Dalla consegna dell'auto, nello scorso febbraio, ho percorso circa 7mila km. Posso affermare che sono assolutamente soddisfatto della scelta fatta. L'auto monta delle ruote da 20 che, utilizzandola prevalentemente in strade extraurbane ed auto strada, fanno egregiamente il loro lavoro fornendo un buon confort. In autostrada è molto silenziosa e questo mette a repentaglio il mio gruzzoletto di punti della patente. Gli interni sono sobri (macchina tedesca a tutti gli effetti) e non si odono scricchiolii sinistri, tantomeno strani fruscii. L'impianto stereo mi sembra anche lui fare il suo lavoro, così come il sistema multimediale. Un plauso particolare al riconoscimento vocale....fantastico, la mia Mercedes Classe R era stata progettata per gli ipoudenti, neanche urlando a squarciagola si riusciva ad inserire una destinazione. Ora le note dolenti, la climatizzazione che fatica a raggiungere la temperatura impostata. Questo mi costringe a disattivare la funzione "auto" per ridurre i rumore della ventola, un vero peccato per una macchina veramente ben realizzata.
Gli optional principali sono il tetto apribile, i vetri oscurati, il pacchetto Sport, quello Connectivity ed i cerchi da 20". Poiché l'auto era in pronta consegna non ho potuto ovviamente modificare/integrare nulla.
Prova a non tenere tutte apperte le bocchette dietro vedrai che il flusso anteriore aumenta. comunque io già con una tacca sento freddo..
Il problema vero è il rumore della ventola che gira sempre a velocità elevata, come se non arrivasse mai alla temperatura impostata. Comunque proverò a verificare se migliora con le bocchette posteriori aperte
Io tengo la velocità di intervento della ventola in automatico a 1-2 tacche e non va oltre come velocità e quindi rumore.
Ciao a che temperatura e velocita imposti il clima ? Solitamente, in AUTO, con 22° e velocità a 2 il silenzio ed i "pinguini" dominano la scena.
In auto non mettere mai più di due tacche e controlla che le bocchette siano completamente aperte, altrimenti c'è qualcosa che non va
Confermate che con led AC spento, anche se la temperatura impostata è inferiore a quella esterna, l'aria non dovrebbe essere condizionata ma appunto introdotta nell'abitacolo temperatura ambiente? Forse complice l'abbassamento degli ultimi giorni, anche disattivando AC, impostando 16°-19° mi sembra molto più fredda di quella esterna... ma magari ho una percezione sbagliata io.
Decide in automatico la centralina se accendere o meno il compressore, in base alla temperatura impostata e quella esterna, e altri fattori misurati dai sensori (es. irraggiamento, umidità, etc...). La temperatura che esce dalle bocchette è quella adatta a mantenere l'ambiente alla temperatura impostata. Se metti 24 gradi per esempio, non vuol dire che uscirà aria a 24 gradi, ma dipende da clima interno della vettura.
Permette di accendere il compressore se la temperatura dell’abitacolo è più alta di quella impostata. Altrimenti non raggiungerai mai la temperatura che imposti perché l’aria esterna non può venire raffreddata, ma solo eventualmente smossa dalla ventola.
Scusami se te lo chiedo, ma é il primo clima automatico della tua vita ? Funzionano così + o - tutti da una ventina d'anni... Saluti.
Al momento di montare le gomme invernali, che tengo in deposito alla BMW, farò fare una verifica. Sulla base delle mie esperienze precedenti più recenti (XC90 e Classe R entrambe con clima auto) il sistema non mi sembra lavori come dovrebbe.
In tutte quelle che ho usato fino ad ora, se non veniva premuto A/C il compressore non si attiva e il sistema introduce aria dall'esterno senza climatizzarla (se impostata una temperatura inferiore, es. 16 condizionatore, 20 esterna). Qui anche senza avere il led A/C acceso, nelle stesse condizioni dell'esempio, a volte sembava far intervenire il compressore.
Ciao a tutti. Da quello che so'... il compressore sulla X2 funziona solo se premiamo il bottone dedicato A/C (led acceso) o in modalità Auto (anche se A/C disattivato). Per spegnere il compressore quindi devo disattivare entrambe le funzioni.
Ciao Frekino, neanche a me tornava, visto che il compressore andava lo stesso quando disattivavo A/C. Pensando ad un'anomalia ho quindi chiesto in officina, che mi hanno spiegato il funzionamento. Il bottone AUTO se attivo bypassa quindi il bottone A/C anche se disattivato. Gli ho anche risposto dicendo che a quel punto potevano anche riattivare il LED di A/C in modo da sapere effettivamente se il compressore era o meno attivo. Se non altro da me funziona così...