Se un'autocisterna carica di benzina si schianta contro un'auto, alimentata col medesimo combustibile, il serbatoio di quest'ultima si riempirà? La risposta è uguale per entrambe le domande.
Molto interessante, ma come sempre le percentuali possono essere un po' fuorvianti: - circa 300.000 veicoli diesel venduti in meno, quarter su quarter - circa 90.000 veicoli a benzina in più - 50.000 auto ibride in più - 35.000 auto elettriche in più Quindi alla fine c'è stata più migrazione verso le auto a benzina che verso quelle ibride ed elettriche. Di quelle 35.000 elettriche vendute in più in Europa, l'Italia ne conta solo 300, quindi meno dell'1%. La Norvegia da sola segna +7.000 auto elettriche, QoQ. In ogni caso in Europa il market share complessivo di ibrido + elettrico non supera il 7%. In poche parole, il caro vecchio motore a combustione non ha ancora trovato una vera alternativa.
Sicuro. Pero' il trend e' interessante. Ad esempio mia moglie si sta "divertendo" un casino con progetti m&a perche' lavorando nel mondo ricambi automotive con una buona componente legata ai motori a combustione stanno valutando diversi scenari, piu' o meno futuribili.
A meno che non sfornino veramente una batteria che si ricarica completamente in pochi secondi, temo che la maggior parte di noi dovrà continuare a guidare auto con motori a scoppio ancora per un bel po'. Con buona pace dei ricambisti.
Visto i numeri che fanno da mia moglie, producendo anche per i ricambisti, questi ultimi non dovrebbero lamentarsi troppo neanche della situazione attuale . E speriamo che continui cosi visto che quella donna mi dovra' mantenere quando riusciro' a andare in pensione moooolto prima che in Italia
ritengo che le analisi di cui parla @Ale_72 (che stanno facendo in diversi settori collegati direttamente o indirettamente all'automotive) siano un po' più accurate e ricche di elementi di quanto evidenziato. d'altronde chi oggi riesce ad anticipare un trend a 10/15 anni letteralmente vince la lotteria.
Si, ma ci vuole la sfera di cristallo. Qualche anno fa incontrai privatamente l'allora mio datore di lavoro, un "poveraccio" che ha accumulato un patrimonio intorno ai 30 miliardi di dollari nel settore IT. Un collega gli chiese quali fossero, secondo lui, i settori ed i prodotti che avrebbero avuto più successo negli anni futuri. La sua risposta fu che è abbastanza facile predire alcuni trend tecnologici, come l'aumento di velocità dei microprocessori, della fibra ottica o dei dischi SSD.... ma è la magia creata dalla combinazione di intelletto umano e tecnologia che fa la vera differenza e che nessuno può prevedere. Fece l'esempio di Uber, di AirBnB e di qualcos'altro per spiegare come delle banali app mobile avessero avuto un impatto dirompente su settori del tutto tradizionali ed apparentemente immutabili. Magari ora bisognerebbe aggiornarlo sulla situazione di Uber in Italia, ma la verità è che per quanto ci si prepari, non si sa mai esattamente cosa ci aspetta.
beh, certo. ma è anche vero che c'è gente pagata profumatamente per sviluppare analisi basate su dati oggettivi che possono servire ad ipotizzare (ipotizzare!) un modello di business futuro. non è il mio lavoro, sfortunatamente, però mettiti nei panni dell'amministratore delegato di una grande società proprietaria di raffineria/e. secondo me non ci dorme la notte per pensare a quanto gasolio, quanta benzina, quanto bitume ecc ecc dovranno produrre negli anni a venire perchè non è che da un giorno all'altro trasformi un impianto del genere, ti devi affidare a un'analisi, interna o esterna.
Concordo ....ma qualcosa farà oltre a non pagare il bollo (nn so in Lombardia ma in qualche regione nn si paga ) Non ti piacciono ?....non so inizio a pensare alla nuova car ...probabile nel giro di un anno ....(forse se non compro “altro”).....e siccome sono sempre per la cabrio stavo adocchiando L A5....mi accorgo sul sito che dice “produzione terminata”.....chiamo Audi Italia e mi confermano che al momento è sospesa perché ci sono degli aggiornamenti tecnici tra i quali il probabile 2.0 TDI stronic 190cv + mild hybrid ...
Non mi piacciono, sinceramente. Neanche i top di gamma. Non mi comunicano nulla. Ma è un'opinione personalissima
Pochi secondi no, però immagino che un tempo di ricarica di 5-7 minuti ad esempio possa essere già molto appetibile. Unito ad un costo di acquisto umano, mi farebbe buttare a pesce su questa soluzione.
Anche io mi avvicino al tuo pensiero. Se potessi avere una boxsterina con prestazioni e sensazioni simile alle chiappe, ma elettrica, la sceglierei volentieri. Mi basterebbero 300km di autonomia e una ricarica full in 30 min (tanto mi stanco prima io di lei). Vorrei una modulabilità maggiore delle elettriche che ho provato, ma a parte quello non avrei problemi a sceglierla. Tanto anche Heidi come rumore non è che sia entusiasmante. Non farei mai questo cambio con violetta
Vedrai che se è ciò che il mercato richiede prima o poi l'industria glielo dá. È una questione di tempo.