Con le pastiglie originali i dischi erano perfetti dopo 1 sessione a Monza. Sicuramente le pastiglie MPerformance sono decisamente più aggressive , ma in effetti frena anche molto meglio. Ho sempre avuto una sensazione di frenata spugnosa in strada. Il pedale del freno richiedeva una certa pressione per avere efficacia. Ora con queste pastiglie basta una leggera pressione e la macchina rallenta in maniera decisa. Per quanto riguarda AP Racing , sicuramente il costo non è trascurabile , al pari di un carboceramico quasi. Ma non ha i costi proibitivi di mantenimento del CC. Se si fanno parecchi track day più uso in strada rischi di dover cambiare i dischi CC ogni 20/30K Km , senza contare eventuali danneggiamenti dello strato ceramico per sassi , detriti vari , sbeccate sul bordo mettendo/togliendo i cerchi. ecc Il Pad Tension Kit serve a mantenere più stabile la pastiglia nella sede applicando una tensione dall'alto . In fondo a questa pagina si vedono bene https://www.essexparts.com/essex-designed-pad-tension-kit-apracing-cp9660-calipers
Ok! A quello che ti ho scritto prima aggiungo che la pasta di rame, purtroppo, ha un effetto molto limitato nel tempo: ne ho applicata io stesso in abbondanza (ce le sostituiamo da soli le pastiglie nel nostro gruppetto...) e serve a ben poco. Se vai nel mio 3d nella sezione 4er trovi parecchie foto dell'ultimo cambio... Tornando alle pastiglie Performance: sono marchiate Textar e pare si tratti delle Pagid Gialle RLS1 (Pagid e Textar fanno parte dello stesso gruppo), quindi molto aggressive sul disco e quello stock (che mi pare di qualità scadente) ne soffre moltissimo.
Un tempo qui bazzicava un ragazzo molto competente che lavorava in Brembo, mi pare si chiamasse Gabry81 o qualcosa di simile. Ecco, in questo momento ci sarebbe tornato utile!
Brembo produce due kit per M4 nelle versioni gt e gt-r . Il gt-r alloggia pastiglie di maggiore spessore e costa una fucilata. Su bimmerpost avevo trovato qualche post in cui comunque dal confronto usciva vincente AP . Ovviamente tutto da prendere con le "pinze" visto che sono tutte cose riportate e ahimè difficili da provare di persona
Ho contattato Essex e mi hanno chiesto di rivolgermi a AP Racing inglese. Andando nel sito ho visto che in Italia ci sono due rivenditori ufficiali, uno a Milano e uno ad Alessandria. Questo il link: http://www.apracing.com/find.aspx?cid=9 Adesso provo a scrivergli.
Avevo girato anche lentamente , sui 2.17" al giro circa. Nettamente meglio con le pastiglie M Performance. Sabato ho girato per 4 giri tra 2.11 e 2.12 consecutivamente senza avere problemi. Solo un leggero fading alla fine del 4o giro , ma ci sta considerando che ho olio e tubazioni originali. In compenso le coperture Super Sport non ce la fanno ... alla biassono la senti scivolare se fai il curvone in pieno. Per il prossimo anno Sport Cup 2 assolutamente. Tu con i CCB non avrai certo problemi
Il problema è che: a) sul bagnato ti limitano non poco e, ahimè, la pioggia capita spesso; b) durano la metà di una SS e una 4s. Invece, dopo il turno di sabato con dischi stock e pastiglie M Performance, come ne sono usciti i dischi?
Grande! Domenica ci sono anche io ☺️ Le gomme scivolavano? Io ho la spalla Sx post consumata ...spero di non aver problemi
Le Sport Cup 2 le prenderò insieme ai cerchi MPerformance misti 20" al posteriore , 19" all'anteriore , quindi non le utilizzerò in strada se non per i trasferimenti. I dischi non sono malaccio , considerando che ho fatto 2 sessioni da 30 minuti . I fori diciamo che si sono chiusi ancora un pò. Non li ho controllati a fondo ma non ho visto crepe. Hanno 9000km all'attivo. In compenso le pastiglie sono un pò sgretolate sui bordi e hanno cambiato colore
Domenica dove? Mmmmh... Occhio perché non mi risultano assolutamente omologabili i cerchi misti 19/20 su una M4 normale! Un tizio del nostro gruppetto con una M4 standard ci ha provato in tutti i modi, ma non è stato possibile. Edit: ah ok, li userai praticamente solo per la pista!
Probabilmente hanno cambiato le cose con la competition perché ho la combinazione segnata sul libretto. Anche perché con le misure di serie non esiste la sport cup 2 per l'anteriore
X Gio72: Girerò a Monza x Itmav: mi sembra strano non ci sia le cup2 anteriori...sulla CS te le montano come alternativa
Infatti la CS monta la configurazione mista 20" al posteriore , 19" all'anteriore con i cerchi Performance di serie
Speriamo mi rispondano... Impressionante invece come gli americani di Essex mi abbiano risposto, con cortesia, quasi in tempo reale!
Già il fatto che non abbiano ancora risposto mi fa propendere per Essex .... non fosse per i costi di importazione. Stavo per ordinare il Motul e ho visto che è uscito il nuovo RBF 700 , Dot4 , con punto di ebollizione ancora più alto. Qualche controindicazione ? Qualcuno lo ha già provato ?