Esiste anche il Simply Drive leasing e i-move leasing che sono veri e propri leasing. Per farla breve se tu vuoi cambiare la tua 2008 ed ha un VFG di 15, il preventivo sará il seguente: Nuovo 2008: 24.000€ Sconto: 3.000€ VFG: 15.000€ Totale: 6.000€ Capitale del nuovo finanziamento con maxi rata: 21.000 (6.000+estinzione maxi rata 15.000). nuovo fin. con maxi rata a 36: Rata (sicuramente più alta) x 35 VFG: 15.000€ x 1 E via andare... il VFG non varia mai tanto, varia solo la rata al variare dell’anticipo che date. Occhio a non esagerare con l’anticipo, perchè la mini rata che otterrete al prossimo giro sarà raddoppiata se non triplicata!
Un valido deterrente alla paura del dieselgate secondo me attualmente è rappresentata dal renting. Auto non di proprietà, rata gestibile (almeno che tu non voglia prendere una M4) e molli il tombino puzzolente dopo 3 o 4 anni. Bollo e assicurazione rateizzate, treni di gomme e via andare. Liscio come l’olio.
Non capisco la paura del dieselgate per chi compra oggi un euro 6d che a Milano e non sto parlando di una città piccolina verrà bandito solo dal 2030... Senza contare che ancora oggi circolano veicoli euro 3 vecchi di 15 anni e più. Poi ripeto a Milano... In un paesino medio da 80000 abitanti per dire circolano senza problemi fino al 2035... Ma poi chi è che girerà nel 2030 Milano in macchina... Ci saranno mille servizi di car sharing, bici elettriche, tram, bus.... Non stiamo mica parlando di Bogotà per dio ma di una delle città europee insieme a Parigi che si stanno trasformando e diventando le vere capitali d Europa in quanto a soldi spostati
L unica cosa sarà una svalutazione più pronunciata... Ma ci saranno degli ecobonus che se si tiene la macchina una decina di anni copriranno questo. Tanto oramai qualsiasi macchina di 10 anni non vale più di 3000 euro che sia elettrica, ibrida o a benzina
Al giorno d'oggi non esistono più certezze che durino più di qualche anno: oggi ci sono i gretini ma domani magari arriva un altro fenomeno mediatico....
Il dieselgate o meglio le truffe alle normative antinquinamento erano l'escamotage per evitare queste ultime, di certo non la causa
L escamotage per evitare delle normative ingiuste e scritte da politicanti ambientalisti che non sanno minimamente cosa significhi progettare un motore termico
Le norme le hanno fortemente volute proprio loro i krukki e poi sono stati i più schifosi di tutti ad eluderle con modalità che neanche Totò ci avrebbe pensato...
Non c'è alcun demonio per chi ha perfettamente compreso come funzioni e sia interessato ad un finanziamento di questo tipo. E' (volutamente) fuorviante il modo in cui lo raccontano. Tutto qui. Non c'è nulla di illegale o truffaldino. Acquisti un bene di un certo valore anticipandone una parte e finanziando tutto il resto. Solo che se il bene costa 50 e tu anticipi 10, solitamente dividi 40 per un numero sufficientemente elevato di mesi al fine di non dover mangiare pane e acqua.... con il risultato che molti rinunciano a priori. Così, invece, ti convincono che i 10 non li devi tirar fuori perché hai un bell'usato da dar dentro (e fin qui tutti d'accordo), che per "soli" 36 mesi pagherà una rata modestissima (quindi più che abbordabile anche per redditi medio-bassi), ma invece di lasciarti il tempo di capire che per 3 anni pagherai poco più degli interessi del finanziamento, ritrovandoti alla fine con quasi l'intero debito iniziale ancora da ammortare..... ti incalzano con la bella storiella del VFG lasciandoti credere che questo valore potrebbe perfino aumentare e che quindi tu lo possa utilizzare come anticipo per una nuova fiammante costosa autovettura. Peccato che per essere tuo, lo dovresti prima saldare o rifinanziare. E' su questo punto che solitamente le luci si abbassano ed il venditore procede deciso con la storiella. Perché se fosse chiarissimo a tutti, buona parte dei redditi medio-bassi che rinunciano in partenza al finanziamento "tradizionale" farebbero marcia indietro anche su questo. Invece il finanziamento completo è incompatibile col loro reddito, ma magicamente il finanziamento con maxi rata finale non lo è...... eppure, sempre di un'auto da 50 stiamo parlando. In definitiva, se hai già i soldi per un'auto da 50 o se hai un reddito sufficiente per pagare 50 in 3/4 anni, il finanziamento con maxirata è solo un'opzione in più che puoi valutare con il venditore prima di fare l'acquisto. Ma se non ti puoi permettere una rateizzazione da 50 in 3/4 anni, dovrebbe essere chiaro a tutti che con la maxi rata non si risolve nulla..... peccato che non la raccontino così. Sul fatto, poi, che i venditori debbano essere formati per vendere il più possibile, siamo tutti d'accordo, ma a mio avviso c'è una sottilissima differenza tra una vendita seria e trasparente ed una vendita trasparente su carta, ma un po' meno seria nella spiegazione. E' chiaro che se uno deve vendere una mela e questa è bacata, cercherà di farmi vedere tutti i lati più belli del frutto, sorvolando su quel minuscolo buchetto che s'intravede appena, ma se mi racconta che quello sia il foro attraverso il quale posso succhiare il contenuto, ottenendo così anche maggior gusto perché la polpa è stata addizionata con deliziosissima carne di mollusco....
se c'è qualcuno convinto che un bene acquistato con finanziamento costi 4/5 del bene acquistato cash, fa parte di quella categoria cui attribuisco un termine che ha shockato molti utenti del forum.
Finchè continuano a fare pubblicità delle varie premium a 299€ al mese, sembra che chiunque se la possa permettere. Secondo me c'è gente che prende alla leggera la maxirata finale (e forse non nota il fatto di dover dare un anticipo) Oltretutto questi leasing hanno limitazioni sui km (molto care se eccedi) e il valore finale dipende anche dalle condizioni dell'auto. Per il discorso diesel, chiunque compri dall'eu 6d temp in su, al momento è coperto fino a fine vita della vettura.
Infatti io sarei propenso a chiedere all'autorità garante di imporre un limite a queste pubblicità: se raccontano che con 0 anticipo e 249€ al mese per 3 anni puoi guidare una Golf 7 (1.5 TSI) mi aspetto di andare al concessionario, mettere un paio di firme ed andarmene in giro con l'auto in questione per restituirgliela 36 mesi dopo e salutarli....... chissà perché, però, quando poi vai in concessionario vien fuori che le cose sono un po' diverse.