BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Scelta serie 3 a benzina | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Scelta serie 3 a benzina

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Padulone, 6 Ottobre 2019.

  1. Padulone

    Padulone Aspirante Pilota

    7
    2
    6 Ottobre 2019
    Castellammare di Stabia
    Reputazione:
    0
    Ford Cmax
    Salve a tutti,
    Dopo la presentazione voglio subito chiedervi alcune informazioni:

    Premesso che percorro,circa 6000 km all’anno :

    Attualmente sono proprietario di una Cmax del 2011 con 60000 km Diesel che presi in un momento molto,confuso quello in cui le case producevano medie con motori a benzina penosi è l’unico modo per avere costi di gestione accettabili e prestazioni decenti era ripiegare su un diesel.
    Ma col tempo mi sono accorto che pur essendo un’ottima auto molto spaziosa e confortevole, è superflua per me e soprattutto il percorrere pochi km paradossalmente la rende meno affidabile, io poi sono paranoico di mio....
    Comunque il mio desiderio era quello di una active tourer a benzina ma i prezzi sono ancora altissimi.
    Avrei pensato di orientarmi su una serie 3 benzina degli anni dal 2005 al 2010 che si trovano in alcuni casi con kilometraggi bassi e prezzi molto buoni.
    Avevo pensato o a una 320 o 318 .
    Sono motori affidabili?
    I tagliandi sono costosi?
    Cosa controllare in particolare?
    Grazie mille a tutti
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    no

    ni: dipende, fra marzo e novembre ci sono promozioni per le auto con più di 4 anni; fuori da queste promozioni, le cifre sono meno favorevoli.

    regolarità ed ufficialità della manutenzione; buon funzionamento del veicolo in tutte le condizioni (a freddo, a caldo, piano/forte)
     
  3. Padulone

    Padulone Aspirante Pilota

    7
    2
    6 Ottobre 2019
    Castellammare di Stabia
    Reputazione:
    0
    Ford Cmax
    Ah non sono affidabili? Dici sul serio?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    possono aver problemi alla pompa HP benzina, sensoristica, bobine, irregolarità di funzionamento.
    ovviamente sono potenziali problemi: possono capitare, o anche no, a qualsiasi kilometraggio.

    dipende dal tuo concetto di affidabilità, posto che, se l'auto ti piace e le (modeste) prestazioni di quei propulsori ti soddisfano, ovviamente ai guasti ci si pensa se e quando capitano.
     
  5. Padulone

    Padulone Aspirante Pilota

    7
    2
    6 Ottobre 2019
    Castellammare di Stabia
    Reputazione:
    0
    Ford Cmax
    Ok capito...nulla di più o di meno di altri propulsori.
    Per le prestazioni non saprei ma si attestano sui 10kg/cv
    Rapporto peso potenza secondo me sufficiente per un papà
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    non saprei, essere papà di sicuro non ha influito sul mio desiderio (non del tutto soddisfatto) di cv, in passato.
     
  7. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    mi spieghi questa frase ? :mrgreen:
     
  8. Padulone

    Padulone Aspirante Pilota

    7
    2
    6 Ottobre 2019
    Castellammare di Stabia
    Reputazione:
    0
    Ford Cmax
    Che non devo gareggiare
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    non ho mai capito questo "discorso".
     
  10. Padulone

    Padulone Aspirante Pilota

    7
    2
    6 Ottobre 2019
    Castellammare di Stabia
    Reputazione:
    0
    Ford Cmax
    Te lo spiego subito:
    Se ho un motore affidabile, che mi permette di tirarmi fuori da situazioni di impaccio (tipo immissione 8n autostrada o sorpasso in salita) che consuma il giusto, io sono contento.
    Se fai lo 0-100 in meno di 10 secondi e arrivi a 200 all’ora ed è sicura,per me va più che bene.
    Ma onestamente con il traffico che c’è dove vai con una macchina più prestante?
    A cosa serve?
     
    A stremax e ndk piace questo messaggio.
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA

    è ovvio che poi la scelta sia subordinata a vincoli personali e/o a particolari compromessi che si accettano.
    io stesso son passato da 218cv a 130cv per un mio cambiamento di mentalità verso l'auto ed il modo di viverla (e ti assicuro che al momento non la cambierei con nessun'altra auto al mondo), ma non nascondo che a parità di auto, quella col propulsore più prestante mi ha sempre dato (e sempre mi darà) più soddisfazioni.

    p.s.: anch'io ho avuto di striscio la possibilità di un 318i e91 (il 129cv n46) con pochissimi kilometri, di un amico: l'ho tanto desiderata (ne ero letteralmente innamorato) ma il maledetto ha deciso di venderla 2 mesi dopo l'acquisto della mia (all'epoca) 320d, non ti dico che nervoso.
     
