BMW Serie 3 G20 - 320d xDrive Touring: appena ritirata | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 320d xDrive Touring: appena ritirata

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Fede94, 5 Ottobre 2019.

  1. Fede94

    Fede94 Aspirante Pilota

    20
    22
    2 Agosto 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    1.179.958
    320d Xdrive Touring G21
    Ieri pomeriggio ho ritirato la nuova macchina: 320d xDrive Touring Msport e vorrei condividere con voi le primissime impressioni.

    È la mia prima BMW e devo dire che tutte le mie aspettative sono state, al primo approccio, soddisfatte.

    Trovo il sistema idrive ottimo, graficamente appagante e molto "smart" anche se mi ci vorrà un po' di tempo prima di prenderci la mano.

    I comandi vocali mi hanno un po' deluso in realtà, anche se è un po' presto per dirlo e sicuramente non ho ancora capito a fondo come sfruttarli

    Anche per commentare il motore è troppo presto (e visto il rodaggio sto andando molto blando).

    Tenuta di strada ottima, bagagliaio molto funzionale grazie alle guide che si alzano a chiusura portellone, frenata ottima anche se trovo il freno un po' troppo "aggressivo"

    Prima impressione ottima anche per gli ADAS

    Gli ammortizzatori a controllo elettronico sono molto efficaci e si percepisce molto la differenza tra comfort e sport

    Insomma, per il momento sono super felice e spero che con il tempo si confermi questa mia sensazione :)

    Fate pure tutte le domande che volete, spero di potervi dare dei riscontri utili :)

    P. S. Spero di non avere sbagliato a caricare le foto 20191005_133641.jpg 20191005_111236.jpg
     
    A merlinxlm, MDJ, modigliani79 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  2. Saromag

    Saromag Kartista

    57
    19
    7 Agosto 2019
    Rovigo
    Reputazione:
    397.669
    320d Msport Touring
    Innanzitutto complimenti, bellissima :love! Detta con sincerità, ti invidio un bel po' perchè io dovrò aspettare l'anno prossimo per provare le tue sensazioni... ho alcune curiosità, che quando avrai tempo e voglia, mi piacerebbe appagare... silenziosa in marcia? le sospensioni adattive: hai già detto che si sente molto la differenza tra sport e comfort, il mio dubbio è se in comfort la macchina è sufficientemente "morbida" da non farti sobbalzare ad ogni buca (tant'è che ero indeciso se tenere o togliere addirittura l'assetto M). E poi... vedo che hai i laser (figata assurda). Sarei curioso di un tuo parere sia sulla loro efficacia sia su come il fascio luminoso si adatta dinamicamente su strada per non abbagliare gli altri. Il sistema è reattivo? E preciso? il fascio luminoso dei led è potente? Insomma, sbizzarisciti.... ultime due, se hai i relativi optional, come ti trovi con l'HUD e, se hai scelto l'impianto Harman Kardon, come suona dentro in macchina (ovvero, ne vale la pena?)!

    Ultimissima info che può essere utile a tutti... quanto sei riuscito a tirare dal concessionario la percentuale di sconto???
    Poi mi fai il conto... :lol::lol:
     
  3. Matteo77

    Matteo77

    5.531
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    Complementi Fede... È veramente stupenda!!! La Shadow line estesa sul bianco ci sta benissimo...
    Pensa che io non sono ancora riuscito ad andare a vederla... ](*,)
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  4. Fede94

    Fede94 Aspirante Pilota

    20
    22
    2 Agosto 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    1.179.958
    320d Xdrive Touring G21
    Ciao, proverò ad aiutarti nel miglior modo possibile:

    la silenziosità in marcia è veramente super (con optional finestrini ad isolamento acustico). Purtroppo non ho molti esempi di paragone dai segmenti superiori o dalle concorrenti di pari segmento, però comunque devo dire che rispetto a Golf o Astra (da cui provengo e di cui posso parlare solo che bene) si è decisamente uno step sopra, specialmente per quanto riguarda il rumore proveniente dal motore.

    Per quanto riguarda le sospensioni sì, la differenza si nota eccome, ma la si percepisce solo nei "transitori". La macchina non rolla meno in curva, dato che al rigidezza delle molle è sempre la stessa, ma impiega più tempo a coricarsi. Idem sulle buche, gli smorzamenti sono sempre molto secchi in modalità sport, il che incide (non troppo però) sul comfort.
    L'assetto è sempre molto sostenuto (complici l'M e i 19" runflat), ma direi che decisamente non è scomodo anche se è molto soggettivo. Io personalmente non toglierei mai l'assetto "M"

    I laser fanno tantissima luce ma non so sinceramente fare un confronto con i normali abbaglianti Led (non mi aspetto la differenza sia esagerata anche se sicuramente si percepisce).
    L'automatismo è intelligente specialmente quando si segue una macchina: il fascio va ad illuminare l'estrema destra senza abbagliare il veicolo davanti. Quando si incrocia una macchina invece, come tutti i sistemi di questo, tende a "dare fastidio". Ottima la risposta del fascio luminoso allo sterzo.

    L'HUD ero indeciso se prenderlo o meno, poi facendo 2 conti, prendere i pacchetto con l'HUD costava poche centinaia di euro in più e quindi ho preso anche quello.... MENOMALE!! Sono veramente sorpreso da quanto sia utile il sistema. La proiezione è regolabile e ad una distanza tale da non richiedere il cambio del punto focale. Non lo ritengo un sistema indispensabile, però sicuramente è quel quid in più che aiuta a tenere lo sguardo sulla strada. Unica pecca, forse è un po' poco personalizzabile nei contenuti

    Sì, ho l'Harman Kardon ma non ho ancora fatto un viaggio in solitaria in cui equalizzarmelo per bene e godermelo ai volumi un po' più alti. Le prime impressioni sono ottime, ma da lunedì spero di poterti dare un giudizio un pochino più preciso. A primo ascolto ho percepito degli acuti molto cristallini ma forse un pochino troppo "fuori" dal mix. Bassi sicuramente definiti, non so qanto profondi.
    Non so se hai metri di paragone, ma lo definerei un suono simile (come "colore") a quello che offre una cuffia B&W

    Sconto... nota dolente: meno del 10% in preordine, non so se ora ne facciano un po' di più (dubito)

    Spero di esserti stato d'aiuto, non esitare a fare altre domande se ne hai :)
     
    A Saromag piace questo elemento.
  5. Saromag

    Saromag Kartista

    57
    19
    7 Agosto 2019
    Rovigo
    Reputazione:
    397.669
    320d Msport Touring
    Ti ringrazio Fede, risposta esaustiva che aiuterà anche tanti altri a capire meglio!

    Ti chiedo un ulteriore precisazione in merito alle adattive.. gisutamente dici del comportamento con le buche in sport, ma io mi chiedo invece della guida di tutti i giorni, ad esempio in città... mettendo la macchina in comfort e le adattive in comfort, come stiamo messi con le buche? eccolo il mio cruccio... adesso guido una Mondeo 4P, imparagonabile, però la taratura delle sospensioni non da mai scossoni secchi e mi sono abituato alla sensazione... nulla di imprescindibile per carità, però già salendo sul Q2 della mia dolce metà sento molto di più l'effetto "TAC" molto secco delle sue sospensioni... le adattive, per come me le immagino, dovrebbero permettermi di variare dall'una all'altra possibilità...

    Nel fine settimana pompa per bene con l'HK e dicci dei bassi, della potenza e della distorsione, che ho ancora l'animo discotecaiolo :-))) e appena puoi dacci la sensazione dei 190cv sotto il culo ;-) Poi aggiungi tutte le sensazioni che ti vengono, che leggerle sarà sempre un piacere per chi ha in mente di prendere questa bellissima Touring.
    Buona domenica
     
    Ultima modifica: 6 Ottobre 2019
  6. novenove

    novenove Secondo Pilota

    641
    905
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    369.052.548
    BMW G21 330d xdrive Msport
    bella , molto bella , complimenti, bianca mi piace molto, la vorrei prendere cosi ma 330xd, quanto sconto ti hanno fatto 10% ? adesso siamo intorno al 12 / 15 . ma costa sempre tanto
     
  7. indy77

    indy77 Aspirante Pilota

    12
    2
    8 Ottobre 2019
    San Valentino
    Reputazione:
    85.053
    BMW G21 330xd Touring
    Ciao Fede.

    Io sto aspettando la mia 330xd Touring in Portimao-blu. Tu hai installato gli ammortizzatori adattivi M, giusto? Nei programmi di guida hai allora oltre il sport, comfort e eco pro anche la scelta per adaptive? Con gli ammortizzatori adattivi M questo dovrebbe essere incluso.

    Saluti
    Patrick
     
  8. wewwo

    wewwo

    20.494
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @indy77 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
    A indy77 piace questo elemento.
  9. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    Ragazzi, sappiate che vi invidio molto!
    Pur non avendola ancora vista dal vivo la 3 Touring è davvero spettacolare!
    Invidia ulteriore per chi la prenderà blu Portimao.
    Godetevele!
     
