BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Problema ripartitore di coppia | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Problema ripartitore di coppia

Discussion in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' started by salo76, Oct 7, 2019.

  1. salo76

    salo76 Kartista

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    Salve ragazzi , e da un pò che non scrivo. A Luglio ho acquistato un 420d xdrive, del 2014 , con 96.000km. Al momento dell'acquisto montata i cerchi da 18 ed era perfetta su tutto ,dopo circa 1-1500km sono passato ai 19 e subito si è presentato il problema di strattonare nelle partenze a marce basse. Ho letto un pò di discussioni qui sul forum dove si parla di svariate cause, dall' olio esausto alla catena che si allunga ad ingranaggi che si consumano, a pneumatici con un usura differente tra l'anteriore e il posteriore.

    io avevo messo cerchi nuovi e gomme nuove tutte dello stesso marchio ma il problema si è presentato lo spesso ,da li ho poi sostituito l'olio del ripartitore con quello specifico bmw, "su questo modello non c'è il tappo di scarico dell'olio , ho dovuto scaricare e ricaricare con un siringa da 50cc, sono riuscito ad estrarre 350cc di olio che pareva olio motore bruciato. Da allora per un 2-3000km il problema pareva risolto, ora si è presentato nuovamente il problema.

    Da quanto ho capito sulla mia non dovrebbe neanche esserci l'ingranaggio che si usura, le gomme sono nuove l'olio pure, potrebbe essere la catena allungata? esiste tramite e diagnosi una sorte di taratura o reset per il ripartitore?

    la macchina ha sempre fatto i tagliandi in bmw, ma non piu in garanzia ufficiale.
     
  2. Miki 111

    Miki 111 Kartista

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    bmw 320 d f31 xdrive
    Ciao, gomme stellate?
     
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  3. Konzo

    Konzo Direttore Corse

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  4. salo76

    salo76 Kartista

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    senza stelle ne sui cerchi da 18 ne su questi da 19
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Le gomme stellate sono assolutamente identiche a quelle non stellate.... è solo marketing.
     
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  6. Miki 111

    Miki 111 Kartista

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    purtroppo nn è assolutamente vero.....io ho risolto montando le michelin 4s stellate,con i 19 non stellati differenziati avevo gli stessi problemi di Salo.....
     
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  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    ma non puo' essere.........
     
  8. Miki 111

    Miki 111 Kartista

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    bmw 320 d f31 xdrive
    io ho riportato la mia esperienza dopo varie prove fatte.....poi ognuno è libero di pensare quello che vuole
     
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  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    Assolutamente vero ... in certi casi il ripartitore è così sensibile che il problema si risolve solo con pneumatici stellati. Chiaramente è inaccettabile che abbia una tale sensibilità anche perché poi , con il consumo diverso nei due assali, eventuali problemi non si possono prevenire con inversioni periodiche . Quindi L’ Xdrive va presa solo in caso di estrema necessità... porta solo problemi e peggioramento nella sportività della guida
     
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  10. salo76

    salo76 Kartista

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    dubito che la causa siano le gomme stellate, perche quando l'ho presa aveva i 18 e gomme non stellate e per 1500km circa usandola io era pperfetta. Poi ho messo i 19 con gomme sempre non stellate ma tutto nuovo gomme e cerchi , da li a pochi giorni ha inziato a strattonare. tanot che sono tornato dal gommista pensando a qualche problema di gomme o cerchi, ma tutto era perfetto. penso che arrivati a 100.000kmm queti ripartitori di coppia siano da revionare a basta.. ora tra 4000km devo far eil talgiando , la proto im bmw e vedo cosa di dicono. altriemnti in germania ho visto che che con 1200 euro ti inviano un ripartitore rigenerato con garanzia
     
