BMW Serie 1 F20/F21 - 120i b48 eseguita mappatura biesse | Page 17 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 120i b48 eseguita mappatura biesse

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by nec videar, Jan 11, 2019.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Mar 27, 2007
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    Domanda da ignorante. Immagino che ci siano dei vantaggi con una soluzione del genere ma non riesco a capire quali siano. Sicuramente non appaga il piede e non credo non sia neanche utile nei vari cicli di omologazione dei consumi o degli inquinanti. Perche' "scegliere" di farla cosi?
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    E' una caratteristica comune dei motori che nascono "depotenziati" dalla casa o che devono coprire una determinata fascia di output in termini di potenza.

    Il B48 passa da 184cv - 270 Nm a 258cv - 400 Nm (ed in teoria a 306cv - 450 Nm ma non ne conosco ancora le specifiche tecniche) praticamente solo con elettronica (software centralina) ed in alcuni casi qualche piccola differenza meccanica.
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Ah ok, chiaro. Puro posizionamento commerciale. Pero' senza giocare sulla potenza almeno avrebbero potuto tenere un po' piu' su la coppia anche in quella parte.
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Non che non si possa fare ma significherebbe rivedere di fino tutta la gestione elettronica fino al regime finale. Molto più semplice comandare l'apertura farfalla a valori minori.

    Sto semplificando ma poi non così tanto.
     
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  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Mar 27, 2007
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    Anche perche' se me la fai complessa, non la capisco :D
    Quindi dici piu' facile tenere la "stessa" curva di quelle piu' potenti e, castrando i cavalli, castrare allo stesso modo la coppia?
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Esattamente, in parole povere, immagina la farfalla motorizzata nel collettore di aspirazione come un rubinetto.

    Se io comando un valore di apertura di farfalla massimo inferiore ottengo una riduzione del passaggio di aria e di conseguenza una riduzione delle prestazioni a costo 0 e riesco a coprire una buona gamma di potenza con un unico motore.
     
  7. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    Io leggo questo, sempre convinto che il culometro sia influenzato più dalla coppia che dalla potenza, forse sbaglio a interpretare...
    Stock: spinge pressochè costante da 2750 fino a 5000 g/m per poi scemare gradualmente fino ai 6500 g/m (-80/85 nm pari al 30% della coppia erogata fino a quel momento). Dai 5000 ai 6500 g/m la potenza cala di circa 10cv.

    Mappata: dai 2750 ai 3250 g/m incrementa la coppia di quasi il 30% nell'arco di 500 giri (il famigerato "calcio"), rimane piatta fino a circa 4500/4600, per poi calare gradualmente fino al regime massimo indicato (-100 nm, pari a circa il 25% della coppia erogata fino a quel momento). Dai 5000 ai 6250 g/m la potenza aumenta di circa 10cv.

    Valutazioni: il decremento della spinta con la mappatura è proporzionalmente minore che da stock, ma l'unico elemento che giustifica la sensazione di "miglioramento" (ribadisco, mia opinione) è il valore assoluto. La sensazione minima di spinta della mappata è comunque superiore alla massima da stock.
    Questo significa un'accelerazione comunque consistente dove non si era abituati a sentirla spingere.
    La mappatura non ha migliorato l'erogazione, anzi secondo me l'ha peggiorata (mio gusto). Tuttavia l'ha resa ben più consistente di quello che era prima e credo che questo basti al committente.

    Ps: non capisco una cosa.
    Se la potenza in kWh si ottiene moltiplicando coppia espressa in NM X regime di rotazione (giri al minuto) X 2 pigreco dividendo per 60 e ancora per 1000, come è possibile che a un incremento del regime di rotazione più che proporzionale rispetto all'incremento della coppia, la potenza aumenti...? :confused2
     
  8. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    120i M Sport
    Questo articolo e ancor di più i grafici aiutano a capire molto bene
    https://www.bluesparkautomotive.com/projects/320i-b48-tuning

    Da qui si vede bene che la sensazione di calo consistente oltre i 5000 giri è dovuta proprio ad una chiusura importante della valvola a farfalla, cosa che avevo notato appena ho usato Drive Analyser. Però vi do un'altra informazione, per aumentare i dubbi, in 5 e 6 marcia, fino al limitatore, la valvola resta aperta completamente, anche al 100%, cosa che non avevo mai riscontrato. Purtroppo non ho i valori della pressione della turbina.

    Detto questo, io mi innervosisco parecchio perchè, capisco le esigenze di costo, ma cazzarola il 1.6 turbo della Mini già li erogava 184cv ed era lo stesso della 120i da 177cv, potevano lasciare quello così mi portavo in giro meno peso e pagavo anche meno di assicurazione!! Inoltre, 270nm di coppia, per me che ho il cambio automatico, sono uno scempio, almeno 300-320 potevano lasciarli!
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    La sensazione di spinta è data dalla coppia ed è vero.
    La sensazione di allungo è data dalla potenza.

    Fin quando la potenza cresce si ha la sensazione di continuità nell'accelerazione (o in alcuni casi proprio di incremento e questo avviene sopratutto nei motori come il tuo, dove il picco di coppia massima è molto vicino al picco di potenza massima)
    Quando la potenza è stazionaria o in calo si ha sensazione di spinta per inerzia o di calo di spinta.

    Quello che descrivi non è fondamentalmente errato, tuttavia devi tenere a mente che la potenza continua a crescere.

    Per rispondere alla seconda domanda,

    4x2=8
    2x5=10

    Spiegato di merda ma pratico, per dire che non è che perché il primo fattore decresce, il risultato della moltiplicazione è inferiore.
     
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  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Che casino.
    Mi sa che non mappo più...
    :haha:haha
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Ma figurati lascia perdere il bar e corri a mappare :D
     
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  12. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

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    Per riassumere ulteriormente oltre ad un fattore meccanico chi effettua le mappature deve controllare anche a quanto la centralina è tarata, ovvero la misura massima gestibile nelle curve di erogazione ed eventualmente incrementarle.
     
  13. Serendipity

    Serendipity Collaudatore

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    120d MSport LCI1 -> 125d MSport LCI2
    oddio me sta a girà la testa...ma quindi voler mappare la mia (125d 224cv)...è una bestemmia? ](*,):shocked!::biggrin:
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Se ti fa schifo girare con circa 280cv per carità :D
     
  15. Serendipity

    Serendipity Collaudatore

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    Feb 16, 2017
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    120d MSport LCI1 -> 125d MSport LCI2
    In verità è un pò che mi gira per la testa (maledette scimmie :haha), ma sarà che non ho le tue conoscenze... @AR147 chapeau! è un piacere leggerti, ma da ignorante in materia ho la percezione (forse sbagliata) di perdere in affidabilità, che il B47 non sia paragonabile al B48 come resa e "predisposizione" alla mappatura, inoltre facendo più di 30.000 Km annui ho paura di trovarmi tra un paio d'anni...a piedi... e intanto leggo e titubo...forse in attesa della spinta definitiva a farlo :lol:](*,)
     
  16. nldp

    nldp Primo Pilota

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    Sep 7, 2018
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    f20 lci2
    andando un po' fuori OT... direi: chissà che grafici ha il B38 della 118i che viene proposto da poco più di 109cv fino ai 231 della i8 passando dai 136 della 118i ed i 140 della 218i.
    Il tutto sembrerebbe solo con differenze nell'elettronica
     
  17. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

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    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
     
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  18. Serendipity

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    ahahah...te tu mi tenti!!!...abbozzala!!!...sto resistendo, dubbi a parte...l'alibi anti-scimmia è aspettare la fine dei due anni di garanzia e poi metto anche i tubi dei freni a treccia...ovvià! :haha:haha
     
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  19. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

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    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Guardala al contrario.
    Se mappi in garanzia e succede qualcosa causato dalla mappa magari una possibilità di farla passare in garanzia se non si accorgono di nulla c’è, se aspetti che la garanzia sia finita paghi sicuro te. :mrgreen:
     
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  20. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

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    cmq morale della favola del B48 ci fanno pagare svariate migliaia di euro in piú un 25 e un 30 attaccato al baule di un 20 mappato "di nascosto" da loro…..Mossa aziendale eccellente per abbattere costi ed ottimizzare i guadagni….tutto sta nel capirlo informandosi ed agendo di conseguenza…..io ero giá consapevole di mappare il 120i ancor prima di entrare in concessionaria. Giusto o sbagliato che sia.
     

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