BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Filtro aria per 118i | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Filtro aria per 118i

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da BlueMW, 8 Ottobre 2019.

Tag (etichette):
  1. BlueMW

    BlueMW Kartista

    167
    41
    26 Settembre 2019
    MI
    Reputazione:
    -13.975.768
    BMW Serie 1 118i E87
    Ciao a tutti

    Nel tagliando che sto per fare a breve vorrei sostituire il filtro dell'aria.
    Ho trovato questo della BMC (codice BMC: FB677/08) ma non sono sicuro che sia quello corretto.

    Che ne dite ? Ho sentito dire che per avere prestazioni/sound migliore sia meglio mettere il filtro conico. Ma esiste per questo modello d'auto ?

    Inoltre, pensate che sia un'operazione che si può fare da soli (nel senso che non sia troppo invasiva..) ?

    Potente, nel caso non sia compatibile, consigliarmene uno ?

    Grazie
     
  2. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Io ho fatto cosi, inizialmente il rumore mi piaceva adesso fa troppo rumore ahahag da altri viene lasciato nel box da me rimosso, dal box entra aria esterna. più in la provo, il mio era di una punto, regalo di un amico.

    Cmq devo metterlo più distante, non deve toccare da nessuna parte, me tocca e si sente.
    Vabbè bastano altre due fascette e sistemo.

    Ps con questo filtro sale di giri più veloce, anzi troppo rispetto a prima...
     

    Files Allegati:

  3. BlueMW

    BlueMW Kartista

    167
    41
    26 Settembre 2019
    MI
    Reputazione:
    -13.975.768
    BMW Serie 1 118i E87
    Com'è messa con i consumi ?
     
  4. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Non ho controllato, anche perchè fra traffico fermate accellarate ecc avrò fatto 400km ricordo solo di aver messo 25 euro, sono 2 giorni che ci cammino con il filtro, ancora non monto i carter inferiori, ne ho pulito l egr...
     
  5. FashionBusiness

    FashionBusiness Aspirante Pilota

    2
    1
    22 Dicembre 2021
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 (E87) 118i pre-rest
    Buongiorno, ho una Serie 1 E87 118i (pre-rest) con motore N46.

    Vorrei fare un po' di manutenzione all'auto (non sono il primo proprietario e non so se e quanta ne sia stata fatta in passato) e cambiargli, tra le altre cose, il filtro aria.

    Premetto che non sono minimamente un esperto, ma da diversi video/tutorial l'operazione non mi sembra essere nulla di straordinariamente difficile.

    Guardando su diversi siti, ho trovato per la mia auto diversi filtri aria sportivi, di cui ne metto uno qui:
    https://www.auto-doc.it/amio/16156509

    Ho però alcune domande:
    1. un filtro di questo genere è omologato?
    2. ci sono controindicazioni nel montare un filtro del genere (senza fare modifiche a esso correlato)?
    3. il rumore aumenta decisamente tanto?
    per completezza, un filtro aria non sportivo sarebbe fatto così: https://www.auto-doc.it/bosch/771295

    Grazie a tutti
     
  6. wewwo

    wewwo

    20.772
    3.336
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Unita a discussione già esistente stesso argomento e sezione, prima di aprire nuovi thread usare sempre la funzione "Cerca" presente sul forum, grazie
     
  7. BlueMW

    BlueMW Kartista

    167
    41
    26 Settembre 2019
    MI
    Reputazione:
    -13.975.768
    BMW Serie 1 118i E87
    Ciao

    Ho comprato e montato due settimane fa il Sprintfilter C426S.

    Il filtro è omologato.

    Leggendo le discussioni non ho trovato controindicazioni, anzi, mi paiono più i pro. Forse l'unica controindicazione è sul prezzo (il mio l'ho pagato 80 euro, 6/7 anni di filtro normale).

    A me il rumore non è aumentato granchè. Forse in accelerazione sento qualcosa di diverso, ma penso siano sensazioni.

    Come è stato consigliato anche a me, il filtro prendilo a secco, che non necessita di essere oleato quando lo devi lavare.

    Lo smontaggio/rimontaggio non è stato difficile (l'ho fatto per la prima volta in occasione di pulizia del debimetro/sensore MAF (consiglio di farla già che apri la scatola del filtro)).

    Ultima cosa, non so perchè non mi ispira il prezzo del filtro che hai linkato. Dai un occhiata qui: https://www.sprintfilter.net/automotive/

    Se le tue domande fanno riferimento specifico al filtro conico e non tanto allo sportivo in generale, penso valgano le stesse cose. Libero di essere smentito :)
     
  8. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    403
    161
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Ciao, io ho installato un filtro in cotone simile al tuo ma della BMC.
    Il filtro è omologato e non cambia di molto il Sound.
    L'unica controindicazione per quel tipo di filtro è che ogni 10000Km circa va tolto, lavato con lo sgrassatore e acqua tiepida, fatto asciugare senza usare fonti di calore e non direttamente sotto il sole per poi lubrificarlo leggermente con olio per filtri sportivi.
    quindi va fatto un lavoro certosino, perchè se lo lubrifichi poco, la polvere passa all'intrerno del corpo farfallato e motore, mentre se lo lubrifichi troppo, si sporca il debimetro, quindi per risolvere senza troppe menate vai di Sprintfilter che è a secco e risolvi, ma ovviamente costa molto di piu'. Anche esso va pulito periodicamente sempre con acqua e sgrassatore o svelto per i piatti e fatto asciugare bene
     
    A Fede84 e reed piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina