una elettrovalvola l'abbiamo già smontata e sembrava che non si aprisse a dovere è proprio sopra il coperchio motore , proprio sopra la EGR .. l'abbiamo collegata direttamente al positivo della batteria per farla rimanere sempre aperta ... ma non cambiava nulla .... poi abbiamo visto che un pezzettino di questo tubicino , proprio sulla parte opposta del coperchio motore , aveva un piccolo buchino ... e lo abbiamo chiuso con un bel po' di nastro isolante e rimesso tutto apposto ... ma la macchina dava sempre lo stesso problema ... e' solo quando abbiamo scollegato il tubicino dalla camera di decompressione che il motore è sembrato rinascere e salire di giri senza problemi ( sempre come se fosse "spompato" , ma almeno tutto girava fino a fondo scala ) ... rimettendo il tubicino ( quello della mia foto ) al suo posto , il motore torna a girare solo al minimo e senza salire di giri ... quindi questo può voler dire ... che ... se chiudo il circuito aria collegando tutto come deve essere , NON si crea depressione ... se invece stacco il tubicino ma SOLO dalla parte della pierburg ( perchè se lo stacco da altre parti non avverto variazioni positive del problema ) il motore ricomincia a girare fino a fondo scala ... ma sicuramente il turbo non gira nel pieno della sua potenza e prontezza ( giustamente , essendoci un pezzo che deve fare tenuta, che non la fa perchè staccato ) ... tutto questo per dire ... è colpa della pierburg ? o è colpa di un'altra elettrovalvola ( non quella sopra la EGR e vicino al coperchio motore ) in qualche altra parte del motore ? ...
tubino del turbo .. colore marroncino / rossiccio ... interno in gomma nera e ricoperto di una "maglia" di detto colore ... EGR , solo per far capire dove è posizionata una valvola ( non so se l'unica ) del circuito che crea depressione come da immagine 2 di zdravko ... quello che non capisco è se è un problema che si crea nella camera di depressione ( oggetto rotondo della mia foto, e nello spaccato immagine 1 di zdravko con il numero 15 ) o nel circuito ( e pertanto dovuto sicuramente ad una valvola, ma non quella posizionata sopra la egr, ma che non c'entra niente con la egr , di fronte al motore appena sopra il coperchio testa ( alluminio , non quello in plastica nero ) ... con i sintomi differenti da me indicati con tubicino attaccato / staccato sulla camera pierburg ( foto ) non si riesce a capire ? ...
I colori dei tubi del vuoto dovrebbero essere questi. Dalla foto che hai messo sembra la valvola regolazione turbo (turbine control valve) che però ha il tubo blu.
.. non può essere il " compressor bypass valve "? ... dall'immagine 2 di zdravko , non ti trovi con i colori ? stasera comunque riverifico bene ... erano le 22.20 ieri quando abbiamo capito da dove proveniva il problema
La bypass (con il tubo rosso #13) è praticamente sotto tutto, dalla foto non sembrava. La foto che hai messo somiglia solo alla #15, che ha il tubo blu
Il tubo che staccava Roby è il n°12 " tubo flessibile di depressione blu " Che va dalla scatola di depressione n°15 al trasformatore di pressione n°1
Sono riuscito a fare qualche foto in più... e soprattutto con luce degna visto che ero in garage ... È di colore blu quasi nero ... ... E finisce su questa valvola... il tubicino è quello dove ho appoggiato il dito ... Qui è quello in parte a quello rossiccio ( che ho indicato in qualche messaggio fa erroneamente ) Che è proprio dietro la camera di depressione ... che indico con il dito ...
A questo punto il problema sarà in quella valvola che indico ... ci saranno 4 o 5 tubicini che entrano e escono.... .... La valvola che dicevo io invece è qui ... Entra un tubicino nero che percorre da dietro il motore tutto il coperchio testa in parte al collettore in plastica.. entra in una valvola ... ed esce un tubicino rossiccio ... che ... se non ricordo male , va a finire girandoci intorno nella girante della turbina lato aspirazione ... ma a questo punto è ininfluente ... solo per chiarire ... Si intravede il tubicino rosso e la valvola ...
A questo punto... grazie anche al chiarimento di zdravco e carmons ( che ringrazio ancora pubblicamente) ... Stiamo sicuramente parlando della pos.1 dello spaccato .... trasformatore di pressione ... Ma quindi .. è più facile che sia la valvola a non fare il suo lavoro che il filtro della camera di depressione .... che dite ? ... Da questa benedetta valvola ci saranno almeno un paio di collegamenti elettrici con relativi sensori o simili....
Purtroppo qui ci vorrebbe qualche meccanico ( esperto ) presente sul forum. Se qualcuno conosce qualcuno, sarebbe utilissimo tagare gli interessati.
@beckervdo ? Per esempio... Non è un meccanico ma magari può districare la matassa. Comunque dai, alla fine ti sei ca..to sotto ma trattasi di monata da poco. Ci sono passato l’anno scorso ma dopo 17 anni
Mi sono perso. Che problema avete con il regolatore di pressione degli attuatori turbo ed apertura EGR?
Si, quella. Comunque visto che hai ista, fai i test del sistema depressione e massa d'aria, sono nella scheda struttura di funzionamento/elettronica digitale diesel. Poi prova anche a fargli calcolare un piano di controllo degli errori.
eh si ... provo a ricollegare il tubicino e vedere se il motore sale di giri ... se si , faccio la "prova dell'asticella " .. altrimenti collego ista e vedo secondo tue indicazioni ...