Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione. | BMWpassion forum e blog
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Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da thewizard, 13 Settembre 2019.

  1. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    618
    510
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    Allora ragazzi, siete pronti?


    Premessa: quando usate un addittivo commerciale per il gasolio, sappiate che essenzialmente state immettendo cherosene, acetone e olio lubrificante, oltre ad alcune porcherie residuali di distillazione che, per vari motivi, non sarebbero vendibili diversamente.

    Bene.

    Il problema è che pagate 10-50volte il valore dell'intruglio che versate nel serbatoio e l'utilità è sostanzialmente la stessa della miscela-base con acetone + olio 2T, MOLTO più pulita ed economica.


    Gli addittivi carburante, anche quelli ad uso professionale, sono concepiti su una base di cherosene, un detergente (tipicamente: acetone, lipo-idrosolubile) e metietilchetano/one (in aiuto all'acetone), una serie di "accessori" quali xilolo, ferrocene (riduttore di fuliggine), 2-EHN (2-EtilEsil Nitrato, o qualcosa di molto simile), ed un po' di olio lubrificante di buona qualità ma con caratteristiche tali da non poter essere venduto come prodotto a sè stante.



    addittivazione do-it-yourself per diesel


    Le dosi indicate sono calibrate per motori CR, mentre per i diesel precamera si può aumentare l'acetone sino a 0,2% e dimezzare l'olio.

    Questi componenti si trovano in tutti gli addittivi commerciali, con percentuali variabili a seconda delle qualità desiderate dal produttore.

    0,165-0,185% acetone

    0,2-0,3% olio, meglio se sintetico per motori 2T marini (dosaggio non critico)

    Questi due componenti sono la base per miglioramento combustione (mediamente vale 5%) e per sopperire alla ridotta lubricità a lungo termine del gasolio. si trovano in tutti gli addittivi gasolio, quasi sempre nelle stesse proporzioni.


    0,1-0,5% acquaragia/nafta idrodesolforata, dose consigliata per uso continuativo 0,2% (solvente, miglioratore di combustione)

    0,1-0,5% 2-EHN (miglioratore di cetano) dose consigliata 0,3%

    0,5-2% WD40 dose consigliata 1% per uso continuativo

    0,4-1,2% diluente nitro antinebbia dose consigliata 0,5% (facoltativo)

    0,25-1% cherosene per stufe/motori avio (per riscaldamento civile oppure JP4 e successivi) (vedi nota a parte)

    Ferrocene (difficile reperibilità) riduce la produzione di fuliggine

    xilene (o xilolo), solvente paraffine

    metiletilchetone o butanone, solvente paraffine

    colofonia solvente paraffine, riduttore di attrito

    2-metilpropan-1-olo riduttore viscosità, miglioratore di combustione

    toluolo (toluene, metiletilbenzene) solvente parafine, antidetonante per benzina (blando miglioratore di cetano)



    A seguire si possono anche utilizzare:

    0,25-1% paraffina liquida per stufe catalitiche

    alcuni nomi commerciali

    Isoparaffine (Zibro Plus Kristal, Toyotomi = Toyoset, Kerosun, Zibro prime/max/plus/clear, Suncalor, eccetera)

    Dearomatizzati (Zibro Plus Extra, Zibro PTX eccetera)

    SUNCALOR (venduto attraverso la rete Ipercoop) è una ISOparaffina ma costa come un dearomatizzato.


    1% nitrometano sovralimentazione chimica, circa 10% aumento prestazioni (NO ASSOLUTAMENTE NO se pistone e testa sono in alluminio!!!)


    Nota: acetone e acquaragia possono esser usati UNA VOLTA in dosi raddoppiate, con poco carburante (10-12litri) come dose d'urto per pulizia prima del trattamento continuativo.

    Acetone più acquaragia più WD40 possono provocare elevata fumosità allo scarico sotto forte accelerata nei primi 100-500km di uso, segno dell'azione pulente espletata su tutte le parti calde ove si sono accumulati depositi carboniosi (cielo pistone, valvole scarico, collettore, FAP/DPF).


    ricordate che 1cc = 1ml


    Nota: cherosene o JP4 e successivi hanno un potere calorifico appena inferiore al gasolio, numero di cetano intorno a 45, lubricità ridotta.