  11. Konzo

    Konzo Direttore Corse

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    ma le gomme stellate per 420d sono sempre e comunque rft?
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Se ne è già discusso, ovviamente non ci sono prove tangibili sull'assoluta equivalenza tra pneumatici stellati e non stellati, ma la maggior parte degli indizi suffraga l'ipotesi che si tratti unicamente di marketing.
    Gli stessi responsabili delle varie aziende di pneumatici non hanno mai saputo dare spiegazioni convincenti sulle differenze tra le varie versioni OEM: parlano di mescole leggermente differenti, selezionate in accordo con le varie case automobilistiche e tarate sulle caratteristiche delle vetture. Ma tutto il resto è uguale (lo dicono loro).
    Quindi, fosse così, si potrebbe ad esempio pensare che la versione stellata (per BMW) possa avere una mescola più dura, ad esempio, della versione MO (per Mercedes), così da evitare che uno dei due assali si usuri maggiormente dell'altro..... ma allora lo stesso pneumatico avrebbe anche prestazioni differenti: se la mescola è più dura, cambia.
    Rincaro la dose: se li differenziano per casa automobilistica, perché non li differenziano anche per modello e assale in cui montarli? Lo stesso pneumatico deve essere diverso tra una BMW 320d e una MB C220d, ma va bene tanto su una 420d xDrive quanto su una 520d Touring?
    Oltretutto le case più importanti investono un sacco di tempo per la ricerca del miglior disegno di battistrada, delle miglior mescola, ecc ecc.... se devono mettersi poi a personalizzarla per ogni casa automobilisticb.... bah.

    Per il resto, non è il primo caso di ripartitore con problemi: per quanto mi paia di capire, perfino una pressione di gonfiaggio non corretta tra i due assali potrebbe essere causa di differente percorrenza tra le ruote anteriori e quelle posteriori, il che mi incuriosisce più della questione delle ruote stellate.

    Nel frattempo mi dò una "grattatina" perché finora ho percorso più di 50.000km (di cui una buona parte con invernali non stellate) senza alcuno strattone o spia 4x4 accesa sul cruscotto.
     
  13. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    A parte la mescola, che può essere benissimo uguale, c'è anche la possibilità che gli stellati siano costruiti in modo di avere una variazione di diametro minore tra pneumatici, e quindi sollecitare meno le xdrive.
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Un responsabile Michelin ha detto che la differenza sta solo nella mescola.
    Ma anche ipotizzando che non fosse del tutto informato, dobbiamo considerare che esistono:
    - stellati per BMW
    - MO per Mercedes
    - AR per Alfa Romeo
    - B per Bentley
    - CZ per Subaru
    - J per Jaguar
    - AO per Audi
    - K per Ferrari
    - LZ per Lancia
    - N per Porsche
    - FO per Ford
    - HO per Honda
    - ecc ecc ecc
    Vogliamo veramente credere che ci sia la necessità di differenziare così tanto? Perfino per una Lancia Y?
     
  15. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

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    Friuli
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    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Ma i 18" che aveva era differenziati o no?
    Mi sto facendo l'idea che il problema possa evidenziarsi con i 19" differenziati. Ma, in tutta sincerità, non ci posso credere che il problema risieda nei pneumatici non stellati .
     
  16. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

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    Nov 4, 2007
    Friuli
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    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Infatti, io non ci credo. Quanti gommisti ti chiedono con esattezza che auto hai e se è xdrive o altro, quando sostituisci le gomme?
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    La mia ha i 19 differenziati sia per l'estate che per l'inverno: stellato RFT il treno estivo (primo montaggio), non stellato e non RFT il treno invernale.
    Ho superato i 60.000Km e tutto va bene..... finora, sgrat sgrat
     
  18. Miki 111

    Miki 111 Kartista

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    Jul 5, 2018
    vicenza
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    bmw 320 d f31 xdrive
    esempio....bridgestone s001 255/35r19 normali vs marchiate audi,oltre alla carcassa più rigida e leggera anche il disegno è diverso ,vi assicuro che le gomme marchiate nn sono uguali alle std,spesso e volentieri cambia anche il labeling.....a qualsiasi corso di aggiornamento delle marche premiun negli ultimi anni ci dicono sempre di montare gomme dedicate...cmq io una prova la farei prima di cambiare il ripartitore,bastano anche 4 gomme da 17 non stellate ma tutte della stessa misura
     
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  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Se chi ha problemi col ripartitore fosse disponibile a fare questa prova e confermasse la soluzione del problema, sarebbe utilissimo saperlo.
    Almeno mi preparo una via d'uscita qualora dovessi trovarmi nella stessa situazione in futuro :p

    P.S. Per il momento però continuo ad essere scettico
     
  20. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

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    Friuli
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    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Io ho 19" differenziato non stellato per le estive e 18" non differenziato e non stellato per le invernali. Sinceramente da qualche mese, ogni tanto ha qualche irregolarità, ma per conto mio è quello schifo di Agr che crea il problema (sono a 110000 km).
     

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