Giorno a tutti ragazzi! Sono da poco entrato in possesso dell'auto dei miei sogni dopo molti sacrifici in questi ultimi anni di lavoro! Come ben saprete la suddetta auto monta il V8 aspirato da 420cv e l'ho acquistata da un concessionario che l'ha rientrata dal primo proprietario! Tenuta divinamente, anno 2010, 74.000km, full optional, pezzi in carbonio ovunque (anche sotto al cofano) ma scarico originale! Vi spiego la mia idea e vi pongo la domanda.. Volevo evitare di cambiare lo scarico per intero sia per questioni di costi che di omologazioni e problemi con revisioni e forze dell'ordine per non parlare di rimappature e altri soldi spesi.. Dunque mi sono imbattuto in parecchi tutorial che spiegano come aprire il terminale in due pezzi diversi (senza andare a rimuovere i catalizzatori sui tubi centrali o comunque più a valle verso il motore), tagliare i due tubi mitrati da 15cm circa e sostituirli con altri due tubi equivalenti ma chiusi e non forati. In alternativa ho visto anche qualcuno girare la benda termoresistente sui due mitrati e fissarla con le fascette per poi richiudere il tutto saldando i due coperchi. Sound parecchio differente e molto più coinvolgente stile V8! La domanda è: pensate che in fase di revisione possano esserci problemi dovuti ad emissioni o ad altro? Perchè onestamente sarebbe una modifica tutto sommato molto semplice e poco costosa.
A mio avviso, sulla E92 M3 V8, la scelta migliore resta sempre quella del costoso scarico M Performance in titanio, che ho sentito diverse volte durante gli eventi Bmw in pista di qualche anno fa. Altrimenti, se vuoi la massima resa per (relativamente) poca spesa, rivolgiti a Regazzon di Susegana e fatti fare uno scarico artigianale dei suoi: lavora benissimo!
Grazie della risposta! Onestamente volevo appunto evitare di spendere cifre allucinanti per uno scarico (a maggior ragione in titanio, ormai ho una certa esperienza con le moto pronto pista). Avevo visto appunto questi tutorial su come aprire il blocco silenziatore originale e rimuovere le due canne mitrate sostituendole con due tubi chiusi normali! Già così il sound diventava molto più sportivo! Mi interessava magari anche qualcosa di "omologato" che mi permettesse in caso di fare revisioni senza problemi! L'M performance lo eviterei perchè immagino abbia un costo assurdo! Ragazzon non sembra male e un migliaio di euro potrei pure spenderli!
io ho appena fatto il lavoro che dici, costo 300 €, a giri bassi il rumore cambia poco in confronto a prima quindi penso non si accorga nessuno, accelerando invece il sound è nettamente migliorato ma non è eccessivo, secondo me è il compromesso giusto...
Ho provato a staccare i connettori delle valvole di scarico... sound a Coolstart da brivido! Domanda ci sono 3 fili, qualcuno Sa cosa fanno? Comune, apre, chiude? Comune quale sarà? Dato che alla mattina accendo alle 7.00...non vorrei mi buttassero giù un secchio d’acqua
Io ho una Remus sotto, il Sound è Heavy Metal davvero impressionante, tantè che non ascolto più la radio...
Nel senso : quali fili da alimentare a 13 volt per fare aprire e chiudere le valvole indipendentemente dal tasto?
E dei terminali che vende BMW cosa pensate? Solo la parte finale dico... pura estetica o va a migliorare il sound? Sennò ci sarebbe lo scarico Akrapovic ma anche qui sono 4000€ minimo.
Scusa, ma cosa intendi per “terminali”? Se si tratta solo delle coperture dei tubi, come vuoi che migliorino il sound??? È solo estetica.
Torno su questo messaggio. Scusa, ma invece che staccare cavi e connettori, perché non ti rivolgi a Biesse Racing? Insieme ad altre cose interessanti, ti disabilita il blocco delle valvole sulla posizione chiusa per i primi 100 secondi dall’accensione (che è caratteristica esclusiva della CS; non si capisce perché...): a quel punto, come su una M4 base, puoi aprire le valvole prima di accenderla (basta commutare in Sport a quadro acceso e dare colpo di gas, sempre a motore spento) e goderti il cold start da brividi!