Apro un post dedicato a questo argomento, che credo interessi a parecchi qui sul forum. cercando una soluzione per l'assetto un po' "ballerino" senza obbligatoriamente abbassare l'auto, ho trovato alcune soluzioni (in alcuni casi già adottate da utenti del forum). Sostituzione barre antirollio Aggiunta piastra tunnel centrale Aggiunta telaio di rinforzo Modifiche che si possono fare singolarmente o tutte insieme Barre antirollio in origine le nostre montano le barre posteriori con le seguenti specifiche (delle anteriori non ho ancora trovato il riscontro dello spessore) - 33556853476 per M140i da 15mm - 33556853473 per 118i da 12mm con assetto adattivo (uguale per le altre motorizzazioni) - 33556853473 per 118i da 13mm con assetto Msport (uguale per le altre motorizzazioni) in commercio si trovano kit: H&R anteriore da 28mm posteriore da 20mm esempio link: https://www.ebay.it/itm/Barre-Antir...=item41e728fb63:g:e2oAAOSwFu1b4uk-:rk:28:pf:0 Eibach anteriore da 28mm posteriore da 16mm esempio link: https://www.ebay.it/itm/Barre-Antirollio-Eibach-Anti-Roll-Kit-per-BMW-1-2-3-4-E40-20-031-02-11/392039806601?fits=IT_Platform:F20&hash=item5b4764b689:g:OlUAAOSwiMFbbBvs Piastra tunnel centrale https://f30.bimmerpost.com/forums/showthread.php?p=22711134 in questo link si spiega nel dettaglio come aggiungere una piastra più rigida rispetto a quella già montata sulle nostre. Ovvero va a sostituire la piastra originale. Il codice del ricambio bmw, che se ho ben capito è la piastra della M4, dovrebbe essere 33312284647 (circa 20,00 euro su leebman) https://www.leebmann24.de/verbindungstraeger-3er-4er-2er-33312284647.html Se si monta la piastra con il telaio, bisogna prendere anche viti più lunghe. come riportato nell'articolo https://www.drive2.ru/l/478666340912070708/ https://f20.1addicts.com/forums/showthread.php?t=1180623 In alternativa ci sono anche personalizzate https://www.drive2.ru/o/b/460468323960751428/ https://f80.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1270685 Telaio di rinforzo come anticipato su un altro post, vi metto un video esplicativo praticamente sono tutte componenti originali bmw che dovrebbero esser già montate sulle 3 porte. (non ho verificato tutte le motorizzazioni) le componenti necessarie sono (circa 150,00 euro su leebmann): - 33326797099 telaio di rinforzo https://www.leebmann24.de/zugstrebe-1er-2er-33326797099.html - 33306861221 torx (2) https://www.leebmann24.de/torxschraube-isa-m12x35-10-9-1er-2er-3er-4er-33306861221.html - 33326793651 braccetto sinistro https://www.leebmann24.de/schubstrebe-links-1er-2er-3er-4er-33326793651.html - 33326793652 braccetto destro https://www.leebmann24.de/schubstrebe-rechts-1er-2er-3er-4er-33326793652.html inoltre viene consigliato il ricambio di queste componenti plastiche: 51118174185 (4) 07147201307 (2) 07149248255 (2) chi ha montato il tutto parla di un sensibile miglioramento della rigidità e della reattività del retrotreno
Cavolo "Devi dare reputazione ad altri 10 utenti prima di ridarla a questo" Mi spiace Fai come se l'avessi fatto!
Grazie dello spiegone....rep+! Però, nel link che hai messo non dice nulla sulla procedura per aggiungere la piastra, forse il link da mettere è un'altro
la lista delle cose che dovrei e vorrei fare, è lunga... purtroppo devo capire quali posso senza dover aspettare la fine della garanzia... nel frattempo mi informo ed annoto
la piastra va montata in sostituzione della originale... da sola o in accoppiata col telaietto (in questo caso con torx più lunghe)... aggiorno il post, forse ho trovato il codice
In questo link che hai inserito nel primo messaggio: Dice "L'amplificatore di allungamento K.ART è un analogo della parte 33312284647, solo 2 mm più spesso" e mostra la piastra che si vede nel link quotato da Winterdog... (Ovviamente tradotto con google) Può essere quindi che il codice a cui ti riferisci sia proprio il 33312284647?
