BMW Serie 5 E60/E61 - BMW e60 530d TURBO e attuatore ai bassi regimi | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E60/E61 BMW e60 530d TURBO e attuatore ai bassi regimi

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Hife, 18 Settembre 2019.

  1. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Buongiorno a tutti volevo chiedere ai possessori

    530d e60 prima serie con attuatore della geometria variabile del turbo elettronico

    se il vostro attuatore si muove sotto i 2000 giri.

    Si vede senza problemi basta aprire il cofano ed essere in 2 uno che accellera leggermente e uno che sa dove guardare illuminando con torcia cellulare

    L'attuatore elettronico è questo
    https://www.actronics.it/acinsights/lattuatore-turbo-hella

    Grazie mille!
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2019
  2. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
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    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Se tra i pochi superstiti qualche buona anima mi potesse dare una mano
    questo è il video che mostra il mio attuatore, che si muove solo sopra i 2000 giri.
    Vorrei sapere se è lo stesso nei vostri, grazie mille

     
  3. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Che problema pensi di avere? Il test che indichi non serve a molto.
    Hai l'attuatore a controllo pneumatico?
     
  4. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
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    9 Aprile 2010
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    114.050
    BMW 530d e61
    Ciao Grazie dell'interessamento.
    Non ho quello pneumatico, Ho quello elettronico.

    PROBLEMA
    Mancanza di potenza sotto i 2000 ,
    mentre sopra i 2000 parte come un missile.
    Da diagnostica viene chiesta una certa pressione che però non arriva dal turbo, che comunque gira....

    A 2000 si muove l'attuatore della geometria variabile e l'auto parte a missile.

    Allo scarico fumo nero se si schiaccia a fondo sotto i 2000 = mancanza aria

    Per il mio meccanico è il turbo rotto, per quelli che vendono il turbo rigenerati (3 diversi) è una possibilità ma non la più probabile.

    Non è neanche il FAP perchè già cambiato e totalmente libero


    Il test che chiedo ha senso...perchè se sotto i 2000 l'attuatore si deve muovere il problema è li... altrimenti visto che l'ho già cambiato non può essere il turbo a mio parere. Perchè a bassi regimi le alette variabili dovrebbero essere chiuse e quando si sale...si aprono per diminuire la pressione...(come una valvola waste gate progressiva)
     
  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
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    22 Marzo 2018
    Milano
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    866.563.540
    530d
    Hai provato a intercettare il segnale che la centralina manda per capire se dovrebbe aprirsi sotto i 2000?
     
  6. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
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    9 Aprile 2010
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    BMW 530d e61
    No, non ho la possibilità di vederlo, ma lo escluderei. Visto che è nuovo e si comporta come il vecchio.

    Ma il principio del turbo a geometria variabile è questo anche se non è il nostro e questo ha attuatore pneumatico

    [​IMG]

    Quindi a bassi regimi deve restare chiusa la geometria variabile ...e così è nella mia.
    Vorrei solo una conferma prima di passare ad altre ipotesi.
     
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
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    530d
    Ti confermo che neanche la mia si muove sotto i 2000 giri, però io ho il M57TU2 della LCI.
    https://streamable.com/pcgrb
    Scusa l'angolazione ma ero da solo, mai andato oltre i 2000. Oltrepassandoli si muove pochissimo in folle.

    Il test che vuoi fare non ha senso perché le alette vengono mosse non solo in base ai giri, ma anche rispetto alla potenza richiesta al motore. Ovviamente in folle sarà sempre ai minimi.
    Mi sembra più probabile che tu abbia un problema al collettore o agli iniettori, visto anche il fumo nero.
     
  8. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
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    9 Aprile 2010
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    BMW 530d e61
    Intanto grazie mille del test.
    Che è già qualcosa.

    Il fumo nero, come mi insegna il mio meccanico è sempre mancanza di aria nella miscela= il turbo non sta facendo abbastanza pressione rispetto a quella richiesta.

    E i dati lo confermano.
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
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    530d
    Il fumo nero significa che c'è troppo gasolio rispetto all'aria.
    Se hai il turbo che funziona bene e gli iniettori che spruzzano troppo fumi. Oppure hai una perdita nel collettore e perdi metà dell'aria tra turbo e cilindri. Oppure il sensore nel collettore legge sbagliato.
     
  10. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
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    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Vedi che è sempre aria che manca! :)
    si comunque è dire la stessa cosa in modo diverso.

    Da diagnosi è richiesta una certo flusso di aria che non arriva (ma solo sotto i 2000 giri, poi va a razzo)

    - Iniettori (escludiamoli, non hanno problemi)
    - Perdita nel collettore di aspirazione... (farebbe anche peggio oltre i 2000, quindi escluderei, oltretutto è stata ispezionata bene)
    - Il sensore nel collettore legge sbagliato (Questo potrebbe essere, ma il sensore di pressione l'ho cambiato, non so se è lo stesso)
     
  11. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    530d
    Fuma solo sotto i 2000?
    Se il turbo è chiuso sotto i 2000 e fuma, perché dici che non funziona?
    Che pressione c'è nel collettore a potenza massima? E sotto i 2000?
    Perché escludi gli iniettori?
     
