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Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 30 Novembre 2018.

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  1. Thriller

    Thriller

    11.735
    4.241
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Mah... sarà ma già rimpiango il rombo del V12 Ferrari se poi passeremo al solo elettrico sarà dura farselo piacere. Sono andato a Misano a vedere la GP e giravano anche le E e andavano pure forte ma se non guardavi la pista nemmeno ti accorgevi che c'erano.
     
  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.100
    3.543
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Un campionato dove le auto fanno il rumore di un frullino non potrà mai essere interessante, a mio parare
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti ,
    le qualifiche di ieri meritano un commento;
    quasi mezzo secondo al compagno di squadra è eccezionale;
    davvero notevole leclerc;
    dopo gli errori di inizio di stagione sta dimostrando un talento incredibile;
    Hamilton ha fatto tutto il possibile; ma perdeva quasi 5/10 solo nel primo settore; non so quanto possa incidere la tattica di gara partendo con le gomme gialle ma comunque sarà un gp certamente molto interessante;
    ad ogni modo vedendo le velocità massime nei vari settori le differenze tra ferrari e mercedes non sono elevatissime , quindi a contribuire ci dovrebbe essere anche l'accelerazione
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ferrari paga davvero caro il problema di affidabilità sul motore, perché danneggia sia Vettel sia indirettamente Leclerc che altrimenti avrebbe vinto. Peccato.
    Mercedes ha indovinato la strategia comunque.
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    saluti a tutti, un commento d'obbligo;
    bel gp;
    ottimo Vettel, sfortunato;
    senza la rottura avrebbe potuto giocarsela; ma autolesionstica la strategia ferrari in favore di leclerc; hanno fatto perdere a vettel molto tempo; prima del pit aveva quasi 5 secondi di vantaggio; dopo è uscito dietro leclerc;
    comunque per come sono andate le cose ha avuto poca importanza ma questo al muretto non potevano saperlo;
    i nodi sono venuti al pettine e il motore tanto apprezzato ha ceduto; (forse indice di un utilizzo al limite)
    fortunato Hamilton con la safety car; eccellente Bottas oggi, che è stato in grado di resistere ad un pilota come leclerc, che ha subito la situazione e non; è riuscito a superare Bottas che certo non è un fulmine;
    nel complesso per la ferrari giornata molto negativa; da quello che era stato annunciato dalla solita stampa( poker, doppietta etc) ad un "semplice " terzo posto;
    hamilton ha saputo cogliere con abilità quello che la sorte gli ha riservato; nella prima fase della gara è rimasto a poca distanza dalle ferrari cominciando a guadagnare quando le gomme rosse hanno manifestato il primo degrado; sarebbe stato interessante vedere la gara senza safety; ma viste le condizioni delle gomme( rosse le sue e più nuove, gialle quelle di Lecelerc e vettel) forse avrebbe vinto lo stesso; strategia mercedes questa volta indovinata.
    titoli ormai assegnati;
    Verstappen ha fatto quello che ha potuto ma si vedeva chiaramente che non era in grado di seguire la ferrari di leclerc;
    ottime le Mclaren;
    gli altri ....non pervenuti
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Questo non lo penso, le gialle erano meno performanti ma degradavano meno, e stare in coda a una altra auto in questi circuiti cittadini fa alzare le temperature di pneumatici e meccanica rendendo quasi impossibile sorpassare.
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    la tua opinione, forse è fondata e forse no
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Onestamente non ho capito l'insistenza Ferrari nel far passare Leclerc, Vettel era davanti con pieno merito e stava legittimando tale posizione. Peraltro Lecerc ha inutilmente stressato le gomme gialle solo per passare avanti a Vettel.
    Non so che accordi ci fossero prima, ma qualcosa gli è sfuggito di mano.
     
  9. Thriller

    Thriller

    11.735
    4.241
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Senza la VSC Hamilton oggi sarebbe arrivato senza se e senza ma terzo.
    Come spesso é accaduto anche in passato quando Lewis é più lento (Ha preso mezzo secondo in qualifica e anche il suo ritmo gara era più lento di quello Ferrari) compensa con Bottas di culo esagerate :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Prima della partenza avevano chiesto a Leclerc di aiutare Vettel tirandogli la scia per uscire con 2 Ferrari in testa dopo la curva a fine rettilineo.
    Chiaro che se sapeva che la posizione poi non gliela avrebbe ridata avrebbe tenuto l'interno tirando la staccata.
    Però la cosa è stata gestita male, perché dovevano dire già prima che l'inversione sarebbe arrivata con undercut, a scanso di equivoci.
    I Team Radio nei primi giri sono stati abbastanza penosi.
    Ferma restando che il problema è stato il ko del motore, che ha azzoppato 2 auto di fatto.
     
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  11. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Mi sembra una visione troppo semplicistica, faziosa e parziale della realtà dei fatti. Hamilton è due spanne sopra Vettel, sarà il caso di farsene tutti una ragione, prima o poi. Ferrari, dovendo recuperare uno svantaggio importantissimo in termini di prestazioni, ha portato degli sviluppi aerodinamici validi abbinati a degli sviluppi motoristici probabilmente piuttosto estremi, e l'affidabilità ha presentato il conto. La sfortuna semmai è stata che con un guasto si sono azzoppate due macchine, anche se peraltro sono convinto che Vettel non si sia strappato i capelli al pensiero che a causa sua Leclerc ci abbia rimesso la gara.
     
  12. Thriller

    Thriller

    11.735
    4.241
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    I fatti sono che quando Lewis era dietro non riusciva a stare al passo, i fatti sono che in qualifica aveva preso mezzo secondo e Bottas 1 sec. Certo Ferrari ha dimostrato di non avere sufficiente affidabilità ma pensare che Lewis potesse superare in pista oggi Ferrari mi pare come minimo altrettanto fazioso e parziale.
     
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  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.235
    2.409
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    E ci stà, ma appunto trovi un'altro modo per fare il cambio. Anche perchè farlo con Hamilton vicino sarebbe stato decisamente rischioso, e il ritmo di Vettel era tutt'altro che lento.
    E' vero che in passato Vettel ha mostrato una certa insofferenza per gli ordini di scuderia (vedi il famoso multi21), tuttavia in Ferrari dovrebbero essere più chiari.
     
  14. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Infatti non ho assolutamente detto che Hamilton avrebbe vinto in circostanze "normali. Mi pare che oggi fosse impossibile superare a prescindere, anche per Leclerc che aveva dimostrato nelle prove di avere un passo superiore a quello di Vettel e Hamilton, e a conti fatti non è neanche riuscito anche solo a impensierire Bottas.
     
  15. Thriller

    Thriller

    11.735
    4.241
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Concordo. Infatti Leclerc ha detto che arrivato ad 1sec da Bottas tutte le temperature erano andate fuori range. Il mio primo messaggio era una provocazione verso chi diceva che Lewis senza VSC avrebbe avuto delle chance.
     
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  16. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.100
    3.543
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Un'altra bella gara noiosa dove il pilota più veloce non riesce a sorpassare quello davanti di qualche decimo più lento
     
  17. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Amen.
    E questo deriva dal fatto che [i piloti, specialmente Leclerc] erano certi di vincere, mentre le corse insegnano che bisogna sempre aspettare l'ultimo giro.

    In merito alla rottura della parte ibrida di Vettel, nel giro in uscita dal pit-stop, inizialmente gli viene chiesto di rientrare ai box, ma subito dopo gli giunge il team radio con "Stop the car, stop the car now" (a cui risponde "Seriously?") che lo obbliga ad uscire subito e parcheggiarla in sicurezza. Gli è anche stato chiesto di abbandonare la vettura saltando a piè pari dalla macchina per evitare pericolose scariche a terra.

    In rete si legge di tutto, anche di quelli che sono convinti che Vettel abbia deliberatamente fatto entrate la SC per danneggiare Leclerc...assurdo.
     
  18. Thriller

    Thriller

    11.735
    4.241
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Io non ho capito molto la VSC. Seb si è fermato davanti ad un cancello e l'auto si poteva spostare in pochi secondi senza far entrare in pista gru/trattori. Una doppia bandiera gialla non bastava?
     
  19. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Credo sia dovuta alla particolarità del guasto, cioè all'ibrido, per il quale debbono essere messe in atto procedure particolari da parte dei commissari.
     
  20. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    In tal senso ricordiamoci quanto capitato ad Alonso durante i test a Barcellona qualche anno fa: con la parte ibrida non si scherza, la macchina va fermata subito per evitare rischi ai piloti e la gestione da parte dei commissari è molto più delicata di un'avaria meccanica.
     
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