    Si può usare senza acetone (ma sempre con olio 2T) nella misura del 2-3% sopra 10°C di temperatura ambiente; 3-6% con temperatura ambiente intorno a 0°C; 5-10% con temperatura ambiente intorno a -10°C; 20% con temperatura ambiente intorno a -20°C; 30% con temperatura ambiente intorno a -30°C (si considerano le minime notturne) impedisce l'agglomerazione di paraffine con il freddo.

    I motori diesel alimentati 100% cherosene hanno prestazioni ridotte del 10% circa.


    La nafta idrodesolforata è ... il gasolio per autotrazione, ripulito, appunto, da residui di acqua e zolfo (entrambi presenti in % variabile per vari motivi nel distillato) ma che non soddisfa i requisiti previsti per essere venduto -appunto- come gasolio, secondo la norma UNI-EN590.


    Lo zolfo è presente nella misura teorica di ZERO, sono ammesse 5ppm nel gasolio autotrazione (Direttiva 2009/30/CE).


    Il biodiesel è ammesso sino ad un massimo del 7% di volume (Direttiva 2009/30/CE) marcatura B7, ma da fine 2018 è previsto l'aumento sino al 10% (marcatura B10) con la possibilità di affiancare gasolio addittivato di biodiesel sino al 50% (marcatura B50).

    Nota: sino al 20% di biodiesel non serve nessuna modifica/taratura di nessun organo/componente del motore.




    il migliore equilibrio per uso continuo

    0,185% acetone + 0,2% olio + 0,2% 2-EHN e/o 0,5% WD40;

    facoltativo 0,1% acquaragia, 1% cherosene (sino al 3% per temperature prossime allo 0°C)


    il migliore equilibrio per esaltare le prestazioni

    0,185% acetone + 0,3% olio + 0,5% 2-EHN e/o 1% WD40

    facoltativo 0,2% acquaragia, 2% cherosene (sino al 5% per temperature prossime allo 0°C)


    Detto questo:

    -evitate di fare pastrocchi di cui non conoscete l'utilità.

    -usate tranquillamente l'acetone e l'olio 2T nelle solite % per uso continuativo


    enjoy!


    Fabio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2019
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  2. Thriller

    Thriller

    11.217
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Grazie mille a Fabio @thewizard per il fantastico lavoro.

    Ho messo in rilievo questa discussione e direi di spostarci qui per quanto concerne gli additivi.

    Nel caso voleste fare modifiche al titolo o altro potete contattarmi.
     
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  3. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    che meraviglia mago !!!
    grazie davvero

    personalmente mi trovo benissimo da oltre 10.000km con WD all'1%

    ultimamente sono tornato di nuovo al 2% e dopo un passato incerto nelle prestazioni a tale dosaggio sto rilevando giovamenti nell'erogazione e riduzione consumi/rumorosità
     
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  4. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    ciao mago @thewizard .... e ben trovato ! ...

    usando solo lo spritz ( nelle dosi da te oramai scolpite nuovamente su pietra in questo forum) invece che usare lo spritz + WD40 ( che sia 1 per mille o 1 per cento ) ... che differenze dovrei avvertire nell'utilizzo di tutti i giorni ? e che miglioramenti dovrei avere nel lungo periodo eventualmente ? .... o anche peggioramenti semmai ...

    in più se uso già nello spritz anche il 2EHN ? ... vale la pena anche qui aggiungere o meno il WD40 ? ... e/o se ha la sua importanza e quale ... ( nella "formula" vedo che metti "... 2ehn e/o WD40 ... " )


    differenze potrebbero essere :
    - rumore al minimo o ad alti regimi ;
    - prestazioni del motore ;
    - consumi ;
    - pulizia serbatoio ;
    - pulizia/lubrificazione pompa alta pressione ;
    - pulizia/lubrificazione sistema pre-camera di scoppio ;
    - pulizia sistema post camera di scoppio ;
    - vari ed eventuali ...


    alla fine ... serve e perchè fare il mega spritz ( bomba + wd40 ) o basta solo la versione solo spritz ( senza wd 40 ) ... in poche parole :)
    altri dicono che basta solo il WD40 ... ma si perde sicuramente qualcosa nel complesso ...

    tench'iu ! :)
     