  12. Hife

    Hife Secondo Pilota

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    BMW 530d e61

    Il motore non spinge sotto i 2000.
    Per nulla. Esattamente come fosse senza turbo.

    Si sente chiaramente che il turbo non va su di giri fino a quando non si muove l attuatore.
     
  13. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
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    866.563.540
    530d
    Rispondere a metà delle domande aumenta la confusione...

    Se la alette sono chiuse è ovvio che il turbo non gira, servono proprio a quello. Sotto i 2000 il turbo non viene usato.
     
  14. Hife

    Hife Secondo Pilota

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    BMW 530d e61
    Ma non è cosi.
    Anzi quando sono chiuse gira molto più forte si aprono per ridurre la pressione e non far scoppiare il turbo...

    Guarda questo video e capirai cosa voglio dire e perchè sono perplesso

     
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    866.563.540
    530d
    Non avendo la wastegate il controllo delle alette deve essere (quasi) totale.
    Partendo da completamente chiuse, intorno ai 2000 cominciano ad aprirsi, ma pochissimo, per creare un canale stretto attraverso il quale i gas di scarico accelerano e spingono la girante. Ai bassi regimi bisogna fare così perché i gas in uscita non hanno abbastanza carica. A giri più alti le alette si aprono al massimo per controllare la pressione.
    Guarda l'inizio di questo video, lo vedi come sono chiuse?


    Ecco un immagine di un turbo simile al mio, lo vedi che non passa aria al minimo?
    [​IMG]

    Alle domande a cui non hai risposto prima aggiungo:
    Che errori hai?
    È rimappata?
     
  16. Hife

    Hife Secondo Pilota

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    9 Aprile 2010
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    114.050
    BMW 530d e61
    Nessun errore
    No nessuna rimappatura.

    Iniettori non centrano già verificati.
    Come dicevo dall inizio.
    Visto che ai bassi l attuatore non centra nulla mi sembra difficile che sia quello o che sia la geometria variabile.

    quindi visto che è il turbo che non da abbastanza pressione vorrei capire che altro può essere.

    Ma ci vorrebbe qualcuno che ha già avuto in problema simile. Altrimenti devo andare a tentativi.

    Grazie mille comunque
     
  17. Hife

    Hife Secondo Pilota

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    114.050
    BMW 530d e61
    Comunque è facile fare confusione e molti la fanno, ma nei turbo a geometria variabile, con le alette chiuse il turbo va molto più veloce, si aprono dopo i 2000 per farlo rallentare, altrimenti fonderebbe, perchè più aumentano i giri motore più il turbo girerebbe veloce, capisco che sembra l'opposto, ma se ti studi il funzionamento diventa chiaro.

    Si capisce anche dal video che postato.
    ma ce ne sono altri.
    Ciao
     
  18. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
    Milano
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    866.563.540
    530d
    Mi sa che il video neanche l'hai fatto partire.

    Comunque ci riprovo:
    Fuma solo sotto i 2000?
    Che pressione c'è nel collettore a potenza massima? E sotto i 2000?

    Aggiungo:
    Hai provato a staccare il sensore pressione nel collettore?
    Hai provato a fare il reset dell'attuatore?
    Il sensore ossigeno che valori segna?
    Metti più dettagli
     
  19. Hife

    Hife Secondo Pilota

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    BMW 530d e61

    Per rispondere alle tue domande...non sono un meccanico e non posso avere tutti questi dati.

    Fuma solo sotto i 2000? SI
    Che pressione c'è nel collettore a potenza massima? (non lo so ma sembra che abbia 270 cv parola mia)
    E sotto i 2000? (inferiore a quella richiesta, da quello che mi diceva il meccanico)

    Aggiungo:
    Hai provato a staccare il sensore pressione nel collettore? (io no , se lo facessi, cosa succederebbe? )
    Hai provato a fare il reset dell'attuatore? (si può fare ? come? )
    Il sensore ossigeno che valori segna? (non ne ho idea, ma posso immaginarlo)

    Però i dati sicuri sono che la turbina non fa abbastanza pressione sotto i 2000 giri.
    Quindi può essere rotta? o c'è qualcosa che può limitare il flusso di aria del turbo? Questo vorrei sapere.
     
    Ultima modifica: 26 Settembre 2019
  20. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Milano
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    866.563.540
    530d
    Senza il segnale del sensore dovrebbe usare un valore standard preimpostato, se così va meglio hai un altro indizio.
    Sulla tua non sono sicuro, ma si dovrebbe riuscire a fare con il lettore per la diagnostica.

    La mia domanda era per capire quali sono questi dati sicuri.

    Se vuoi fare da solo ti consiglio di provare almeno ad usare la diagnostica bmw, altrimenti devi fidarti dei meccanici.
     

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