BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Obbligo gomme invernali o catene, cosa fare? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Obbligo gomme invernali o catene, cosa fare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da moscendo, 8 Ottobre 2019.

  1. moscendo

    moscendo Aspirante Pilota

    44
    2
    24 Luglio 2019
    MILANO
    Reputazione:
    112.287
    BMW SERIE 3 325I CABRIO BENZINA 2008
    Ciao Ragazzi, ho una bmw 325i (e93) del 2008 con assetto sportivo acquistata a giugno. Le gomme sono seminuove, ma estive.
    Ho davanti 225/40 R18 88w e dietro 255/35 R18 90y
    Ho provato a vedere quanto potessero costare delle gomme 4 stagioni runflat e ho scoperto che non esistono le 225/40 r18 M+S RUNFLAT, o almeno io non sono riuscito a trovarle.
    Quindi le soluzioni che ho visto per il periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile sono queste

    Catene:
    https://www.amazon.it/KÖNIG-CB-7-102-Catene-Neve/dp/B01HF4DSGG/ref=cm_cr_arp_d_product_sims?ie=UTF8

    https://www.amazon.it/KÖNIG-K-Slim-102-Catene-Neve/dp/B01HF4DIU2/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

    https://www.amazon.it/gp/product/B002EIQQ86/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

    Oppure gomme non RUNFLAT buttarmi su queste gomme che sembrano buone

    https://tuttipneumatici365.it/Tyre/...estone+Weather+Control+A005+255/35R18+94Y+XL/

    https://tuttipneumatici365.it/Tyre/...estone+Weather+Control+A005+225/40R18+92Y+XL/

    Oppure questi pneumatici sconosciuti sempre non runflat, magari da alternare con quelle estive che ho su ora

    https://www.ebay.it/itm/25432460699...99&_trkparms=gh1g=I254324606996.N36.S1.R1.TR1


    Considerando che non vado in montagna in inverno,e se dovessi andarci non andrei con la mia macchina. E considerando che vivo a Milano. Qualcuno che si è trovato nella mia stessa situazione? Stessa gomma e stesso assetto, cosa ha fatto o cosa farebbe? Grazie
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    prendi catene (es. trak) o invnernali non runflat, oppure non prendere l'autostrada: problema risolto.
     
  3. Frusty

    Frusty Secondo Pilota

    740
    72
    30 Gennaio 2016
    Reputazione:
    247.818
    Bmw E91
    Io non ho una e93 ma se sai che non la userai in montagna dubito troverai tanta neve a Milano.. io andrei di catene e stop...
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Dipende molto da quanto utilizzerai l'auto.
    Se la usi abitualmente e ci devi fare parecchi Km durante l'inverno, una gomma invernale è sempre preferibile ad una estiva quando la temperatura è bassa (a prescindere dalla presenza di neve o ghiaccio).
    In questo modo, il costo di un doppio treno (estivo + invernale) si ammortizza completamente e potrai viaggiare con maggior sicurezza su asfalto freddo.
    Se invece la usi poco o pochissimo, rischi di comprare delle invernali e non riuscire a consumarle entro un paio d'anni, il che significa che al terzo anno ti ritrovi con degli pneumatici induriti che svolgono male il loro lavoro.

    Relativamente alle catene nel bagagliaio per poter circolare in autostrada d'inverno, verifica che la misura di ruote da te montate siano catenabili (lo dovrebbe specificare nel libretto d'uso e manutenzione), poiché in caso contrario sei comunque passibile di multa.

    Per quanto riguarda, infine, la questione invernali NON runflat, questa è comunque la soluzione migliore. Gli pneumatici invernali hanno bisogno di lavorare anche con la spalla, il che significa che le spalle troppo rigidi dei runflat non vanno bene. Meglio dunque scegliere gomme che non siano RFT.

    Il mio personalissimo parere è che una E93 d'inverno necessiti quasi obbligatoriamente di pneumatici invernali. Il peso maggiore di una cabrio abbinato alla TP la rendono un'auto ben poco raccomandabile per fondi viscidi. Meglio dunque avere sempre le gomme più adatte alle condizioni atmosferiche del momento.
     
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  5. moscendo

    moscendo Aspirante Pilota

    44
    2
    24 Luglio 2019
    MILANO
    Reputazione:
    112.287
    BMW SERIE 3 325I CABRIO BENZINA 2008
    Purtroppo faccio pochi chilometri in inverno. di solito non arrivo a 5000 tra novembre e aprile. Quindi o cambio e metto dei pneumatici 4 stagioni non runflat o tengo le catene a bordo.
    Passare dalle runflat a gomme normali è sconsigliabile?
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Assolutamente no.... anzi.... direi proprio l'opposto.
    Le RFT hanno l'unico vantaggio di consentirti di proseguire per qualche decina di Km anche con pressione a zero a quasi, ma se il taglio o grande ti devi fermare subito anche con quelle.
    Il contro, però, è che sono pneumatici molto rigidi di spalla e pertanto meno efficaci di quelli normali.
    Se passi dalle RFT alle gomme normali, stai sicuro che non torni più indietro.
     
