ciao a tutti! appena presentato nell'altra sezione! Come dicevamo felice possessore di un 530d e61 del 2006 da diversi anni ormai! Tenuta in modo maniacale...ma ciò non è bastato a evitare qualche problemino nel corso degli anni --> Vedi sospensioni autolivellanti..sostituzione collettori aspirazioni+ scarico..+ i famosi cablaggio del portellone! Fin qui tutto ok..tagliandi grossomodo quasi tutti self made, finché un bel giorno di Maggio 2017, decido di cambiare le cinghie servizi e di dare una controllatina alla puleggia! Bene..mano al manuale Real OEM e ordino le cinghie corrispondenti --> 64557793608 e 11287786075. Con un po' di invocazioni, metto dentro quella del clima..una dayco 4pk830EE. Accendo...tutto ok a quanto pare, se non un lieve cigolio meccanico (tipo quello della pompa del vuoto, ma un po' più evidente)...vabbè sarà la pompa del vuoto un po' usurata, dico io! Passano i mesi e tutto senza anomalie fino al 14 agosto....nel bel mezzo della svizzera, fumo dalle bocchette del clima e dal cofano motore e puzza di bruciato. Spengo, apro il cofano e woilà, fumo e forse (ma non ne sono sicuro) una fiammella. Butto nella foga acqua nel motore con diverse invocazioni. Nel mentre...un sibilo di "simil gomma bucata" proviene dal vano motore che dura ben 5 minuti per poi silentarsi del tutto. Dopo altre invocazioni...mi accingo a fare la conta dei danni....cinghia uscita dalla sede, puleggia del clima praticamente appesa sul proprio asse, clima scoppiato e olio clima a terra. Riaccendo e la vacanza continua....il cigolio meccanico che mi ha accompagnato per qualche mese è sparito del tutto (non era la pompa del vuoto). Torno a casa ed ecco che mi tocca ragionare sul da farsi.... Prima cosa: la 4pk830EE era giusta? Non nascondo le difficoltà a inserirla, pertanto ho un dubbio che sia corretta anche ricontrollando il catalogo Real OEM, dove si parla di una 4pk830, ma se faccio la ricerca con il 64557793608, qualcuno propone la 4pk850 leggermente più lunga e qualcuno anche le versioni elastiche. Qualcuno ha esperienza di questo tipo? Cosa avete montato? Seconda cosa: vi siete mai cimentati nella sostituzione del clima completo? Terza cosa: BMW questa mattina mi ha proposto 1300€ per il clima e molto probabilmente 200-300 € per il lavoro....inutile dire che non è il caso! Scusate il papiro...e ben accetti consigli e esperienze! Grazie
Ho controllato su realOem ed effettivamente dovrebbe essere una 4PK830!Quindi è corretta.......Online potresti comprare il compressore NRF 32433+cinghia Dayco 4PK830EE a meno di 250€.....poi penso che un meccanico onesto con 100-150€ te lo possa montare e ricaricare.
Thanks...ma secondo te deve essere di tipo elastico o la classica? Giuro di aver veramente tribolato a inserirla la EE e secondo me non dovrebbe trattarsi di versione elastica. Chi conosce un bravo meccanico onesto nel modenese/Bolognese? Alternativa...fai da te e poi ricarica clima da officina? Va sostituito anche essiccatore? Il riempimento olio del compressore di norma è già stato effettuato nel nuovo/rigenerato?
Oppure usufruisci dello sconto servizio valore BMW così hai cinghia originale e manodopera per la sua sostituzione compresa ad un prezzo onesto....per la sostituzione del compressore non saprei purtroppo aiutarti. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Salve venerdì scorso mi è uscita di sede la cinghia dei servizi ed è caduta sul fondo del motore. La cinghia è integra quindi si sarà rotto qualcosa, anche perchè dalle bocchette centrali mi è arrivata in abitacolo una nuvola di materiale spugnoso di colore nero, lo stesso che è sparso sul fondo del vano motore! Ipotesi? Grazie
La cinghia va montata a regola con un attrezzo speciale (io ho fatto senza). Dopo averne provate un paio prese all'autoricambi della Contitech che fornisce anche Bmw e che mi sembravano piccole, ho deciso di comprarla in Bmw. Il problema è che anche quella originale mi sembrava piccola e secondo me avrebbe sollecitato troppo le puleggie. Per cui ho rimontato la vecchia rimandando il problema a quando si spezzera'.
Leggendo qui si parlava che per regola la cinta compressore serve un attrezzo speciale , in che senso , come è fatto questo? A occhio non si può regolarsi mi domando?
Lo strumento lo vende anche la contitech che poi è la fornitrice BMW. Si può fare tranquillamente senza
Grazie ,per adesso ho cinta compressore staccata per colpa del cuscinetto che cigola di brutto,quindi ho staccata !Secondo voi mi conviene comprarlo uno nuovo o revisionare questo ? Visto sulla baia nuovo 160€ più spedizione! Invece la puleggia più cuscinetto 60€più spedizione
Ok , ho rimediato uno usato da sfaccio carrozze e sembra nuovo ! Adesso mi tocca portarla a meccanico per scaricare liquido del aria e mi do da fare
Buonasera a tutti, ho una bmw 530d e61 del 2005, ho un problema al compressore del clima, sento anch’io un forte cigolio e ho notato che dietro alla puleggia c’è molta polvere di ferro rimasto attaccata alla sporcizia e c’è puzza di bruciato Peró fa aria fresca, secondo voi quale potrebbe essere il problema? Grazie mille in anticipo
Fare una diagnosi a distanza non è facile. Io inizierei col dare una bella pulita e cambiare la cinghia, per poi vedere come va. Con queste temperature il fatto che faccia aria fresca non vuol dire che funzioni correttamente, ma io comunque inizierei con le due cose che ti ho consigliato
ho provato ma niente... probabilmente è rotto volevo chiedere ma dove posso trovare l'OEM del compressore (se è cosi che si chiama il codice) così da prenderne uno usato funzionante? grazie