DIESEL VIETATI TRA POCO ? | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog
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DIESEL VIETATI TRA POCO ?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Ottoperotto, 4 Gennaio 2018.

  1. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Per te Ale sono due vetture da svago. Nel mio caso è una vettura da "lavoro" e da "svago".
    Quindi per farmi tutti i giorni 110km, il valore aggiunto di un motore endotermico non c'è.
    Ed anche nel tempo libero ormai lascia il tempo che trova (dossi, buche, rotonde, traffico, imbranati, poco tempo). Quindi una berlina con una discreta autonomia ed un tempo di ricarica dignitoso sarebbe da scegliere ad occhi chiusi.

    Invece ancora mi stupisco circa gli allarmismi sui diesel. O forse, l'unica giustificazione la trovo per chi fa solo città, ma nei percorsi extra urbani preoccuparsi è da pazzi.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.786
    20.451
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mah, con violetta per due anni ci ho fatto comunque 600km la settimana. Più di tanti che senza la macchina non possono andare in ufficio anche se dista 3km.
    Però io non sono contro l’elettrico a prescindere.
    Se volessi una macchina nuova, e se quella che fittasse le mie esigenze fosse elettrica, non la scarterei solo per quel motivo.
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.048
    23.199
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Allora per NON offrirti da bere ti invito a Torino appena scatta lo stop delle euro 6 :D
    :vamp:
     
  4. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Nessun problema: dormo dai suoceri ad Asti ed a Torino ci vengo con i mezzi.
    Tanto se stoppano le Euro 6, le strade saranno deserte!!
     
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  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.048
    23.199
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    A questo punto andiamo a bere Barbera a castagnole delle lanze :drinking:
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.509
    20.848
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Per quanto mi riguarda, tutti i mild-hybrid (ma anche gli ibridi) visti finora sono un'inutile cagata!
    E' come il KERS in formula uno: funziona? Si. Era indispensabile? Assolutamente no!
    Un motore rappresenta una forma di complessità e come tale è soggetto a potenziali avarie. Metterne due, uno a scoppio ed uno elettrico, aumenta ulteriormente la complessità e rende più probabili i malfunzionamenti.
    Nella meccanica vale sempre il concetto di "less is more".

    Volendo essere un po' più precisi e meno negativi, ci sono dei casi in cui l'accoppiata elettrico+benzina delle vetture ibride (Toyota, ecc) può contribuire ad ottimizzare i consumi e ridurre le emissioni, come ad esempio la guida in ambito urbano, con frequenti partenze, frenate e velocità medie piuttosto basse. Il propulsore elettrico è decisamente più efficiente nella spinta iniziale e può recuperare energia in frenata, lasciando al motore termico il compito di mantenere la velocità quando la massa della vettura è stata lanciata sufficientemente.
    Peccato che, per come sono stati congeniati finora i veicoli ibridi, basti un minimo di autostrada a velocità superiori ai 100Kmh per vanificare del tutto l'utilità della presenza del motore elettrico (e relativo pacco batterie) e per far lievitare nuovamente consumi ed emissioni.

    Il mild-hybrid delle Audi S-diesel serve solo ad azzerare o quasi il turbo lag, rendendo la sovralimentazione disponibile praticamente a qualsiasi regime.
    Funziona? Si! Era indispensabile? Assolutamente no! (con l'unica eccezione del risparmio sul bollo).

    Assolutamente d'accordo. E penso che anche il 95% degli automobilisti sarebbe d'accordo.
    Ma la tecnologia attuale non sembra essere ancora in grado di sfornare qualcosa del genere.
    Per lo meno non l'accoppiata "tempo di ricarica ridotto" e "costo di acquisto umano".
    Prima o poi ci arriveranno, ma non è detto che ci riescano prima dell'avvento di qualche altra soluzione, più conveniente. Pare che l'idea dell'alimentazione a idrogeno non sia ancora stata scartata del tutto.
     
    Ultima modifica: 11 Settembre 2019
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  7. Paolo B

    Paolo B Kartista

    102
    5
    4 Gennaio 2015
    Reputazione:
    5.044
    BMW 320d (G20) xDrive M Sport
    Oggigiorno conviene spendere 50000 € per acquistare un diesel ? Tra 5/6 anni le auto a gasolio che oggi costano 50000€ avranno una valuta pari a quasi ZERO ?
     
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.788
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    bella domanda,
    problema e' che anche quelle a benzina abbinate alle motorizzazioni elettriche subiranno una corsa tecnologica che mi fa presuppore che anche una bella audi midl hybrid che oggi sembra modernissima tra 6 anni non varrà nulla perche' fantasmagoricamente superata tecnicamente
     
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  9. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Siamo in una fase di transizione entro i prossimi 5-10 anni forse si capirà qualcosa in più, ma credo che le motorizzazioni endotermiche (siano esse diesel o benzina) saranno ugualmente "arretrate" e bistrattate dai vari blocchi del traffico isterici nei centri città.
    In generale entro i prossimi anni prenderà piede la mobilità elettrica, in tutti i segmenti. Rimane da capire se sarà a batteria o a celle a combustibile (idrogeno), probabilmente conviveranno per qualche lustro.
    Potrebbe anche accadere che le elettriche a batteria vengano soppiantate in meno di 10 anni da quelle a idrogeno a causa dell'inquinamento prodotto dai pacchi batteria e anche chi compra oggi una elettrica si trovi in mano un oggetto invendibile, chi può dirlo.
    Comunque qualsiasi auto dal costo di 50-60 mila euro dopo 5-6 anni vale meno di 1/3 già oggi, quindi non creo dia un problema da porsi, comprare un'auto (salvo chi compra oggetti da collezione) perde sempre e comunque denaro.
    Quindi compra oggi quello che soddisfa le tue esigenze in base alle finanze a a ciò che vuoi, pensare a cosa succederà tra 5 anni è decisamente prematuro.
     
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  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.048
    23.199
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    IMG_20191006_113904291.jpg Screenshot_20191008-171049~2.png
    L'altro giorno mi sono imbattuto in questa, al museo dell'automobile.
    La prima auto a superare i 100 km/h.
    Motore? Full Electric
     
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  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Penso che le ibride/elettriche di egual costo, valranno ancora meno. Ai posteri l’ardua sentenza ...
     
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  12. ^^corrado^^

    ^^corrado^^ Collaudatore

    361
    20
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    2.370.760
    BMW
    +1
     
  13. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Nel dubbio, meglio comprare con
    patto di riacquisto / valore futuro
    garantito / etc., quelle formule che
    tra X anni garantiscono nero su
    bianco il valore dell'auto.
    Comunque già oggi un auto con
    3 anni di vita vale, se tutto va bene,
    il 50% di quanto speso per comprarla.
    ;)
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.509
    20.848
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Questo dovrebbe bastare a farci capire che siamo in un loop.
    Ad anni di distanza ci ripropongono sempre le stesse tecnologie facendole passare per la soluzione del futuro, ma di fatto non ci muoviamo di un millimetro.
    Nei primi anni '70 ci fu la crisi petrolifera, durante la quale parve che il motore a combustione sarebbe sparito in pochissimo tempo per lasciare il posto ad altri sistemi di propulsione..... Introdussero le "domeniche a piedi" e altre (solite) modalità di riduzione del consumo di carburanti.
    La conseguenza per il mercato dell'auto fu che nei due anni immediatamente seguenti le vendite si ridussero (da notare che nel 1973 ci furono più immatricolazioni del 2012), ma poi ripresero nettamente a partire dal 1976.

    Non mi stupirei affatto se tra qualche anno tutta questa battaglia all'inquinamento da autotrasporti finisse in una.... nuvola di fumo!
     
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  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.048
    23.199
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    condivido i tuoi pensieri, solo una precisazione: oggi l'Italia, a differenza del passato, produce tanta energia elettrica da fonti rinnovabili. forse è una cosa che sanno in pochi.
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.509
    20.848
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Se uno acquista un'auto diesel, molto probabilmente significa che deve percorrere parecchie decine di migliaia di Km all'anno. Nel migliore dei casi dopo 3 anni l'auto ne avrà fatti 100.000, ma è probabile che la media sia intorno ai 130/150 mila.
    Con un simile chilometraggio è inevitabile che il valore della vettura sia destinato ad abbassarsi considerevolmente.
    Le formule con patto di riacquisto e simili sono interessanti solo se le percorrenze annue concordate in fase di contratto sono modeste (troppo basse per un'esigenza da motore diesel) e comunque non vengono superate.
    Se al momento della richiesta di preventivo dichiarate di fare almeno 40.000Km/anno, vedrete lievitare i canoni mensili e ridursi notevolmente il valore residuo. Peggio ancora se si supera il chilometraggio previsto, perché in tal caso ci sono delle penali ben poco convenienti.
     
  17. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Certo ciò che affermi é corretto,
    ma sai quanti acquistavano diesel
    per far 7/8k km annui e pure tutti
    fatti in città...
    ;)
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.509
    20.848
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Infatti l'aspetto più interessante di questo ennesimo spauracchio è che probabilmente ci sarà più selezione tra chi un diesel lo deve acquistare per forza e chi invece potrà/dovrà optare per qualcos'altro (benzina, ibrido, ibrido plug-in, elettrico..... pedali, scarpe, ecc).
    Qualche anno fa, appena uscì la Fiat 500 diesel, ci fu un'epidemia devastante di FAP intasati, perché la maggior parte dei possessori non percorreva più di 5-10Km a tratta (rigorosanente in città) e l'auto non riusciva a completare il ciclo rigenerativo....
     
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  19. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Presente :-)
     
  20. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.788
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    magari facessi solo 10 km anno............turbo benzina tutta la vita
     
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