Up del post con link e prezzi... in sostanza su uno vuole fare tutto l'up se la cava con 600,00 euro circa (escluso mano d'opera) 20,00 per piastra 150,00 per telaio 430,00 per antirollio *i prezzi sono arrotondati giusto per dare un'idea
avevo messo questa discussione tra i preferiti... alla fine la scimmia ha preso il sopravvento ed ho ordinato (su www.hubauer-shop.de) i pezzi per il telaietto di rinforzo e la piastra M4 riporto i codici e prezzi componenti necessarie x montaggio del telaietto 1 x Tension strut 33 32 6 892 484 (58,98 €) 2 x Original BMW Torx bolt ISA M12X35-10.9 33 30 6 861 221 (6,80€) 1 x Original BMW PUSH ROD LEFT 33 32 6 793 651 (28,90 €) 1 x Original BMW PUSH ROD RIGHT 33 32 6 793 652 (28,90 €) opzionali (rivetti passaruota) 4 x Original BMW Expanding rivet 51 11 8 174 185 (0.92€) 2 x Original BMW Expanding nut 07 14 9 248 255 (0.74€) piastra M4 + viti 1 x Original BMW CONNECTING SUPPORT 33 31 2 284 647 (17,90€) 6 x 17227833189 purtroppo ho dimenticato di ordinare le 6 viti più lunghe per la piastra (che va montata tra sottoscocca e telaietto) sono più lunghe di 1 cm circa (rispetto a quelle stock) se trovo delle viti m8 simili monto tutto altrimenti la piastra la monterò successivamente quando mi arriveranno le viti originali piccola guida per il montaggio https://www.bmwpassion.com/forum/th...ort-black-sapphire.309752/page-7#post-8087539
Ho acquistato anche io il telaietto posteriore per la mia bestiolina, è un upgrade economico e spero che sia anche efficace. Fino ad ora sulle accelerazioni sento il telaio torcersi e scomporsi un po' troppo.. Grazie Marco.v per la guida di montaggio dettagliatissima con anche le misure delle bussole torx! Prossimo up downpipe scat+mhd flasher
Eccovi il ink di un'azienda di Taiwan che produce un sacco di cose interessanti. Sia vari raccordi per irrigidire il telaio in più punti che barre antirollio, braccetti regolabile, kit assetto e... tubi raccordo turbina https://www.tw-kcdesign.com/products_6_23_124.htm
Cavolo quanta bella robina! Quasi quasi che mi costruisco la barra bagagliaio Certo però che se bisogna agire sui fusibili potrebbe diventare una bella rottura...
Ciao ragazzi ma qualcuno di voi ha montato la barra antirollio posteriore? Il meccanico dice che ci vuole troppo tempo e bisogna smontare tutto il ponte???? Bmw f21 125i 218cv Grazie
Gentile utente @Alex25bmw , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Si, anteriore e posteriore, e il tuo meccanico ha ragione, ci vuole tempo, ma il “troppo” è relativo. Mi sembra che il tabellario BMW indichi 7-8 ore tra anteriore e posteriore. Io lo ho fatto da loro e mi è costato 550€ di manodopera, ma all’esterno dovresti cavartela con almeno metà; inoltre se fai solo la posteriore (per me vandrebbero cambiate entrambe) ancora meno.
che thread interessante! @Alex25bmw senti il tuo meccanico che ti faccia un preventivo a spanne, ma montale in ogni caso, l'auto cambia radicalmente, sulla mia 330d E92 ad esempio ho montato le barre M3 E93 che sono un passo avanti enorme rispetto le originali che marca e spessore di barre vorresti montare?
Ciao ragazzi e grazie delle tempestive risposte. Allora io monto assetto bilstein b12 sport line e ho già montato insieme all assetto la barra antirollio anteriore eibach28mmLa posteriore sempre eibach da 16mm non me l ha montata appunto per i motivi prima elencati.ma nn mi do pervinto sentirò altri pareri anche se appunto in mezza giornata si dovrebbe montare. Ho poi montato la duomi anteriore e vorrei montare anche una nel baule. Già con queste modifiche la macchina è migliorata ma in pista si sa non è mai abbastanza ahimè!!!!