BMW Serie 1 F20/F21 - 120i B48 che sibila | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 120i B48 che sibila

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da nec videar, 6 Settembre 2018.

1. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.203
    2.194
    8 Settembre 2008
    530d MSport
    "fatalità eri proprio dietro mentre l'accendeva"....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

2. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    120i M Sport
    Assolutamente si :angel: :angel: :angel:

3. nec videar

5.203
    2.194
    8 Settembre 2008
    530d MSport
    Allora ne sono venuto a capo anche se da ignorante ne ignoro il motivo. Il sibilo, soffio lo fa solo a frizione premuta e marcia innestata mentre in folle senza premere la frizione no e ho notato che così il rumore dello scarico è pure molto più presente e cupo....esperti illuminatemi.

4. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.040
    2.543
    29 Ottobre 2017
    Auto a pedali
    Il fischio a frizione premuta potrebbe essere il cuscinetto spingidisco

Mettendo a folle con la frizione premuta, l'albero primario del cambio potrebbe continuare a girare ed il "brusio" coprire il sibilo

Il sibilo potrebbe anche non essere alcunché di anormale, comunque

Ho capito bene? Premendo la frizione, si incupisce il rumore?

5. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    120i M Sport
    Ti illumino alla romana...daje er gas pesante e nun te preoccupà!

A ilGuru77 e nec videar piace questo messaggio.
  6. Winterdog

9.040
    2.543
    29 Ottobre 2017
    Auto a pedali
    Stamattina, mentre uscivo l'auto dal box ho appizzato le recchie, una specie di ronzio/sibilo l'ho sentito stando in piedi fuori dalla macchina (ovviamente cambio in folle e frizione rilasciata), mi ha dato l'impessione di essere il rumore (secondo me normale) del cambio che gira a folle

Si sentiva anche il ronzio della pompa benzina dalla zona serbatoio

Stando seduto in auto, non si sentiva nulla di quanto detto

Quando sono risalito in macchina, premendo la frizione per mettere la I, il rumore dello scarico si è abbassato di tono (non l'avevo mai notato), ho provato a lasciare/ripremere la frizione ma non l'ha più fatto....

7. nec videar

5.203
    2.194
    8 Settembre 2008
    530d MSport
    No allora….lasciando il cambio in folle e frizione libera lo scarico ha un rumore piú cupo e non si sente alcun soffio e sibilo dal motore mentre se schiaccio la frizione, innesto la prima e la mando su di giri, lo scarico scende di tono e si sentono soffi e sibili vari provenire dal motore.

8. Winterdog

9.040
    2.543
    29 Ottobre 2017
    Auto a pedali
    E quello che ho descritto al #46? Ti ritrovi?

A nec videar piace questo elemento.
  9. nec videar

5.203
    2.194
    8 Settembre 2008
    530d MSport
    Sí a frizione premuta e marcia innestata salendo di giri lo scarico si abbassa di tono in modo evidente mentre in folle e frizione rilasciata canta molto meglio e non si sentono soffi e sibili vari provenire dalla turbina o dal motore..
    Sabato prossimo ho appuntamento con un'officina per discutere sul da farsi riguardo l'impianto di scarico, vorrei cambiare solo il down pipe in prospettiva di centralina ma vedremo che mi propone, il terminale voglio rimanga originale.

Ultima modifica: 14 Settembre 2018
  10. Winterdog

9.040
    2.543
    29 Ottobre 2017
    Auto a pedali
    Per l'abbassamento di tono allo scarico, penso sia una questione di gestione elettronica del motore, penso si predisponga per il movimento, magari con cambio in folle smagrisce un pelo (tanto lavora pochissimo) e poi innestando la marcia arricchisce per lavorare in modo ottimale

Soffi e sibili, oltre a quanto detto non saprei

11. nec videar

5.203
    2.194
    8 Settembre 2008
    530d MSport
    Sabato prossimo chiedo al preparatore cosí ci togliamo ogni dubbio...

A Winterdog piace questo elemento.
  12. Winterdog

9.040
    2.543
    29 Ottobre 2017
    Auto a pedali
    Ok, facci sapere anche solo per curiosità di noi 120i-isti :cool:

13. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    120i M Sport
    Premetto che ho il cambio automatico e quindi potrebbe funzionare diversamente, ho notato che in comfort a valvola scarico chiusa quando passo a P la valvola si apre e si richiude una volta partito. Volete sapere come l’ho scoperto? Ebbene, per colpa del ragazzino che è in me, ogni tanto quando la metto al box do qualche accelerata per sentire come canta. Siccome vado sempre in giro in Traction, volevo fare la prova di cosa cambiava a valvola chiusa o aperta. Così sono entrato nel box in comfort e, una volta messa in P, ho dato dei colpi di gas alternando con la modalità Traction, ma non ho sentito differenze. L’unico rumore è stato quello della valvola che si è aperta alla prima accelerata in comfort senza più chiudersi.
    I soffi e gli sbuffi sicuramente dipendono dalla diversa gestione del motore in folle o a marcia innestata, purtroppo però non posso darvi riscontro, forse potrei sentire se ci sono differenze tra N e P.
    Ps ma a voi, proprio non piacciono i soffi e gli sbuffi? Io in ogni galleria apro i finestrini e accelero solo per sentirli!!
    Pps mi sono fatto una mezz’ora di autostrada in Traction, dovessi essere sincero, il bel rombo cupo dopo un po’ non è più tanto bello, quindi bisogna che valuti bene l’opzione scarico, visto che la uso per lavoro e con la famiglia. Fosse solo per divertimento allora ci metterei un tubo dritto dal collettore della turbina fino alla fine!

A Winterdog e ilGuru77 piace questo messaggio.
  14. nec videar

5.203
    2.194
    8 Settembre 2008
    530d MSport
    Stamattina sono stato da un preparatore che fa scarichi completi per auto da corsa...secondo lui la 120i ha un ottimo impianto di scarico fino all'ultimo barilotto centrale prima del terminale dove da lì in poi il tubo si assottiglia troppo fino ad arrivare al terminale. Lasciando per ora perdere la sostituzione del dp la sua idea è di costruire da capo la parte terminale dello scarico dall'ultimo barilotto piccolo fino al terminale. Via inoltre la valvola finale. Il centrale secondo lui è ottimo così, la parte sottodimensionata è solo tutta la finale. Tutto reversibile in prospettiva futura in quanto la parte finale originale viene staccata ed è rimontabile in 10 minuti. Preventivo sui 1400 euro. Ha già fatto un lavoro del genere su un 428i e il risultato è stato eccellente, con sound presente ma mai fastidioso come vorrei io.
    P.s. Guardando la dimensione e buona fattura del 'impianto originale mi ha detto che la 120i con qualche accorgimento e centralina può arrivare tranquillamente a 300 cavalli, di sottodimensionato c'è solo la parte finale, per il resto è uno scarico adatto a ben altra cavalleria...

A ilGuru77 piace questo elemento.
  15. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.561
    2.536
    21 Dicembre 2015
    Roma
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Questo signore che conosci è veramente molto competente.
    Lo scarico del 20i infatti parte da 80 mm e finisce da 65 mm, a paragone il mio 30i parte e finisce da 80 mm.
    Oltre a togliere, o bloccare (è semplicissimo), l'inutile valvola finale, ti consiglierei di fargli aprire il terminale e fargli dare una sistemata, tipo fargli fare i due tubi in uscita collegati direttamente col tubo di entrata e vedrai che sound.

16. Winterdog

9.040
    2.543
    29 Ottobre 2017
    Auto a pedali
    Nulla di strano, comunque, per un'auto di grande serie che non può definirsi sportiva

17. nec videar

5.203
    2.194
    8 Settembre 2008
    530d MSport
    Il terminale lo rifarebbe di sana pianta, l'originale lo smonta proprio.

18. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.561
    2.536
    21 Dicembre 2015
    Roma
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Mi sembra un'ottima cosa.
    A parte il sound forse si recupera anche qualche puledrino.
    Un utente del forum con 120i con filtro sportivo e scarico MPe del 140i ha rullato + 11 cv rispetto a stock.
    Sarà poca cosa, inavvertibile nell' uso normale, però a noi malati ci fa sempre piacere....
    :haha:haha:haha

19. RR Power

RR Power Kartista

78
    46
    20 Febbraio 2019
    Torino
    120i f20 MSport
    67A2295C-EEB0-4F03-97F3-AAB49B852851.jpeg
    Ciao ragazzi, oggi quando ho acceso la macchina da fredda ha fatto molto rumore il terminale di scarico, penso la valvola del terminale esterno. Era una vibrazione Metallica abbastanza acuta, quando si è abbassato il minimo è andata via. Quando sono tornato a casa e ho spento la macchina ho fatto la foto al terminale con la valvola che è rimasta aperto per metà. Durante il tragitto ho guidato in Comfort a bassi giri. Dopo proverò a riaccenderla per sentire se lo rifà. Quando spegnete l’auto a voi la valvola rimane aperta a metá? Ho un 120i b48. Grazie

20. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    120i M Sport
    Anche a me è capitato un paio di volte che all’accensione è partito un fracasso metallico anche un po’ preoccupante, poi ho capito che era la valvola che non si era messa bene. Infatti spengendo il motore la valvola si apre e resta così fino al nuovo avviamento, che avviene a valvola aperta per poi chiudersi dopo poco.

A darkmanu96 e RR Power piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina