Buongiorno a tutti! Sono qui a chiedere aiuto in quanto l'altro giorno, mentre rimontavo il cambio della mia 120d pre rest, ho invertito un bullone che è andato a forare la coppa dell'olio. Per il momento l'ho tappato con il bicomponente per metalli e sta funzionando... Ma per quanto resistera? Qualcuno l'ha mai cambiata? O magari ha sostituito la guarnizione? Grazie in anticipo per le risposte Federico Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche se non mi avete considerato molto [emoji22] Vorrei rendervi partecipi della mia esperienza con l'utilizzo del bicomponente per i metalli in caso di danni su alluminio: Questo è il danno che avevo combinato! E questa è come si presenta il 'buco' ora dopo circa 8k km. Ovviamente vanno seguite le istruzioni ossia sgrassare bene e poi lasciar tirare il bicomponente per 24 ore. Mi auguro che non vi debba mai servire ma nel caso spero di essere stato utile
la domanda è per aggiustare4 il danno con il bi/comp. hai tolto la coppa dell'olio? se no è perché troppo difficoltoso? ciao
Esatto Ezio, ho fatto un tentativo con il bicomponente per non smontare (e sostituire) la coppa proprio perché è un lavoro lungo e difficoltoso. E per fortuna ha funzionato molto bene! Ora sembra che possa restare così per sempre...
Pensavo fosse semplice, sfilato il sottoscocca, svitati i bulloni e fatto!! se così non è lasciamo tutto quanto al suo posto-- grazie ciao
Bisogna alzare il motore altrimenti non c'è spazio.. un meccanico te lo fa in pochissimo tempo. Io cmq non mi fiderei della colla.. male che va si trovano delle coppe usate a pochissimo
Grazie per la fiducia /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma io sono una pippa in meccanica.. preferisco far fare al meccanico questi interventi
Eh lo so...neanche io mi fido troppo, infatti in questi 8k km l'avrò controllata almeno 10 volte. Si ho cercato su ebay e qualche coppa usata a poco l'avrei anche trovata ma il lavoro non mi sembra semplicissimo: da quel che ho potuto vedere mi sembra che si debba tirare giù la culla... Sapete di qualcuno più esperto sul forum che sappia dirmi come smontare la coppa?
Lo vuoi un consiglio spassionato? Visto il danno che hai già fatto portala da un meccanico, non è un lavoro da fare in casa.
Mi pare doveroso un aggiornamento: dopo aver lodato il bicomponente mi devo in parte ricredere (solo in parte perché il suo sporco lavoro lo ha fatto) dopo circa 12kkm ha iniziato a fare la goccina [emoji24]! Quindi, come giustamete avete suggerito, si va in officina [emoji20]... Coppa presa usata su ebay, guarnizione elring nuova e via! [MENTION=684]e34power[/MENTION] ti ho ascoltato: questa volta ho solo assistito al lavoro [emoji12]! e vi posso assicurare che proprio una cavolata non la è. Comunque tutto fatto in circa 3 ore Allego qualche foto Ora giro qualche giorno senza riparo sotto motore ma prima di rimontarlo la scritta ebay la cancello eh?! [emoji6]
@Fede84, ciao ho visto le foto,tutto bello pulito,quanti km ha? mi sai dire se togliendo la coppa riesci a vedere le catene e valutare se sono lente? grazie
Ciao Ezio! Al momento della sostituzione della coppa aveva 190k km esatti, ora 203k. È tutto bello pulito perché sono un po’ maniaco con i cambi olio! Da quando l’ho presa (aveva 100k km) lo cambio al massimo ogni 10k. Per le catene non mi sono soffermato molto a verificare in quanto la sento girare sempre molto bene e poi è ancora un M47! Motore che non è soggetto a problemi di catena, che comunque essendo lato radiatore sarebbe abbastanza semplice da sostituire. La tua è un N47?
Purtroppo si, ovviamente riferito alla catena, bhe allora penso che anche la mia 90mlkm, rifatta a 43mlkm, penso sia initile pulire il motore facendogli un lavaggio- (cambi olio max 15ml) grazie
Non la potevi semplicemente saldare? Oppure scasso? Cmq come soluzione temporanea non male ... In caso la devi far saldare, io ci farei una modifica,u tappo enorme cosi ogni volta che fai il cambio olio ci puoi infilare la mano per pulire la coppa dalla furigine. Finale dopo tutto questo tempo, saldata? Ah ok presa usata su ebay. XD quindi che sono entrato a fare qui? .)
Saldare sull’alluminio non è cosa semplice, tanto che nemmeno il saldatore mi avrebbe garantito la tenuta. E poi avrebbe voluto la coppa per saldarla, quindi ho optato per sostituirla con una usata lavata e sterilizzata . Comunque è stato un lavorone smontarla...qualche post sopra ho messo alcune foto