    A indy77 piace questo elemento.
  10. Samualfa

    Samualfa Collaudatore

    327
    377
    27 Gennaio 2017
    Reputazione:
    99.258.733
    Alfa Romeo Giulietta
    Complimenti!
    Veramente bellissima messa così,buonissimo gusto nel ''vestirla'' in questa configurazione.
    Auguri !
     
  11. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Complimenti per il nuovo acquisto e per l’ottima configurazione, davvero stupenda.
     
  12. Fede94

    Fede94 Aspirante Pilota

    20
    22
    2 Agosto 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    1.179.958
    320d Xdrive Touring G21
    Ciao a tutti,

    rispondo per gradi e infine vi faccio anche una domanda :)

    Non l'ho mai trovata scomoda (anzi), ma sicuramente è "ben piantata" e anche in comfort rimane bella rigida (complici i cerchi da 19" e le runflat) e sicuramente più secca di una vettura con sospensioni ad aria (e grazie) che però si trovano solo a partire dal segmento superiore. Dipende con cosa fai il paragone, sinceramente io preferisco un assetto così, ma per alcuni potrebbe essere meglio rinunciare a quello sportivo. Siamo molto distanti da quello che è un assetto "alla francese".
    Sottolineo ancora una volta l'efficacia degli ammortizzatori adattivi nel frenare la cassa negli spostamenti di carico, sia longitudinali che trasversali, in modalità sport

    Ancora nulla da segnalare sul motore (ho ancora 500km di rodaggio che vorrei fare con calma). Per quello che l'ho sfruttato si conferma molto silenzioso ed elastico e l'accoppiamento con il cambio ZF è perfetto! Amore a primo utilizzo.

    L'Harman Kardon suona bene, direi 8su10.
    Non ne sono sicuro ma scommetterei 5€ che NON è presente un subwoofer. Ciò non è necessariamente negativo. I bassi tendono ad essere un po' meno profondi ma molto definiti e asciutti
    Medi un po' troppo "avanti", ma nulla che non si possa correggere con l'equalizzatore grafico.
    All'alzare il volume, gli acuti richiedono una ritocattina ma l'equilibrio generale rimane buono.
    Mi riservo di valutare un po' più nel dettaglio le sfumature di questo HK nei prossimi giorni e vi farò sapere.
    In generale, dovrei avere un confronto con l'impianto appena sotto per poter dire se l'HK vale i soldi che costa (NON è sicuramente a livello del B&W di Volvo che ho avuto modo di ascoltare, ma costa anche parecchio meno)

    Sì, con gli ammortizzatori adattivi è inclusa la modalità "adaptive" che però non ho ancora provato
    Avrei tanto voluto prendere il 330 anche io, ma non avrebbe avuto molto senso, per l'uso che ne faccio io, spendere 7000€ e più di differenza per dovere poi anche pagare il superbollo. Ho preferito investire quei soldi per avere una 320 "full"

    Altre impressioni che vi posso dare:

    -) Trovo la guida assistita un po' "brusca" anche in Eco-Pro. E' comodissima ma non usatela in coda se buttate l'occhio ai "km/l". Rallenta (se lo si vuole) in presenza di incroci, curve e rotatorie e una volta ferma, la macchina riparte solo se si sta guardando la strada

    -) le luci Laser sono perfette e gli abbaglianti automatici funzionano molto bene quando si segue una vettura, andando ad illuminare la parte "destra" della strada

    -) Avrei preferito potermi personalizzare di più il display digitale

    -) Ho usato il parcheggio automatico solo un paio di volte, più per "sfizio" che per necessità. Ottime manovre

    -) Ancora non sono a mio agio con l'assistente vocale ma è questione di tempo e si acquisisce dimestichezza con i comandi

    -) Frenata top. Non saprei fare il confronto con le pinze "non-M", ma se anche solo si avvicinano sono già ottime

    -) Il bagagliaio è molto ben organizzato e offre la possibilità di riporre la cappelliera e la rete divisoria, quando non le si usa

    Veniamo alla domanda:
    entro un mese (circa) devo montare gli antineve. BMW fa l'offerta sul kit ruote completo ma, oltre a trovarlo caro, non offre gli pneumatici che vorrei montare io.
    Mi sto indirizzando verso l'acquisto di 4 cerchi aftermarket da 18" per montargli su le 225/45 (mi sembra poco pratico mantenere la gomma più larga dietro, sulle invernali)
    Avete consigli? Ho visto sia Mak che MWS
    Quali valvole con sensore TPMS è meglio comprare per non avere problemi di compatibilità con il sistema BMW?