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  5. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

    4.275
    3.417
    15 Marzo 2016
    Reputazione:
    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    tempo fa sull'altro thread ... si era scritto che se si usa WD40 , non mettere assolutamente acquaragia !
    confermi anche tu ? o nelle dosi indicate non arrecano danno ?
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    eh si, perchè il WD40 ha già dentro acquaragia
     
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  7. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Ciao @thewizard .
    Grazie ancora una volta, per tutto quello che fai per noi.
    A me piace quel " e/o " , perche dato che ero pigro a fare lo spritz e mi limitavo semplicemente a mettere lo 0,5% oppure 1% di wd40, alla fine sembra la soluzione migliore.

    Cioè se ho capito bene, magari correggetemi se sbaglio, il wd40 da solo equivale allo Spritz.
     
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  8. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Seguo.
     
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  9. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Guest

    Reputazione:
    0
    Grazie al mago per la dettagliata guida.

    Seguo anche qui, confermando per l'ennesima volta l'efficacia del (solo) wd40! ;)
     
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  10. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Confermo e appoggio>8P
     
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  11. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.078
    1.863
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.314.633
    Varie
    Numero 1!Grande!
    Confermi che l'acetone ha anche funzione anti-alga del gasolio attuale ?
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.074
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Seguo
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.074
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Perdonate la mia ignoranza ma questi adittivi puliscono anche la EGR ?
     
  14. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    618
    510
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    eheheh ragazzacci... vi vedo arzilli attenti e pimpanti
    :)

    un pochino di pazienza e risponderò a tutti

    per iniziare: l'acetone ha una moderata funzione biocida, ma per le quantità immesse (circa 100ml su 60 litri) è praticamente ininfluente
    la EGR non si sporca, ma nemmeno si pulisce. per mantenerla pulita è importatne la buona combustione, non girare sottocoppia, sfruttare il motore (gas caldi, anche se il flusso è MOLTO piccolo)

    Fabio
     
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  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.074
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ecco,purtroppo per una questione di stile di vita (casa lavoro 8km) nn si scalda nemmeno il motore per l'80% dell'utilizzo,ed anche nei momenti liberi essendo cabrio guido in soupplesse per cui al minimo guardando il panorama,difficile che mi metta a fare tirate col coltello tra i denti (capita ma nn cosi spesso,montagna o autostrada ).......tant'e' che seghetta tra i 1400/1800 giri la mattina a freddo e gli esperti del forum ad occhi chiusi mi hanno detto egr sporca...........per cui non posso fare altro che prendermi un paio d'ore libere e seguire i viedo per smontarla e pulirla manualmente .......che palle.......
     
  16. unclez

    unclez Kartista

    124
    24
    14 Luglio 2019
    Estero
    Reputazione:
    984.854
    320xd (G20)
    Seguo e chiedo: il WD40 sarebbe consigliabile anche nei piu' recenti motori euro6d ?
     
  17. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Se volete un anti alga ci sono quelli specifici che fanno solo quello e lo mischiate all'intruglio.
     
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  18. Gianfry_TO

    Gianfry_TO Secondo Pilota

    693
    116
    24 Settembre 2007
    Origgio (VA)
    Reputazione:
    1.726.525
    Volkswagen
    @Gabo (ma anche gli altri) visto che tu usi il WD40 (tutto il resto lo trovo un po' troppo da smanettoni): se ho capito bene le percentuali indicate sono riferite ai litri di carburante presenti, quindi per 50 litri di gasolio immesso dovrei aggiungere mezzo litro di WD40 se miscelo all'1%, giusto?

    Aggiungi il WD40 ad ogni rifornimento?
    Grazie.
     
  19. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Mi permetto di risponderti io.
    Si è esattamente cosi, su 50 litri vanno 500ml di WD40.
    E si aggiunge ogni volta cioè ad ogni pieno, proporzionalmente a quanti litri ci metti.
     
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  20. AlbiADT

    AlbiADT Aspirante Pilota

    12
    7
    14 Settembre 2019
    Parma
    Reputazione:
    39.289
    SERIE 1 118d
    Ciao a tutti.
    Questi additivi vanno usati fin da subito o da un certo chilometraggio?
    Ho una 118d.
    Grazie
     

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