Il kit è in dotazione solo se non hai gomme rft di primo equipaggiamento e consta di un minicompressore elettrico e di un materiale di riempimento (credo sia roba schiumosa) per il copertone.
il ruotino va nel vano inferiore, ma è logico che se installato da Bmw c'è il supporto che lo tiene fermo, se messo dopo si dovrebbe fermare in altri modi. il kit va bene per piccoli fori, se prendi un marciapiede o la foratura è troppo grande non te ne fai nulla.
se sei di milano come ho letto in firma potresti provare ad andare in un conce bmw in svizzera loro il ruotino l'hanno disponibile come accessorio..
usato poche settimane fa (su altra auto non BMW) su uno pneumatico con taglio laterale di oltre 1 cm; facendo le cose per bene (inserire la schiuma e gonfiare; fare qualche centinaio di m / km a bassissima velocità e poi gonfiare di nuovo) - ha tenuto benissimo per oltre 100 km - il minicompressore non porta la pressione ai valori standard ma la mantiene sufficientemente alta per riuscire a viaggiare e arrivare a destinazione - quindi promosso
nel caso specifico non era comunque recuperabile per il tipo e la dimensione del taglio - comunque avevo indagato un po' e sentito opinioni contrastanti, sia tra gommisti che in internet; e in questi casi la mia interpretazione è ....... fate un po' come vi pare
Provero a fare un passaggio col concessionario al momento della consegna se riesce a procurarmela..in caso contrario valutero il suggerimento
E menomale, almeno sappiamo che comunque va bene in determinate condizioni. il mio gommista mi ha sempre detto che il pneumatico non si recupera, ma lui è uno charmant.....
Non solo uno spero, almeno la coppia sullo stesso asse e se sei ricco da versione Xdrive anche sull'altro asse oste com' è il vino??? bbono bbono
invece - a parte gli scherzi e le battute - una volta usata la carica di schiuma sigillante in dotazione è praticamente IMPOSSIBILE procurarsi una carica di ricambio uguale all'originale in modo semplice e/o a prezzi decenti; si è praticamente costretti a acquistare o l'intero kit (compreso il mini-compressore!) oppure una delle classiche bombolette "gonfia-e-ripara"
a proposito di kit di riparazione: siccome sto valutando per le invernali di non prenderle run flat dovrei comprare il kit. meglio quello BMW (che immagino costerà una fucilata) o va bene uno qualsiasi? se è la seconda che ho detto, me ne sapresti indicare uno valido?
Io sinceramente andrò di ruotino, non mi va di chiamare il carro attrezzi nel caso il kit riparazione non sia adeguato(taglio della gomma, rottura di un cerchio etc etc)... Mi è gia capitato con la volvo e da allora giro con un cerchio nel bagagliaio per la paura (avevo i cerchi per le invernali) Mi sembra veramente folle non poterlo scegliere come optional.
vero. però magari BMW non ne ha mai richiesto l'omologazione in Italia, quindi se poi ti dovesse capitare un incidente mentre circoli con il ruotino montato l'assicurazione potrebbe appellarsi e chiederti il risarcimento. (DISCLAIMER: è solo una mia ipotesi, non ho elementi per dire che sia così)
Considerazione piu che giusta. E andrebbe approfondita. Però magari ci sono casi in cui mettersi ad aspettare un carroatrezzi e perdere una mezza giornata diventa complicato... Di sicuro mi voglio informare su quello che intelligentemente hai detto
C'è da dire che 1) ormai si fora statisticamente molto molto poco 2) quando si fora statisticamente è molto molto probabile che si fori per un chiodo/vite e non si squarci il copertone 3) chi ha la garanzia normale o la BMW Premium Selection ha compresa l'assistenza stradale anche per foratura pneumatici 4) ormai tantissime assicurazioni offrono per pochi euri l'assistenza stradale che include anche l'assistenza per foratura. Considerando tutte queste cose, io personalmente ho scelto di non acquistare ed evitare di tenermi perennemente nel baule ruotino + cric + chiave (che deve assere adatta a svitare i bulloni speciali antifurto).
Approvo tutto, tranne la necessità di una chiave speciale. L’adattatore per bullone antifurto é sempre in dotazione con la vettura.