159km di autonomia, che nel mondo reale saranno sicuramente meno. Assolutamente ridicoli. La decisione di farla solo elettrica segnerà molto probabilmente la sua fine (e non è che prima se la passasse bene).
Però conoscerai qualcuno che non ha il box, o che lo ha ma non ha la presa da 3 Kw per la ricarica. Voglio vedere come la ricarica tutti i giorni. O come la trasporta se.vuoke usarla al mare.
Io ne faccio 50 per andare a lavoro. E mentre il pieno mediamente mi dura 2 settimane (10 giorni lavorativi, nel weekend non la uso), con questa ogni 3 giorni, più probabilmente 2 vista l'autonomia e il fatto che a lavoro non potrei caricarla, a meno che il capo non mi permetta di metterla in cortile e tirare un cavo fino in ufficio, dovrei caricarla. Vicino a casa non ho colonnine (e abito a Monza, non in un paesino sperduto), quindi dovrei caricarla in box. Fortunatamente la presa è collegata al mio contatore, ma in tanti è collegata a quello del condominio, e non credo che i condomini siano contenti di caricarmi l'auto. Senza contare chi non la ha proprio. E se devo fare un viaggio un po' lungo? Non posso. E se non trovo colonnine libere? Onestamente ora come ora l'elettrico è fin troppo limitante, a maggior ragione con un'autonomia così ridicola.
Poi è scientifico che con il freddo l'autonomia scende anche in modo importante, come scende con l'età.
La wallbox te la monta più di un gestore ormai. Ma è chiaro che non è una macchina adatta a fare quello che fai
E se non è adatta a me, onestamente fatico a trovare a chi potrebbe interessare. Solo a una nicchia. E con le nicchie non si fanno soldi. Imho credo sia una esclusivamente di marketing, una volta assodato che Smart non avrebbe mai generato utili.
Ce lo vedo l'AD di smart dire sai cos'è? Quest'anno buttiamo qualche centinaio di milioni in marketing (che poi significa che tocca vendere ma vabbè) che tanto ci avanzano
Onestamente l'elettrico al momento non credo porti grandi guadagni alle case, è più una questione di marketing per far vedere lo sviluppo green del marchio. Peraltro credo che Smart non abbia chiuso un singolo anno in utile, ma sempre in perdita. Non credo che la svolta elettrica possa far cambiare l'inerzia, considerando che credo che le vendite resteranno tali ad essere molti ottimisti. Del resto hanno venduto il 50% ai cinesi della Geely nell'ambito di una joint venture per l'elettrico. Chi fa più km dell'autonomia è escluso, chi non ha un box ne colonnine dove abita/lavora è escluso. Faccio 50 km al giorno e avrei la possibilità di ricaricarla in box, potrei essere il cliente tipo, eppure mi è stato detto che per le mie esigenze non va bene. Onestamente non troverei tanti altri che potrebbero essere clienti tipo.
Qui in svizzera la distanza media per il commute casa ufficio è di 14km. E tante aziende sono in campagna. Fosse il mio caso, io la smartina elettrica la prenderei.
14km ok, ma devi fare proprio poca strada. Peraltro avevo anche iniziato a considerare un'elettrica per sostituire la mia, o meglio, di mia mamma, forfour che odio profondamente (e in parte pure lei), ma alla fine tra costi di acquisto elevati e limitazioni varie ho desistito. Ti riporto la tua risposta
Qui è la media. Oh, poi il mio vicino di paese lo fa con la huracan 800cv (Oct tuning). E c’è il limite di 60km/h su tutta la strada da casa sua a dove lavora (vicinissimo a casa mia)
Ho capito che fai 50 km al giorno per andare a lavoro. Non ho capito perché non puoi mettere la Wallbox in garage
Beato lui, potendo lo farei anche io. Io non avrei problemi, il mio discorso era generale. Non tutti hanno il box collegato al proprio contatore, ma è collegato a quello condominiale, e non credo che i condomini siano felici di pagarmi la ricarica.