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  7. moscendo

    moscendo Aspirante Pilota

    44
    2
    24 Luglio 2019
    MILANO
    Reputazione:
    112.287
    BMW SERIE 3 325I CABRIO BENZINA 2008
    Allora mi guardo bene bene i vari pneumatici...
    Vorrei anche capire una cosa. Sulla mia macchina ho 2 diverse gomme tra l'anteriore e il posteriore.
    Dietro monta le 255-35r18 e davanti le 225-40r18. Volendo cambiarle devo mantenere queste 2 gommature diverse o posso mettere tutte 4 di un tipo o tutte e 4 dell'altro? Inoltre nel caso le mettessi tutte e 4 uguali dovrei cambiare i cerchi?
    E passando alle non RFT ovviamente converrebbe munirsi di un bel kit gonfia e ripara gomme, o strisce riparabuchi e comunque sempre il soccorso stradale nella polizza. Purtroppo il ruotino nelle cabrio è impossibile.
    Scusa ma non ho mai avuto gomme differenziate e nemmeno RFT e non capisco bene come funzioni.
     
  8. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Investi in 4 pneumatici invernali, li monti a novembre e li smonti a marzo/aprile, senza troppi problemi. Vai dove vuoi, non hai paranoie in autostrada, te li tieni per qualche anno cosi' il costo si ammortizza. ;)
     
  9. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Le E9x non sono omologate con pneumatici da 18 non differenziati. Guarda sul libretto.
     
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  10. moscendo

    moscendo Aspirante Pilota

    44
    2
    24 Luglio 2019
    MILANO
    Reputazione:
    112.287
    BMW SERIE 3 325I CABRIO BENZINA 2008
    ah... ok, adesso ho capito.
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Devi guardare il libretto di circolazione della tua auto: lì c'è scritto che misure puoi montare.
    Per il kit gonfia e ripara, è previsto per legge se non hai i RFT e nemmeno la ruota di scorta.
    Ne basta uno da 30/50€ che puoi tranquillamente acquistare su Amazon.
     
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  12. moscendo

    moscendo Aspirante Pilota

    44
    2
    24 Luglio 2019
    MILANO
    Reputazione:
    112.287
    BMW SERIE 3 325I CABRIO BENZINA 2008
    Grazie.... ultima cosa ho visto che 255/35 non c'è molto in giro di gomme M+S che possano circolare tutto l'anno. Ci sono solo le

    Bridgestone Weather Control A005 255/35 R18 94Y 3PMSF M+S XL


    come buone gomme. ha senso montare queste dietro e magari davanti le

    Michelin Cross Climate + 225/40 R18 92Y 3PMSF X

    o è meglio mettere sia davanti che dietro le Bridgestone?




     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Cerca di mettere stessa marca e modello sia davanti che dietro.
    Mescolare gomme diverse tra i due assali non è affatto consigliabile.
     
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  14. Gianfry_TO

    Gianfry_TO Secondo Pilota

    693
    116
    24 Settembre 2007
    Origgio (VA)
    Reputazione:
    1.726.525
    Volkswagen
    Considerare l'ipotesi di 4 cerchi da 17", anche in acciaio, per le invernali?
    In questo modo puoi montare 4 pneumatici 225/45
     
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  15. Frusty

    Frusty Secondo Pilota

    740
    72
    30 Gennaio 2016
    Reputazione:
    247.818
    Bmw E91
    Io addirittura con le invernali monto i 16.....
    Ma diciamolo sottovoce :-$
     
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  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Si, ma dipenderà sempre da ciò che c'è scritto nel libretto di circolazione: se la sua auto può montare solo differenziate da 18" (è un'ipotesi, non so se sia così), perché mai dovrebbe andare a complicarsi la vita con cerchi da 17 o addirittura da 16?
     
  17. Frusty

    Frusty Secondo Pilota

    740
    72
    30 Gennaio 2016
    Reputazione:
    247.818
    Bmw E91
    Per i 18 le misure tra anteriore e posteriore sono differenziate (come diceva anche lui), mentre con 16 e 17 si possono montare tutte uguali sui due assi.
    Montando 16 o 17 avrà sicuramente più scelta nei pneumatici visto che "lamentava" il fatto che nei 18 la possibilità di scelta (marche) era più ristretta.
    Io in estate monto i 18 ma siccome in inverno amo la montagna e la neve monto i 16 (sicuramente bruttini da vedere ma su neve 1000 volte meglio secondo me la gomma piccola).
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ah, beh, si, se è così sono d'accordo.
    Di sicuro con le invernali più spalla c'è e meglio è, però i cerchi da 16" sono veramente piccoli...

    Comunque quest'inverno ho provato le invernali su cerchi da 19 ed ho scoperto che non sono poi così male.
     
  19. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    D'inverno monto i 17 in ferro, sul 330 i 16 non sono previsti a libretto perche' davanti toccano sulle pinze freno (provato personalmente).
     
  20. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Esattamente. Io ho adottato questa soluzione (non cerchi in acciaio, però).
     

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