    Ultima modifica: 6 Ottobre 2019
  12. Aesse2.0

    Aesse2.0 Aspirante Pilota

    43
    9
    17 Luglio 2019
    Reggio
    Reputazione:
    0
    118d
    Puccio
    Ma i benzina bmw recenti,sono veramente come dici inaffidabili?
    semplice curiosità
    a parte la non gasabilita per ovii motivi
    Grazie
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    recenti in che senso? stiamo parlando di 318i/320i che come minimo hanno 8 anni
     
  14. Padulone

    Padulone Aspirante Pilota

    7
    2
    6 Ottobre 2019
    Castellammare di Stabia
    Reputazione:
    0
    Ford Cmax
    ragazzi perdonatemi ma vorrei capire .
    allora i benzina bmw sono affidabili?
    non voglio credere che auto del 2011 o giu di li siano da rottamare.
    e ritengo un motore concepito negli anni 2000 recente , visto che alcune case (mercedes in primis) con alcuni gasolio ci marcia da 20 anni e pur aggiornati o migliorati sono sempre gli stessi motori.
    detto cio per affidabile intendo che non ti lascino a piedi con riparazioni che richiedano spese oltre il valore dell'auto stessa.
    per esempio alcuni motori (non so se bmw o meno) soffrono di crepe nella testata, o di catene di distribuzione che si allungano o di cinghie che si spezzano prima o di valvole usurate o altro ancora.
    il mio quesito è questo.
    posso acquistare senza una brutta sorpresa premettendo di vedere scrupolosamente la macchina prima dell'acquisto?
    grazie
     
  15. Aesse2.0

    Aesse2.0 Aspirante Pilota

    43
    9
    17 Luglio 2019
    Reggio
    Reputazione:
    0
    118d
    si intendo da oggi a 10 a ritroso
     
  16. Aesse2.0

    Aesse2.0 Aspirante Pilota

    43
    9
    17 Luglio 2019
    Reggio
    Reputazione:
    0
    118d
    ah io non saprei proprio che dire .
    Mai avuto benzina da oggi a 10 anni fa ..
    consideriamo il fatto che negli anni 2000 i benzina spopolavano
    poi si ebbe il boom dei diesel
    Vedi anche l'usato
    benzina non se ne trovano
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    non ho detto che siano da rottamare. possono avere dei problemi, i più ricorrenti sono quelli descritti.
    sono affidabili nella misura in cui chi ce l'ha accetta la possibilità che i suddetti problemi capitino prima o dopo, con la possibilità che non capitino mai.

    io ho avuto una e91 e se dovessi giudicarla sulla base della mia esperienza, è stata la bmw più affidabile che abbia mai avuto; tuttavia la maggior parte dell'utenza non la pensa così, visto che i pur pochi guasti ricorrenti solitamente determinano manutenzioni costose.

    Potrei dirvi che in linea di massima i 6 cilindri sono più affidabili, ma anche questo è vero fino ad un certo punto visto che molti n53 hanno avuto problemi di consumo olio, usura valvole, problematiche ai sensori.
    D'altra parte basta cercare un po' sul forum per farsi un'idea, correlando anche le problematiche all'effettivo campione circolante.

    io nel mio piccolo ritengo che una bmw vada presa perché piace, e/o perché dà soddisfazione alla guida, e non perché affidabile. o meglio, come già detto, ai guasti ci si pensa se e quando capita, e nel frattempo la si gode.
     
    A Aesse2.0 piace questo elemento.
  18. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Bene o male quasi tutti i motori (di BMW o meno) hanno qualche problema congenito. Se si vuole la totale affidabilità bisogna andare sui marchi Giapponesi, non c'è storia.

    Per il resto, come dice Puccio, l'auto va comprata perchè piace. Io ai tempi mi ero fatto mille paranoie per la Golf e il famoso difetto della testa.. ecco, 200.000km ha dato molti altri problemi tranne che la testa :mrgreen:
    Stessa cosa con la JCW e la catena. Questa alla fine l'ho venduta perchè non riuscivo a godermela a pieno, con il pensiero che si potesse rompere da un momento all'altro (cosa che non è successa).

    O ad esempio tutti dicono che gli M54 (6L) consumano un sacco di olio. La mia fa quasi 20.000km prima di necessitare di un rabbocco.
    Ogni auto è una storia a sè.
    Quindi, compra l'auto che più ti piace e ti soddisfa. I difetti ti sono stati elencati. Se pensi che non ti facciano dormire la notte, allora guarda avanti. Se invece non ci pensi, compra la tua BMW benzina :)
     
  19. Aesse2.0

    Aesse2.0 Aspirante Pilota

    43
    9
    17 Luglio 2019
    Reggio
    Reputazione:
    0
    118d
    io penso che l'auto avverte la paura del proprietario
    :mrgreen:
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  20. Aesse2.0

    Aesse2.0 Aspirante Pilota

    43
    9
    17 Luglio 2019
    Reggio
    Reputazione:
    0
    118d
    a dire il vero mi farebbe piacere provare un benzina bmw
    Ad oggi il diesel per me non è una priorità :wbmw:
     

Condividi questa Pagina