Ora come dice @MDJ il valore residuo (maxirata) potrebbe essere usato per pararsi il culetto nel caso tu oggi compri una bella 330xd touring full optional da 80k..........gliene dai 10 di anticipo,maxi rata finale 30k......ne finanzi 70k in 4 anni con la maxirata per cui mensilmente virtualmente paghi solo per 70-10=60-30=30......al quarto anno l'hai pagata in totale 40(30 di rate+10 di anticipo) mila euro invece che 80k ma i diesel sono vetusti ed eurotax la porta a 10k o peggio da rottamare..........c'e' una patata bollente della maxi rata da 30 mila euro e tu gliela molli li..........ciao ciao vai via con niente in mano e ti compri la tesla
io km zero,ma nuove e pago cash.............fatto sta che poco importa come paghi,facendo due conti su auto da 70/80k di listino cambiandole ogni 4 anni ci vogliono sempre tra i 35 e i 40 k anche 45 kdi differenza per averne un'altra..........morale costa meno la porsche carrera che ha molta meno svalutazione costo stimato 10/12 mila annui.........guarda caso come i noleggi a lungo termine ecc ecc ecc..i soldi son quelli
Magari sbaglio io, ma un'auto che oggi compri a X, se tra tre anni vale 0 tondo sei fottuto: se qualcuno ti scrive che te la valuterà circa Y se tu continui a pagare/comprare da lui dopo 3 anni, credo sia una buona opportunità. Invece che niente ti resta qualcosa.
e si........il gioco migliore,che fino all'ultima mi era riuscito ma adesso nn mi riesce per cui me la tengo,e' comprarla a kmzero......e poi venderla a privato e ripresentarsi senza usato sulla nuova kmzero che piace........perche' se no sulle km zero ti tagliano il valore dell'usato e la differenza rimane quella...... purtroppo ho fatto la cazzata di vendere la punto 1.3 mjet che usavo come muletto..........e adesso mi manca....
dipende ,penso,dal contratto.......se la maxirata corrisponde a contratto ad un valore garantito tra 4 anni e non la voglio più e da contratto e' possibile lavarsi le mani penso che nel C la prenda qualcu'altro........
Ti ho già esposto il mio punto di vista. E' un metodo di pagamento come un altro, che gode di immotivata considerazione. Ad oggi viene usato come scudo per una battaglia (quella al diesel) senza senso. Senza senso perchè porta il cliente ad esser contento di ripagarsi la maxi rata, lasciando un auto semi nuova in concessionaria per ripartire con una nuova. Per paura di cosa esattamente? Se il diesel non si potrebbe "rivendere" queste formule non esisterebbero, perche l'auto dovrà essere per forza di cose immessa all'interno di un circuito di vendita. I valori prefissati come VFG non sono favorevoli al cliente, sono studiati per abbuffare la banca che elargisce il credito e lasciare alla concessionaria -che eventualmente ritira- margine di valutazione (sconto), che spetterebbe al cliente anche se non lasciasse l'usato, dunque per un ipotetico nuovo acquisto hanno valenza 0 quei 3 in più che danno come supervalutazione. Come ha valenza 0 il VFG per il cliente, se decide di riscattare paga per intero l'auto e se la tiene, se decide di sostituirla paga l'auto e la cede come permuta ricavandone una differenza sul nuovo, dunque è un'altra posta di bilancio che sta a 0. Per andarci pari dovresti riuscire ad ottenere una valutazione pari al VFG moltiplicato 2. Irreale. Ovviamente sto parlando della sostituzione del mezzo. Se lasci sei punto a capo senza auto. Il VFG potrebbe essere interessante quando segue la reale svalutazione dell'auto, in una società dove il diesel è davvero considerato invendibile, perchè il cliente avrebbe la certezza che qualcuno estingua il suo debito per ALMENO il valore finale garantito. Se facessi un finanziamento normale per acquistare la mia auto e decidessi di estinguerlo anticipatamente, se a me mancano 10 e il concessionario che deve vendermi la nuova non valuta la mia permuta perchè invendibile, sarebbe una perdita ulteriore, perchè oltre ad acquistare il nuovo dovrei estinguermi la rimanenza sul finanziamento senza vedermi riconosciuto nulla del mio usato. Ed è qui che il VFG trova un senso. Ma ripeto, attualmente non c'è motivo di aver paura che il proprio diesel E6 o E6.2 non sia valutabile economicamente nel giro di 3 o 4 anni. Perfetto. E' esattamente questo il punto. Il fatto è che questa sensazione di sentirsi "sicuri" è una buffonata, perchè non sta scritto da nessuna parte che la tua E6 o E6.2 tra 4 anni non vale una cippa lippa e quando sarà cosi, SE, sarà cosi questi finanziamenti non esisteranno più e le macchine le rottamerete con i fantomatici contributi di superrmegaiper rottamazione. Quindi di quale opportunità stiamo parlando? Il VFG ad oggi è un modo di pagare l'auto come un altro che fa sembrare facile e conveniente cambiare l'auto ogni 3/4 anni. Io poi la cambierei ogni 5 minuti, per me dovrebbero formulare un contratto di acquisto "usa e getta ". Facciamo il governo ogni 4 mesi in Italia, figuriamoci se dobbiamo stare dietro a cambiare l'auto ogni 3 o 4 anni.
A mio avviso stai sottovalutando la psicosi psichiatrica dei gretini che pensano di salvare il mondo con la guerra al disel: basta un attimo e si rischia di trovarsi con un cesso che non può muoversi pagato a caro prezzo pochi anni, molto pochi, prima. Non me lo auguro ci mancherebbe ma nessuno pensava nemmeno che una banca potesse fallire o che due aerei si schiantassero sulle torri...
Non so come sei abituato a ragionare tu. Tra l'acquisto cash e il dubbio sulla valutazione futura (= so quanto spendo subito) e la certezza dell'esborso finanziario complessivo (= so quanto spendo in quattro anni), a pari esito (non ho più un veicolo e alla fine ho speso così), io preferisco di gran lunga il sapere fin da subito che cosa mi aspetta.
Scusami rich20, non capisco se stiamo dicendo o meno la solita cosa. Ti pongo un quesito, vorrei capire se diciamo la stessa cosa o meno senno rischio di perdere il filo del discorso come nel primo post. Tu vieni in concessionaria a comprare l'auto, e vuoi una bella serie 4 da padre di famiglia con il vizio del traverso. Ti faccio vedere il preventivo: Listino: 55.000 - Sconto 5.000 = Totale: 50.000 Mi anticipi 10 e fai 40 di maxi rata cosi sviluppata: rata x 35 20.000 x 1 (VFG o maxi rata) Torni dopo 35 mesi e vuoi la nuova serie 4: Listino: 57.000 - Sconto 5.000 - VFG 20.000 Totale: 32.000 Quando arriviamo a fare il calcolo del nuovo finanziamento tu mi dovrai: 32.000 per la differenza e 20 di maxi rata residua. totale nuovo finanziamento 52.000. Se ti torna stiamo dicendo la stessa cosa probabilmente.
Per me il discorso e': Tiro fuori 50 subito, la uso e dopo 36 mesi (dopo che mi sono rotto i maroni) voglio rompermi i maroni ancora per venderla a qualcuno (sempre che qualcuno la voglia) che deve chiedere alla moglie, che mi vuole pagagare con pecore o barattare con castello da ristrutturare oppure tiro fuori 10 il primo mese e poi 0.6 al mese e al 36ismo me la dimentico, mollandogliela li e penso a cosa l'altro mi voglio comperare?
Esistono i noleggi ed i leasing per stare tranquilli e sereni, i finanziamenti sono debiti a vostro carico che in qualche modo vanno estinti.
Ma davvero credete che il diesel sparirà... Guardate che in quanto a veicoli circolanti é il combustibile più rappresentato e ancora adesso ha il 38% delle quota di vendita nel 2019... Non mi pare poco... Prima c'era una bolla del diesel forse che lo comprava anche gente che faceva 10000km anno. Adesso tutto è tornato come deve...benzina sotto i 17000 diesel tra 17 e 25 e metano sopra i 25 per chi può
I gretini Sono stato ad Amsterdam questa estate, la famosa città verde tutta biciclette e Tesla. Città votata al green, ed in parte si vede, ma la cosa buffa che mi ha sorpreso è che il parco auto presente in città era scisso in Elettrico/Ibridio-benzina e diesel. L'Olanda risulta la nazione con il maggior import di petrolio. Si può dire che fanno i green con i soldi del petrolio?
Anche nei principali mercati europei... Facile fare i Green in paesi con 4 gatti facili da amministrare... Mi sono stufato di sentire che il nord Europa di qua e di là... L Norvegia la Danimarca l Olanda e la Finlandia insieme faranno sì e no 10 mln di abitanti... Sono da paragonare con Lombardia ed Emilia Romagna allora. E perdono alla grande. Perché abbiamo ingegneri migliori, abbiamo un capitale della Madonna e siamo tra le famiglie più ricche del pianeta che se ne dica. Quindi basta un po' con questa esterofilia... Che nessuno si accorge che l Italia è il paese più ricco del pianeta. Magari non quello più giusto e con i salari buoni ma i soldi ci sono e anche tanti. E presto eni diventerà la numero uno al mondo quindi vediamo di non tagliare le gambe a dei colossi come questi.
Manca il turismo e il cibo nella lista. E le opere d’arte. Vabbè il sole e il mare, per non farsi mancare niente. Poi ci siamo. Comunuqe è impressionante il calo già dal 13 al 17. https://www.statista.com/statistics/425113/eu-car-sales-share-of-diesel-engines-by-country/ E da metà 17 a metà 18 il calo continua: https://www.reuters.com/article/europe-diesel/european-diesel-car-sales-plummet-iea-idUSL8N1WS22L Sarà interessante leggere i dati fine 19 quando saranno disponibili.
E' una supercazzola perché vi insegnano a raccontarla così. L'anno scorso sono stato in un concessionario MB per farmi fare un preventivo e m'ha illustrato il meccanismo del finanziamento con maxirata esattamente allo stesso modo. Alla fine pareva quasi che potessi portare a casa una vettura da 70K per una pipa di tabacco al mese, potendola cambiare ogni 3 anni come se fosse un leasing permanente. Poiché so benissimo che non ero certo al cospetto di onlus e con i numeri ho una certa dimistichezza, me la sono fatta ripetere 3 volte, ma il modo in cui la raccontava era volutamente impostato per generare confusione nella testa del cliente. Forse perfino nella sua, perché non riusciva a capire la mia semplificazione della formula. Dato che a me non va di essere vincolato ad alcun concessionario o marchio automobilistico, interessa soprattutto sapere quanto devo pagare per 3 anni nell'ipotesi di restituire l'auto. Se alla fine decidessi di prenderne un'altra so già che non avrei nulla da dar dentro, quindi inutile che me la raccontino come se non fosse così. Alla fine dei 3 anni non hai nulla. Solo un debito ulteriore. I finanziamenti con maxirata non sono nati per il dieselgate, sono nati per cercare di vendere auto di un certo valore anche a chi non potrebbe permettersele e per fidelizzare (ma sarebbe più corretto dire "vincolare") i clienti ad un marchio. Con i finanziamenti tradizionali un'auto da 50K significa 15/20K di anticipo e 30/35K di finanziamento. Per un cliente "medio", anche portando a 60 mesi la rateizzazione, sarebbe comunque un costo mensile eccessivo e quindi dovrebbe ripiegare su vetture più economiche. In questo modo, invece, pare quasi di poter guidare auto di lusso ad un costo mensile irrisorio. Oltretutto, nel caso di finanziamento tradizionale (per l'intero valore dell'auto) se il cliente sceglie di pagare in 60 mesi, ci vorranno almeno 5 anni prima che ripassi in concessionario e non è affatto detto che scelga lo stesso brand. Con la maxirata, invece, deve per forza ripassare entro il terzo anno e quasi certamente abboccherà all'amo della sostituzione per evitare di dover rifinanziare la maxirata e per approfittare di quel minimo bonus di plusvalutazione dell'usato. Ma ripeto che, per come la fanno raccontare ai venditori, finisce per sembrare più conveniente di quanto sia in realtà. Purtroppo la matematica non è un'opinione e se ci si mette lì con una calcolatrice emerge la verità: nessuno regala nulla! La cosa buona è che puoi determinare a priori quanto ti costerà guidare quella determinata auto per 3 anni, senza doverti preoccupare di come rivenderla o come farla valutare per un nuovo acquisto. Se riesci a limitare l'analisi a questi parametri, sarai in grado di fare le tue valutazioni ed eventuali confronti con acquisto o altre formule (noleggio a lungo termine, ecc). Altrimenti finisci per farti ingannare dal modo in cui te la raccontano, che assomiglia più al gioco delle tre carte nei banchetti di strada che ad una seria proposta commerciale.