    Grazie a tutti, spero di essere stato utile
     
  13. indy77

    indy77 Aspirante Pilota

    12
    2
    8 Ottobre 2019
    San Valentino
    Reputazione:
    85.053
    BMW G21 330xd Touring
    Ciao.
    Siccome vivo in montagna e devo fare sempre il passo Resia ogni giorno e ci sono tanti turisti tedeschi da superare :) mi servono i cavalli. Avevo sempre i motori Diesel di alta ccm³. L'ho presa anche quasi full, però non il Harman Kardon. Ho preso quello sotto HIFI. Non vedo l'ora di provare il differenziale M, che dovrebbbe essere ottimo in combinazione del xdrive nelle curve strette sulla mia rotta.
    Io utilizzero per l'inverno i cerchi originali 18" con quale la ho configurato. Per l'estate poi comprerò cerchi della Breyton. Pensavo che per la G21 per l'inverno sono ammessi per i 18" solo la combinazione 225 davanti 255 dietro, o no? lo avevo letto questo su un forum tedesco.
    Mi postresti per favore dire, se nel libretto di circolazione sono scritti anche i 20" per le estive? La BMW un paio di settimane fa mi diceva, che i 20" sono ammessi solo per la G20, non per la G21.

    Saluti
     
  14. Fede94

    Fede94 Aspirante Pilota

    20
    22
    2 Agosto 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    1.179.958
    320d Xdrive Touring G21
    Devo guardare su libretto se i 20" sono previsti. Mi pare di sì ma controllo appena possibile.
    I 18" si possono mettere (sia estate che in inverno a patto di restare entro le "deroghe" concesse in periodo invernale) sia con le 4 gomme uguali, che differenziate davanti/dietro
     
    A indy77 piace questo elemento.
  15. Bertoumbe

    Bertoumbe Aspirante Pilota

    47
    10
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    8.739
    BMW 318 d Msport F31
    La misura dei 18"sulla versione m sport è uguale alla precedente versione F31,225/45 anteriore e 255/18 posteriore?Grazie
     
  16. indy77

    indy77 Aspirante Pilota

    12
    2
    8 Ottobre 2019
    San Valentino
    Reputazione:
    85.053
    BMW G21 330xd Touring
    Ciao Fede94.
    Mi potresti per favore guardare sul tuo libretto, se i 20" sono scritti? E sugli 18" differenziate c'è proprio scritto anche M+S per l'utilizzo in inverno?
    Io la mia mi sa che viene proprio all'inizio di Novembre, così vorrei già ordinare le gomme invernali.

    Grazie
    Patrick
     
  17. Fede94

    Fede94 Aspirante Pilota

    20
    22
    2 Agosto 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    1.179.958
    320d Xdrive Touring G21
    Ciao,

    mi dispiace non potervi rispondere, ma al momento non ho ancora il libretto, per cui non so aiutarvi
     
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    vedo solo ora, complimenti davvero bellissima, io l'avrei scelta TP però ;)
     
    A KillerKhan piace questo elemento.
  19. ClaudioVito

    ClaudioVito Kartista

    66
    61
    30 Luglio 2020
    Potenza
    Reputazione:
    21.770.884
    Mercedes GLC
    Ciao e complimenti vivissimi per la tua bimba!
    Stavo navigando su internet per trovare qualche immagine della Serie 3 G21 bianca con la shadow esteso e mi sono imbattuta nella tua.. Bellissima davvero!
    Ero indeciso tra il dravit gray e bianca.. dopo aver visto la tua credo andrò sul bianco anche io.. Sto valutando il 330 (non so ancora se "i" o "d") con pachetto innovation, vetri scuri dietro e cerchi da 19 "793"...
    Goditela e ancora auguri.
    Claudio
     
  20. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.334
    865
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20
    Leggendo la recensione ho fatto caso che ritieni che non ci siano subwoofer in realtà ne hai ben due( sotto i sedili tuo e del passeggero)
    Il confronto tra hk e non, l'ho potuto fare di recente in concessionaria e da appassionato audiofilo ritengo che la differenza non sia significativa..
    Percepisco solo un lieve miglioramento della gamma dinamica con basso e acuti più definiti e veloci.. . La timbrica però non è stravolta e rispetto ad impianti audiophile... Resta comunque "economica" !!
    Ps: equalizzatore e dsp servono solo a mettere una pezza quando la registrazione ha una lacuna evidente ma le prestazioni dell'impianto restano le stesse..
     
    A &rew piace questo elemento.

Condividi questa Pagina