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F1 | Road to 2019 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 30 Novembre 2018.

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  1. garrincha

    garrincha Guest

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    0
    A mio avviso Vettel ha vinto più mondiali di quanti avrebbe dovuto rispetto al suo valore assoluto di pilota, se pensiamo al fatto che Alonso ne ha vinti due. La classifica che hai fatto era la mia classifica di 5 anni fa, non ero contento del cambio Alonso-Vettel, sia perché ritenevo Alonso complessivamente più forte, sia perché aveva un temperamento più "vecchio stile" . Sono però piuttosto scettico su un ritorno in F1 di Alonso, perché l'età ormai è quella che è, come ha dimostrato Rossi negli ultimi due anni.
    Comunque: Webber il primo anno arrivò all'ultima gara davanti a Vettel, e solo una strategia geniale ma fratricida consentì a Vettel di arrivargli davanti. Con Ricciardo sappiamo come finì. Come va quest'anno lo stiamo vedendo. Insomma, 3 compagni di squadra se lo sono in un modo o nell'altro ripassati per benino, e qualcosa vorrà pur dire.
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Su Webber però dovremmo considerare che nei 5 anni di convivenza Vettel è sempre arrivato davanti, ed escludendo l'anno del primo mondiale, lo ha sempre piallato ben bene. Quindi ci andrei molto cauto a dire che Webber lo ha ripassato.
    Su Ricciardo ti posso dare ragione, anche se era una situazione un po' particolare con il cambio di regolamento.
     
  3. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Certamente Webber è stato piallato per bene negli anni successivi, ma va detto che era probabilmente consapevole che la sua vera occasione era quella del primo anno di convivenza. Va anche detto che, parlando di Webber, Vettel non fu il grande uomo squadra che viene descritto, visto che gliene fece di ogni, contravvenendo agli ordini di scuderia che gli venivano fatti, e molto spesso solo per il gusto di farlo, a volte anche con esiti sciagurati per entrambi.
    E su Ricciardo, a meno che il cambio di regolamento valesse solo per uno dei due (e non mi risulta che fosse così), fu senza ombra di dubbio una gran bella pettinata, altroché.
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Su Ricciardo intendevo dire che Vettel ha sofferto molto il cambio di regolamento e ha dovuto abituarsi a una guida completamente diversa, e per alcuni non è facile. Ricciardo invece non scendeva da un'auto competitiva, ed era sicuramente più giovane e affamato.
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ragazzi se avete tempo date un occhio al camera car del giro con cui oggi Leclerc ha fatto la pole a Singapore.
    Non ci sono parole, al limite e oltre in ogni curva; con le dovute proporzioni legate a regolamenti e auto completamente diverse, mi ha ricordato i giri di qualifica di Ayrton Senna...
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ha fatto davvero un giro pazzesco.
    Ma è sorprendente anche la Ferrari, andata ben oltre le previsioni.
     
  7. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Oggi i primi tre hanno fatto tre giri da fantascienza. Un po' sottotraccia Hamilton, che ci ha messo del suo per essere tra le due Ferrari. Vettel paga in rosso tutta la fortuna avuta in Red Bull: anche quando azzecca un giro al limite, poi trova non uno ma due avversari capaci di fare appena meglio di lui. Ferrari ha fatto uno step evolutivo clamoroso con il motore, chissà che non abbiano trovato un nuovo magheggio per aggirare i controlli sull'uso dell'energia derivata dal modulo elettrico. Domani in gara però potrebbero avere una mappatura più conservativa, e quindi la Mercedes potrebbe essere più competitiva (e se dovesse vincere Hamilton i complottisti parleranno di combine Pirelli-Mercedes).
    A me interessa solo che ne esca una bella gara.
     
  8. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ferrari e LeClerc oggi sopra ogni aspettativa. Valentino Rossi ha definito Quartaro una bella “bega” per tutti gli yahamachisti... bé Charles penso sia una bella bega per il povero Sebastian che tutto sommato oggi aveva fatto un gran giro.
     
  9. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Grande Ferrari, doppietta in una pista che doveva portare a una debacle totale.
    Vettel finalmente convincente e cattivo come un tempo. Leclerc un po' troppo polemico, dove imparare anche a perdere.
    Mercedes ha provato l'azzardo, ma così facendo ha perso anche il podio. Tuttavia non era così competitiva come pareva alla vigilia.
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,
    eccoci al solito commento sul Gp,
    gara molto movimentata anche se all'inizio un po' troppo tattica;
    le ferrari hanno confermato la velocità mostrata ieri in prova andando oltre le aspettative;
    benissimo Vettel il quale aveva bisogno di qualcosa che gli risollevasse il morale;
    non apprezzabile l'atteggiamento di Leclerc;
    fai parte di una squadra; sei giovane di talento, se per una volta segui le direttive senza troppi mugugni non è la fine del mondo;
    il pit stop di Vettel è stato perfetto sia come tempi che nella fase di preparazione;
    Leclerc non ha saputo reagire e si è trovato secondo( visto che molti dei piloti avanti dovevano ancora fermarsi);
    Disastro mercedes;
    Hamilton nella prima fase della gara sembrava in grado di seguire Lecelerc; ma una strategia suicida lo ha condannato;
    è uscito dal pit stop al 27 giro(!)ottavo dietro vettel, verstappen e altri piloti più lenti;
    anche bottas sarebbe stato avanti se non lo avessero frenato;
    ma come si fa a tenere fuori un pilota che in pochi giri ha perso tantissimo tempo? 3 secondi da Giovinazzi in 4 giri!
    quando vettel è uscito dal pit aveva quasi 27 secondi di distacco; se avessero fermato Hamilton subito se la sarebbe giocata con Vettel e comunque sarebbe finito davanti a Leclerc; in una pista dove è difficile sorpassare non si può perdere tanto tempo; doveva essere fermato il giro successivo a quello di vettel;
    mah;
    Buono anche verstappen;
    poco consistente Bottas, come in altre occasioni, anche se è stato generoso nei confronti di Hamilton
    nelle retrovie, discreto Albon e ottimo Norris;
    gara da autoscontro
     
  11. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56

    Credo che in Mercedes abbiano puntato sul fatto che il ritmo blando avesse conservato molto le gomme e una volta avuta pista libera avrebbe fatto tempi super, cosa che non è successo. Una volta capito che neanche chi non aveva fatto il pit riusciva a rallentare gli avversari, anzi, andavano lo stesso più veloci, hanno aspettato una safety car che non si è verificata.
    Non lo definirei disastro, hanno provato qualcosa di diverso che si è rivelato totalmente errato.
     
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  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Grandissima gara Ferrari, grande Vettel finalmente.
    Leclerc è comprensibile, la gara era la sua ed è stata penalizzata dalle scelte strategiche, che però sono state ottimali per la squadra. Capirà.
    Vediamo se domenica in Russia si conferma questa striscia rossa.
     
  13. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Cavoli che passo in avanti le Ferrari... prendevano 1” al giro e ora sono alla pari sia sulle piste veloci che in quelle lente.
    Mercedes fuori dal podio, un evento unico.
    Chissà se il Re, già spodestato su una delle cose dove era più forte ( la pole), penserà un po’ meno alle treccine è un po’ più alla F1? :mrgreen:
     
  14. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.256
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Non ho visto la gara, ma speriamo che questo faccia bene al morale di Vettel..
     
  15. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Il disastro si è compiuto impedendo a Bottas (più veloce di Hamilton con mescola dura) di andare a prendere Verstappen e le Ferrari.
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ho capito bene che Mercedes ha montato motori vecchi perché con il caldo di Singapore avevano paura saltassero i nuovi?
    Se è così si spiega anche il passo indietro prestazionali.
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Confermo. Ma l'impatto del motore non è così significativo.
    Ti ricordo che a Spa Lec ha vinto con un motore che aveva 9 Gp alle spalle!
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Significativo perché dimostra che hanno sbagliato lo step 3 del motore, quando Ferrari lo ha indovinato in toto, un segnale insieme ad altri che Mercedes si è adagiata sugli allori mentre a Maranello hanno lavorato notte e giorno.
     
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  19. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Tra l'altro, il motore Ferrari è stato posto sotto lente di osservazione della FIA su richiesta di Renault e Mercedes, seguite anche da RedBull. Il risultato è che il motore della SF90 (in particolar modo la sua parte ibrida) è risultata regolare mentre non lo è stato il motore Renault (rilevato un picco irregolare di potenza, superiore ai 120 kW consentiti), tanto da causare la squalifica di Ricciardo, ammesso comunque in griglia e nemmeno la benzina Petronas di Mercedes, mantenuta il venerdi a temperature più basse di quelle consentite.
     
  20. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Storicamente Hamilton ha sempre avuto dei momenti di "buio" dove sembra non abbia voglia di correre. Con un mondiale ormai in tasca credo si sia un po' rilassato, cosa alla fine comprensibile. Non avrebbe senso rischiare per nulla.

    Su quello concordo, sentire un team che dice rallenta senò lo superi non è per nulla bello. A maggior ragione quando Bottas, in teoria, potrebbe ancora giocarsi il mondiale.
     
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